FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ci Sarà Mai Una Fm Digitale ?
una digitale competamente manuale può avere mercato ?
Rispondi Nuova Discussione
Lampante
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
secondo voi esisterà mai una macchina come la Nikon FM, ma digitale ?
Intendo dire una full frame, manual focus a esposizione manuale, e naturalmente compatibile con tutti gli obiettivi AI-AIS e anche AF.
Secondo me una macchina del genere potrebbe avere mercato! Almeno per me !
Personalmente quando scatto ancora con la FM (invece che in digitale con la D50) la foto la sento più mia...

un saluto
aveadeli
Messaggio: #2
QUOTE(Lampante @ Dec 6 2007, 05:27 PM) *
Ciao a tutti,
secondo voi esisterà mai una macchina come la Nikon FM, ma digitale ?
Intendo dire una full frame, manual focus a esposizione manuale, e naturalmente compatibile con tutti gli obiettivi AI-AIS e anche AF.
Secondo me una macchina del genere potrebbe avere mercato! Almeno per me !
Personalmente quando scatto ancora con la FM (invece che in digitale con la D50) la foto la sento più mia...

un saluto


Visto l'attuale evoluzione del mercato non credo Nikon la farà mai, anche se nel recente passato è riuscita a stupirci con la FM3A nata in piena era autofocus-motorizzate ed F6 nata in piena era digitale.

Un prestigiosissimo marchio made in Germany, sicuramente più tradizionalista e meno incline a rincorrere le mode del momento, l'ha fatto e cioè ha digitalizzato un corpo che storicamente nasceva come puramente meccanico (Lxxxx M8).

Saluti
Antonio
lunarossa1
Messaggio: #3
QUOTE(aveadeli @ Dec 6 2007, 07:36 PM) *
Visto l'attuale evoluzione del mercato non credo Nikon la farà mai, anche se nel recente passato è riuscita a stupirci con la FM3A nata in piena era autofocus-motorizzate ed F6 nata in piena era digitale.

Un prestigiosissimo marchio made in Germany, sicuramente più tradizionalista e meno incline a rincorrere le mode del momento, l'ha fatto e cioè ha digitalizzato un corpo che storicamente nasceva come puramente meccanico (Lxxxx M8).

Saluti
Antonio


non sono un esperto di marketing. ma una fm3D la comprerei volando. anzi la sto aspettando da tempo. mi immagino una compatibilità con ottiche nikkor AI-S. (ad es il famoso 55 micro) che goduria.
Emiliano-BG
Messaggio: #4
Sarebbe l'unica digitale per cui considererei giusto spendere un po' di euro! Secondo me ne venderebbero parecchie... sicuramente più delle M8 vendute da Leica... ovviamente non con i prezzi della tedesca!!!
G.L.C.
Messaggio: #5
ogni tanto poi salta fuori l'ipotesi di una telemetro digitale nikon, chissà....
fmic67
Messaggio: #6
In un certo senso c'è già, la mia D40 con gli obiettivi AI senza CPU che sto pian piano acquistando lavora completamente in manuale, anzi più manuale della F 301 che pure possiedo visto che con ottiche senza CPU non funziona l'esposimetro! Certo non prenderei una reflex analogica che non consenta la lettura esposimetrica, non posso certo aspettare lo sviluppo della foto per capire se l'esposizione ad occhio era corretta o no, poi non c'è nemmeno il fotoritocco per aggiustare le esposizioni leggermente errate.
edate7
Messaggio: #7
Non credo la faranno mai, ma sarebbe molto interessante...
Emiliano-BG
Messaggio: #8
QUOTE(r302 @ Dec 6 2007, 11:50 PM) *
In un certo senso c'è già, la mia D40...


M'è corso un brivido lungo la schiena...
Al_fa
Messaggio: #9
QUOTE(Emiliano-BG @ Dec 7 2007, 01:47 AM) *
M'è corso un brivido lungo la schiena...



laugh.gif ma povero dai, non sui è reso conto dell'eresia che ha scritto perchè non può ancora rendersene conto

io attendo una telemetro digitale seria (la m8 non lo è a mio giudizio)
con l'accoppiata shutter puramente elettronico e sensore digitale sarebbe possibile evitare ogni parte meccanica in movimento (=> annullare tutte le vibrazioni meccaniche e tutto il rumore)

combinando un sensore da 8-12 MPx controllato elettronicamente con un corpo a ottiche intercambiabili ed un sistema di puntamento affidabile e utile in condizioni di scarsa luminosità come quello a telemetro si ottiene una macchina fotografica "perfetta"

continuo a non capire cosa stiano aspettando le case a tirare fuori una bestiolina simile dry.gif

ciao ciao,
Alessandro
Lampante
Messaggio: #10
Grazie a tutti per le vostri pareri!
Purtroppo credo anche io che non vedremo mai una macchina del genere, però penso che potrebbe essere una oggetto sicuramente di nicchia ma con tanti estimatori.
Il problema sicuramente però è cercare di quantificare quel "tanti".
Forse non abbastanza da giustificare la produzione di una macchina del genere.
Giallo
Messaggio: #11
L'oggetto che più si avvicina all'idea è stato la Epson rd1: meccanica come otturatore e tutto il resto (addirittura occorre la leva di carica per riarmarla) ma con il sensore digitale.
Costava uno sproposito, ma è stata azzeccata come tempistica: chi aveva ottiche Leica M se l'è comprata prima che arrivasse la M8, molto più elettronica, nonostante l'aspetto "di famiglia".
Ora della Epson non ne parla più nessuno: un motivo ci sarà...
Personalmente credo che meccanica e fotografia argentica vadano a braccetto. Se si rinuncia all'una o all'altra, però, tanto vale affidarsi completamente all'elettronica.
Buona luce
smile.gif
niccor4
Messaggio: #12
Della Epson RD-1 ora se ne parla meno dato che Leica ha presentato la sua M8 comunque è ancora un ottimo apparecchio fotografico con la bella peculiarità di dover riarmare l'otturatore a mano, un gesto che ti permette di riflettere e ricordarsi di evitare quell'eccesso di scatti che molto spesso il digitale porta.
Ancora il mercato digitale è in sviluppo continuo, ma fra qualche anno quando sarà saturo di digitali full elettroniche qualche menager nikon memore delle sue giovanili esperienze con una FM2 spero che ci sorprenderà con un corpo tutto meccanico e sensore digitale 24X36...ha quel punto sarò fra i primi.

ciao
Niccolò
giac23
Messaggio: #13
Molto tempo fa, avevo aperto su questo forum una discussione in cui proponevo l'idea di creare una Nikon FM digitale. Avevo anche pensato di battezzarla FM4.
Visto la continua evoluzione del settore, probabilmente tra qualche anno vedremo la nascita di una mitica FMD con un corpo molto simile a quello della mitica FM2.
Emiliano-BG
Messaggio: #14
QUOTE(niccor4 @ Dec 7 2007, 06:45 PM) *
Ancora il mercato digitale è in sviluppo continuo, ma fra qualche anno quando sarà saturo di digitali full elettroniche qualche menager nikon memore delle sue giovanili esperienze con una FM2 spero che ci sorprenderà con un corpo tutto meccanico e sensore digitale 24X36...ha quel punto sarò fra i primi.


Secondo me dovrebbero farlo in questo momento il pensiero ad un FD (F digitale...), siamo ancora in tanti ad apprezzare il "tutto manuale" ma saremo sempre meno nei prossimi anni... siamo consumatori da spremere... e siamo pronti per essere spremuti!! laugh.gif
giosanta
Messaggio: #15
Mi sarebbe difficile capire il senso dell'operazione.
L'elettronica o c'è, ed in una digitale non può non esserci, o non c'è. E quindi c'è sempre comunque la dipendenza dalle batterie. Per ciò che riguarda l'utilizzo tutte le Dreflex Nikon hanno l'esposizione manuale, la lettura spot e la possibilità delle messa a fuoco manuale, quindi....
Quello che invece non ho capito e di cui mi sfugge ancora la logica è l'innesto G: l'anello del diaframma, come quello sulle Af-S, non avrebbe comportato alcuna limitazione, e nella borsa, insieme magari alla D3, si sarebbe potuta portare la FM, a condividere le stesse ottiche. Questa scelta è stata, è, e resterà, per me, incomprensibile.
Ho poi un sia pur minimo corredo Leica M, mi sento perciò di dire, sempre in maniera del tutto personale, che il paragone è poco adeguato. Nel contesto Leica, a parte la radicale differenza d'mpostazione delle macchine, è vitale l'assoluta continuità con il preesistente, che rende queste macchine una classe a se stante anzi, ancora più personalmente, ritengo inaccettabile nella M8 il fatto che non sia a formato pieno.
Ma è, ribadisco, una valutazione personalissima.
Ciao.
archimede
Messaggio: #16
anch'io se la facessero la prenderei subito, sul forum leicapassion.com si vocifera di una telemetro nikon per il 2008 e ne sembrano certi, magari, se poi si potessero montare le ottiche leica con un adattatore manderebbero sicuramente in pensione la M8 che di problemini ne ha parecchi.
Speriamo.....
Al_fa
Messaggio: #17
QUOTE(erinmore @ Dec 7 2007, 10:45 PM) *
Mi sarebbe difficile capire il senso dell'operazione.


Sarebbe (una telemetro digitale con otturatore elettronico) una macchina che per compattezza, silenziosità e capacità di passare in anonimato supererebbe gli attuali bolidi DSRL di gamma alta, più vicini, come dimensioni, ad una medio formato e con la stessa qualità di immagine. Una piccola rivoluzione se vuoi.


Ciao,
Alessandro
giosanta
Messaggio: #18
Un momento...
La discussione era partita dal tema "FM digitale" ovvero, se non ho, com'è possibile, interpretato male, una reflex con attacco Nikon, essenzialmente meccanica ma con sensore.
In questo senso si tratta, a mio modesto parere, di una palese contraddizione.
Se invece s'ipotizza una macchina a telemetro il discorso è diverso.
Se si trattasse di una macchina con baionetta proprietaria ignoro quale successo potrebbe avere: tanto, poco, non ho idea, ma ad oggi le epigoni della Leica, che non siano Leica, non mi pare abbiano avuto grande successo.
Se invece avesse attacco Leica e sensore FF il discorso sarebbe completamente diverso.
Oggi come oggi Leica, eccezionale costruttore di ottiche (e di macchine meccaniche), non può competere sul piano dell'elettronica avanzata con i colossi giapponesi, viceversa un corpo realizzato da Nikon con la possibilità di montare i vetri di Solms potrebbe essere estremamente interessante ma, astraendoci sia pure per un momento dalle implicazioni commerciali, l'impresa non è da poco. La D3 dimostra chiaramente che lo sfruttamento del 24 x 36 richiede ottiche riprogettate, perlomeno dal 50 mm in su, e parliamo di reflex, ovvero macchine in cui il vetro ultimo dell'ottica va a posizionarsi relativamente distante dal sensore, figuriamoci in una telemetro...
Comunque, alla luce degli sviluppi della tecnologia, nulla può essere escluso.
Se son rose fioriranno...
Ciao.
P.S.
A me non dispiacerebbe neanche che Leica, prendendo realisticamente atto delle sue possibilità ed al contempo dei suoi limiti, fornisse ottiche R, anche MF ma con elettronica dialogante, dotate di attacco Nikon (o Canon), sulla scorta di quanto ha fatto Zeiss.
Temo resterà un sogno, ma non sarebbe niente male...
Giallo
Messaggio: #19
QUOTE(erinmore @ Dec 7 2007, 10:45 PM) *
Mi sarebbe difficile capire il senso dell'operazione.
L'elettronica o c'è, ed in una digitale non può non esserci, o non c'è. E quindi c'è sempre comunque la dipendenza dalle batterie. Per ciò che riguarda l'utilizzo tutte le Dreflex Nikon hanno l'esposizione manuale, la lettura spot e la possibilità delle messa a fuoco manuale, quindi....
Quello che invece non ho capito e di cui mi sfugge ancora la logica è l'innesto G: l'anello del diaframma, come quello sulle Af-S, non avrebbe comportato alcuna limitazione, e nella borsa, insieme magari alla D3, si sarebbe potuta portare la FM, a condividere le stesse ottiche. Questa scelta è stata, è, e resterà, per me, incomprensibile.
Ho poi un sia pur minimo corredo Leica M, mi sento perciò di dire, sempre in maniera del tutto personale, che il paragone è poco adeguato. Nel contesto Leica, a parte la radicale differenza d'mpostazione delle macchine, è vitale l'assoluta continuità con il preesistente, che rende queste macchine una classe a se stante anzi, ancora più personalmente, ritengo inaccettabile nella M8 il fatto che non sia a formato pieno.


Condivido ogni parola, compresa la critica al formato della M8.
Buona luce
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Dec 13 2007, 10:59 AM
edate7
Messaggio: #20
QUOTE(erinmore @ Dec 13 2007, 12:34 AM) *
La D3 dimostra chiaramente che lo sfruttamento del 24 x 36 richiede ottiche riprogettate, perlomeno dal 50 mm in su...


Bè, non hanno riprogettato solo quelle. Hanno fatto ex-novo il 14-24 e il 24-70, tutti f2,8... e sicuramente con progettazione telecentrica.
Però tutto questo proietta i costi molto in alto... mentre i numeri e i ricavi si fanno "invadendo" il mercato delle compatte di fascia alta con reflex di fascia bassa. Io ad esempio non capisco il significato della P5100: si è persa una occasione per avere un bel grandangolo su una compatta e per respingere l'attacco delle reflex, considerando che con qualche centinaio di euro in più, ti prendi la D40... o la 400D... o la E-410... solo per citarne alcune, e ci metti i vetri che vuoi tu!!!
Per quanto riguarda l'operazione "FM digitale", sarò nostalgico, ma a me l'FM piace a pellicola, e la concepisco solo così. Sarebbe interessante, ripeto, più per vedere come la realizzano che non per il reale utilizzo. Molto diverso è il discorso di una telemetro digitale, ma aspettiamoci presto una M9... l'evoluzione dell'elettronica non è certamente quella meccanica!
Ciao
Diogene
Messaggio: #21
Non credo che la faranno. Sarebbe un prodotto di nicchia e costerebbe un monte di soldi, ma chissà... Una F3 col sensore full-frame la comprerei di corsa. Io spero perfino in un corpo digitale Contax G2d... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Lampante @ Dec 6 2007, 05:27 PM) *
Ciao a tutti,
secondo voi esisterà mai una macchina come la Nikon FM, ma digitale ?
Intendo dire una full frame, manual focus a esposizione manuale, e naturalmente compatibile con tutti gli obiettivi AI-AIS e anche AF.
...

Esiste già.
Ti mostro i "file" ottenuti con una FM (e, dunque - fino a prova contraria - sono immagini digitali ottenute con una FM rolleyes.gif ):

[attachment=91666:Persone_Navona_02.jpg]
[attachment=91665:Fori_55.jpg]
[attachment=91664:Castel_S_Angelo_31.jpg]

Non sto scherzando. Anzi, non sono mai stato più serio in vita mia ...

Buona luce!

Messaggio modificato da Tramonto il Dec 13 2007, 10:12 PM
danighost
Nikonista
Messaggio: #23
Anche della FE c'è la versione digital.

Poi con fatica ho trovato anche una versione della Minox 35.
edate7
Messaggio: #24
QUOTE(Tramonto @ Dec 13 2007, 10:07 PM) *
Esiste già.
Ti mostro i "file" ottenuti con una FM (e, dunque - fino a prova contraria - sono immagini digitali ottenute con una FM rolleyes.gif ):

Non sto scherzando. Anzi, non sono mai stato più serio in vita mia ...

Buona luce!


Bè, allora io ho anche una OM-4 digitale, una XA2 digitale, una F80 digitale... laugh.gif ma sono dia o negativi?
Ciao
alcarbo
Messaggio: #25
QUOTE(Lampante @ Dec 6 2007, 05:27 PM) *
Intendo dire una full frame, manual focus a esposizione manuale, e naturalmente compatibile con tutti gli obiettivi AI-AIS e anche AF.
un saluto


.............. però sulle d200 e d300 (suppongo anche la d3) le ottiche AI - AIS (settatondo la fotocamera con i dati dell'ottica) si usano e come
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >