FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 70-200-2.8 Vr
Prova su D3
Rispondi Nuova Discussione
carlovig
Messaggio: #1
Se a qualcuno può interessare ho fatto questi scatti per provare il 70-200 sulla D3.
Nessuna intervento di PP, come usciti dalla macchina e convertiti in jpg

T/A
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
f/5.6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
f/11
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
f/22
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

se interessano i files NEF originali sono a disposizione


carlo

Black-Side
Messaggio: #2
E' appena uscita la nuova versione di viewnx 1.0.3 che tra i tanti fix corregge via software la caduta di luce ai bordi del 70-200 e 80-200 nelle immagini scattate con queste ottiche con il formato Fx. Quando ho letto la notizia non ci volevo credere... Questo nuovo formato sta facendo strage delle vecchie ottiche, anche le più blasonate... Lunga vita al DX... smile.gif
Ciauz
Lucabeer
Messaggio: #3
QUOTE(Black-Side @ Dec 5 2007, 02:28 PM) *
Questo nuovo formato sta facendo strage delle vecchie ottiche, anche le più blasonate...


Mi viene il dubbio che molti non abbiano mai scattato a pellicola con le diapositive...

La caduta di luce negli angoli a piena apertura c'è sempre stata anche quando usavo la Velvia: il mio 80-200/2.8 se scatto a un cielo blu a 200mm e 2.8 di apertura, mostra una vignettatura più che avvertibile, che però quasi sparisce già a f/4. Il 70-200 è un briciolo meglio, ma non può fare miracoli.

La D3 c'entra poco o nulla in tutto questo.

Messaggio modificato da Lucabeer il Dec 5 2007, 02:43 PM
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(Black-Side @ Dec 5 2007, 02:28 PM) *
E' appena uscita la nuova versione di viewnx 1.0.3 che tra i tanti fix corregge via software la caduta di luce ai bordi del 70-200 e 80-200 nelle immagini scattate con queste ottiche con il formato Fx. Quando ho letto la notizia non ci volevo credere... Questo nuovo formato sta facendo strage delle vecchie ottiche, anche le più blasonate... Lunga vita al DX... smile.gif
Ciauz


Che c'entra il formato ?
Trovami una sola ottica (passata, presente o futura) che a TA non abbia almeno 1/3 di stop di caduta di luce ai bordi, su qualunque supporto e su qualunque formato.
Prova il 17-55 sul DX a TA, e vedrai ben altro che la vignettatura del 70-200 sull'FX.
Lucabeer
Messaggio: #5
Giusto per chiarire le idee, ecco come si comporta l'80-200 su pellicola:

http://purplemoments.com/archive/testmain.html

E non è che sia un comportamento anormale, eh... sono le leggi dell'ottica!


Non mi sembra quindi che si possa affermare che su FX in digitale il 70-200 si stia comportando in maniera strana...

Messaggio modificato da Lucabeer il Dec 5 2007, 02:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Black-Side @ Dec 5 2007, 02:28 PM) *
E' appena uscita la nuova versione di viewnx 1.0.3 che tra i tanti fix corregge via software la caduta di luce ai bordi del 70-200 e 80-200 nelle immagini scattate con queste ottiche con il formato Fx. Quando ho letto la notizia non ci volevo credere... Questo nuovo formato sta facendo strage delle vecchie ottiche, anche le più blasonate... Lunga vita al DX... smile.gif
Ciauz


Ehm...non mi pare nulla di tragico...anzi.

Tra l'altro corretto in automatico scattando in RAW....
Pensiamo, però, anche alla maggior qualità offerta dal nuovo formato oltre ai prevedibilissimi (e assolutamente trascurabili a mio modesto parere...) "difetti" rispetto al DX....


Il comportamento del 70-200 in quest'occasione è decisamente buono, altrochè!

Se non sei convinto di questo prova a vedere ottiche simili (ad esempio della concorrenza) sempre sul FF....e poi giudica....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Black-Side @ Dec 5 2007, 02:28 PM) *
... Questo nuovo formato sta facendo strage delle vecchie ottiche, anche le più blasonate... Lunga vita al DX... smile.gif

Allora auspico che Nikon produca un'ottica qualsiasi che su FX e su pellicola a tutta apertura non cali assolutamente ai bordi (vignetti) e che costi meno di 5000 euro. Ma che, non vi ricordate le lezioni di fisica delle scuole superiori: è impossibile a meno di artifizi. Provate su qualsiasi pellicola con qualsiasi ottica a tutta apertura, di qualsiasi marca.
E, per favore, stampatele le foto, non divertitevi a fare crop al 5000% ai bordi, quella è un'altra cosa, non fotografia.

Saluti

Giovanni
Giallo
Messaggio: #8
QUOTE(Black-Side @ Dec 5 2007, 02:28 PM) *
... Questo nuovo formato sta facendo strage delle vecchie ottiche, anche le più blasonate... Lunga vita al DX... smile.gif


Siamo al paradosso.
Fotografare un soggetto inclinato a tutta apertura e pretendere che ai bordi abbia la stessa nitidezza che ha al centro è assurdo; non è un problema di nitidezza, ma di piano di messa a fuoco.
Mi sembra che la strage non riguardi le vecchie ottiche - che per inciso sulla D3 andranno meglio che sulla D200, data la minor densità del sensore - ma le più elementari basi della ripresa.
Buona luce
smile.gif
nano70
Messaggio: #9
Anch'io vengo dalla pellicola (F4 e F5 rolleyes.gif , fra l'altro non ho ancora perso certe abitudini... tongue.gif ), ma devo dire che il comportamento del 70-200 non mi pare scandaloso, anzi direi che è ottimo e conferma, circa, quello che faceva su pellicola (diapo naturalmente). Quindi non darei colpe nè alla D3 nè al 70-200. Saluti smile.gif
PicNik
Messaggio: #10

Il 180mm dovrebbe esserne esente.... rolleyes.gif
In ogni caso, con i software di oggi, basta 1 click et voilà...
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(PicNik @ Dec 5 2007, 05:45 PM) *
Il 180mm dovrebbe esserne esente.... rolleyes.gif
In ogni caso, con i software di oggi, basta 1 click et voilà...


Appena consultato test del 180/2,8 AFD.

Vignettatura a TA: 0,5 stop (mezzo diaframma).
Giudizio: molto buono.

CVD
f5mau
Messaggio: #12
rolleyes.gif Mi pare che il Dx abbia fatto "tabula rasa"..
begnik
Messaggio: #13
Il comportamento del 70-200vr a 200mm a TA (f/2.8) su FX non lo vedo poi così tragico e da quello che leggo è anche normale (in fondo sono abituato ad un comportamento simile nel 18-200vr a 200mm a TA sulla D80 ... anche se questo avviene a f/5.6, ma questa è un'altra storia ...).

Quello che mi piacerebbe è che Nik software rendesse disponibile la correzione automatica della caduta di luce ai bordi per tutti i suoi obiettivi (ai vari diaframmi), un pò come avviene per la CA in CaptureNX, in modo che tutti potessimo godere del beneficio.

Anzi, già che ci siamo, perchè non introdurre, sempre per i nikkor, una correzione automatica anche della distorsione (tipo PTlens)?

Sarebbe un modo per premiare la nostra fedeltà di Nikkor-nisti... non credete?

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Correzione di CA, barilotto/cuscinetto e vignettatura sui Nikkor sarebbe un servizio che a Nikon - Nik costerebbe assai poco e a noi utilizzatori farebbe molto comodo.
Io pagherei per ogni plugin su ogni ottica Nikkor, forse mamma Nikon ci sta pensando rolleyes.gif
Simobuffa
Messaggio: #15
QUOTE(delfi@mclink.it @ Dec 5 2007, 07:56 PM) *
Correzione di CA, barilotto/cuscinetto e vignettatura sui Nikkor sarebbe un servizio che a Nikon - Nik costerebbe assai poco e a noi utilizzatori farebbe molto comodo.
Io pagherei per ogni plugin su ogni ottica Nikkor, forse mamma Nikon ci sta pensando rolleyes.gif


Sul fatto che ci stia pensando, mi pare di ricordare un vecchissimo intervento di Maio in tal senso.
Sul fatto di pagare in aggiunta alla spesa per NX, non sono assolutamente d'accordo. unsure.gif
Maicolaro
Messaggio: #16
QUOTE(delfi@mclink.it @ Dec 5 2007, 07:56 PM) *
Correzione di CA, barilotto/cuscinetto e vignettatura sui Nikkor sarebbe un servizio che a Nikon - Nik costerebbe assai poco e a noi utilizzatori farebbe molto comodo.

L'ottica in oggetto distorce di una percentuale variabile tra lo 0.71 e lo 0.69%.
Davvero mi sfugge a chi possa interessare correggere tale distorsione. hmmm.gif
Per questo spero proprio che Nikon dedichi le proprie energie ad altro che correggere via software la distorsione dei telezoom. rolleyes.gif

Un saluto
m.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Non è certo il 70-200 il colpevole e mi riferivo ai Nikkor in generale e zoom in particolare
non sono solo i professionistiche fotografano architettura... rolleyes.gif
nicolasales
Messaggio: #18
QUOTE(gciraso @ Dec 5 2007, 03:00 PM) *
E, per favore, stampatele le foto, non divertitevi a fare crop al 5000% ai bordi, quella è un'altra cosa, non fotografia.

Quoto guru.gif
Grazie Giovanni Pollice.gif
iengug
Messaggio: #19
Mi sembra che sia normalissimo che ci sia vignettatura a tutta apertura. Il problema del formato Fx col 70-200 è un altro: non è più un 105-300/2,8 equivalente come angolo di ripresa!
AlessandroPagano
Messaggio: #20
QUOTE(Lucabeer @ Dec 5 2007, 02:41 PM) *
Mi viene il dubbio che molti non abbiano mai scattato a pellicola con le diapositive...

La caduta di luce negli angoli a piena apertura c'è sempre stata anche quando usavo la Velvia: il mio 80-200/2.8 se scatto a un cielo blu a 200mm e 2.8 di apertura, mostra una vignettatura più che avvertibile, che però quasi sparisce già a f/4. Il 70-200 è un briciolo meglio, ma non può fare miracoli.

La D3 c'entra poco o nulla in tutto questo.


Sono d'accordo.
Ragazzi ma veramente non siete mai contenti! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Avete in mano il meglio che un fotografo possa agognare e ancora cercate di più?


Ciao
Alex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio