FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calendario Carrozzeria
Rispondi Nuova Discussione
morpheus1978
Messaggio: #1
Salve a tutti senza alcuna presunzione vi posto il mio primo calendario.....

Che è stato pubblicato su repubblica.it

Critiche e commenti sempre ben accetti.

http://www.repubblica.it/2007/12/calendari...a-torino/1.html

Buona serata

Matteo Casarino
Skylight
Messaggio: #2
Ciao e complimenti,

Marzo, Luglio e Settembre le mie preferite.

Peccato non aver scattato di giorno, vedo molto flash che, sulla lambretta con sfondo nero,non mi convince molto.

Altre foto interessanti come idee ma la modella non mi sembrava molto a suo agio.

P.S.
Peccato l'ordine numerico non corrispondente ai mesi.
morpheus1978
Messaggio: #3
QUOTE(Skylight @ Dec 4 2007, 10:18 PM) *
Ciao e complimenti,

Marzo, Luglio e Settembre le mie preferite.

Peccato non aver scattato di giorno, vedo molto flash che, sulla lambretta con sfondo nero,non mi convince molto.

Altre foto interessanti come idee ma la modella non mi sembrava molto a suo agio.

P.S.
Peccato l'ordine numerico non corrispondente ai mesi.



Grazie dei suggerimenti! E dei complimenti!
Già non sono riuscito a scattare di giorno perchè ero nei locali dell'officina! E quindi ho lavorato
tarda serata/ notte.
Se devo essere onesto anche a me non convinceva quella sulla lambretta ma piaceva molto al cliente
e così eccola tra i 12 scatti!

P.S. ...l'ordine accidenti a quelli di repubblica!!!

Grazie ancora

Matteo
BOTTADJ
Messaggio: #4
Ciao Matteo vorrei farti qualche critica che a me sembra costruttiva senza sembrare un espertone che regala pillole di saggezza agli altri. Del tuo lavoro non mi convincono alcune cose:

- la modella che dal mio punto di vista non è una professionista abituata a posare non riesce in tutti gli scatti ad essere espressiva, ad avere quell'aria sicura di sè che rende questo tipo di donne interessanti.

-il trucco della modella non riesce a rendere la pelle sufficientemente liscia ed uniforme, magari un qualche aiutino con photoshop non sarebbe male.

-non riesco a capire perchè hai scelto spesso sfondi scuri quando la modella ha i capelli e abito altrettanto scuri, il tutto si confonde e dal mio punto di vista crea confusione.

-Alcune inquadrature sono fatte dal basso verso l'alto e a parer mio deformano un po' le aggraziate forme della tua modella (vedi dicembre, gennaio e febbraio). Questo discorso non vale per ottobre che trovo l'immagine più riuscita del tuo lavoro.

-l'illuminazione deve essere curata per dare l'idea all'osservatore che il servizio sia stato fatto in luce ambiente. Nell'immagine 4 si vede riflessa l'ombra della modella sul muro per esempio.

Forse sono questi dettagli che non mi fanno apprezzare il tuo lavoro, credo che però in futuro tu possa fare molto di meglio. Diciamo che l'idea che mi sono fatto di questo calendario è quello di un lavoro "casalingo" senza cioè alcuna pretesa professionale di un fotoamatore che, come chi ti sta scrivendo, si diletta a scattare fotografie nel tempo libero.

Spero di non averti offeso e nel caso ti chiedo scusa, con queste parole non volevo assolutamente offenderti ma semplicemente dire quello che penso guardando il tuo calendario.

A presto,
Luca
roberto.deltogno
Messaggio: #5
Ma guardacaso per caso l'ho visto passando questa mattina sul sito di repubblica..

Premetto che personalmente non sarei felice di vedere un mio calendario in una sezione marchiata come "trash"..

Comunque sia non condivido per nulla la scelta del fondale nero soprattutto in giugno il fondale si fonde con il vestito della modella creando un effetto poco piacevole, in altri scatti capita ai capelli.. insomma alcune foto mi sembrano un pò buttate la, poco studiate..

Il tutto in tutta sincerità!
pietrenude
Messaggio: #6
In perfetto stile "carrozzeria"

Pollice.gif

sei riuscito nell'intento...

se è piaciuto al cliente, se lo stesso ti ha pagato per questo lavoro

OTTIMO

contuna così, metti pure l'arte da parte.

rolleyes.gif
hausdorf79
Messaggio: #7
Se l'intento era un calendario trash, il risultato è in linea.
Luci mal gestite, poca PP, inqudrature e pose banali.

Direi che non è il mio genere, ma magari sei riuscito nel tuo intento.

Messaggio modificato da hausdorf79 il Dec 5 2007, 12:30 AM
Negativodigitale
Messaggio: #8
Ciao Matteo!
Il mondo dei calendari da officina, carrozzeria, fabbrica o laboratorio ecc. ecc. è vastissimo e abbastanza monocorde. Ed inconfondibile come genere ... mai un bel panorama bucolico, mai una marina ... rolleyes.gif
Una cosa è certa però: è un genere assolutamente consolidato che vanta innumerevoli ed appassionati utenti.

Il tuo calendario?
Credo che sia soprattutto ironico ed autoironico, ed in questo senso è proprio simpatico.
Non mi soffermo sui numerosi e grossolani difetti, va preso così com'è.
Appenderlo alla parete è un altro discorso ... rolleyes.gif


Ciao! Paolo
margior
Messaggio: #9
QUOTE(Negativodigitale @ Dec 5 2007, 01:05 AM) *
Il tuo calendario?
Credo che sia soprattutto ironico ed autoironico, ed in questo senso è proprio simpatico.
Non mi soffermo sui numerosi e grossolani difetti, va preso così com'è.


Non credo sia ironico e autoironico...
E' certamente simpatico...

morpheus1978
Messaggio: #10
Beh....che dire...avete inquadrato benissimo il tutto!!
Le critiche anche se dure sono giuste!

L'idea era quella di un calendario home - made. Di certo i materiali e i tempi utilizzati non sono quelli di un fotografo professionista ecco....anche perchè non lo sono!

Il calendario mi è stato richiesto da una carrozzeria di un amico! La modella è una mia amica ! E le luci....beh ;-) home made anche quelle!
Vero è che pur essendo home made per il "cliente" era importante mantenere il corporate della carrozzeria e da qui nasce lo sfondo nero! Quindi anche se avessi voluto non avrei potuto usarne altro, perchè era una delle richieste!

L'intento non era quello di un calendario trash, è finito in quella categoria per scelta di repubblica.it, sinceramente sono conscio che non sia un calendario da "professionista" anche
perchè non l'ho gestito e non potrei gestirlo in quel modo --> vedi quantità di tempo richiesta
visto che nella vita in primis mi occupo di altro.

Grazie ancora per le critiche ! Ne farò tesoro se dovesse capitarmi un'altra occasione!

Buona Giornata
Matteo
Al_fa
Messaggio: #11
Complimenti per il coraggio Matteo. Pochi ce l'avrebbero, ci metto la mano sul fuoco su questo.
Il genere trash è di indubbio interesse se affrontato coscientemente. Non so se tu l'abbia fatto o meno ad affonratrlo in questo modo ma sinceramente neanche mi interessa. Se il cliente è soddisfatto allora questo calendario diventa un indicie di qualcosa, significa che a qualcuno è così che piace, significa che è un riflesso di una volontà.


Ciao e complimenti per la pubblicità (ma glielo hai mandato tu a quelli di repubblica?)

Alessandro
morpheus1978
Messaggio: #12
Per Al_fa
Grazie per il coraggio, il calendario è uscito così perchè chi me lo ha chiesto l'ha voluto così.

Ed è lui che mi ha chiesto di mandarlo a repubblica.it!

Loro mi hanno detto che andava bene e che l'avrebbero pubblicato.....

Come si dice più facile a farlo che a dirlo!

Grazie ancora!!
tosk
Messaggio: #13
Qualcosa di buono c'è anche, tipo la ragazza nella 500, ma ad esempio quella sulla moto non si lasciano molto guardare. Se devo essere sincero l'impressione generale è che sia poco curato, capisco fare in economia, ma vedere le ombre dei flash sul muro e il bilanciamento del bianco errato (molte tendono al giallo) sembrano mostrare una carenza di attenzione.
Sicuramente è simpatico, come punto di partenza non è malaccio, sarebbe da evolverlo l'anno prossimo, pur cercando di mantenere i canoni del clendario da officina, curando alcuni piccoli particolari per renderlo più gradevole.
ciao
Sidbabai
Messaggio: #14
Personalmente preferisco un calendario un pò ruspante, ma sincero, come il tuo, che certe porcherie tipo Ice on Fire (immesso nella sezione bellezze). E' finito nella sezione trash solo perchè è il calendario di una carrozzeria. Secondo me vi siete anche divertiti, ne valeva sicuramente la pena Pollice.gif .
geppoman
Messaggio: #15
coraggio,
ti è già stato detto tutto, l'importante è che sia piaciuto e che comunque tu ne abbia tratto degli insegnamenti per migliorare se in futuro dovesse riaccadere un opportunità simile.

non serve esser pessimisti ed acidi, suvvia,
almeno c'hai provato no smile.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #16
QUOTE(Negativodigitale @ Dec 5 2007, 01:05 AM) *
Ciao Matteo!
Il mondo dei calendari da officina, carrozzeria, fabbrica o laboratorio ecc. ecc. è vastissimo e abbastanza monocorde. Ed inconfondibile come genere ... mai un bel panorama bucolico, mai una marina ... rolleyes.gif
Una cosa è certa però: è un genere assolutamente consolidato che vanta innumerevoli ed appassionati utenti.

Il tuo calendario?
Credo che sia soprattutto ironico ed autoironico, ed in questo senso è proprio simpatico.
Non mi soffermo sui numerosi e grossolani difetti, va preso così com'è.
Appenderlo alla parete è un altro discorso ... rolleyes.gif
Ciao! Paolo



Anche per me è solo simpatico, non mi piace l'inespressività della modella e nemmeno molte pose. senza offesa, naturalmente.... Probabilmente chi l'ha commissionato lo voleva proprio così. rolleyes.gif

In ogni caso compliemnti per il lavoro che evidentemente è piaciuto!

Messaggio modificato da Urania il Dec 5 2007, 02:52 PM
pippoteo
Messaggio: #17
per quello che posso dire....
il fatto che non sia il tuo lavoro, e che tu non abbia tanto tempo per lavorarci appunto, non ti deve esimere da non praticare errori grossolani come ti hanno detto già....

l'espressione e le pose della modella non professionista non possono essere "indotte"... ma l'uso + attento delle luci, il far risaltare cmq i capelli neri su un fondale nero.. ecc...
dovrebbero essere delle "attenzioni" da non sottovalutare ... neppure nel tuo caso...

il tutto con la stima e la sincerità per un lavoro self-made...

Ciao e a presto
morpheus1978
Messaggio: #18
Sicuramente mi sono divertito anzi ci siamo divertiti!
Ho postato qui perchè fa bene essere un pò mazzuolati nel senso che
mi aiutate a notare degli errori, dei particolari, che sicuramente mi servono a migliorare.

La voglia di crescere c'è e anche di migliorare i miei lavori!

Grazie ancora a tutti!
tosk
Messaggio: #19
QUOTE(geppoman @ Dec 5 2007, 02:44 PM) *
non serve esser pessimisti ed acidi, suvvia,
almeno c'hai provato no smile.gif

beh, dai Geppo, mi sembra che siamo stati tutti più o meno civili
secondo me l'anno prossimo, rileggendosi la discussione, farà un lavoro con un balzo in avanti
mi sembra che anche morpheus abbia colto lo spirito critico ma non cattivo

poi che andasse o meno nella sezione trash è secondario
io penso sia già una soddisfazione finire in un sito nazionale
Angelo52
Messaggio: #20
Tutto sommato un buon lavoro.
Trovo azzeccati in particolare i mesi di marzo, luglio, settembre e dicembre.
Ma che fine ha fatto novembre?
geppoman
Messaggio: #21
QUOTE(tosk @ Dec 5 2007, 04:45 PM) *
beh, dai Geppo, mi sembra che siamo stati tutti più o meno civili
secondo me l'anno prossimo, rileggendosi la discussione, farà un lavoro con un balzo in avanti
mi sembra che anche morpheus abbia colto lo spirito critico ma non cattivo

poi che andasse o meno nella sezione trash è secondario
io penso sia già una soddisfazione finire in un sito nazionale



d'accordissimo con te caro Tosk.
Nicola Verardo
Messaggio: #22
Fare un calendario e pubblicarlo vuol dire mettersi in gioco e subire le critiche , ci vuol del coraggio che tanti non hanno e senso di autocritica nonche un pizzico di ironia. rolleyes.gif

Si perchè un calendario GIRA, gira il ns nome , gira il messaggio che diamo (se c'è) e mettiamo a nudo il ns stile , è comunque un atto di coraggio ... e tu l'hai avuto.

Tutto ciò, da un balzo alla ns crescita fotografica e serve .... sempre.

Il tuo lavoro denota come hanno detto i miei colleghi, un grosso lavoro di affinamento e cura dei dettagli, importantissimi per avere una foto accettabile e bella da vedere.

Dire che il tuo cliente è stato soddisfatto, comunque non vuol dire che lo sarebbe stato ugualmente se era fatto in maniera migliore e quindi questo non deve bastare MAI .... non entro nel merito delle varie ipotesi per migliorarlo perchè son diverse ... mi soffermo sul fatto che l'hai pubblicato ... quindi ancora bravo ... ma non ti fermare e capisci gli errori che hai fatto .... aspettiamo il prossimo Pollice.gif

un saluto
morpheus1978
Messaggio: #23
QUOTE(AliTom @ Dec 11 2007, 03:30 PM) *
Fare un calendario e pubblicarlo vuol dire mettersi in gioco e subire le critiche , ci vuol del coraggio che tanti non hanno e senso di autocritica nonche un pizzico di ironia. rolleyes.gif

Si perchè un calendario GIRA, gira il ns nome , gira il messaggio che diamo (se c'è) e mettiamo a nudo il ns stile , è comunque un atto di coraggio ... e tu l'hai avuto.

Tutto ciò, da un balzo alla ns crescita fotografica e serve .... sempre.

Il tuo lavoro denota come hanno detto i miei colleghi, un grosso lavoro di affinamento e cura dei dettagli, importantissimi per avere una foto accettabile e bella da vedere.

Dire che il tuo cliente è stato soddisfatto, comunque non vuol dire che lo sarebbe stato ugualmente se era fatto in maniera migliore e quindi questo non deve bastare MAI .... non entro nel merito delle varie ipotesi per migliorarlo perchè son diverse ... mi soffermo sul fatto che l'hai pubblicato ... quindi ancora bravo ... ma non ti fermare e capisci gli errori che hai fatto .... aspettiamo il prossimo Pollice.gif

un saluto



Prendo spunto dal post di AliTom per ringraziare ancora tutti!
Non so se avrò mai la possibilità di cimentarmi in un'altro calendario, vero è che la voglia di migliorarmi e crescere c'è e farò grande tesoro dei vostri consigli e suggerimenti, così come il frequentare questo forum mi sarà di sicuro aiuto!

Vi annuncio che ho in mente un progettino...chissà....magari dopo le vacanze riuscirò a realizzarlo!

Grazie ancora a tutti e buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio