FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Robert Clark: National Geographic
Capolavori col cellulare e non solo....
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Moro
Messaggio: #1
Negli ultimi mesi ho "scoperto" questo fotografo di National Geographic. In molti recenti articoli del magazine ho trovato sue foto, sempre molto significative e dal grande appeal estetico. Ho trovato eccezionali i suoi colori e il suo modo di raccontare il tema dellarticolo. Per darvi un'idea di chi sia, è il fotografo che ha illustrato l'articolo sul Vesuvio che ha scatenato molta attenzione anche sugli altri media.

Nel numero di Novembre del Magazine si è parlato anche del suo progetto Image America, un servizio costituito da foto scattate esclusivamente col cellulare, in giro per gli Stati Americani. Se ne è già parlato al bar, ma la discussione è finita su altre cose e Clark è finito nel dimenticatoio dopo il primo messaggio... dry.gif

Ecco il link al sito. Le foto col cellulare sono nella sezione "special projects"....

http://www.robertclarkphoto.com/

Buona visione!
Andrea Moro
Messaggio: #2
Un piccolo postscritto: Clark è stato anche premiato nel World Press Photo 2002, sezione "spot news reportage" per la foto dell'aereo che si è schiantato sulle torri gemelle. Anche queste foto si trovano sul suo sito: impressionanti ohmy.gif
Gino Severini
Messaggio: #3
Bellissime foto quelle col cllulare. Non conoscevo questo fotografo...grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
tks
aran.banjo
Messaggio: #5
Grazie molto bello il sito! Pollice.gif
litero
Messaggio: #6
Io l'ho conosciuto leggendo un manuale proprio della national geographic...
notevole il ragazzo!
alexpacha
Messaggio: #7
Robert Clark ha pubblicato il suo libro interamente realizzato con immagini digitali scattate con il cellulare nel 2005.
Disse:"Da quando ho sfogliato per la prima volta The Americans, un pionieristico volume fotografico realizzato da Robert Frank nel 1958,ho deisderato viaggiare attraverso gli Stati Uniti per raccogliere una serie di immagini che immortalassero certi luoghi e certi momenti.L'opportunità mi è capitata nel 2004, ma con un risvolto interessante:potevo imbarcarmi in quest'avventura, ma a condizione che la sola fotocamera che avrei utilizzato fosse quella del mio cellulare.La Sony Ericson mi ha fornito il telefono (un cellulare con fotocamera S710A da 1,5 MegaPixel) e la rivista American Photo ha realizzato un sito su cui quotidianamente avrei caricato 25 immagini, per tutti i 50 giorni."

Beh sicuramente è stata una bella avventura anche perchè non è molto facile fare 25 scatti interessanti al giorno con la fotocamera del cellulare per uno che come lui aveva 29 fotocamere professionali a casa!!
Daniele_Federico
Iscritto
Messaggio: #8
Io lo conoscevo poco, ma devo dire che mi ha fatto un gran piacere rivedere le sue immagini.

Ma ho notato, soprattutto in alcuni scatti di reportage e ritratti che la luce è molto simile a uno scatto pubblicitario, quasi che l'immagine sia frutto di un set fotografico. Non voglio dire assolutamente che siano foto false.
Però, secondo voi, è merito di un flash usato ad arte? Del successivo fotoritocco (che per quanto ben fatto non spiega quell'effetto patinato)?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio