FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alle Prime Armi
Rispondi Nuova Discussione
loris.bartoli
Messaggio: #1
ciao a tuti sono alle prime armi e volevo qualche bel consilio per sapere dove sbaglio e come migliorare... grazie e ciao!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
antonio briganti
Messaggio: #2
Allora, benvenuto ... poi le foto
la prima perchè tagliare la punta del campanile?? la seconda e la terza le vedo tecnicamente buone anche se il soggetto è inflazionato.
Ciao e continua così

un saluto
antonio
loris.bartoli
Messaggio: #3
[quote name='Abri' date='Dec 2 2007, 06:45 PM' post='1069263']
Allora, benvenuto ... poi le foto
la prima perchè tagliare la punta del campanile?? la seconda e la terza le vedo tecnicamente buone anche se il soggetto è inflazionato.
Ciao e continua così

un saluto
antonio

grazie per i consigli, del campnile ho altri scatti ma non sotto mano... prossimamente! scusa la mia ignoranza rolleyes.gif ma non capisco appieno cosa intedi per inflazionata. grazie dei consigli
Marco Senn
Messaggio: #4
La prima è buona ma dovevi farla in verticale, secondo me. La seconda non mi dice molto, dipende da cosa volevi fare. La terza è buona direi. Non farti tanti problemi e scatta wink.gif
carmine_col
Messaggio: #5
Per essere alle prime armi, hai ottime idee.... anbri ha visto giusto.... segui il forum e vedrai che migliorerai tantissimo.... ;-)

Saluti.
BOTTADJ
Messaggio: #6
Per quella del campanile non mi sembra che tu abbia sbagliato a cercare quell'effetto silouetthe anche tagliando la punta del campanile. Con una inquadratura in orrizontale come hai fatto non sta male il taglio alla punta perchè ne slancia la sagoma facendola proseguire oltre al fotogramma.

La seconda e la terza sono un po' banali e non riescono a colpire l'osservatore, diciamo che sono più che altgro immagini corrette dal punto di vista espositivo e non molto di più.

Mi sento di darti un suggerimento, appurato che la tecnica fotografica l'hai imparata cerca di trovare un argomento che ti interessa e sviluppalo, non metterti a fotografare di tutto perchè non serve a molto. Trova qualcosa che ti piace particolarmente, qualsiasi cosa può andare bene, studiala a fondo e dedicagli tanti scatti per poter costruire un lavoro approfondito su di essa.

Ciao,
Luca
loris.bartoli
Messaggio: #7
QUOTE(BOTTADJ @ Dec 2 2007, 07:18 PM) *
Per quella del campanile non mi sembra che tu abbia sbagliato a cercare quell'effetto silouetthe anche tagliando la punta del campanile. Con una inquadratura in orrizontale come hai fatto non sta male il taglio alla punta perchè ne slancia la sagoma facendola proseguire oltre al fotogramma.

La seconda e la terza sono un po' banali e non riescono a colpire l'osservatore, diciamo che sono più che altgro immagini corrette dal punto di vista espositivo e non molto di più.

Mi sento di darti un suggerimento, appurato che la tecnica fotografica l'hai imparata cerca di trovare un argomento che ti interessa e sviluppalo, non metterti a fotografare di tutto perchè non serve a molto. Trova qualcosa che ti piace particolarmente, qualsiasi cosa può andare bene, studiala a fondo e dedicagli tanti scatti per poter costruire un lavoro approfondito su di essa.

Ciao,
Luca


grazie dei mille consigli, nella seconda (in particolare) e nella terza volevo far spostare l'attenzione alle nuvole e ai colori del cielo... mi piacevano in particlar modo le nuvole nella seconda... grazie dei consigli e continaute!!!

altre due foto che ho ritrovato sul computer della mia morosa...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
Ciao e benvenuto.
Intanto direi che l'ultima è molto buona. Magari puoi provare a togliere un pò di nero sotto per invitare l'osservatore verso i colori splendidi del tramonto.
Nelle altre noto un pò troppa confusione a livello di inquadratura: ti consiglio di concentrarti su un soggetto e di sviluppare la foto intorno ad esso, il resto, piano piano, verrà da solo wink.gif
ValerioMusi
Messaggio: #9
L'ultima che hai messo e veramente ben fatta,le altre sinceramente non mi dicono niente sia per inquadrature e soggetti...



Valerio
antonio briganti
Messaggio: #10
QUOTE(lole @ Dec 2 2007, 06:52 PM) *
grazie per i consigli, del campnile ho altri scatti ma non sotto mano... prossimamente! scusa la mia ignoranza rolleyes.gif ma non capisco appieno cosa intedi per inflazionata. grazie dei consigli

Leggo ora il tuo msg, per inflazionato intendo una foto vista e rivista, tecnicamnete corretta ma niente di più, altri interventi ti hanno giustamente evidenziato l'aspetto della ricerca dello scatto, comunque sei sulla buona strada!! continua nella ricerca, bravo

antonio
Brunosereni
Messaggio: #11
le ultime due meglio delle prime tre!
sulla penultima: ho capito la tua idea, che poteva essere buona, l'unica cosa dovevi mettere più cura nell'inquadratura (in genere anche per le altre), spostandoti magari a destra, in modo da diminuire la quinta nera di sinistra e liberare nel cielo (bello) la siluette della statua che rimane (nella tua immagine) con la testa tra i rami. Per l'ultima quoto il caro Ale.
Tutto questo, naturalmente, secondo me.
Benvenuto in questa gabbia (virtuale) di matti (veri).

Bruno
Andrea Moro
Messaggio: #12
A me piace la tua ricerca della condizione particolare e del "diverso"; le tue ultime due foto lo dimostrano: bella la silhouette incorniciata della statua e il cielo multicolore con lo skyline delle montagne Pollice.gif Quello che non va è che hai proposto un misto di tutto, con alcune foto carine ma senz'anima...come le prime tre (le ultime due invece sono più espressive)
loris.bartoli
Messaggio: #13
QUOTE(Bruno S. @ Dec 3 2007, 05:56 PM) *
le ultime due meglio delle prime tre!
sulla penultima: ho capito la tua idea, che poteva essere buona, l'unica cosa dovevi mettere più cura nell'inquadratura (in genere anche per le altre), spostandoti magari a destra, in modo da diminuire la quinta nera di sinistra e liberare nel cielo (bello) la siluette della statua che rimane (nella tua immagine) con la testa tra i rami. Per l'ultima quoto il caro Ale.
Tutto questo, naturalmente, secondo me.
Benvenuto in questa gabbia (virtuale) di matti (veri).

Bruno



grazie dei consigli, mi state veramente aiutando! purtroppo nella siluette della statua non potevo spostare l'inquadratura a causa di transenne un pò troppo vistose... i panorami sono tutti scattati da casa mia e pur con un panorama fatastico ci sono molte case e purtroppo se ci si sposta anche solo di 20 mt como ben sapete tutte le idee x lo scatto vanno a pallino... ho ancora molto da imparare rolleyes.gif
grazie di tutto!

P.S. visto che siete molto disponibili chiedo consiglio x altre foto grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio