FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D 200 E Vicinanza Magneti
Rispondi Nuova Discussione
bartman
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho un dubbio, che forse è dettato solo da una mia paranoia, che vi espongo:
ho la necessità di comprare una borsa da serbatoi per la moto, in questa borsa voglio mettere la mia adorata D200, affinchè sia sempre a portata di mano e poter scattare velocemente.
Il problema è che ormai le borse da serbatoio per moto sono tutte magnetiche, ossia l'ancoraggio al serbatoio è affidato a dei magneti molto forti, di quelle tradizionali, con ancoraggio a cinghie, se ne trovano poche e sono quasi tutti modelli vecchi, e ho una tremenda paura che mettendo la D200 nella borsa, le lamelle dell'otturatore e le memory card, possano magnetizzarsi.
La macchina non sarebbe proprio a contatto con i magneti, ma comunque molto vicino.
Chiedo a tutti voi, cosa ne pensate?
Ringrazio tutti
Roberto
Franco_
Messaggio: #2
Sul manuale della D70 (non ho la D200), c'è scritto di evitare la vicinanza con forti campi magnetici: potrebbero danneggiare la visione sul monitor (che in questo caso particolare non ti interesserebbe) e causare la perdita di informazioni nelle schede di memoria (cosa, questa, ben più grave perchè equivale a perdere le fotografie).
Probabilmente riceverai altre risposte, in ogni caso perchè non ti leggi il manuale ?

VINICIUS
Messaggio: #3
E' vero, i campi magnetici che generano queste borse sono forti. In teorina non ci si dovrebbe mettere nemmeno telefoni cellulari... Poi in realtà non so se davvero il campo magnetico possa essere considerato un problema a macchina spenta.

Come alternativa ti posso numerose borse serbatoio che si montano sui rivestimenti in pelle per serbatoio. Ce ne sono per moltissime moto, tu che moto hai?
M@rco74
Messaggio: #4
Se può esserti d'aiuto, io utilizzo una borsa magnetica da serbatoio, da più di un anno, metto dentro di tutto, dal telefono, alle carte di credito e naturalmente la mia fidata D80, e non ho mai avuto problemi.
La mia borsa ha la parte magnetica solo sulle alette e comunque è magnetica solo nel lato inferiore dell'aletta, mentre la parte superiore non è magnetica.
Non so se tutte le borse sono così, pertanto non posso assicurarti niente, magari prima di acquistarla informati con il negoziante.
bartman
Messaggio: #5
QUOTE(VINICIUS @ Dec 1 2007, 06:29 PM) *
E' vero, i campi magnetici che generano queste borse sono forti. In teorina non ci si dovrebbe mettere nemmeno telefoni cellulari... Poi in realtà non so se davvero il campo magnetico possa essere considerato un problema a macchina spenta.

Come alternativa ti posso numerose borse serbatoio che si montano sui rivestimenti in pelle per serbatoio. Ce ne sono per moltissime moto, tu che moto hai?



Propprio dallo studio del manuale, nasce la mia paranoia, solo che quantificare "vicinanze" è troppo personale.
La moto è una transalp 650, quindi già il fatto che sia un'enduro, stringe di molto la possibilità di scelta. Ho visto alcune borse con le classiche fibbie, ma sono un pò datate rispetto alle altre.
Cercherò ancora ed alla fine troverò una borsa tradizionale a costo di girare tutta Roma...
Grazie ragazzi
Roberto
maurizioricceri
Messaggio: #6
non sono un motociclista ma avrei dei dubbi a fidarmi di una borsa che si mantiene solo con un magnete. unsure.gif
Zebra3
Messaggio: #7
QUOTE(M@rco74 @ Dec 1 2007, 06:58 PM) *
Se può esserti d'aiuto, io utilizzo una borsa magnetica da serbatoio, da più di un anno, metto dentro di tutto, dal telefono, alle carte di credito e naturalmente la mia fidata D80, e non ho mai avuto problemi.
La mia borsa ha la parte magnetica solo sulle alette e comunque è magnetica solo nel lato inferiore dell'aletta, mentre la parte superiore non è magnetica.
Non so se tutte le borse sono così, pertanto non posso assicurarti niente, magari prima di acquistarla informati con il negoziante.



Da motociclista, ribadisco ciò che ha già scritto Marco
bartman
Messaggio: #8
QUOTE(Zebra3 @ Dec 1 2007, 07:18 PM) *
Da motociclista, ribadisco ciò che ha già scritto Marco



Grazie ragazzi, ciò mi conforta un pò, ho di certo più scelta, ma la paranioa resta.....
kchessa
Messaggio: #9
Da motociclista e fotografo io ti sconsiglierei la macchina nella borsa da serbatoio per fibrazioni e colpi meglio un marsupio o zainetto e ti risolvi anche il problema dei magneti
Ciao
Andrea
f5mau
Messaggio: #10
Primo, non devi solo preoccuparti dell'otturatore che spesso è in kevral e della memori card, che sarebbe poca cosa, ma di tutta la macchina. Forti campi magnetici, per di più continuativi possono "sfasare" tutta l'elettronica, oltre che magnetizzare singoli elementi interni.
Secondo, quanto peso può sopportare il magnete ?
Una fotocamere (D200) più obiettivo ha il suo peso concentrato in uno spazio ristretto, bastano le vibrazioni stesse della moto..
In più ci sono da considerare, appunto le vibrazioni sul serbatoio..

dry.gif Personalmente, anche se scomodo, preferirei uno zaino fotografico.
Saluti
kausmedia
Messaggio: #11
QUOTE(bartman @ Dec 1 2007, 08:51 PM) *
Grazie ragazzi, ciò mi conforta un pò, ho di certo più scelta, ma la paranioa resta.....


beh, se resta la paranoia, compra un copriserbatoio Bagster e attaccaci su una delle borse dedicate, cosi' non ci saranno magneti nelle vicinanze della tua D200.
Comunque, paranoia per paranoia, comprerei una borsa monospalla, di quelle che facilmente puoi portare davanti a te, e lascerei li' la fotocamera, mi sentirei piu' sicuro (e di solito faccio cosi', ho la bagster , ma trovo piu' veloce e pratica la borsa a tracolla.)

lamps

Enrico
Zebra3
Messaggio: #12
QUOTE(f5mau @ Dec 1 2007, 10:20 PM) *
Primo, non devi solo preoccuparti dell'otturatore che spesso è in kevral e della memori card, che sarebbe poca cosa, ma di tutta la macchina. Forti campi magnetici, per di più continuativi possono "sfasare" tutta l'elettronica, oltre che magnetizzare singoli elementi interni.
Secondo, quanto peso può sopportare il magnete ?
Una fotocamere (D200) più obiettivo ha il suo peso concentrato in uno spazio ristretto, bastano le vibrazioni stesse della moto..
In più ci sono da considerare, appunto le vibrazioni sul serbatoio..

dry.gif Personalmente, anche se scomodo, preferirei uno zaino fotografico.
Saluti


Sono gli stessi pensieri che ho fatto prima di montare in sella... Poi ci son salito e non è mai successo nulla. Ma nulla garantisce che qualcosa possa succedere. Posso solo dire di aver chiesto ad altri amici foto-motociclisti e anche loro l'hanno passata liscia.

Io, a differenza di altri, ti sconsiglio zaino o marsupio. In moto (sgraaaaaaaaaaaaaaattttt) una caduta è sempre possibile e io preferire cadere con la schiena sulla macchina fotografica oppure con la cintola, sempre sulla stessa. Per questo uso la borsa da serbatoio.

A questo punto devi seguire il consiglio di.... non mi ricordo... insomma, di chi ti ha detto di montare il rivestimento in pelle per il serbatoio con l'apposita borsa. smilinodigitale.gif
enrico1974
Messaggio: #13
Esistono anche le borse che si attaccano usando ventose e placche varie da fissare al serbatoio. Io ho spesso messo la D70 nella borsa magnetica e non ho mai avuto problemi, mentre per due volte ho fatto fuori tutte le carte di credito / bancomat ecc. mettendo il portafogli nella borsa.
_Lucky_
Messaggio: #14
Premettendo che sono motociclista ed appassionato di fotografia da oltre trent'anni..... rolleyes.gif vorrei dire che sulle moto ci sono vari modi per trasportare le attrezzature "delicate":
1) marsupi e zaini fotografici imbottiti portati a tracolla, che offrono in assoluto il miglior "filtraggio" delle vibrazioni ad alta e bassa frequenza, ed il miglior assorbimento delle brusche accelerazioni verticali causate dalle buche e dalle asperita', ma creano problemi alla schiena ed alla cervicale in caso di viaggi prolungati, e non sono adottabili in caso di viaggi a due....
2) borse da serbatoio modificate con una efficace imbottitura sul fondo inferiore, tenendo conto che il serbatoio e' punto piu' vicino al baricentro della moto e quindi quello in cui le accelerazioni verticali sono minori (infinitamente piu' basse ad esempio di quelle a cui e' sottoposta qualunque cosa riposta nel bauletto posteriore...) e che le vibrazioni ad alta frequenza generate dal motore possono essere filtrate con una adeguata imbottitura.
3) zainetto fotografico imbottito, legato sul sellino con un ragno al posto del passeggero, soluzione semplice ma ovviamente non adottabile se si viaggia in due.....
4) bauletto posteriore con dentro lo zaino fotografico imbottito: una soluzione adottata pur senza problemi da qualcuno, ma che io personalmente sconsiglio vivamente essendo il punto piu' lontano dal baricentro del sistema e quindi quello in cui sono massime le accelerazioni verticali e gli sbattimenti a cui e' sottoposta l'attrezzatura ad ogni buca.
Personalmente ho sempre trasportato le attrezzature fotografiche sul serbatoio, anche per motivi di bilanciamento del carico sulla moto. In particolare sulla V-Strom, che ha un serbatoio molto simile a quello del Transalp, utilizzo una borsa da serbatoio della Tucano con magneti sul fondo, modificata foderando il fondo inferiore della borsa con un foglio di gommapiuma molto morbida da 3cm. al disopra del quale ho ritagliato un foglio sagomato di neoprene (o qualcosa di simile, grigio e ad alta densita') da 10mm, e con il quale ho creato anche due divisori a croce ed una protezione lungo tutto il perimetro interno della borsa, che presenta guarda caso proprio una chiusura lampo apribile che corre lungo tutto il perimetro tra la parete esterna e la fodera interna..... La gommapiuma morbida filtra perfettamente le vibrazioni ed il materiale ad alta densita' consente un'appoggio corretto in verticale degli obiettivi. Inoltre il sandwich distanzia di almeno tre cm il contenuto della borsa dai magneti inseriti nel fondo inferiore della borsa.
Tieni conto che con questa borsa, che quando e' staccata dal serbatoio ha una comoda tracolla..., sono circa tre anni che trasporto sulla moto videocamera, reflex digitali ed obiettivi anche stabilizzati, di varie marche.... senza alcun problema.
Vorrei farti infine alcune riflessioni:
1) se hai un'incidente e cadi con lo zaino fotografico a tracolla, indubbiamente la attrezzatura rischia grosso..... ma rischia esattamente lo stesso anche se e' infilata nella borsa da serbatoio o legata sul sellino....perche' le moto hanno il brutto vizio di strisciare per terra e spesso di fare le capriole quando hanno incidenti...
2) se la paura irrazionale dei magneti non ti fa dormire, come giustamente gia'detto, esistono copri serbatoi tipo i Bagster a cui agganciare le borse tramite fibbie, o borse con aggancio rapido a collari metallici avvitati alla corona del tappo del serbatoio, o ancora borse con le cinghie , che non utilizzano alcun magnete.
3) un magnete ad un paio di cm. dalla fotocamera non crea nessun problema all'elettronica, in quanto un circuito stampato, una resistenza o un condensatore o un semiconduttore non si accorgono neppure della sua presenza e certamente non "si sfasano..." meno che mai a macchina spenta..... Ovviamente possono esistere altre componentistiche delicate che potrebbero risentire di una esposizione prolungata ad altissimi campi magnetici, per cui eviterei di mettere una D200 accesa all'interno di un tunnel per la risonanza magnetica... o di appicciare sul dorso della macchina i magneti interni del sistema di pilotaggio delle testine di un hard disk..... , come giustamente riportato anche dal manuale d'uso, ma per il resto starei tranquillo....
4) fare attenzione invece alle carte magnetiche come viacard et similia.... in quanto ne ho perso gia' un paio dimenticandole per lungo tempo nella reticella di una borsetta magnetica Givi da serbatoio.....
5) fare attenzione alle accelerazioni brusche e violente come quelle generate da buche profonde prese con moto sportive o comunque con sospensioni rigide, in quanto le forze agiscono direttamente anche sulle componentistiche interne delle attrezzature (basta pensare al sistema giroscopico di un'obiettivo stabilizzato) e per questo non serve a niente "foderare" l'esterno dell'oggetto..... quindi occorre curare anche il posizionamento dell'attrezzatura ad esempio mettendo gli obiettivi in posizione verticale piuttosto che orizzontale, ed avere comunque qualche accortenza nel guidare e nell'evitare i colpi piu' duri.

buone foto


P.S. ciao Kaus.... e' un piacere risentirti anche qui.... !

Messaggio modificato da _Lucky_ il Dec 2 2007, 01:04 PM
fabriziofazer
Messaggio: #15
Ho la moto, ho la comodissima borsa magnetica da tanga ma ho comunque comprato un bellissimo zainetto dedicato dove tengo la D200, le CF, 3 obiettivi batteria, carica batteria e... portafoglio, chiavi, set pulizia lenti etc.
Ho fatto senza nessuna fatica 300 km ( 200 autostradali) tutti di seguito, sono stato in percorsi misti per alcune ore e ti posso garantire che non senti nessun peso particolare. Tra l'altro il sistema di cinghia consente anche di utilizzarlo come un marsupio (davanti), cosa poco comoda per viaggiare ma che da la possibilità di avere la m.fot. a portata di mano usufruendo anche di un "poggia braccia".
Spero di esserti stato utile.

Nb. della tanga non mi spaventano tanto le calamite che nelle borse di marca sono polarizzate solo da un lato, quanto le vibrazioni (la tanga è in solido con il telaio).
Zebra3
Messaggio: #16
QUOTE(fabriziofazer @ Dec 2 2007, 01:28 PM) *
Ho la moto, ho la comodissima borsa magnetica da tanga ma ho comunque comprato un bellissimo zainetto dedicato dove tengo la D200, le CF, 3 obiettivi batteria, carica batteria e... portafoglio, chiavi, set pulizia lenti etc.
Ho fatto senza nessuna fatica 300 km ( 200 autostradali) tutti di seguito, sono stato in percorsi misti per alcune ore e ti posso garantire che non senti nessun peso particolare. Tra l'altro il sistema di cinghia consente anche di utilizzarlo come un marsupio (davanti), cosa poco comoda per viaggiare ma che da la possibilità di avere la m.fot. a portata di mano usufruendo anche di un "poggia braccia".
Spero di esserti stato utile.

Nb. della tanga non mi spaventano tanto le calamite che nelle borse di marca sono polarizzate solo da un lato, quanto le vibrazioni (la tanga è in solido con il telaio).



Non vorrei fare la parte di quello che porta sfiga, ma io lo ribadisco: portare uno zaino sulla schiena, pieno di accessori fotografici (ma vale per qualsiasi tipo di accessori) può essere pericoloso in caso di scivolata. Cadere con la schiena su una D200 non credo sia piacevole. Poi in caso di incidente può succedere di tutto, ma l'aspetto da me citato vale la pena tenerlo in considerazione.

bartman
Messaggio: #17
Grazie ragazzi, come al solito siete stati utilissimi, attenti e precisi;
in effetti con il monospalla Slingshot 200, ho fatto qualche giro ma, come giustamente diceva qualcuno, in moto una banale scivolata anche a bassissima velocità, mette in serio pericolo tutta l'attrezzatura ancorata al pilota, e quindi volevo ripiegare sulla borsa da serbatoio, scartando il bauletto per i forti sballottamenti che esso subisce in marcia, anche se la transalp è molto morbida, sistemando tutto sul serbatoio, comunque resta ancorata alla moto e forse, ma non è detto (e spero di non provarlo mai...), protegge un pò di più l'attrezzatura.
Il lavoro di imbottitura della borsa, non è male, avevo visto qualcosa di simile, home made, molto ben fatto su un forum di mototurismo, le vibrazioni si annullano ecc.
Farò tesoro di tutti i commenti.
Grazie
Buona luce a tutti ed un lampeggio a tutti i "fotomotociclisti"
Roberto
kausmedia
Messaggio: #18
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 2 2007, 01:03 PM) *
P.S. ciao Kaus.... e' un piacere risentirti anche qui.... !



ot:

biggrin.gif , piacere mio, Lucky, ti cerco sempre in giro, ogni tuo parere un colpo a segno!
dovremmo coinvolgere giusto franklv, eppoi siamo a posto....
Alessandro Casalini
Messaggio: #19
Da scooterista ti suggerisco di... comprarti uno scooter laugh.gif ... butti tutto sotto la sella e sei a posto wink.gif

Ciao, Ale.
Maicolaro
Messaggio: #20
QUOTE(maurizioricceri @ Dec 1 2007, 07:11 PM) *
non sono un motociclista ma avrei dei dubbi a fidarmi di una borsa che si mantiene solo con un magnete. unsure.gif



QUOTE(f5mau @ Dec 1 2007, 10:20 PM) *
Secondo, quanto peso può sopportare il magnete ?


Io credo che questo sia l'ultimo dei problemi: non so se ci avete mai fatto caso ma ormai esistono da anni in commercio portasci magnetici ancorati all'auto solo attraverso questo sistema.
Soopportano il peso degli sci più la resistenza aerodinamica provocata dalla velocità, e rimangono saldamente ancorati al tettuccio della macchina, pertanto non avrei dubbi ad affidarmi ad una borsa ancorata al serbatoio solo dai magneti.
Discorso diverso ovviamente quello legato a campi magnetici e vibrazioni, può darsi che i produttori delle borse stessi, nei libretti di istruzione, diano qualche indicazione in merito.

Un saluto
m.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio