FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 O D300? Quale Obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
marushirio
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho comprato all'inizio dell'anno il kit D80 + obiettivo 18-55 mm, oltre al 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX. Fin'ora ho sempre usato quest'ultimo, il 18-55 è ancora dentro la scatola.

E' la mia prima esperienza con una reflex. Considero la D80 una buona macchina, ma onestamente sono un po' deluso per quanto riguarda le foto fatte con poca luce; già a 400 ISO c'è del rumore, salire ulteriormente con la sensibilità ovviamente peggiora ulteriormente la situazione.

Sto quindi pensando di acquistare un obiettivo più luminoso, come forse è il 17-55mm f/2.8G ED-IF AF-S DX (che però costa un occhio). Chiedo quindi a chi è sicuramente più esperto di me: cosa mi consigliate, considerando che vorrei fare foto di ritratti e paesaggi, soprattutto notturni? Oltre all'obiettivo da me citato, c'è qualcos'altro di valido nel catalogo Nikon che però costi un po' meno?

Per lo stesso motivo sto pensando di passare alla Nikon D300, SPERANDO che il sensore CMOS introduca un netto miglioramento rispetto al CCD della D80, consentendo quindi di poter veramente fare foto a 800 o 1600 ISO senza avere un rumore troppo elevato.
Non so però se l'esborso sia giustificato oppure meno; tra l'altro la risoluzione della D300 è maggiore di quella della D80, quindi il numero di pixel/mmq è aumentato, ciò mi lascia un po' dubbioso. Insomma, la tecnologia CMOS ha fatto il miracolo, oppure no?

Per dirla tutta, dopo aver letto le prove delle Canon D400 e EOS 5D mi era venuta la tentazione di passare a Canon, visto che fare foto ad alte sensibilità in condizioni di poca luce sembra essere la loro specialità. Il sensore full-frame della EOS 5D deve essere eccezionale; peccato solo che la EOS 5D sia un po' troppo professionale per un principiante come il sottoscritto.

Riassumendo, ciò che vorrei chiedere è: quale obiettivo per la mia D80 da poter usare in condizioni di poca luminosità? Vale la pena passare alla D300, per poter usare valori ISO più alti con un rumore accettabile? Grazie.

grazie.gif


P.S. Avrei anche un'altra domanda (banale), ma non vorrei esagerare... con un obiettivo per le macro come il 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor si possono fare "solo" fotografie macro? Oppure può essere usato anche in altre situazioni?



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(marushirio @ Nov 18 2007, 04:52 PM) *
E' la mia prima esperienza con una reflex. Considero la D80 una buona macchina, ma onestamente sono un po' deluso per quanto riguarda le foto fatte con poca luce; già a 400 ISO c'è del rumore, salire ulteriormente con la sensibilità ovviamente peggiora ulteriormente la situazione. ....... Per lo stesso motivo sto pensando di passare alla Nikon D300, SPERANDO che il sensore CMOS introduca un netto miglioramento rispetto al CCD della D80, consentendo quindi di poter veramente fare foto a 800 o 1600 ISO senza avere un rumore troppo elevato.
..............
Per dirla tutta, dopo aver letto le prove delle Canon D400 e EOS 5D mi era venuta la tentazione di passare a Canon, visto che fare foto ad alte sensibilità in condizioni di poca luce sembra essere la loro specialità. Il sensore full-frame della EOS 5D deve essere eccezionale; peccato solo che la EOS 5D sia un po' troppo professionale per un principiante come il sottoscritto.

Riassumendo, ciò che vorrei chiedere è: quale obiettivo per la mia D80 da poter usare in condizioni di poca luminosità? Vale la pena passare alla D300, per poter usare valori ISO più alti con un rumore accettabile? Grazie.

grazie.gif
P.S. Avrei anche un'altra domanda (banale), ma non vorrei esagerare... con un obiettivo per le macro come il 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor si possono fare "solo" fotografie macro? Oppure può essere usato anche in altre situazioni?


Ciao

Punto primo: che stipo di fotografie fai? personalmente scatto spesso ad alti ISO, con una d2x che di rumore a 400 ne produce ben di più. In genere in stampa neppure si nota (ed io stampo in formato A3+ minimo). Della D300 penso che basti aspettare qualche settimana e sapremo tutto del suo rumore.
Punto secondo: una 400 D non produce meno rumore ad alti ISO della D80 e, secondo me, non è neppure paragonabile come classe. Una 5d è altra cosa, ma questa è una tua scelta in cui, dato anche l'ospite, non entro nel merito.
Punto tre: più che un 17-55 penserei ad un obiettivo luminoso fisso come un 1,4 o 1,8, ma dovrei sapere che tipo di foto fai.
Pnto quattro: il 105 micro lo puoi usare per tutto, c'è chi ci fa i ritratti.

Saluti

Giovanni
salvatore_p.
Messaggio: #3
ciao,non so che tipo di foto fai,ma da possessore di D80 mi sembra tutto molto strano,a meno che tu non veda il rumore facendo dei crop a monitor 100 o 200%...io su stampe 20x30 a 1600 iso rimango a bocca aperta...
marushirio
Messaggio: #4
QUOTE(gciraso @ Nov 18 2007, 05:07 PM) *
Ciao

Punto primo: che stipo di fotografie fai? personalmente scatto spesso ad alti ISO, con una d2x che di rumore a 400 ne produce ben di più. In genere in stampa neppure si nota (ed io stampo in formato A3+ minimo). Della D300 penso che basti aspettare qualche settimana e sapremo tutto del suo rumore.
Punto secondo: una 400 D non produce meno rumore ad alti ISO della D80 e, secondo me, non è neppure paragonabile come classe. Una 5d è altra cosa, ma questa è una tua scelta in cui, dato anche l'ospite, non entro nel merito.
Punto tre: più che un 17-55 penserei ad un obiettivo luminoso fisso come un 1,4 o 1,8, ma dovrei sapere che tipo di foto fai.
Pnto quattro: il 105 micro lo puoi usare per tutto, c'è chi ci fa i ritratti.

Saluti

Giovanni


Mi piace fare foto durante feste paesane, sagre o robe simili, di sera/notte; mi piace fotografare le persone (amici, conoscienti). Inoltre mi piace fare foto di monumenti di sera/notte, quando sono illuminati.
Vorrei un obiettivo zoom (per quanto poco), se possibile, in modo da poterlo usare in un numero maggiore di casi, se comparato ad un'ottica fissa.
Grazie per le risposte.

QUOTE(milingo69 @ Nov 18 2007, 05:12 PM) *
ciao,non so che tipo di foto fai,ma da possessore di D80 mi sembra tutto molto strano,a meno che tu non veda il rumore facendo dei crop a monitor 100 o 200%...io su stampe 20x30 a 1600 iso rimango a bocca aperta...


Ciao! Si, certo, io esamino le foto a monitor al 100%.... pretendo troppo?
hornet75
Messaggio: #5
QUOTE(marushirio @ Nov 18 2007, 05:22 PM) *
Ciao! Si, certo, io esamino le foto a monitor al 100%.... pretendo troppo?



Ciao, guardare i crop 100% a monitor è parecchio forviante, calcola che con una reflex da 6 megapixel visualizzando il fotogramma a Monitor (96 dpi) 100% d'ingrandimento è come se osservassi da vicino una stampa di 50x75 cm.

La D80 ha un sensore da 10 mpx per cui è ancora più ingrandita.

Oltretutto non hai specificato se parli di fotogrammi in jpeg o nef. Nel secondo caso aprendo il file con un programma di fotoritocco ridurresti ulteriormente il rumore.

Il suggerimento è anche quello di stamparle le foto, in stampa il rumore scompare come per "magia".
lucaste
Messaggio: #6
Non esiste macchina al mondo di nessuna marca con la quale fotografare al buio o semi buio senza cavalletto o flash, senza rumore. Un obiettivo 2.8 (e io ho solo 2,8) non è un visore notturno agli infrarossi, ma una lente che ti fa guadagnare un misero stop di luminosità, mica può fare miracoli.
Si comprano per la PDC e per la qualità dello sfocato, nonchè per la qualità generale, mica per sostituire un buon flash.
Io ti consiglierei l'acquisto di un bel sb800.
marushirio
Messaggio: #7
QUOTE(hornet75 @ Nov 18 2007, 05:34 PM) *
Ciao, guardare i crop 100% a monitor è parecchio forviante, calcola che con una reflex da 6 megapixel visualizzando il fotogramma a Monitor (96 dpi) 100% d'ingrandimento è come se osservassi da vicino una stampa di 50x75 cm.

La D80 ha un sensore da 10 mpx per cui è ancora più ingrandita.

Oltretutto non hai specificato se parli di fotogrammi in jpeg o nef. Nel secondo caso aprendo il file con un programma di fotoritocco ridurresti ulteriormente il rumore.

Il suggerimento è anche quello di stamparle le foto, in stampa il rumore scompare come per "magia".


Ciao, grazie per la risposta. Scatto sempre in NEF, e poi faccio i JPEG con Photoshop. Di tanto in tanto stampo qualche foto, ma per motivi economici e di praticità (pochissimo spazio), in genere mi accontento di guardare le foto sul monitor. Concordo con te riguardo la stampa, il rumore che si vede a video al 100% molto probabilmente non si nota nemmeno.

QUOTE(lucaste @ Nov 18 2007, 05:47 PM) *
Non esiste macchina al mondo di nessuna marca con la quale fotografare al buio o semi buio senza cavalletto o flash, senza rumore. Un obiettivo 2.8 (e io ho solo 2,8) non è un visore notturno agli infrarossi, ma una lente che ti fa guadagnare un misero stop di luminosità, mica può fare miracoli.
Si comprano per la PDC e per la qualità dello sfocato, nonchè per la qualità generale, mica per sostituire un buon flash.
Io ti consiglierei l'acquisto di un bel sb800.


Grazie del consiglio, forse nel mio caso un buon flash è davvero la soluzione al problema!

Messaggio modificato da marushirio il Nov 18 2007, 06:03 PM
salvatore_p.
Messaggio: #8
QUOTE(hornet75 @ Nov 18 2007, 05:34 PM) *
Ciao, guardare i crop 100% a monitor è parecchio forviante, calcola che con una reflex da 6 megapixel visualizzando il fotogramma a Monitor (96 dpi) 100% d'ingrandimento è come se osservassi da vicino una stampa di 50x75 cm.

La D80 ha un sensore da 10 mpx per cui è ancora più ingrandita.

Oltretutto non hai specificato se parli di fotogrammi in jpeg o nef. Nel secondo caso aprendo il file con un programma di fotoritocco ridurresti ulteriormente il rumore.

Il suggerimento è anche quello di stamparle le foto, in stampa il rumore scompare come per "magia".

ciao,ti hanno già risposto,non pretendi troppo,solo che questa cosa ti puo portare fuori strada,io al 100% valuto se casomai ci sia su una foto un po di micromosso...la D80 è una macchina molto buona e non ha nulla da invidiare alle canon per quanto riguarda il rumore,ho vari colleghi che hanno sia la 400D che la 30D e devo dire che la mia nikon si difende alla grande...fai una prova,fai stampare qualche foto e vedrai...del resto,se io rimango a bocca aperta per scatti da 1000 a 1600 iso,figuriamoci a 400...
Salvatore
marushirio
Messaggio: #9
QUOTE(milingo69 @ Nov 18 2007, 06:04 PM) *
ciao,ti hanno già risposto,non pretendi troppo,solo che questa cosa ti puo portare fuori strada,io al 100% valuto se casomai ci sia su una foto un po di micromosso...la D80 è una macchina molto buona e non ha nulla da invidiare alle canon per quanto riguarda il rumore,ho vari colleghi che hanno sia la 400D che la 30D e devo dire che la mia nikon si difende alla grande...fai una prova,fai stampare qualche foto e vedrai...del resto,se io rimango a bocca aperta per scatti da 1000 a 1600 iso,figuriamoci a 400...
Salvatore


Ciao. Ieri ho installato il programma Neat Image, versione trial; sono rimasto sorpreso da quello che riesce a fare per eliminare il rumore. Allo stesso tempo mi sono reso conto però che, guardando la foto sul monitor al 100%, di rumore ce n'è un po'.
Qualche mese fa ho stampato delle foto, e posso confermare che in questo caso non mi pongo nemmeno il "problema" rumore.
Billino
Messaggio: #10
Perdonami. Hai la D80 da meno di un anno, è la tua prima reflex, l'hai usata con due ottiche "così così" e già sei tentato di passare alla 5D o alla D300?
Non fraintendermi, non è mia intenzione fare polemica, ma certe cose non le capisco troppo.

Buone foto

rolleyes.gif
Marco Senn
Messaggio: #11
Prima di buttare tutto nella spazzatura investi qualche 100€ in un 50f1.4 o un 85f1.8 e scatta un pò con quelli. Secondo me hai una ottima macchina, sfruttala al massimo prima di passare al "nemico" laugh.gif
begnik
Messaggio: #12
QUOTE(sennmarco @ Nov 19 2007, 11:32 AM) *
Prima di buttare tutto nella spazzatura investi qualche 100€ in un 50f1.4 o un 85f1.8 e scatta un pò con quelli. Secondo me hai una ottima macchina, sfruttala al massimo prima di passare al "nemico" laugh.gif


Io ho la D80 ed anche il 18-200VR (di cui sono soddisfatto, anche per quanto concerne il rumore agli alti ISO): ho appena ordinato i due obiettivi luminosi di cui sopra proprio per migliorare le prestazioni nello sfocato e in condizioni di luce scarsa, ad un costo non proibitivo. Pollice.gif
Ciao
marushirio
Messaggio: #13
Si, forse è un po' presto per passare a D300 o altro; il problema è che se aspetto troppo poi non ricavo molto dalla vendita eventuale della mia D80.

Grazie per i consigli riguardo le ottiche, penso che sia una delle strade importanti da seguire; ho intenzione di comprare il 105 Micro, prima o poi, e non è detto che non gli affianchi una delle 2 da voi citate. Ciao


QUOTE(Billino @ Nov 18 2007, 07:33 PM) *
Perdonami. Hai la D80 da meno di un anno, è la tua prima reflex, l'hai usata con due ottiche "così così" e già sei tentato di passare alla 5D o alla D300?
Non fraintendermi, non è mia intenzione fare polemica, ma certe cose non le capisco troppo.

Buone foto

rolleyes.gif


Ciao. Nessun problema, ho chiesto un consiglio/parere, quindi non per forza devi avere il mio punto di vista, ci mancherebbe! Anzi, sono proprio i pareri diversi dal mio che mi servono di più per riflettere.

Penso che prima di tutto proverò qualche ottica come quelle che mi sono state suggerite qui.
beppe72
Messaggio: #14
i saggi del forum ti direbbero

Le foto non le fa la macchina ma l'obiettivo.

il sistema Nikon ha le ottiche migliori ergo sei nel miglior sistema per fare le foto.

Se vuoi spendere ..... spendi in lenti non rimarrai deluso ...... tra qualche anno potrai passare alla D300 usata o alla D400, ma le ottiche saranno sempre tue fedeli compagne.

Le due che hai il 18-55 è un kit, ottimo per iniziare, ma avendo il 18-200 che è il migliore tuttofare l'altra è una lente, a mio parere inutile, se per i ritratti provi un 50 ti si aprirà un mondo.
Per i monumenti i grandangoli spinti sono un'altra socperta favolosa.
lucnikon
Messaggio: #15
QUOTE(beppe72 @ Nov 19 2007, 05:19 PM) *
Per i monumenti i grandangoli spinti sono un'altra socperta favolosa.


... assieme ai buoni cavalletti, che costano meno dei 17-55, 12-24, 17-35 e in compenso ti fanno guadagnare diversi stop e maggior 'silenzio' sulle foto.
Magari provi e risparmi diversi soldini ed un salto ad altri brand...
rolleyes.gif
Luca

Messaggio modificato da lucnikon il Nov 21 2007, 01:08 AM
Francoval
Messaggio: #16
QUOTE(lucaste @ Nov 18 2007, 05:47 PM) *
Non esiste macchina al mondo di nessuna marca con la quale fotografare al buio o semi buio senza cavalletto o flash, senza rumore. Un obiettivo 2.8 (e io ho solo 2,8) non è un visore notturno agli infrarossi, ma una lente che ti fa guadagnare un misero stop di luminosità, mica può fare miracoli.
Si comprano per la PDC e per la qualità dello sfocato, nonchè per la qualità generale, mica per sostituire un buon flash.
Io ti consiglierei l'acquisto di un bel sb800.

Non è esatto. Esistono apparecchiature create appositamente per riprese notturne e/o in situazioni di assenza di luce pressochè totale. Sono apparecchi che sfruttano gli intensificatori passivi di luminosità. Però non si può più parlare di fotografia in quanto questa favorisce comunque la migliore qualità possibile mentre quelli nascono per denunciare la situazione. Infatti sono usati da militari, agenzie investigative, cacciatori, voyeurs, ecc.
marushirio
Messaggio: #17
QUOTE(lucnikon @ Nov 21 2007, 01:07 AM) *
... assieme ai buoni cavalletti, che costano meno dei 17-55, 12-24, 17-35 e in compenso ti fanno guadagnare diversi stop e maggior 'silenzio' sulle foto.
Magari provi e risparmi diversi soldini ed un salto ad altri brand...
rolleyes.gif
Luca


Ciao. Ho un buon cavalletto, che naturalmente utilizzo quando possibile, soprattutto se si tratta di soggetti statici come i monumenti. In molte altre situazioni invece sono "costretto" a scattare a mano libera...
marushirio
Messaggio: #18
QUOTE(beppe72 @ Nov 19 2007, 05:19 PM) *
i saggi del forum ti direbbero

Le foto non le fa la macchina ma l'obiettivo.

il sistema Nikon ha le ottiche migliori ergo sei nel miglior sistema per fare le foto.

Se vuoi spendere ..... spendi in lenti non rimarrai deluso ...... tra qualche anno potrai passare alla D300 usata o alla D400, ma le ottiche saranno sempre tue fedeli compagne.

Le due che hai il 18-55 è un kit, ottimo per iniziare, ma avendo il 18-200 che è il migliore tuttofare l'altra è una lente, a mio parere inutile, se per i ritratti provi un 50 ti si aprirà un mondo.
Per i monumenti i grandangoli spinti sono un'altra socperta favolosa.


Penso proprio che seguirò i consigli riguardo le ottiche, magari un 50 mm. Riguardo la D300, c'è un altro dettaglio che me la fa desiderare: il sistema automatico di pulizia del sensore. Dopo aver letto il manuale di istruzioni e il libro "Reflex" mi tremano le gambe a pensare di doverci mettere le mani per pulirlo. Fin'ora non ho avuto grossi problemi, visto che non ho mai cambiato l'ottica, ma se comincio ad usare altre ottiche, immagino che la situazione cambierà... già ora ho notato un qualcosa (che immagino sia un minuscolo granello di polvere) in un punto delle foto...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio