FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fuoco Infinito
Rispondi Nuova Discussione
nady79
Messaggio: #1
Ciao a tutti!! Come si fa ad impostare il fuoco infinito nella Nikon D40?
Grazie mille! guru.gif
iacoponeri
Messaggio: #2
QUOTE(nady79 @ Nov 14 2007, 11:35 AM) *
Ciao a tutti!! Come si fa ad impostare il fuoco infinito nella Nikon D40?
Grazie mille! guru.gif

Ciao,
immagino che tu intenda la messa a fuoco all'infinito o in iperfocale. giusto?
se così la messa a fuoco dipende dall'obiettivo, ogni obiettivo ha un proprio punto da cui mette a fuoco da li all'infinito.

In generale i grandangoli riescono a mettere a fuoco all'infinito su distanze più corte (qualche decina di metri) i tele, al contrario, hanno bisogno di distanze maggiori.

Se hai il 18 55 in kit, la posizione si trova poco prima della fine della corsa della ghiera di messa a fuoco.
Prova a mettere a fuoco le nuvole in manuale, quel punto sarà il punto di messa a fuoco all'infinito.

Iacopo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(nady79 @ Nov 14 2007, 11:35 AM) *
Ciao a tutti!! Come si fa ad impostare il fuoco infinito nella Nikon D40?
Grazie mille! guru.gif

Si disabilita l'autofocus e lo si mette a mano.

Saluti

Giovanni
nady79
Messaggio: #4
Ok, proverò allora, grazie mille a tutti!! grazie.gif
nady79
Messaggio: #5
Scusatemi, ma come si fa a disabilitare l'autofocus? grazie.gif
fmic67
Messaggio: #6
A fianco dell'obiettivo c'è un interruttore "A-M", impostalo su "M".
Pietro75
Messaggio: #7
se puo' interessare,tempo fa mi son realizzato un foglio excel sull'iperfocale.............cambiando la focale a seconda dell'obbiettivo in automatico dice dove si trova l'iperfocale...........

non so pero' come inserire in allegato questo foglio

se qualcuno mi illumina,son ben lieto di passarlo
Saluti a tutti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Pietro75 @ Dec 17 2007, 10:57 PM) *
se puo' interessare,tempo fa mi son realizzato un foglio excel sull'iperfocale.............cambiando la focale a seconda dell'obbiettivo in automatico dice dove si trova l'iperfocale...........

non so pero' come inserire in allegato questo foglio

se qualcuno mi illumina,son ben lieto di passarlo
Saluti a tutti

Non so se si possono allegare direttamente i files .xls, ma se lo zippi, lo puoi allegare sicuramente.

Ciao,
Alessandro.
monteoro
Messaggio: #9
QUOTE(Pietro75 @ Dec 17 2007, 10:57 PM) *
se puo' interessare,tempo fa mi son realizzato un foglio excel sull'iperfocale.............cambiando la focale a seconda dell'obbiettivo in automatico dice dove si trova l'iperfocale...........

non so pero' come inserire in allegato questo foglio

se qualcuno mi illumina,son ben lieto di passarlo
Saluti a tutti


Un altro modo, se hai un generatore di pdf, è convertire il file excel in pdf ed allegarlo direttamente, occupa pochissimo spazio e chiunque può vederlo, anche quei pochi che non hanno excel.
Adobe Acrobat Reader è in dotazione a tutti i PC.
Pardon , ho detto una stupidata, così lo si potrebbe leggere ma non usare, invece con il file zippato darai la possibilità a chiunque sia dotato di excel di usarlo.

ciao, Franco

Messaggio modificato da monteoro il Dec 17 2007, 11:52 PM
dony83
Validating
Messaggio: #10
mi aggancio qui...e col 18-135mm del kit d80? come imposto la messa a fuoco all'infinito?

grazie! unsure.gif
nady79
Messaggio: #11
Vi ringrazio! Il mio scopo sarebbe quello di fare fotografie alle stelle e so che per questo bisogna impostare il fuoco su infinito...
Qualcuno ha già provato e può magari darmi delle dritte?
Purtroppo i miei tentativi finora sono andati male perchè le stelle mi escono delle palline sfocate, anzichè puntiformi.... dry.gif Le impostazioni mi sembra di averle già fatte tutte giuste, compreso l'interruttore su M...quindi è proprio un problema relativo al valore da impostare sulla ghiera dell'obiettivo... rolleyes.gif grazie.gif

Ps. Se fosse possibile postare il file sull'iperfocale di cui si parlava prima, mi potrebbe essere molto utile! grazie.

Messaggio modificato da nady79 il Dec 18 2007, 12:37 PM
iacoponeri
Messaggio: #12
QUOTE(dony83 @ Dec 18 2007, 08:35 AM) *
mi aggancio qui...e col 18-135mm del kit d80? come imposto la messa a fuoco all'infinito?

grazie! unsure.gif

Ciao, non ho mai avuto il 18-135, ma in genere in tutti gli zoom autofocus si trova un attimo prima della fine della rotazione della ghiera di maf. puoi fare delle prova con oggetti abbastanza lontani.


QUOTE(nady79 @ Dec 18 2007, 12:32 PM) *
Vi ringrazio! Il mio scopo sarebbe quello di fare fotografie alle stelle e so che per questo bisogna impostare il fuoco su infinito...
Qualcuno ha già provato e può magari darmi delle dritte?
Purtroppo i miei tentativi finora sono andati male perchè le stelle mi escono delle palline sfocate, anzichè puntiformi.... dry.gif Le impostazioni mi sembra di averle già fatte tutte giuste, compreso l'interruttore su M...quindi è proprio un problema relativo al valore da impostare sulla ghiera dell'obiettivo... rolleyes.gif grazie.gif

Ps. Se fosse possibile postare il file sull'iperfocale di cui si parlava prima, mi potrebbe essere molto utile! grazie.


per fotografare le stelle la questione è un po' più complessa. il 18-55 del kit non è sufficientemente lungo per questo lavoro. poi ti dovresti dotare di un cavalletto particolarmente buono, un luogo decisamente buio e se devi fare pose lunghe ti servirà anche una testa motorizzata per inseguire gli astri. comunque se cerchi astrografia nel forum trovi parecchie discussioni interessanti. io ti ho dato uno spunto minimale delle notizie che snon emerse in tali discussioni.

Per quanto riguarda l'iperfocale puoi utilizzare questo sito Dof master

Iacopo
nano70
Messaggio: #13
QUOTE(nady79 @ Dec 18 2007, 12:32 PM) *
Vi ringrazio! Il mio scopo sarebbe quello di fare fotografie alle stelle e so che per questo bisogna impostare il fuoco su infinito...
Qualcuno ha già provato e può magari darmi delle dritte?
Purtroppo i miei tentativi finora sono andati male perchè le stelle mi escono delle palline sfocate, anzichè puntiformi.... dry.gif Le impostazioni mi sembra di averle già fatte tutte giuste, compreso l'interruttore su M...quindi è proprio un problema relativo al valore da impostare sulla ghiera dell'obiettivo... rolleyes.gif grazie.gif

Per fotografare le stelle devi tenere presente due fattori: che le stelle sono relativamente poco luminose, e la rotazione terrestre. Quindi o usi ISO un pò alti, però rischi di avere troppo rumore, oppure utlizzi tempi lunghi e in questo caso, a causa della rotazione terrestre, vedi sulla foto, più o meno lunghe a seconda del tempo di otturazione, delle "righine", scie, bianche (a volte può anche essere l'effetto voluto). A meno che non utilizzi dei telescopi dotati di motore per compensare appunto la rotazione. Saluti smile.gif
Lucabeer
Messaggio: #14
QUOTE(nady79 @ Dec 18 2007, 12:32 PM) *
Le impostazioni mi sembra di averle già fatte tutte giuste, compreso l'interruttore su M...quindi è proprio un problema relativo al valore da impostare sulla ghiera dell'obiettivo... rolleyes.gif grazie.gif


La ghiera sull'obiettivo non consente un'impostazione sufficientemente precisa, volendo seguire i numeri e l'indicazione di infinito scritti su di essa. In particolare nel caso di uno zoom.

Ti posso consigliare questo: di giorno, focheggia in AF su un oggetto a distanza molto elevata (montagne, per esempio) con lo zoom alla stessa focale che intendi utilizzare. Segnati la posizione, e di notte per fotografare le stelle cerca di replicarla il più possibile in maniera accurata a mano. E già che ci sei, chiudi il diaframma di un paio di stop rispetto all'apertura massima, così vai sicuro.
Pietro75
Messaggio: #15
Eccomi biggrin.gif

se qualcuno è in grado di farlo al posto mio,è sufficiente mi contatti in msn a
sierra1175@hotmail.com o mi dia una mail dove inviarlo............son proprio bnegato per ste cose

il mio foglio excel è stato realizzato per la D 50 basta cambiare il parametro per la propria fotocamera ed il gioco è fatto.

grazie.gif grazie.gif
Pietro75
Messaggio: #16
vediamo un po' se ci son riuscito

File Allegato  iperfocale_1870.zip ( 17.92k ) Numero di download: 362


mi pare comunque fosse un argomento già trattato anche su questo forum...........
la mia tabella è stata leggermente migliorata ad un qualcosa che già avevo visto su questo o altri forum.

Messaggio modificato da Pietro75 il Dec 18 2007, 01:41 PM
nady79
Messaggio: #17
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli! smile.gif Per quanto riguarda il "cavalletto" utilizzo un telescopio con motorino per l'inseguimento delle stelle su cui applico la D40 per fotografare in parallelo.
Come iso e tempi di posa ho impostato valori abbastanza alti e il diaframma l'ho aperto al massimo.
Sicuramente questi valori saranno da rivedere in quanto c'è troppo rumore, però il problema principale per il momento è proprio quello di riuscire a far uscire puntiformi le stelle...
Proverò a seguire i vostri consigli e ad usare la tabella per l'iperfocale, però non ho ancora ben capito come funziona... tongue.gif
iacoponeri
Messaggio: #18
QUOTE(nady79 @ Dec 18 2007, 05:29 PM) *
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli! smile.gif Per quanto riguarda il "cavalletto" utilizzo un telescopio con motorino per l'inseguimento delle stelle su cui applico la D40 per fotografare in parallelo.
Come iso e tempi di posa ho impostato valori abbastanza alti e il diaframma l'ho aperto al massimo.
Sicuramente questi valori saranno da rivedere in quanto c'è troppo rumore, però il problema principale per il momento è proprio quello di riuscire a far uscire puntiformi le stelle...
Proverò a seguire i vostri consigli e ad usare la tabella per l'iperfocale, però non ho ancora ben capito come funziona... tongue.gif


Spero che la d40 sia saldamente agganciata e che tu stia usando uno scatto remoto o l'autoscatto. vero?
Il problema potrebbe anche essere il sollevamento dello specchio che genera vibrazioni. al limite puoi provare a scattare ponendo davanti all'obb un cartoncino nero, e solo dopo il sollevamento dello specchio lo levi.

Iacopo

ps. ti consiglio, come detto da lucabeer di chiudere un paio d stop del diaframma.
Pietro75
Messaggio: #19
QUOTE(nady79 @ Dec 18 2007, 05:29 PM) *
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli! smile.gif Per quanto riguarda il "cavalletto" utilizzo un telescopio con motorino per l'inseguimento delle stelle su cui applico la D40 per fotografare in parallelo.
Come iso e tempi di posa ho impostato valori abbastanza alti e il diaframma l'ho aperto al massimo.
Sicuramente questi valori saranno da rivedere in quanto c'è troppo rumore, però il problema principale per il momento è proprio quello di riuscire a far uscire puntiformi le stelle...
Proverò a seguire i vostri consigli e ad usare la tabella per l'iperfocale, però non ho ancora ben capito come funziona... tongue.gif



se vedi,questo foglio iperfocale l'ho chiamato 18/70 in quanto me lo porto nello zaino e quando monto il 18/70 in fotocamera se mi serve prendo queso foglio stampato come riferimento.

dovresti cambiare il circolo di confusione in base alla D 40............in alto a destra ci sono 3 link.........in uno di questi dovresti trovare i riferimenti x la tua d 40

messicano.gif
Pietro75
Messaggio: #20
http://www.dofmaster.com/digital_coc.html

è uguale alla d 50...........la tabella va bene cosi' com'è biggrin.gif
nady79
Messaggio: #21
Ciao a tutti! Nella speranza che il cielo sia un pò limpido, vorrei tornare a tentare qualche scatto alle stelle e per questo stavo riguardando la tabella per l'iperfocale gentilmente postata da Pietro75...
Purtroppo non ho ancora capito come funziona... unsure.gif Ho impostato il circolo di confusione per la D40 e al posto della focale 50 ho sostituito 55 che è il limite del mio obiettivo...
Fatto questo, non riesco a capire cosa devo fare...cioè in base alle varie aperture del diaframma e alle varie focali corrispondono dei valori che non capisco dove debbano essere impostati...
Scusatemi, ma in campo fotografico sono assolutamente una principiante e molti concetti sono come arabo per me!! messicano.gif
Lucabeer
Messaggio: #22
QUOTE(nady79 @ Jan 31 2008, 12:04 PM) *
cioè in base alle varie aperture del diaframma e alle varie focali corrispondono dei valori che non capisco dove debbano essere impostati...


Andrebbero impostati in messa a fuoco manuale con la ghiera sull'obiettivo.

Se però l'obiettivo (come per esempio il 18-55) non ha l'indicazione delle distanze sulla ghiera... tutta la tecnica dell'iperfocale è assolutamente INUTILIZZABILE e ti consiglierei di lasciarla perdere.

Messaggio modificato da Lucabeer il Jan 31 2008, 12:14 PM
Marcellinus
Messaggio: #23
QUOTE(Lucabeer @ Jan 31 2008, 12:13 PM) *
Andrebbero impostati in messa a fuoco manuale con la ghiera sull'obiettivo.

Se però l'obiettivo (come per esempio il 18-55) non ha l'indicazione delle distanze sulla ghiera... tutta la tecnica dell'iperfocale è assolutamente INUTILIZZABILE e ti consiglierei di lasciarla perdere.


Approfitto della discussione per dire anche la mia: ho la D50 e vari obbiettivi, tra cui il 180mm f/2.8. Orbene con questa accoppiata mi sono accorto che al tramonto (non ho provato in luce piena, ma credo che non cambi nulla) mettendo il selettore dell'autofocus in manual sulla fotocamera e sistemando in manuale il fuoco dell'obbiettivo ruotandolo ad infinito le foto vengono completamente (quasi completamente, molto...) sfocate. Se seleziono l'autofocus sulla D50 e prendo il fuoco verso l'infinito la foto è a fuoco. I diaframmi utilizzati sono da 5.6 in su e il difetto (in fuoco manuale) c'è sempre. Sono convinto (ma non ho provato) che in manual focus se indietreggiassi di poco la ghiera del fuoco le foto sarebbero a fuoco. Ma come regolarmi?
Ciao
Lucabeer
Messaggio: #24
QUOTE(Marcellinus @ Jan 31 2008, 02:57 PM) *
Approfitto della discussione per dire anche la mia: ho la D50 e vari obbiettivi, tra cui il 180mm f/2.8. Orbene con questa accoppiata mi sono accorto che al tramonto (non ho provato in luce piena, ma credo che non cambi nulla) mettendo il selettore dell'autofocus in manual sulla fotocamera e sistemando in manuale il fuoco dell'obbiettivo ruotandolo ad infinito le foto vengono completamente (quasi completamente, molto...) sfocate. Se seleziono l'autofocus sulla D50 e prendo il fuoco verso l'infinito la foto è a fuoco. I diaframmi utilizzati sono da 5.6 in su e il difetto (in fuoco manuale) c'è sempre. Sono convinto (ma non ho provato) che in manual focus se indietreggiassi di poco la ghiera del fuoco le foto sarebbero a fuoco. Ma come regolarmi?
Ciao


L'indicazione delle distanze sul barilotto è comunque indicativa, e non necessariamente da prendere come riferimento. Anche su obiettivi di pregio come quello.

La messa a fuoco AF o quella manuale effettuata sul vetrino (o con l'indicatore elettronico, o con appositi schermi di messa a fuoco che permettono di verificare otticamente la collimazione) è ciò che fa testo.

Volendo, nel tuo caso e solo perchè si tratta di un fisso, LTR può aggiustare l'imprecisione della lettura sul barilotto. Ma non credo che ne valga molto la pena...
Marcellinus
Messaggio: #25
QUOTE(Lucabeer @ Jan 31 2008, 03:00 PM) *
L'indicazione delle distanze sul barilotto è comunque indicativa, e non necessariamente da prendere come riferimento. Anche su obiettivi di pregio come quello.

La messa a fuoco AF o quella manuale effettuata sul vetrino (o con l'indicatore elettronico, o con appositi schermi di messa a fuoco che permettono di verificare otticamente la collimazione) è ciò che fa testo.

Volendo, nel tuo caso e solo perchè si tratta di un fisso, LTR può aggiustare l'imprecisione della lettura sul barilotto. Ma non credo che ne valga molto la pena...


grazie per la risposta, molto esplicativo.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >