FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Niente Da "guadagnare?"
Rispondi Nuova Discussione
dado21
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Volevo farvi una domanda...

A parità di ottica, da una Nikon D70s a una Nikon D80 non si hanno grossi vantaggi giusto?

A parte la possibilità di selezionare più aree di messa a fuoco e una risoluzione maggiore quali altri vantaggi potrei avere?

grazie.gif
lucaste
Messaggio: #2
QUOTE(dado21 @ Nov 8 2007, 04:49 PM) *
Ciao a tutti!

Volevo farvi una domanda...

A parità di ottica, da una Nikon D70s a una Nikon D80 non si hanno grossi vantaggi giusto?

A parte la possibilità di selezionare più aree di messa a fuoco e una risoluzione maggiore quali altri vantaggi potrei avere?

grazie.gif


dici poco...comunque io non ho la d80, ma sono passato da d70 a d200 (che è paragonabile alla d80) e il salto qualitativo è stato enorme.
ironluca
Messaggio: #3
Dipende quanto vuoi spendere ..
La D80 è una gran bella macchina (io ce l'ho) e mi ci son tolto diverse soddisfazioni ...
Ora come ora se tu dovessi comprare una o l'altra per esperienza personale ti consiglierei la d80 (avendole provate tutte e due )
Se invece te hai la D70s e volessi passare al d80 forse ci penserei un po'
E' anche vero che con l'arrvo della D300 i prezzi della D80 e D200 caleranno, esempio D200 nital nuova dovrebbe arrivare a costare intorno ai 1100-1200E e di conseguenza ben sotto ai mille per la d80, conta pure il fatto che da natale si troveranno diverse cose interessanti nell'usato .. sia di d80 che di d200 ..
Luca

ironluca
Messaggio: #4
Velocemente ti posso dire che essendo molto simile alla D200 dal punto di vista del sensore e altra robaccia elettronica è superiore, anche come orgonomia mi son trovato meglio, monta schede sd e non le cf (d70 se non erro) e secondo me anche il mirino è più luminoso oltre ad avere un lcd più grande 2,5" contro i 2 "... le altre cose ti d-light e via dicendo io non le uso quindi per me sono poco utili però ci sono.
La batteria dura di più sulle D70 ...
questo velocemente è quello che mi viene in mente quando ho 5 min aggiungo qualcosa
Simone Cesana
Messaggio: #5
se vuoi cambiare corpo ti consiglio di passare a un corpo di fascia superiore quale può essere la d200, dove per altro potresti utilizzare lo stesso supporto di memoria, cosa da non sottovalutare!

ciao
simone cesana
dado21
Messaggio: #6
Si effettivamente il mio dubbio era dovuto proprio ad un eventuale passaggio dalla D70s (che conosco molto bene) ad un corpo macchina superiore...

La D80 la considero interessante per l'ampia possibilità di scelta dell'area di messa a fuoco mentre per la sorella maggiore D200 mi sembra di aver capito che rapportata alla D80 non viene giustificato il gap economico.

Ma forse la D70s con un pò di più di fatica mi fa ottenere gli stessi risultati.... hmmm.gif

_paolo_
Messaggio: #7
QUOTE(dado21 @ Nov 9 2007, 12:40 PM) *
La D80 la considero interessante per l'ampia possibilità di scelta dell'area di messa a fuoco mentre per la sorella maggiore D200 mi sembra di aver capito che rapportata alla D80 non viene giustificato il gap economico.


Non sono molto daccordo, il gap economico tra D80 e D200 (al prezzo odierno) a mio modestissimo parere è ampiamente giustificato, fosse solo per il corpo tropicalizzato, per la presenza di tutti i comandi principali subito disponibili senza accedere a menù, per la gestione della MAF più completa, per la presenza della presa sincro flash e di quella a 10 pin ecc. ecc.

Resta, per la D80, una migliore gestione del rumore ad alti ISO ed un Jpg (per chi lo usa) più utilizzabile rispetto a quello sfornato dalla D200.

Saluti Paolo
lzeppelin
Messaggio: #8
QUOTE(dado21 @ Nov 8 2007, 04:49 PM) *
Ciao a tutti!

Volevo farvi una domanda...

A parità di ottica, da una Nikon D70s a una Nikon D80 non si hanno grossi vantaggi giusto?

A parte la possibilità di selezionare più aree di messa a fuoco e una risoluzione maggiore quali altri vantaggi potrei avere?

grazie.gif



poco meno rumore sulla D80 da 400 ISO in su e l'impugnatura verticale...
io sono passato da d70 a d80 e se postessi tornare indietro non lo farei,
ma passerei direttamente ad altre macchine di fasci a più alta...
Gipsy
Messaggio: #9
QUOTE(dado21 @ Nov 9 2007, 10:40 AM) *
Si effettivamente il mio dubbio era dovuto proprio ad un eventuale passaggio dalla D70s (che conosco molto bene) ad un corpo macchina superiore...

La D80 la considero interessante per l'ampia possibilità di scelta dell'area di messa a fuoco mentre per la sorella maggiore D200 mi sembra di aver capito che rapportata alla D80 non viene giustificato il gap economico.

Ma forse la D70s con un pò di più di fatica mi fa ottenere gli stessi risultati.... hmmm.gif


La d80 è una macchina molto buona, anche nel rapporto qualità-prezzo. Con la d200 prenderesti un corpo macchina superiore, te ne accorgeresti subito. La d70, anche s, è una stagione tecnologica indietro rispetto a d80 e d200, ma è vero che puoi fare buone foto senz'altro con la d70, ci mancherebbe. Ciao, buona scelta smile.gif
Geipeg
Messaggio: #10
QUOTE(dado21 @ Nov 8 2007, 04:49 PM) *
A parità di ottica, da una Nikon D70s a una Nikon D80 non si hanno grossi vantaggi giusto?

A parte la possibilità di selezionare più aree di messa a fuoco e una risoluzione maggiore quali altri vantaggi potrei avere?


Ti sei praticamente risposto da solo ma forse non alla domanda più importante: perchè cambiare?

La qualità di immagine, intesa come gamma dinamica, restituzione colore, rumore alti iso è sicuramente un buon gradino migliore sulla D80 che sulla D70, non solo per i 4 milioni di pixel in più ma anche per la fisiologica evoluzione degli algoritmi di processione elettronica.

In un certo senso è come usare una pellicola migliore, diciamo una velvia, al posto dell'anonima pellicola con cui ci siamo sempre arrangiati: sembrerà tutto più bello.

Solo che con una attenta post-produzione, la qualità di immagine pura e cruda possiamo appianarla al punto da rendere difficile la distinzione di una stampa fatta con D70 da una con D80.

Per tutto il resto la D80 non offre nulla di più: velocità, ergonomia, funzioni accessorie sono assolutamente equivalenti.
Anzi, per me che non ho mani troppo grandi o troppo piccole, il corpo della D80 (più vicino a quello della D50 per dimensioni) è sembrato decisamente meno "comodo" di quello della D70 che mi calza come un guanto.

Una D200 o una D300, offre (e offrirà) molto di più della mera qualità di immagine e un aggiornamento, se dobbiamo o vogliamo farlo, tanto vale che sia a 360 gradi, sennò sarà solo l'ennesimo migliaio di euro con cui faremo le stesse cose, con le stesse limitazioni, speso in nome del consumismo fine a se stesso.

Secondo me...

Messaggio modificato da Geipeg il Nov 10 2007, 09:08 AM
fcarabil
Messaggio: #11
Ciao a tutti,
io sono un felice possessore della D70 da quasi tre anni e posso dire di non aver avuto mai problemi a fotografare in qualsiasi condizione di luce, anche di sera senza alcun cavalletto, e devo dire che anche ad una sensibiltà iso 1600 non ho avuto grossi disturbi nella foto, solo alcune sono venute sgranate nelle parti scure, ma a questa sensibilità penso sia normale, ma sono quasi sempre soddisfatto delle foto che vengono ( e quando non lo sono la colpa non è della macchina fotografica!).
Per la durata della batteria io posso riportare la mia esperienza e da calcoli che ho fatto una batteria enl-el3e mi fa fare circa 500 foto consecutive prima di scaricarsi ( ma non conosco la durata dell a batteria nelle altre macchine).
Tra una D80 e una D200 io sceglierei la D200 dato che mi sembra che la D200 faccia fare un netto passo avanti dal punto di vista qualitativo, tant' è che nel catalogo Nikon è catalogata come macchina fotografica professionale.
Spero di essere stato utile fornendo la mia esperienza, un saluto a tutti.
Billino
Messaggio: #12
Ci sono decine e decine di post che affollano il forum raccontando di pregi e difetti di D70/D80/D200 e che denotano soprattutto la volontà di ognuno di tirare acqua al proprio mulino ("quella che ho io è meglio").

Tra D70 e D80 c'è un abisso. Tra D80 e D200 il corpo tropicalizzato. Questa la mia opinione.

Per vedere le differenze tra D70 e D80 basta andare su un sito qualunque di fotografia digitale e sarà facile rendersene conto.

Su un noto giornale di fotografia digitale, negli ultimi mesi, è apparsa una prova incrociata D80/D200 che il recensore concludeva dicendo che "lui" prenderebbe la D80, tra le due, fatto l'opportuno bilancio di pro e contro.

La D70 è un'ottima macchina (spesso ho pensato di prenderne una come secondo corpo, poi ho deciso di aspettare una FF economicamente accessibile e lasciare la D80 come secondo corpo) e le ottime foto che ha fatto sin qui continuerà a farle, ma la mia risposta alla domanda: ci guadagno nel passaggio da D70 a D80? è SI, Decisamente. E sotto molti punti di vista.
Negarlo vorrebbe dire negare l'evoluzione della tecnologia.

Ultimamente ho stampato imagini per una campagna pubblicitaria di 2mx1,40m. Non so se avrei avuto lo stesso risultato con la D70..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio