FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cabinotte?
Rispondi Nuova Discussione
giannicarioni
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

per i non torinesi: "cabinotto" è un termine che, con gli opportuni adattamenti di spazio tempo e luogo, potrebbe somigliare a "paninaro".
reefaddict
Messaggio: #2
Ciao Gianni, sono sincero, non mi convince molto lo scatto, è bello il motivo grafico ma... la voglia di un soggetto resta troppo insoddisfatta wink.gif
Franco_
Messaggio: #3
La presenza di un passante (o comunque un animale) sarebbe stata perfetta... peccato.
Proprio in virtù dell'assenza del passante giocherei sul contrasto e/o su una maggior saturazione dei colori (da provare). Forse non guasterebbe un cielo più cupo...

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 9 2007, 04:04 PM
giannicarioni
Messaggio: #4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ora abbiamo gli esseri inanimati, umani (ne avevo fin troppi e ho dovuto toglierli incluso un cane), il cielo è diventato più scuro, la macchia sul sensore è sparita (sì, c'era, persa tra le nuvole).

però: a me piaceva di più il taglio delle cabine della prima, il puto di ripresa più basso. Ma non c'erano umani, sigh. E spostarli da una foto all'altra non mi è parso il caso. All'inferno vorrei andare per peccati più gravi dry.gif , no?

A dire il vero ho lavorato un po' in LR e un po' in PS, con il passaggio (automatico da LR a PS) in tif. Il fatto è che una volta salvati i jpg (sia con LR che con PS e a prescindere dallo spazio colore), il jpg aperto nel browser ha colori orrendi. Dopo posto il jpg ottenuto con il passaggio da tif. Qualcuno ha idea del perchè?

gianni


hmmm.gif Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

certo, le PP sono diverse ma questi colori sono stati una costante: sia salvando il jpg da PS che da LR, sia cambiando lo spazio colore. L'unica costante mi è parso il passaggio in tif.

Naturalmetne sul mio pc il file, visto con qualsiasi programma, mantiene i colori previsti, è solo guardandolo nel browser che compare questo risultato. Sono perplesso.
Alberto Segramora
Messaggio: #5
Il file salvato e visualizzato nel browser forse non è in sRGB, ma in AdobeRGB: probabilmente LR ti salva in automatico un tif in AdobeRGB.Controlla.
Se il file è in AdobeRGB vai in photoshop nel menù Edit > Convert to Profile (mi raccomando non fare Assign Profile) e seleziona sRGB ed il gioco è fatto.
Per i browser devi mettere immagini in sRGB.

Messaggio modificato da segramora il Nov 9 2007, 05:29 PM
Alberto Segramora
Messaggio: #6
poichè i browser non gestiscono gli altri spazi colore.
Ho controllato la tua ultima foto: questa ad esempio è in Prophoto RGB.
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(giannicarioni @ Nov 9 2007, 05:21 PM) *
...
ora abbiamo gli esseri inanimati, umani (ne avevo fin troppi e ho dovuto toglierli incluso un cane), il cielo è diventato più scuro, la macchia sul sensore è sparita (sì, c'era, persa tra le nuvole).

però: a me piaceva di più il taglio delle cabine della prima, il puto di ripresa più basso. Ma non c'erano umani, sigh. E spostarli da una foto all'altra non mi è parso il caso. All'inferno vorrei andare per peccati più gravi dry.gif , no?

...


La seconda che hai detto... però nemmeno a me piacciono i trucchi e quindi... peccato smile.gif
giannicarioni
Messaggio: #8
QUOTE(segramora @ Nov 9 2007, 05:31 PM) *
poichè i browser non gestiscono gli altri spazi colore.
Ho controllato la tua ultima foto: questa ad esempio è in Prophoto RGB.


Avevo provato con Prophoto RGB perchè, leggo nella documentazione di LR, dovrebbe gestire un più ampio numero di situazioni. E in effetti sul pc non mi dà problemi, a meno che non lo guardi in un browser.

La tua spiegazione mi pare del tutto convincente, per i futuri post farò molta attenzione a usare sRGB.

Certo che è ben complicata sta storia del colore... hmmm.gif

grazie e a tutti per gli interventi

g

Messaggio modificato da giannicarioni il Nov 9 2007, 09:52 PM
lucianophoto
Messaggio: #9
ciao gianni
mesi dopo che sei stato a Celle sono andato a Celle.
Giornata grigia e plumbea e ho fotografato le stesse cabine.

Mi permetto di inserirle qu.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio