FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Panorama...
.. ma senza pretese
Rispondi Nuova Discussione
ea00220
Messaggio: #1
Così, tanto per provare, ho giocato un po' con Panorama Maker (in bundle con la mia ex, la CP 4300).
Il risultato è una fotona di 1570x5127: il mio primo Panorama. woohoo.gif
E non mi sembra neanche male !
Ripeto: è senza pretese.

Saluti

Pietro


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
brusa69
Messaggio: #2
Bella!

Pollice.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #3
Bravo ... applausi.gif
stelu
Messaggio: #4
Bella!!....Ma per caso l'hai scattata
a castelluccio di norcia?.......mi sembra
di conoscere quel panorama li biggrin.gif
ea00220
Messaggio: #5
QUOTE (stelu @ Aug 31 2004, 10:25 AM)
....Ma per caso l'hai scattata a castelluccio di norcia ?...

No, un po' più a nord: sul Reschen a 2640 mt. s.l.m.. Quelli che si vedono sono gli Alti Tauri e la vetta incappucciata dalle nuvole è il Grossglockner (3799 mt.). smile.gif

Saluti

Pietro
lucabres
Messaggio: #6
Panorama in verticale .... stesso software, senza cavalletto.


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
ea00220
Messaggio: #7
QUOTE (lucabres @ Aug 31 2004, 11:11 AM)
Panorama in verticale .... stesso software, senza cavalletto.

Buono... guru.gif Non riesco proprio a vedere la linea di congiunzione delle foto, al contrario della mia, dove un po' si vede.

Saluti

Pietro
lucabres
Messaggio: #8
Ho scattato con 8Mb per foto probabilmente nell'originale zoomando al 100% qualche difetto si vede, ma riducendolo per internet è sparito. E' comunque l'effetto che si avrebbe in stampa.

Ho provato un altro software, ma con risultati peggiori e comunque non mi permette le sovrapposizioni verticali.

Ciaooo
emandey@libero.it
Messaggio: #9
Innanzi tutto complimenti per la foto.

Io, forse per incompetenza, non sono riuscito a fare nulla di guardabile...

Un paio di mesi fa mentre trascorrevo un paio di giorni di relax in Val d'Aosta ho provato a fare una panoramica di quella che io ritengo la motagna più bella del mondo: il Monte Bianco.

Ho fotografato con la mia 5700 su cavalletto tutto il massicio in orizzontale per un totale di 7-8 scatti alla max risoluzione.
Sembrava tutto perfetto, ho fatto mixare da panorama maker gli scatti e misteriosamente ogni tanto mancava all'appello un pezzetto di montagna.
Al che ho messo a punto manualmente i punti di congiunzione, senza ottenere migliorie.

Ho provato quindi a stampare su carta le foto e a unirle con lo scotch ottenendo ciò che volevo.

Dove posso aver sbagliato?

Ho utilizzato un numero troppo elevato di scatti?
Markkob
Messaggio: #10
Scusate ragazzi che versione di Panorama Maker utilizzate?

Ho letto da qualche parte che non conviene scattare alla max risoluzione per avere una bella panoramica......sarebbe meglio scattare tutte le foto a 1280 pixel, o al massimo a 1600 pixel!!!

Sarà vero..............? hmmm.gif
_Nico_
Messaggio: #11
Per Emandey: Panorama maker accetta tranquillamente 7-8 fotogrammi alla massima risoluzione (anch'io ho la 5700). L'unico problema è che se si trasferisce il pacchetto delle immagini mette l'ultima come prima. Non riesco a capire bene cosa possa esserti successo...

Per Markkob: io ho la versione 3, e uso sempre foto alla massima risoluzione, con output 'grande'.

Qualche esempio (tra parentesi le dimensioni originali):

Siracusa, Ortigia (11083x1720)

Siracusa, Vendicari (7490x1673)

Modica (Ragusa) (6412x1828)

Ragusa (17147x1502)

Ravenna, Baiona (13958x1725)
ea00220
Messaggio: #12
guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif

Ragazzi, mi fate vergognare del mio panorametto....
Qui sono entrati in campo i pezzi da 90 !

Complimenti !

Saluti

Pietro




emandey@libero.it
Messaggio: #13
Rovistando nell'hard-disk ho trovato questo panorama (stesso soggetto) fatto con 4 immagini.
Come vedete il programma si mangia dei pezzi...
Lo stesso risultato l'ho ottenuto con 7-8 foto.

La versione che utilizzo è la 3.0 presente con la fotocamera.

Emanuele
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
_Nico_
Messaggio: #14
Grazie Pietro! Il tuo «panorametto» va benissimo! L'unico problema è che l'obiettivo avrebbe gradito un polarizzatore o almeno un filtro UV: soggetto distante, montagna, dominanti azzurrastre degli UV...

Emanuele, non sempre Panorama maker è in grado di fare giunzioni perfette. Peggiore è l'allineamento assiale delle foto e maggiormente probabile diviene qualche mancata giunzione. In questi casi bisogna editare le immagini non ben congiunte, segnalando al software i corretti punti di giunzione.

Se m'invii le foto (email in firma) provo a giuntarle io... wink.gif
ea00220
Messaggio: #15
QUOTE (emandey@libero.it @ Sep 2 2004, 10:33 AM)
Come vedete il programma si mangia dei pezzi...

E' strano... hmmm.gif
Con il tool manuale dovrebbe essere possibile definire con precisione i punti di sovrapposizione............ Con le montagne non ho avuto problemi, quello che lascia a desiderare un po', nel caso mio, sono le nuvole.

Saluti

Pietro

_Nico_
Messaggio: #16
QUOTE (ea00220 @ Aug 31 2004, 11:50 AM)
Non riesco proprio a vedere la linea di congiunzione delle foto, al contrario della mia, dove un po' si vede.

Pietro, probabilmente dipende dall'esposizione. Quando si scattano le panoramiche conviene effettuare una misurazione in matrix su alcuni punti del luogo, quindi trovare una media e scattare in manuale, garantendosi stesso tempo e stesso diaframma. Per la stessa ragione conviene settare la messa a fuoco su infinito.
mautint@hotmail.com
Messaggio: #17
Ciao, i panorami sono la mia passione, se cliccate sul link potete trovare una selezione (sezione "panorami").
Purtroppo la visualizzazione ha i limiti imposti da Photonet, ma gli originali sono molto meglio. Tutto fatto con una piccola 4300 e Panorama Maker.

Le mie foto

mautint@hotmail.com
Messaggio: #18
Queste sono le ultime fatte.....


smile.gif smile.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
mautint@hotmail.com
Messaggio: #19
Qui, in alto a sinistra, si vede anche uno stambecco.... Munitevi di lente cool.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
_Nico_
Messaggio: #20
Belle foto!

Mi sto cominciando a chiedere, vista la grande quantità di 'montagnisti' su questo forum, se vi sia un rapporto con la scelta della fotocamera... hmmm.gif biggrin.gif

Agenda - cose fareAmpliare il parco di nikonisti-marittimi
mautint@hotmail.com
Messaggio: #21
.....Dimenticavo, molto belle le foto di Nico, anche il mare offre moltissimi spunti panoramici, complimenti davvero splendide.
Io comunque prendo un valore medio di esposizione e poi la blocco con AELOCK e WBLOCK in modo che tutte le foto del set abbiano la medesima esposizione e punto di bianco.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE (lucabres @ Aug 31 2004, 10:11 AM)
Panorama in verticale .... stesso software, senza cavalletto.

Molto bella wink.gif , unico appunto, correggi le linee prospettiche, così da non avere linee cadenti, mi sono permesso di raddrizzarla! biggrin.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
lucabres
Messaggio: #23
QUOTE
Molto bella  , unico appunto, correggi le linee prospettiche, così da non avere linee cadenti, mi sono permesso di raddrizzarla! 


Scusa mi sono appena accorto adesso del complimento smile.gif smile.gif , e mi fa veramente molto piacere, complimenti per il ritocco.



All'evidente distorsione prospettica non ci avevo proprio fatto caso. Raddrizzato il campanile, non sembra proprio fatto con il 35mm. Ho fatto la foto con due scatti sovrapposti, il primo è leggermente distorto, ma il secondo, quello superiore deve aver accentuato la distorsione, dovendo ruotare la macchia fotografica verso l'alto.

Indubbiamente questo abbinamento hardware/software per realizzare le panoramiche amplia notevolmente le possibilità, senza dover acquistare ottiche più corte.

Grazie.

Ciao



giosca
Messaggio: #24
Fotocamera.gif Ho provato anch'io un panorama.
Siamo in Franco al lago di Embrun. È in assoluto la prima prova.
Giorgio
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
giosca
Messaggio: #25
mad.gif ...naturalmente in Francia
Giorgio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >