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Colori Blu Intensi Sfalsati?
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d.cividin
Messaggio: #1
Noto che la mia reflex con i blu intensi cilecca un po', soprattutto se ci sono dei verdi e dei viola vicino, tendono ad appiattirsi e a mischiarsi.

Mi è capitato anche che in una stanza color giallo paglierino e sedie blu intenso, quest'ultimo risultasse un bel po' smorto.

in quest0ultimo caso era più colpa della temperatura colore incredibilmente bassa, nel primo caso però ero in esterno, non era mezzo giorno, ma non era nemmeno però cominciato a tramontare.

Qualcuno ha avuto questa mia stessa sensazione? C'è qualche test\prova che posso fare per verificare questa mia sensazione??

Grazie mille a tutti
Maicolaro
Messaggio: #2
Posseggo anche io la D80 e non ho mai avuto di questi problemi.
Le variabili in essere sono veramente tante, le impostazione on camera, il modo colore utilizzato e quello di visualizzazione, la taratura del monitor etc.etc.
Il primo consiglio in questo caso è di scattare in Raw (Nef), in questo modo avrai una completa gestione dei parametri di scatto ed in particolare del bilanciamento del bianco.
Ti consiglio inoltre di postare gli scatti incriminati in modo da poter aiutare chi vorrà intervenire nella comprensione del problema.

un saluto
m.

Messaggio modificato da Maicolaro il Nov 6 2007, 04:51 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(TelespallaBob @ Nov 6 2007, 04:39 PM) *
Noto che la mia reflex con i blu intensi cilecca un po', soprattutto se ci sono dei verdi e dei viola vicino, tendono ad appiattirsi e a mischiarsi.
Argomento molto interessante che però o lo si affronta "bene" o si naufraga di sicuro...

Per parlare di colori è fondamentale prima capire la "qualità" della fonte luce che illumina.
Se un blu è illuminato da una fonte luce calda (povera di blu) lo stesso non potrà essere riprodotto o perlomeno non lo potrà essere "fedelmente".
Provate a valutare il colore di un vestito in tonalità blu sotto spot a luce calda...

Poi bisogna vedere, in ripresa, gli effetti IR ed UV.
Quindi quale spazio colore e, all'interno di quello, quali criteri di demosaicizzazione, quali impostazioni di costruzione da grezzo RAW a file RGB 16 o 8 bit...

Quindi vedere e valutare se quei colori in esame rientrano nel gamut del monitor usato e, se non possibili, quali criteri il sistema di gestione colore ha dottato per spostare i colori.

Per capire, è necessario il o comunque un RAW originale.
Inutile, in argomenti delicati come questi, ragionare su eventuali jpg.

G.M.
d.cividin
Messaggio: #4
Prima di tutto grazie per avermi risposto.

in effetti il caso delle sedie blu diventate smorte è come dici tu, fortemente dipendente dalla luce calda e dalle pareti giallo paglierino.

Con cameraraw impostando valori al minimo di temperatura colore il blu è riuscito ma non ancora in maniera ottimale, facendo qualche altro aggiustamento lo sono riuscito in parte ad ottenere ma alterando però i gialli delle pareti ed i colori del legno che evidenziano un leggero tono verdastro.

Riproverò facendo la lettura del punto di bianco prima della fase di ripresa.

Nel caso dei quadri, il sole delle 6 o 7 PM d'estate può aver appiattito quel gruppo di tonalità (blu verde scuro e viola)?

Quindi le tonalità calde (come ho potuto vedere anche su altre foto con luce calda) alterano in maniera più evidente i colori opposti ?
Questa influenza può derivare anche dalle cose presenti? Esempio muri gialli contro sedie blu, divano blu\viola con pavimento in velluto rosso e muri spugnati in tonalità calda (giallo\arancio) e legni scuri ?

Io posso fornire i raw se vuoi, ma come li mando ? 3x10mb?? (1 per ogni caso riportato)


Ah dimenticavo, scatto solo ed esclusivamente in RAW non ho mai valutato altre ipotesi... Al massimo RAW+JPeg così da dare subito le foto agli amici.

PS io ho una D80 importata e con manuale in inglese.
Mi dite come si tara il monitor?? Mi fa vedere foto molto meglio esposte di quanto non siano (colpa mia che mi faccio fregare invece di fidarmi solo dell'esposimetro ed in aggiunta degli istogrammi).
Maicolaro
Messaggio: #5
Ciao Bob

Per quello che riguarda la taratura del monitor si utilizzano dei dispositivi HW (i più popolari Spyder o Huey), per approfondire puoi dare un'occhiata a queste discussioni.

Personalmente ho adottato una soluzione "casalinga" ma di cui sono soddisfatto: il mio laboratorio fornisce un Kit composto da una stampa (ricca di colori e con diverse palette) ed il relativo file su cd, più un file contenente le istruzioni che consistono fondamentalmente nel intervenire sulle regolazioni HW del monitor e SW della scheda grafica al fine di ottenere la corrispondenza cromatica tra quello che si vede sul monitor e la stampa fornita.
Come ho premesso si tratta di una soluzione tutt'altro che scientifica, anzi piuttosto empirica, ma nel mio caso ha fornito un risultato eccellente.

Per quello che riguarda la possibilità di allegare NEF puoi o zipparli e se risultano inferiori a 10mb (cosa molto probabile se non hai apportato modifiche con capture nx) allegarli ad un messaggio, oppure appoggiarti ad un sito HD virtuale come mediafire.com

un saluto
m.

Messaggio modificato da Maicolaro il Nov 7 2007, 11:08 AM
d.cividin
Messaggio: #6
Ciao Maicolaro

Grazie mille per le dritte, che terrò comunque da conto, però a darmi immagini sflazate è il display della D80 non il monitor del pc (anche se devo calibrarlo).

PS ho visto che non costa nemmeno tanto il sistema della PANTONE® huey !! Qualcuno lo ha mai provato per vedere come si comporta?
manis
Validating
Messaggio: #7
QUOTE(TelespallaBob @ Nov 6 2007, 04:39 PM) *
Noto che la mia reflex con i blu intensi cilecca un po', soprattutto se ci sono dei verdi e dei viola vicino, tendono ad appiattirsi e a mischiarsi.

La difficoltà di riprodurre alcuni tipi di blu intensi è nota ed il problema, come evidenziato dall'ing. Maio, è troppo complesso per rispondere esaurientemente in un breve mesaggio.
Prova a leggere questo articolo che credo dovrebbe rispondere bene alla tua domanda:

Color Accurate Photography

Spero di esserti stato utile.

Ciao,

Fabrizio

d.cividin
Messaggio: #8
Ok proverò a seguire le info che mi avete dato...
Peccato che quell'articolo è tutto in inglese, anche se lo comprendo è sempre una faticata...

Mille grazie a tutti
ellecifoto
Messaggio: #9
Buongiorno, anch' io sono " naufragato" con il blu che ha subito " un viraggio prugna - viola".

Putroppo ci si rende conto della vastità e della complessità dei parametri che entrano in giuoco nella corretta valutazione del " calore " della luce solo a frittata fatta...

D50 a 1600 so , bw= tungsteno, RGB , NEF + Jpegbasic - ottiche Nikon Dx.

Quattro fari ( e forse luce naturale pomeridiana filtrata dalle vetrate dell ' Abbazia ).
Non ho pensato di servirmi dell' istogramma ( ma mi avrebbe aiutato? ).
Le foto sul monitor della macchina sembravano corrette.

Morale: non sono riuscito con Capture 4.4 ad ottenere una correzione soddisfacente che garantisse una stampa dignitosa.

Sicuramente dovrò studiare molto meglio la " grammatica" ( grazie per l' articolo segnalato e rileggerò con più attenzione il libro dell' Ing. Maio ).

Nel frattempo se qualcuno volesse raccontarci la sua " pratica" , sarebbe comunque istruttivo...e gradito.

Allego , a puro titolo visivo, tre file, anche se in jpeg.

Di nuovo grazie e saluti a tutti.
Luigi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
manis
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(hobiecat @ Nov 8 2007, 11:38 AM) *
Buongiorno, anch' io sono " naufragato" con il blu che ha subito " un viraggio prugna - viola".

Putroppo ci si rende conto della vastità e della complessità dei parametri che entrano in giuoco nella corretta valutazione del " calore " della luce solo a frittata fatta...

Ciao Luigi,
Se scatti in Nef (come hai fatto) puoi sempre correggere la temperatura colore in post produzione.
Nel tuo caso (luci miste) non definirei la temperatura colore tramite i valori che ti fornisce capture (tungsten, daylight ecc.), ma utilizzerei la funzione "Set gray point" cercando un punto di grigio nella foto vicino al soggetto principale. Nel caso di luce mista potrebbe essere adirittura impossibile fare un bilanciamento del bianco corretto per tutta la foto (perchè la luce varia da zona a zona). In questi casi si può regolare il bilanciamento del bianco per il soggetto principale e provare a correggere la tonalità delle altre zone in maniera selettiva (con selezioni, u-point ecc.).
Nelle tue foto mi sembra ci sia un dominante fredda (prova a guardare i punti che dovrebbero essere grigi e vedrai che il valore RGB del blu è più alto del verde e del rosso).
Una volta fatto correttamente il bilanciamento del bianco, se i colori non sono ancora quelli reali potrebbero esserci due motivi diversi:

1) Ci sono dei colori "estremi", blu cobalto, verde smeraldo, colori fluorescenti che sono al di fuori del gamut della nostra reflex, del monitor, della stampante o al di fuori dello spazio colore utilizzato. In questi casi bisogna avere un profonda conoscenza della gestione del colore per gestire correttamente queste situazioni (vedi il sito di Mauro Boscarol per maggiori info). Qualche volta è necessario agire ad "occhio" per provare a riprodurre questi colori "impossibili" nel modo più naturale possibile.

2) La luce che illumina la scena è di scarsa "qualità". Un parametro importante che definisce la luce è oltre alla sua temperatura, l'indice di resa dei colori. Questo parametro definisce la capacità di un tipo di luce di riprodurre correttamente i colori. Ad esempio una lampada a vapore di sodio genera una luce monocromatica gialla che per quanto lavoriamo sul bilanciamento del bianco non ci permetterà mai di riprodurre i colori in maniera decente. In questi casi, per quanto ne so, temo che ci sia ben poco da fare ........ a parte trasformare la foto in un bel bianco e nero wink.gif .

Spero di esserti stato utile.

Ciao,

Fabrizio
 
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