FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aloni e Impurità sull'immagine...
Sporco sul sensore?
Rispondi Nuova Discussione
gianca16
Messaggio: #1
Salve, ho una D2H e vorrei un aiutino da qualcuno, chiudendo il diaframma mi accorgo che c'è un pelino nel sensore, vorrei dare una soffiatina ma mi sono accorto che alzando lo specchio sotto c'è una tendina bianca e non il sensore. Qualcuno magari sa come fare a pulire?
Grazie. smile.gif
vi invio uno scatto il pelino compare in tutti gli scatti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
BaY!
Picride
Messaggio: #2
Ciao a tutti.
La foto allegata presenta un alone ben visibile in alto a destra (a circa 1/4 dell'altezza e 1/3 della larghezza). Dopo aver cercato tutto il giorno nel forum qualche indicazione su problemi simili, sono costretto a chiedere aiuto agli esperti. Cosa puo' essere?
Do qualche indicazione in piu':
1 - l'alone si vede a partire da f/5.6 circa in su, aumentando a diaframmi chiusi;
2 - la posizione su fotogramma e' sempre la stessa;
3 - sono andato a controllare i primi scatti fatti ed il difetto e' presente quasi da quando ho acquistato la macchina (quasi, perche' e' visibile solo in alcune condizioni: sul cielo e su sfondi di colore abbastanza omogeneo e chiaro, e non tutti gli scatti sono fatti in queste condizioni)
4 - ho tolto qualunque filtro e ho provato con altri obiettivi, sempre col medesimo risultato.
5 - La macchina e' una D200 acquistata a luglio 2007 (ahime'!)

Non credo sia polvere, perche' in alcuni esempi visti si notano puntini piuttosto ben definiti, mentre quello che si vede qui qualcuno lo definirebbe "coriandolo". Inoltre, se fosse un'impurita' "ottica" sul filtro/sensore, credo sia strano che l'effetto cambi con il diaframma. Inizialmente ho pensato/sperato a qualche riflessione strana, ma compare sempre nello stesso posto al variare delle inquadrature. Poi al polarizzatore, comunque poi escludendolo perche' ruotandolo avrei dovuto avere la macchia in un altro posto. Poi all'obiettivo sporco, ma accade la stessa cosa con altri obiettivi. C'e' qualcuno che ha idea di cosa sia e soprattutto di come eliminarlo?

Grazie
Pierandrea
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
daniele.flammini
Messaggio: #3
che il difetto si noti di più a diaframmi chiusi non è strano anzi è ovvio.
pensa alla pdc e capisci perchè.
prova a controllare sul filtro ir cut se si vede a occhio nudo qualcosa di simile
Lucabeer
Messaggio: #4
QUOTE(Picride @ Nov 5 2007, 04:29 PM) *
C'e' qualcuno che ha idea di cosa sia e soprattutto di come eliminarlo?


Sporco, o meglio condensa, al 99.999999999 %.

Per i metodi di pulizia, c'è la discussione qui sopra in evidenza...
Picride
Messaggio: #5
QUOTE(daniele.flammini @ Nov 5 2007, 06:43 PM) *
che il difetto si noti di più a diaframmi chiusi non è strano anzi è ovvio.
pensa alla pdc e capisci perchè.
prova a controllare sul filtro ir cut se si vede a occhio nudo qualcosa di simile

In effetti, preso dall'agitazione, non ho ben controllato sul filtro.
Per la profondita' di campo, ritengo che valga per i soggetti posti tra infinito e diaframma/centro ottico e non tra diaframma e piano dell'mmagine, o no?

Grazie
Pierandrea
D4nilo
Messaggio: #6
Impurita' sul sensore !
puo' capitare anche con macchine nuove!
Rugantino
Messaggio: #7
QUOTE(Lucabeer @ Nov 5 2007, 04:49 PM) *
Sporco, o meglio condensa, al 99.999999999 %.

Per i metodi di pulizia, c'è la discussione qui sopra in evidenza...

Aggiungo lo 0,00000001% che manca!
_Lucky_
Messaggio: #8
condensa... condensa sul filtro low pass del sensore..... rolleyes.gif

una bella pulita e tutto torna a posto.....

facci l'abitudine, perche' e' una cosa comune....

buone foto.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
E se non bastasse quanto scritto fino ad ora, aggiungo anche il mio:

Sensore sporco!

e questa è la discussione indicata precedentemente da Luca:

Pulizia Sensore, Terza Edizione..., Rispolveriamo gli argomenti...

Ciao,
Alessandro.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE(gianca16 @ Nov 5 2007, 01:02 PM) *
...vorrei dare una soffiatina ma mi sono accorto che alzando lo specchio sotto c'è una tendina bianca e non il sensore. Qualcuno magari sa come fare a pulire?
Alzando lo specchio si scorge l'otturatore.
Quello delle DSLR che supportano il D-TTL hanno le tendine grige nella parte interna.
Per efettuare la pulizia bisogna far aprire le tendine dell'otturatore attraverso l'apposita funzione da menu che sulla D2 richiede l'alimentatore.

Maggiori dettagli raggiungibili dai link dei messaggi sopra.

G.M.
gianca16
Messaggio: #11
Grazie ing. Maio, sempre gentile.
Picride
Messaggio: #12
Per quanto mi riguarda, vi ringrazio tutti per le indicazioni. In effetti sul filtro si vede una macchia anche ad occhi nudo. Seguiro' le istruzioni per la pulizia.
Pierandrea
kchessa
Messaggio: #13
Salve dopo un mese di D80 mi sono reso conto di avere un alone in alto a destra nel fotogrammo ho pompettato ma non è andato via
a me non sembra polvere ma condensa voi cosa ne pesate ?????
Andrea
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(kchessa @ Nov 6 2007, 09:58 PM) *
Salve dopo un mese di D80 mi sono reso conto di avere un alone in alto a destra nel fotogrammo ho pompettato ma non è andato via
a me non sembra polvere ma condensa voi cosa ne pesate ?????
Andrea

E', comunque, sporco sul sensore.
Se non va via spompettando, armati di pazienza (le prime volte, poi ci prendi la mano) e vai di sensor swab e liquido eclipse.

Ciao,
Alessandro.
kchessa
Messaggio: #15
Grazie Alessandro
immaginavo ma volevo avere una conferma da persone più navigate
comunque aspettero un po di sporco in più e poi agirò intanto fotoritocco
Andrea
kchessa
Messaggio: #16
Mi sto informando per comprare il kit di pulizia sensore su un sito ho visto che esiste il liquido
"Eclipse" è il detergente per lenti più puro disponibile
"E2," è il liquido più puro per la pulizia dei sensori Tin Oxide (sempre Eclipse)
quale conviene comprare ???
Andrea
Picride
Messaggio: #17
QUOTE(kchessa @ Nov 7 2007, 12:11 PM) *
..."Eclipse" è il detergente per lenti più puro disponibile
"E2," è il liquido più puro per la pulizia dei sensori Tin Oxide (sempre Eclipse)
quale conviene comprare ???


Su un sito che vende i prodotti ho visto che dipende dalla fotocamera. Non so se posso indicarlo, comunque riporta l'E2 per D70, D70s, D80, D40, D40x.

Ciao
Pierandrea
kchessa
Messaggio: #18
Ciao Pierendrea penso di aver visto nello stesso sito che hai visto tu io ho una D80 dovrebbe essere l' E2 ma finora nessuno aveva parlato di questo E2 ma solo di Eclipse volevo capire cosa mi conviene comprare

Andrea
Skylight
Messaggio: #19
Ciao,
sono validi entrambi, forse il secondo (E2) è nato più per esigenze di marketing che per inadeguatezza del "vecchio" Eclipse.

Picride
Messaggio: #20
Secondo il produttore l'E2 puo essere usato su tutti i tipi di sensore, quindi, probabilmente, e' meglio usare l'E2. Tra l'atro costano la stessa cifra. Considera che ancora non ho usato niente, qundi parlo per sentito dire, ma mi accingo a comprare l'insieme di strumenti consigliati.
Ciao
kchessa
Messaggio: #21
Grazie a tutti dei consigli
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio