FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Macro....
Rispondi Nuova Discussione
domiad
Messaggio: #1
Ora che ho la D70 ho tante domande da fare, tipo quella in oggetto....

Quale obiettivo è consigliato per fare delle ottime macro 1:1 ?

Se ne vedono tanti in giro, ma mi sento un po spaesato nella scelta....

qualcuno mi viene in soccorso?

Con calma poi acquisterò il 24-120VR e il 70-200VR e il 50ino f1.4 che credo coprano la stragrande maggioranza delle necessità della fotografia in genere, esclusa forse quella sportiva dove più che obiettivi quelli montati sembrano cannoni!!! ma non mi interessano.... se volessi spingere oltre il 70-200VR potrei benissimo montare un duplicatore di focale che, aggiunto al fattore di moltiplicazione delle digitali reflex, raggiungerebbe una focale di ben 600mm.......
Falcon58
Messaggio: #2
QUOTE (domiad @ Aug 29 2004, 12:38 PM)
Ora che ho la D70 ho tante domande da fare, tipo quella in oggetto....

Quale obiettivo è consigliato per fare delle ottime macro 1:1 ?

Se ne vedono tanti in giro, ma mi sento un po spaesato nella scelta....

qualcuno mi viene in soccorso?

Con calma poi acquisterò il 24-120VR e il 70-200VR e il 50ino f1.4 che credo coprano la stragrande maggioranza delle necessità della fotografia in genere, esclusa forse quella sportiva dove più che obiettivi quelli montati sembrano cannoni!!! ma non mi interessano.... se volessi spingere oltre il 70-200VR potrei benissimo montare un duplicatore di focale che, aggiunto al fattore di moltiplicazione delle digitali reflex, raggiungerebbe una focale di ben 600mm.......

Ciao Domenico,

innanzitutto complimenti per l'acquisto della D70 (adesso chi ti tiene più laugh.gif laugh.gif laugh.gif ), se ne hai la possibilità prendi un Micro Nikkor che sia 60 o 105 è una decisione tua (dipende dal tuo portafoglio); io ho il 105 e devo dire che è un'ottica fantastica, qualcuno dice che il 60 sia un pelo più inciso, onestamente questo non lo so, in quanto io il 60 non l'ho mai provato, sicuramente il 105 ti permette di stare leggermente più distante dal soggetto, il che a volte non guasta.
Se sceglierai una di queste due lenti, comunque sceglierai, sceglierai bene.

Luciano
domiad
Messaggio: #3
io in effetti ero orientato sul 60, ma la distanza per me è anche importante, quindi il problema nasce anche da questo..... ho sentito anche il discorsi sull'incisività superiore del 60, ma se tu mi dici che il 105 va bene comunque opto per quello..... che distanza minima hai con il 105? ci hai mai fatto caso? per me è importante....
ryo
Nikonista
Messaggio: #4
In questo sito vai su: CATALOGO PRODOTTI _ AREA DOWNLOAD _ BROCHURE _ OBIETTIVI NIKKOR _ OTTICHE MICRO NIKKOR. In questo link troverai tutte le più piccole informazioni su queste ottiche per macrofotografia, comprese le distanze di lavoro (dal vetro frontale al soggetto) e quelle soggetto-pellicola.
PS: per il 60 sono: 72,9mm la prima e 0,219m la seconda.
per il 105 : 136mm la prima e 0,314m la seconda.
mm = millimetri ; m = metri
domiad
Messaggio: #5
p.s. grazie comunque della risposta!! wink.gif
Falcon58
Messaggio: #6
QUOTE (ryo @ Aug 29 2004, 04:47 PM)
In questo sito vai su: CATALOGO PRODOTTI _ AREA DOWNLOAD _ BROCHURE _ OBIETTIVI NIKKOR _ OTTICHE MICRO NIKKOR. In questo link troverai tutte le più piccole informazioni su queste ottiche per macrofotografia, comprese le distanze di lavoro (dal vetro frontale al soggetto) e quelle soggetto-pellicola.
PS: per il 60 sono: 72,9mm la prima e 0,219m la seconda.
per il 105 : 136mm la prima e 0,314m la seconda.
mm = millimetri ; m = metri

Si, effettivamente la minima distanza di messa a fuoco tra i due non è poi cosi' dissimile, però a volte quei circa 6cm possono fare comodo, considerando che la differenza di prezzo fra i due è abbastanza sensibile, valuta tu se può valere la differenza.

Ciao

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ciao,
Dopo aver acquistato la D70 in kit, il primo obiettivo che ho aggiunto è stato proprio il 60mm micro, ECCEZIONALE!!
Come già detto in altri post, è ottimo anche a infinto (con la D70 corrisponde a un 90mm) ed è leggermente superiore al 105.
Te lo consiglio!

Comunque ti allego i test MTF di entrambe le ottiche.

saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
P.S. - Per fare della Macro fotografia con "soggetti timidi" per cui è necessario mantenersi a una certa distanza nemmeno il 105mm ti basta, dovresti avere un bel 200 o 300.

ciao
andreotto
Messaggio: #9
Io personalmente, portafogli permettendo, prenderei il 105.
Può anche essere meno inciso ma potersi allontanare di più dal soggetto in molte occasioni aiuta molto.
Ciao Andreotto
carmelo68
Messaggio: #10
Personalmente ho provato ambedue i vetri ed ho scelto il 60 perchè rischi meno il micromosso se non ti avvali di 3piedi

Buona scelta Domiad
AstEniA
Messaggio: #11
unsure.gif Scusate la mia domanda stupida....ma con un obiettivo micro, le foto che si possono fare sono soltanto "macro" oppure anche a paesaggi,ritratti ecc ecc?
ryo
Nikonista
Messaggio: #12
Se il portafoglio non me lo permettesse, ma le esigenze me lo richiedessero, io opterei per il 60 + duplicatore di qualità. Avrei 1:1 a circa 14cm e il 2:1 a circa 7. Quindi riassumendo avrei le prestazioni di un medio tele macro spendendo poco più che per un normale macro.
ryo
Nikonista
Messaggio: #13
Per AsteniA: si, con i micro o macro si può fotografare anche ad infinito!
domiad
Messaggio: #14
QUOTE (ryo @ Aug 30 2004, 07:16 AM)
Se il portafoglio non me lo permettesse, ma le esigenze me lo richiedessero, io opterei per il 60 + duplicatore di qualità. Avrei 1:1 a circa 14cm e il 2:1 a circa 7. Quindi riassumendo avrei le prestazioni di un medio tele macro spendendo poco più che per un normale macro.

grazie ryo, in effetti il duplicatore è tra le cose che devo comprare a prescindere dall'obiettivo macro, quindi a conti fatti mi conviene fare come dici tu.....grazie anche degli ottimi suggerimenti di tutti... siete troppo gentili!!! Pollice.gif
domiad
Messaggio: #15
grazie bruno l. per i PDF!!! wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #16
Ciao, Domenico: Indirettamente ti ho risposto nella domanda più generica sulle ottiche utilizzate. Per me, il 105 micro è eccezionale. Già immagino quella foto che hai promesso fatta con il 105 ....
E.A. Juza
Messaggio: #17
QUOTE (domiad @ Aug 29 2004, 11:38 AM)
Quale obiettivo è consigliato per fare delle ottime macro 1:1 ?

io ti consiglio il 105 o (ancora meglio, ma più costoso) il sigma 180mm.
i macro da 50 o 60 mm ti danno parecchi problemi per ottenere uno sfondo pulito :-|
domiad
Messaggio: #18
QUOTE (sergiobutta @ Aug 30 2004, 07:48 PM)
Ciao, Domenico: Indirettamente ti ho risposto nella domanda più generica sulle ottiche utilizzate. Per me, il 105 micro è eccezionale. Già immagino quella foto che hai promesso fatta con il 105 ....

...quello è uno dei motivi per cui voglio comprarlo!!! woohoo.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio