FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quando l'Autofocus può Non Funzionare?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
salve a tutti
ho acquistato da poco una D40 con obiettivo 18-55 compreso... ho notato che in alcuni casi.. la messa a fuoco automatica fallisce, ma in modi molto strani... credo sia normale ma vorrei sapere se lo è davvero.. ad esempio
una tazzina da una parte molto illuminata e dall'altra no... oppure su una superficie con colore uniforme... io punto il mirino in un punto e non riesce a mettere a fuoco.. se sposto di un millimetro (ma anche meno tongue.gif ) la direzione, ovviamente sempre sul corpo in questione (es tazzina), mette a fuoco senza nesun problema... se poi ripunto in quel punto.. ancora non mette a fuoco.. risposto e rimette a fuoco come al solito.. perchè succedono queste cose?? è normale? è una questione di contrasti? spero mi sappiate esaudire! Grazie a tutti
pepino_77
Messaggio: #2
Ciao, anch'io possiedo una D40. Sfogliando il libretto di istruzioni, troverai una pagina in cui vengono elencate le situazioni in cui è possible che l'autofocus abbia delle difficoltà. Per esempio, quando si inquadrano soggetti troppo omogenei. Inoltre, l'ho sperimentato io stesso preoccupandomi un po' sulle prime, non stare troppo vicino al soggetto.

Spero di esserti stato d'aiuto in attesa dell'intervento di altri molto più esperti di me.

Ciao
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(portaromanabeach @ Nov 5 2007, 02:06 PM) *
...una tazzina da una parte molto illuminata e dall'altra no... oppure su una superficie con colore uniforme... io punto il mirino in un punto e non riesce a mettere a fuoco.. se sposto di un millimetro (ma anche meno tongue.gif ) la direzione, ovviamente sempre sul corpo in questione (es tazzina), mette a fuoco senza nesun problema... se poi ripunto in quel punto.. ancora non mette a fuoco.. risposto e rimette a fuoco come al solito.. perchè succedono queste cose?? è normale? è una questione di contrasti?
l'Autofocus opera ad oggi, attraverso lo spostamento motorizzato dell'obiettivo comandato da una rilevazione elettronica a contrasto di fase...
Ciò significa che il sistema può operare se l'area usata contiende trama di dettaglio o in altre parole micro contrasto (tra macro e microcontrasto in questo caso incide la dimensione del dettaglio misurato all'interno della focale, dell'ingrandimento ottico in esame e dallo scostamento EV tra il "chiaro" e lo "scuro" del contrasto).
L'area non può dare informazioni utili al sistema se è puntata su una tinta piatta (quindi liscia e monocolore), se l'area è accecata da forti luci, se l'area è puntata su una parte eccessivamente scura (in questo caso aiuta un obiettivo luminoso, l'illuminatore AF oppure l'illuminatore ausiliario dei flash esterni che proiettano una trama aggiunta), se il dettaglio nell'area viene offuscato dal movimento del soggetto o dell'inquadratura (in questo caso la stabilizzazione ottica VR aiuta)...
I limiti sopra sono accennati in una dedicata pagina del manuale che cita la possibilità di trovare possibili problemi anche in certe densità di trama geometrica (in base al rapporto di densità della trama può fornire moirè al sistema di misurazione)...

Le prime DSLR ad aggiungere la cromia e la sagoma del soggetto contenuto nellarea AF come fonte di misurazione sono la D3 e la D300. In questa fase tale potenzialità è comunque associata alla sola misurazione AF dinamica come maggiori ed utili informazioni per consentire alla fotocamera di "inseguire" il soggetto agganciato con l'area di partenza, nelle altre aree.

Segnalo, tra le tante, alcune precedenti discussioni utili ad affrontare le numerose varibili sul tema AF:
Autofocus e/o Stigmometro su DSLR, Schermo di Messa a Fuoco Katzeye ?
Problema di un'Area Autofocus?
Precisione AF-Singolo delle DSLR, Variabili su obiettivi motorizzati e non...
Fattore di Correzione AF ?
Costanza e Coerenza in AF-C
llumazione Ausiliaria AF D80, sono io che sbaglio qualcosa?
Limiti dell'lluminatore Ausiliario AF, Variabili con quello dei Flash esterni...

G.M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
sei stato chiarissimo!!! grazie mille davvero!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio