FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D80 oppure D200
Un'idea per i prossimi mesi...
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #1
Question velocissima. Ho una D50 e ormai vale poco anche se ha ancora un anno di garanzia. Dato che D80 e D200 hanno prezzi in discesa costante, specie la D200 dopo l'uscita delle nuove macchine, sto meditando il cambio. Quanto ha in più la D200 rispetto alla D80? E quanto inmeno, eventualmente?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Se ti riferisci alle caratteristiche, puoi fare un confronto diretto.
Per la qualità di immagini non saprei risponderti, perchè dipende da troppi fattori, e principalmente dall'uso che se ne fa.

Perchè la D50 varrebbe poco? Per quanto mi risulta fa le stesse foto che faceva il primo giorno che l'hai cmprata (polvere a parte).
Se non ne sei soddisfatto chiediti il perchè e a quel punto cerca un altro modello che ti faccia uscire fuori dai suoi limiti, ma fino a che la macchina non costituisce un limite, puoi tenertela in barba a chi corre all'acquisto morboso dell'ultimo modello.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
sennmarco.
non posso far altro che invitarti a rileggerti le sagge parole di Buzz.
L'erba del vicino è sempre più verde.
Di base quello che fa la D50 non ha niente da invidiare i modelli superiori, per cui spremila bene conoscila fondo approfondisci le tecniche fotografiche arriverai a un certo punto ti accorgerai la fotocamera e solo un mezzo meccanico per trasformare le tue idee in fotografie.
Io ho una D70... vedo la D300 di un bel colore verde speranza, ma in realtà se la avrei farei più o meno le stesse cose.

Cordilamente

Antonio
carmine esposito
Messaggio: #4
Concordo anche io,
io ho la D200, ma ne sono sicuro che non la sfrutto come si dovrebbe, quindi se avessi un corpo di categoria minore forse le mie immagini non avrebbero differenze (ottiche a parte).
Comunque tutti i nuovi corpi sono bellissimi, ma al momento io mi fermo ad acquistare solo ottiche di qualità, visto che i corpi vanno e vengono, mentre le ottiche le tieni in borsa un pò di più, e visto che con quelle noti realmente la differenza tra una foto e l' altra.
Ciao
tosk
Messaggio: #5
La D50 è una gran macchina
Sono passato alla D80 soprattutto per il controllo wireless dei flash
Se hai bisogno delle caratteristiche della D80 o della D200 faaci un pensiero, altrimenti usa la tua fino a sfondarla. Tanto tra qualche mese avrai altri dubbi, visto che si svaluteranno ancora di più le 2 macchine in oggetto
ciao
AlessandroPagano
Messaggio: #6
Ieri ho fatto delle foto in piscina con una ....D50 e il 70-300 VR...... sono a dir poco spettacolari. Nonostante l'uso a 800 iso e il NR in ON, la qualità fotografica è risultata in linea con una equivalente a pellicola di pari sensibilità. Altrettanto non potevo dire della mia ex D200 il cui rumore agli alti iso era a dir poco ..indigesto(nonostante il NR inserito). Adesso stò per passare alla D300 ma solo perchè il tipo di foto che amo mi richiedono spesso l'uso di alti iso(laddove neanche le ottiche luminose possono) e con il nuovo sensore CMOS dovrei risolvere in parte i problemi dei sensori CCD. Il mio consiglio è di tenere la D50 stretta tra le tue mani e non cambiarla perché è un'ottima reflex. Penso che se acquistassi la D80 o la D200 che hanno lo stesso sensore, solo gestito in modo diverso, ne avresti un'amara sorpresa.

Ciao
Alex

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Nov 4 2007, 06:54 PM
Marco Senn
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Nov 4 2007, 10:58 AM) *
Perchè la D50 varrebbe poco? Per quanto mi risulta fa le stesse foto che faceva il primo giorno che l'hai cmprata (polvere a parte).
Se non ne sei soddisfatto chiediti il perchè e a quel punto cerca un altro modello che ti faccia uscire fuori dai suoi limiti, ma fino a che la macchina non costituisce un limite, puoi tenertela in barba a chi corre all'acquisto morboso dell'ultimo modello.

Si mi sono forse espresso male. Il vale era puramente di tipo economico e era inteso come "se decido per il cambio più aspetto meno prendo". Le due macchine hanno sicuramente tutta una serie di cose in più di cui mi sono accorto, ahime, dopo l'acquisto. Mai abbastanza informati... Per esempio il commander CLS per usare il flash remoto appunto in CLS oppure il pulsante per la pdc, le due ghiere, più funzioni tipo il controllo della modalità AF a portata di dito... ecc. Le foto le fa indubbiamente anche la mia, sono appena rientrato dalla cresima di mia nipote con 200 scatti... wink.gif
edate7
Messaggio: #8
Se uso molto sensibilità alte, aspetta l'uscita della D400 così ti prendi la D300 a basso costo ... scherzi a parte, quoto in pieno il consiglio di buzz. E compra ottiche buone, chè quelle rimangono sempre, i corpi no.

Messaggio modificato da edate7 il Nov 4 2007, 11:47 PM
enrico1974
Messaggio: #9
Dopo quattro anni di D70, mi sono reso conto che mi va stretta. Fa esattamente le stesse foto di allora, ma..... è lenta nella fotografia d'azione (AF e Raffica) e le aree di messa a fuoco sono troppo grandi. Quando la cambierò sarà solo per questi motivi, non per rincorrere l'ultimo modello. Quindi fatti un'esame di coscienza e chiediti perchè ti serve una D300, la risposta l'hai già tu. Ciao.
Marco Senn
Messaggio: #10
QUOTE(enrico1974 @ Nov 5 2007, 09:03 AM) *
Dopo quattro anni di D70, mi sono reso conto che mi va stretta. Fa esattamente le stesse foto di allora, ma..... è lenta nella fotografia d'azione (AF e Raffica) e le aree di messa a fuoco sono troppo grandi. Quando la cambierò sarà solo per questi motivi, non per rincorrere l'ultimo modello. Quindi fatti un'esame di coscienza e chiediti perchè ti serve una D300, la risposta l'hai già tu. Ciao.


No no, la D300 non mi serve affatto (o almeno non mi serve se non me la regalano messicano.gif ) io pensavo di pescare una delle ultime D200 oppure una D80, entrambe macchine che hanno prezzi che stanno scendendo abbastanza. Tant'è che chiedevo in cosa differiscono tra loro, all'atto pratico (hanno lo stesso sensore, se non sbaglio).

Messaggio modificato da sennmarco il Nov 5 2007, 03:30 PM
fabryxx
Messaggio: #11
Se acquisti la rivista Fotografare di questo mese c'è proprio un articolo sul paragone tra le due macchine, molto esauriente
Marco Senn
Messaggio: #12
QUOTE(fabryxx @ Nov 5 2007, 03:48 PM) *
Se acquisti la rivista Fotografare di questo mese c'è proprio un articolo sul paragone tra le due macchine, molto esauriente


Grazie!
MTF
Messaggio: #13
QUOTE(alecacciafotosub @ Nov 4 2007, 06:53 PM) *
Ieri ho fatto delle foto in piscina con una ....D50 e il 70-300 VR...... sono a dir poco spettacolari. Nonostante l'uso a 800 iso e il NR in ON, la qualità fotografica è risultata in linea con una equivalente a pellicola di pari sensibilità. Altrettanto non potevo dire della mia ex D200 il cui rumore agli alti iso era a dir poco ..indigesto(nonostante il NR inserito). Adesso stò per passare alla D300 ma solo perchè il tipo di foto che amo mi richiedono spesso l'uso di alti iso(laddove neanche le ottiche luminose possono) e con il nuovo sensore CMOS dovrei risolvere in parte i problemi dei sensori CCD. Il mio consiglio è di tenere la D50 stretta tra le tue mani e non cambiarla perché è un'ottima reflex. Penso che se acquistassi la D80 o la D200 che hanno lo stesso sensore, solo gestito in modo diverso, ne avresti un'amara sorpresa.

Ciao
Alex


ma se il problema fosse AF e raffica? cambieresti la D50 con una D200 o D300?

io ho una D50, sono soddisfatta e le sono anche affezionata dato che è la mia prima digitale... rolleyes.gif
ma la uso soprattutto per foto sportive (non sono una professionista) ed ogni tanto un pensierino alle altre reflex lo faccio... rolleyes.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #14
QUOTE(alecacciafotosub @ Nov 4 2007, 06:53 PM) *
Ieri ho fatto delle foto in piscina con una ....D50 e il 70-300 VR...... sono a dir poco spettacolari. Nonostante l'uso a 800 iso e il NR in ON, la qualità fotografica è risultata in linea con una equivalente a pellicola di pari sensibilità. Altrettanto non potevo dire della mia ex D200 il cui rumore agli alti iso era a dir poco ..indigesto(nonostante il NR inserito). Adesso stò per passare alla D300 ma solo perchè il tipo di foto che amo mi richiedono spesso l'uso di alti iso(laddove neanche le ottiche luminose possono) e con il nuovo sensore CMOS dovrei risolvere in parte i problemi dei sensori CCD. Il mio consiglio è di tenere la D50 stretta tra le tue mani e non cambiarla perché è un'ottima reflex. Penso che se acquistassi la D80 o la D200 che hanno lo stesso sensore, solo gestito in modo diverso, ne avresti un'amara sorpresa.

Ciao
Alex


Io ho si la D80 e la D200 ...e ne sono entusiato di entrambe...ma se devo dire la verità la gestione degli alti ISO è migliore la D80 rispetto alla D200.
Mi capita molto di scattare in palazzetti eventi sportivi in codizioni di luce pietosa ho notato che come bilanciamento del bianco in Automatico la D80 è più precisa....con la D200 devo fare diverse prove, variando le impostazioni..., per trovare il set giusto ....
La D200 da canto suo ha un corpo macchina + robusto, tropicalizzato, molto ma molto più veloce, l'esposimetro è molto più veritiero in modalità Matrix, l'autofocus più veloce anche se è il medesimo...... e poi logicamente ha diverse altre funzioni rispetto alla D80 ....
A piacciano molto i comandi della D200 messi in modo più veloce e rapido da utizzare ...

http://www.dphoto.it/content/view/652/596/

http://www.dpreview.com/reviews/compare_po...00&show=all

D80 e D200: Nikon a Confronto
Reflex digitali sotto i mille euro: la Nikon D80 è la migliore; eccola a confronto con la professionale e più costosa D200...



Se si è in fase d'acquisto e anche nikonisti, viene voglia di un confronto tra Nikon D80 e Nikon D200. Meglio risparmiare puntando sulla prima, oppure esagerare e portarsi a casa la seconda?

Entrambe sono Nikon, entrambe hanno un sensore da 10 megapixel, si assomigliano nella forma del corpo macchina e, apparentemente fanno le stesse cose. Ma cosa hanno di diverso la Nikon D80 e la D200? Perché la seconda costa circa il 70 per cento più della prima? Quale conviene comprare e perchè?

Nikon D80/D200 - Il Sensore
Dicevamo, 10 megapixel - 23.6 x 15.8 mm - per tutte e due le macchina. Due sensori molto simili anche se non identici. Quello della Nikon D200 raggiunge una velocità di lettura dei dati maggiore: ecco perché consente di raggiungere una cadenza fino a 5 fotogrammi/secondo (contro i 3 della D80) nella modalità scatto continuo. Tutto qui.

Nikon D80/D200 - Corpo Macchina
La differenza c'è ed è netta. La D200 beneficia di un corpo realizzato, per la gran parte, in metallo. Ha dimensioni ( 147 x 113 x 74 millimetri) generose ma non esagerate e un peso (per il solo corpo, naturalmente) di 830 grammi.
La D80, al contrario, ha un corpo in plastica, così come le "antenate", la D70 e D70S. E' un po' più piccola (132 x 103 x 77 mm) e molto più leggera della sorella maggiore - pesa, 575 grammi - un fatto che può essere visto in positivo ("pesa meno dunque la trasporto più agevolmente") oppure in negativo: "Pesa meno perciò è meno robusta".

In realtà la tecnologia permette oggi di realizzare una macchina resistente anche impiegando la plastica. Certo, se si prevede un uso esasperato della digitale allora è meglio puntare sul metallo.

Reflex Digitale Tropicalizzata
A questo proposito val la pena sottolneare che la Nikon D200 ha un corpo a prova di umidità, sabbia e polvere, un corpo, come si dice in gergo, "tropicalizzato". E' una caratteristica finora riservata alle "ammiraglie".
La D200 ha una copertura in gomma rispetto a quella della D80 in plastica. Discorso simile per i comandi.

Comandi dedicati
Molto comodi se si fotografa spesso i comandi dedicati per il bilanciamento del bianco e la sensibilità ISO di cui dispone la D200.
Comodo anche lo "scrolling" lungo le diagonali quando si riguardano le miniature delle foto. L'operazione sulla D80 è più macchinosa.
In generale, la Nikon D200 dispone di una posizione centrale reset del comando per la navigazione che velocizza le operazioni.

Mirino e display LCD
Ottimi su tutte e due le reflex. Display LCD da 2,5 pollici e 230.000 pixel con un angolo di copertura di 170 gradi. Il mirino ha una copertura del 95 per cento dell'inquadratura.

Nikon D80/D200 - Velocità di Scatto
La D200 è più veloce, arriva infatti fino a una sequenza (in modalità scatto continuo) di 5 fotogrammi al secondo. La D80 si "ferma" a 3 fotogrammi al secondo. Una velocità, comunque, più che sufficiente per la stragrande maggioranza dei fotografi.
C'è una grossa differenza nel buffer di memoria (convoglia le foto scattate verso la scheda di memoria in fase di registrazione). Quello della D80 tiene al massimo 6 foto in formato NEF (il RAW di Nikon) mentre quello della D200 arriva a 19 NEF.

L'otturatore della D80 lavora con tempi da 1 secondo a 1/4000 di secondo. Quello della D200 da 1 secondo a 1/8000 di secondo.

Il processore d'immagine della D80 deriva da quelli già testati sulla D200 e sulla D2X.

Compatibilità obiettivi Nikkor
La D80 non può lavorare con le vecchie lenti a fuoco manuale. La D200, al contrario, non ha problemi anche in accoppiata con gli obiettivi con la sola messa a fuoco manuale. Registra anche i dati EXIF.

Foto Sportive
La D200 consente una messa a fuoco ultra rapida (con il settaggio Priorità Scatto) quando si vuole ottenere comunque la foto (ad esempio eventi sportivi o reportage d'assalto), anche a discapito di una messa a fuoco ottimale. La macchina registra la foto nell'istante in cui si opera sul pulsante di scatto.

Nikon D80/D200 - Autonomia
La durata della batteria della D80 è notevole, fino a 1000 scatti; per la D200 c'è un'autonomia di circa la metà, intorno ai 500 scatti con una ricarica.

Memorie
La D200 usa CompactFlash card, la D80 SD card. Niente da dire su questo: per la precisione, le schede SD sono più piccole.

Qualità dell'immagine
La qualità delle foto scattate con la D80 e la D200 è praticamente indistinguibile, anche con stampe formato poster, sia sotto il profilo della definizione dei dettagli sia sotto quello della riproduzione corretta dei colori.

Allora quale scegliere? Il confronto tra le due Nikon dà un vantaggio alla D200, ma c'è la differenza di prezzo da tener presente.
Diciamo che la Nikon D200 è la macchina ideale per il fotoreporter, che la usa tutti i giorni per lavoro, che non ha sempre il tempo di controllare come ha riposto la macchina nella borsa e che perciò ha bisogno di un oggetto particolarmente robusto.
Discorso simile per il fotografo di sport: per lui robustezza e velocità contano molto. La spesa extra si ripagherà nel tempo.

La D80 è la macchina per chi ha già fatto esperienza con le digitali compatte e vuole cominciare ora a divertirsi sul serio. La qualità delle foto è eccellente, la velocità sufficiente anche per il cosidetto l'amatore evoluto. E poi c'è il prezzo, invitante.

Naturalmente la scelta finale è fatto molto personale, ma a nostro avviso vale la pena risparmiare un po' di soldi sul corpo macchina per investirli, piuttosto, su un buon corredo di ottiche.




QUOTE(sennmarco @ Nov 4 2007, 10:16 AM) *
Question velocissima. Ho una D50 e ormai vale poco anche se ha ancora un anno di garanzia. Dato che D80 e D200 hanno prezzi in discesa costante, specie la D200 dopo l'uscita delle nuove macchine, sto meditando il cambio. Quanto ha in più la D200 rispetto alla D80? E quanto inmeno, eventualmente?


Un consiglio .....investi in ottiche e godita finchè puoi la tua D50...!!!!
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(Foxmulder_@ @ Nov 6 2007, 12:29 AM) *
Un consiglio .....investi in ottiche e godita finchè puoi la tua D50...!!!!

Grazie per il romanzo wink.gif

Alla fine seguirò credo il consiglio sopra... riversando il differenziale su un 12-24 usato e un 85f1.8 nuovo, a Natale.
geppoman
Messaggio: #16
la precisione e qualità della messa a fuoco con la D50, com'è con la D80 e con la D200 ?

danidisa
Messaggio: #17
Ho la D200 da qualche mese e alti iso a parte, veramente poco da eccepire... mi capita spesso di utilizzare anche una D80 (di mio fratello) e ti posso dire che la qualità dell'immagine, come già messo in evidenza da altri, è praticamente la stessa. Probabilmente la decisione nella scelta sta, più che nella ricerca della qualità dell'immagine, nel tipo di utilizzo della macchina.
La D200 è una macchina da usare praticamente ogni giorno (devi tener sempre sotto controllo le impostazioni - ecco perchè tutti comandi rapidi).
La D80 è una eccellente macchina per fare tanti tipi di foto (considerato anche la varie impostazioni preimpostate) che all'occorrenza ti consente anche di realizzare scatti all'altezza delle sorelle professionali... poi è più piccola, più leggera, la batteria dura il doppio e le SD card costano molto meno...

abyss
Messaggio: #18
Tra le due, ho preferito la D80 (da affiancare alla D70, che mi sono tenuto ben stretta!).
Dando per scontato che la qualità di immagine che possono produrre le due fotocamere è ottima e, per le mie esigenze, comunque più che sufficiente in entrambi i casi (e quindi PER ME non rappresenta un problema o una discriminante di scelta, in barba alle infinite discussioni su lampadine da fotografare al buio, etc…), mi sono chiesto se mi servivano le caratteristiche in più che ha il corpo D200.
La risposta per il mio uso è stata NO (es.: mi basta la raffica della D80, la trovo comunque sufficientemente robusta, non la espongo molto alle "forti" intemperie, etc…) ed in più costa meno ed è più piccina e leggera della D200.
Tutto qui.

Messaggio modificato da abyss il Nov 6 2007, 04:00 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
sono passato dalla D80 alla D200 da poco, la qualità dell'immagine è la solita, o almeno, io non ho notato differenze, le differenze, per il mio uso, e per le mie ottiche, lo sento in come la impugno, e sulla differenza di qualità dei due corpi, sono contento di avere fatto questo passo avanti, pur continuando a sostenere che la D80 è una gran bella macchina
geppoman
Messaggio: #20
QUOTE(geppoman @ Nov 6 2007, 02:50 PM) *
la precisione e qualità della messa a fuoco con la D50, com'è con la D80 e con la D200 ?



grazie.gif
Marco Senn
Messaggio: #21
QUOTE(geppoman @ Nov 6 2007, 02:50 PM) *
la precisione e qualità della messa a fuoco con la D50, com'è con la D80 e con la D200 ?


Le due sorellone dovrebbero essere migliori, in teoria. Poi però s'ha da provare...
Gino Severini
Messaggio: #22
Anche io ho una d50 e la vorrei cambiare con la d80, per 2 motivi: i 10megapix e il wireless flash che mi sono necessari. Ho però un dubbio: non ricordo ormai più quando è uscita la d80 e mi viene il pensiero che magari fra poco esca la sua sostituta. Non che io cerchi di più, ma dato che il prezzo sarà molto simile preferisco non fare un acquisto che comincia già ad invecchiare dato che la tecnologia corre così in fretta..
Avete qualche info a prposito della futura d90?
maurizio angelin
Messaggio: #23
Quando ho preso la D200 ero indeciso anch'io tra D80 e D200. Poi le ho prese in mano entrambe. E ho deciso.
Ti consiglio di fare altrettanto.

Ciao
maupole
Messaggio: #24
Ciao,
anche io ero indeciso tra D80 e D200.
A lungo ho meditato su quale scegliere ed ero orientato sulla D80.
Piu' leggera, veloce quanto basta, sufficientemente robusta (per le mie esigenze), stessa qualità d'immagine....
Poi oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia e....HO PRESO LA D200 con kit 18/70 !!!
Era l'ultima disponibile e mi ha fatto un extra sconto (solo 150 € piu' del kit D80+18/70).
Non ho resistito.

P.S.
Resto dell'idea che, a meno di occasioni simili, la D80 per le ''nostre esigenze'' di fotoamatori, sia una buona scelta.
Franco_
Messaggio: #25
Io ci pensarei molto bene prima di venderla.

Ho una D70 da tre anni e la sua valutazione è analoga alla tua D50 (€+, €-), ma non ho mai pensato si cambiarla nonostante sia da molti considerata ormai vetusta... piuttosto penso di affiancarle un secondo corpo nel prossimo futuro.
Non saranno quei pochi centoni che ne ricaveresti a compensare la comodità e la praticità di un secondo corpo...

Pensaci... con calma...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >