FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fermi EN-EL3e dell' MB-D200
Rispondi Nuova Discussione
alex_a
Messaggio: #1
L'accessorio in questione è tropicalizzato?

Ossia, abbinandolo alla D200, non si perde nulla quanto a caratteristiche stagne, è corretto?

Grazie!
_paolo_
Messaggio: #2
Della D200 no, per l'Mb-D200 di suo non è di certo tropicalizzato, dallo sportellino delle batterie può entrare di tutto ... blink.gif

Ciao Paolo
Diogene
Messaggio: #3
QUOTE(alex_a @ May 11 2007, 10:00 AM) *

Ossia, abbinandolo alla D200, non si perde nulla quanto a caratteristiche stagne, è corretto?


No. Non parlerei di caratteristiche stagne...

Messaggio modificato da Diogene il May 11 2007, 09:40 AM
Stidy
Messaggio: #4
L'MB-D200 ha una guarnizione minuscola in gomma sullo sportello delle batterie e un'altra guarnizione dove si infila nell'alloggiamento batterie della D200...nulla di più.

Mentre la seconda non pone problemi perché è in una parte più che protetta, tra il fondo della macchina e l'MB, sulla prima non conterei molto anche perché lo sportellino del vano batterie è abbastanza sottile e anche quando è chiuso non mi da l'impressione di essere perfettamente a contatto come dici tu... stagno.
capitanohook
Messaggio: #5
QUOTE(Stidy @ May 11 2007, 11:56 AM) *

L'MB-D200 ha una guarnizione minuscola in gomma sullo sportello delle batterie e un'altra guarnizione dove si infila nell'alloggiamento batterie della D200...nulla di più.

Mentre la seconda non pone problemi perché è in una parte più che protetta, tra il fondo della macchina e l'MB, sulla prima non conterei molto anche perché lo sportellino del vano batterie è abbastanza sottile e anche quando è chiuso non mi da l'impressione di essere perfettamente a contatto come dici tu... stagno.


confermo....
proprio tropicalizzato non direi....
diciamo che può combattere la polvere, ma per l'acqua... hmmm.gif
non credo proprio, anche se spero di essere smentito... smile.gif
Ciao.
fabio(A)
Messaggio: #6
ciao, ho due batterie inserite nell'impugnatura mb-d200 che uso contemporaneamente ma non capisco quale inizia ad usare prima, se prima quella più scarica o quella più carica, quella a sinistra o a destra. Tutto questo perchè una batteria è più vecchia di un' altra. hmmm.gif

Messaggio modificato da fabio(A) il Jul 22 2007, 05:56 PM
albertovincenzi
Messaggio: #7
Ciao Fabio,
la D200 (anche le altre) utilizza la batteria con carica più bassa fino a "zero" per poi utilizzare l' altra.
Se vuoi utilizzare il "cerca" comunque potrai vedere maggiori info perché mi ricordo sia già stato trattato il tema.
Buona serata e ... buoni scatti.
Alberto
paolo.bartolozzi
Messaggio: #8
Buonasera a tutti,
questa sera mentre stavo preparando le reflex per una manifestazione che si terrà domani a Pistoia, accingendomi a sostituire una delle batterie contenute nel MB-D200,
aprendo lo sportellino mi sono ritrovato entrambe le batterie sparata sul tavolo,
dopo il primo attimo di stupore, ho costatato che hanno ceduto entrambi i denti che trattengono in sede le batterie, essendo questi in plastica si sono rotti -probabilmente per la troppa forza che provocano le molle di contatto-
Premesso che comunque la reflex e il relativo porta batterie, non hanno mai subito urti, l'inconveniente capitatomi è l'ultimo dei problemi che mi causa questo accessorio:
fino da nuovo sono stati necessari frequenti controlli del serraggio sulla reflex per falsi contatti,
la reflex ne montata sul cavalletto con su un obiettivo abbastanza pesante come il 17-35f2,8
ha delle strane flessioni provenienti dal'MB-D200 e anche in questo caso ho avuto problemi di contatti.
Al momento il contatto delle batterie è affidato alla chiusura dell sportellino, che sta dando già segni di deformazione ai lati della chiusura, quindi al più presto necessiterà di una visita in LTR,
il bello a questo punto sarà dimostrare loro che il cedimento dei dentini di ritegno non sono stati causati da urti o peggio incuria della reflex....
Saluti, paolo bartolozzi.
edate7
Messaggio: #9
Molti utenti del forum hanno denunciato la scarsa qualità del MB-D200, almeno in rapporto al corpo D200. Io, dopo averlo provato sulla mia D200, ho rinunciato all'acquisto perchè, pur serrando la vite al massimo, continuava ad esistere un certo "gioco" tra la reflex e l'MB-D200 (ne ho provati tre), che poteva provocare gli inconvenienti descritti. Pazienza: carico più spesso la batteria, ho la macchina più piccola, maneggevole e leggera, e, soprattutto, non mi cerco guai gratuiti... ... pagati a caro prezzo!
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Nov 2 2007, 11:51 PM
maurizioricceri
Messaggio: #10
Paolo.hai tutta la mia solidarietà anche se fin dal primo momento non ho mai avuto alcun problema con il mio MB.
GreenPix
Messaggio: #11
ciao Paolo

il mio non ha problemi. Strana la rottura contemporanea delle due lamelle di tenuta delle batterie.
Hai provato a sentire il centro assistenza di Firenze? Potrebbe avere anche i ricambi disponibili. Per problemi di questo tipo mi pare esagerato mandarlo a Torino. Se hai bisogno di indicazioni sono disponibile via MP.
ciao

Bruno
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #12
QUOTE(edate7 @ Nov 2 2007, 11:50 PM) *
... Io, dopo averlo provato sulla mia D200, ho rinunciato all'acquisto perchè, pur serrando la vite al massimo, continuava ad esistere un certo "gioco" tra la reflex e l'MB-D200 (ne ho provati tre),...



Magari era la D200 che dovevi sostituire ! messicano.gif

il mio MB va benissimo (fortunatamente smile.gif )
maurizioricceri
Messaggio: #13
QUOTE(edate7 @ Nov 2 2007, 11:50 PM) *
Molti utenti del forum hanno denunciato la scarsa qualità del MB-D200, almeno in rapporto al corpo D200. Io, dopo averlo provato sulla mia D200, ho rinunciato all'acquisto perchè, pur serrando la vite al massimo, continuava ad esistere un certo "gioco" tra la reflex e l'MB-D200 (ne ho provati tre......


strano,molto strano.penso che non hai serrato bene i due corpi oppure è la fotocamera ad avere problemi.

Luceformecolori
Messaggio: #14
Comunque anche a me si sono rotti entrambi i fermi delle EN-EL3e, e dai di Super Attack, che ha fato un lavoro migliore dell'originale, comunque le molle sono troppo forti in confronto ai due supportini plastici che si rompono a vista.

In questo il progetto dell'impugnatura per D300 sembra nettamente migliore (è anche nettamente più caro...)
_andrew_
Messaggio: #15
QUOTE(edate7 @ Nov 2 2007, 11:50 PM) *
... Io, dopo averlo provato sulla mia D200, ho rinunciato all'acquisto perchè, pur serrando la vite al massimo, continuava ad esistere un certo "gioco" tra la reflex e l'MB-D200 (ne ho provati tre), che poteva provocare gli inconvenienti descritti...

Lo stesso fastidioso "gioco" si presenta nella (mia) impugnatura della D80, ma non provoca problemi a livello di contatti. Risolto mettendo uno spessore nella parte che si infila nel vano batteria... ph34r.gif

Messaggio modificato da mrDre il Nov 4 2007, 10:22 AM
alby65
Messaggio: #16
QUOTE(fire.hawk @ Nov 3 2007, 06:32 PM) *
Comunque anche a me si sono rotti entrambi i fermi delle EN-EL3e, e dai di Super Attack, che ha fato un lavoro migliore dell'originale, comunque le molle sono troppo forti in confronto ai due supportini plastici che si rompono a vista.

In questo il progetto dell'impugnatura per D300 sembra nettamente migliore (è anche nettamente più caro...)

Lo penso anch'io:stessa rottura il mese scorso..
paolo.bartolozzi
Messaggio: #17
QUOTE(alby65 @ Nov 4 2007, 10:41 AM) *
Lo penso anch'io:stessa rottura il mese scorso..


Hai riparato da solo i ferma batterie oppure ti sei affidato all'assistenza?
Personalmente non avrei assolutamente problemi a riparare i fermi in questione,
rifare i due dentini in ottone, fissandoli con due micro viti alle staffette, colando poi sui pezzi riparati della "bicomponente" sarebbe una "passeggiata di salute"......
però decadrebbe la garanzia per manomissione dell'impugnatura hmmm.gif
Al momento mi sono limitato a togliere le batterie quando non uso la reflex,
per non gravare inutilmente il precario sportello della pressione delle molle,
durante la prossima settimana vedrò di contattare LTR e valuterò il daffarsi...
Buonaserata a tutti,
paolo bartolozzi.
Stidy
Messaggio: #18
Ho rotto uno dei dentini in questione questa estate.
Essendo in garanzia ho portato l'MB dal mio riparatore di fiducia che ha provveduto a inviarlo in Nital per la riparazione.

Ha anche aggiunto che succede spesso per il troppo carico delle molle, sovradimensionato rispetto al necessario.
Se non fosse stato in garanzia avrebbe sostituito entrambi i fermi con delle copie in alluminio... intervento che ha già eseguito in altri casi con successo.
staffordshire
Messaggio: #19
Non so se è mai successo a nessuno, ma a me si era sforzato leggemente e quindi piegato il nasellino che chiude lo sportello dell'MB-D200 e quindi lo sportellino non serrava completamente la guarnizione. Nel cercare di riaddirizzarlo pur delicatamente... mi è rimasto in mano.
Interpellata la Nital, mi ha detto che non si trattava di un ricambio in vendita e che mi sarei dovuto rivolgere a MI, RM, FI.

Ora, considerando che si tratta di un pezzo esterno e fortunatamente fissato da una vite, probabilmente il mandare avanti ed indietro un accessorio come l'MB-D200 costa 50 volte il ricambio, rimpiango un po' l'assistenza Canon Italia che, una volta, alla mia richiesta di un paio di viti perse da una G5, rispose tout court con una busta contenente le viti in oggetto con i complimenti della casa, completamente gratis...

Come dire, secondo me Nital/Fowa ha perso un'occasione per far bella figura, contribuendo con un atteggiamento distaccato a giustificare quelli che si rivolgono all'estero fregandosene della CARD.

Che dire, mi dispace se non mi sono rivolto a loro per aver fracassato una d2x nel muro, avevo bisogno di quel pisellino di lamiera (peraltro sagomato in stampaggio e con una piegatura che indebolisce il pezzo) e quello ho chiesto.

Confermo l'impressione generale di debolezza e cmq di inadeguatezza dell'accessorio rispetto alla D200 ed al prezzo richiesto. La ghiera di fissaggio pur serrata a fondo (l'MB è perfettamente solidale alla D200) conserva un gioco allucinante, regalando ad un a macchina di alto livello quel simpatico effetto "ovino kinder" che non merita.

Un saluto a tutti,
Staffordshire

P.S.: il pezzettino in questione me lo sono ricostruito ricavato dal pieno...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio