FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dentro Il Castello.....
Rispondi Nuova Discussione
domiad
Messaggio: #1
user posted image

le altre foto qui.... tongue.gif

che ve na pare? criticate..... dai!!! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
A me sono piaciute in particolare le ultime tre Pollice.gif

La torre con i cannoni puntati sembra un monito che sta lì a ricordare tempi ormai per fortuna lontani. wink.gif

L'interno con la signora di spalle è molto bella sembra una foto senza tempo. Unico errore, se così so può dire, è il segnale per l'uscita che si intravvede, peccato.

Molto bella per l'ora scelta, quella del tramonto suppongo, è l'ultima della torre.

Comunque un giro per mano nel Castello. wink.gif
domiad
Messaggio: #3
grazie claudio, la foto l'ho sistemata, eccola:

user posted image

questa è invece quella da cui sono partito, puoi notare anche un leggero ritocco allo specchio occupato dal braccio e dalla mano del tipo......ma non avevo fatto caso al segnale, ora il lavoro è completo, grazie del colpo d'occhio, in effetti questa foto mi piace parecchio anche a me, la ritengo la + bella di tutte!!! tongue.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Potenza di fotoschiop laugh.gif .

Per inciso, se ne avevi la possibilità, spostandoti più a destra della modella, avresti potuto eliminare tutto subito senza ricorrere al fotoritocco! rolleyes.gif

Ti dico questo perchè, non prenderlo per un rimprovero, scegliendo con più cura l'angolazione si poteva forse arrivare alla stessa foto ragionando hmmm.gif e questo aiuta nella composizione, è un esercizio che bisognerebbe sempre fare senza pensare che poi una passata nel programma prerferito possa aggiustare tutto! ohmy.gif Purtroppo è un rischio che io temo molto unsure.gif
E, siccome conosco bene l'impegno che metti nel tuo passatempo, questo tipo di esercizio, il ragionare sulla composizione, non potrà far altro che giovarti in futuro.
domiad
Messaggio: #5
QUOTE (Claudio Orlando @ Aug 28 2004, 08:58 AM)
Potenza di fotoschiop laugh.gif .

Per inciso, se ne avevi la possibilità, spostandoti più a destra della modella, avresti potuto eliminare tutto subito senza ricorrere al fotoritocco! rolleyes.gif

Ti dico questo perchè, non prenderlo per un rimprovero, scegliendo con più cura l'angolazione si poteva forse arrivare alla stessa foto ragionando hmmm.gif e questo aiuta nella composizione, è un esercizio che bisognerebbe sempre fare senza pensare che poi una passata nel programma prerferito possa aggiustare tutto! ohmy.gif Purtroppo è un rischio che io temo molto unsure.gif
E, siccome conosco bene l'impegno che metti nel tuo passatempo, questo tipo di esercizio, il ragionare sulla composizione, non potrà far altro che giovarti in futuro.

sono d'accordissimo con te, ma io riesco a ragionare la composizione laddove il soggetto non scappa via dopo qualche secondo, perchè ho grosse difficoltà a impostare la giusta composizione come in questo caso, pochi istanti dopo la modella sarebbe andata via impedendomi di ricreare quello che avevo in mente: lei immobile che guarda verso la porta, in attesa di chissà cosa..... sto cercando di velocizzare la scelta della composizione ma ancora non ci riesco, sono troppo lento.....

sto cercando di migliorare....... wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #6
Bravo Domenico ! Poi, con il Maestro che ti ritrovi ... Forse una descrizione sintetica sul post, gioverebbe alla comprensione del luogo di cui si vedono le immagini, senza dover abdare a leggere sul link.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
OK! Pollice.gif Domenico, prendi questi appunti come quelli che dò ad un amico.

Un esercizio che a me è servito molto in passato è stato quello di girare senza macchina e immaginare: taglio, composizione e conseguente scelta dell'obiettivo adatto, non so se questo mi abbia aiutato a fare foto migliori, ma sicuramente mi ha aiutato ad avere meno dubbi al momento dello scatto.

Non ci crederai ma mi capita spesso di scontornare con gli occhi la scena che poi stamperò e spesso viene esattamente come l'avevo immaginata.
Ciao.
sergiobutta
Messaggio: #8
E se vede un piatto di spaghetti scaldati, li immagina all'amatriciana e ne sente il profumo !
domiad
Messaggio: #9
QUOTE (sergiobutta @ Aug 28 2004, 09:36 AM)
E se vede un piatto di spaghetti scaldati, li immagina all'amatriciana e ne sente il profumo !

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

sergio sei unico!!!! Pollice.gif Fotocamera.gif
domiad
Messaggio: #10
QUOTE (Claudio Orlando @ Aug 28 2004, 09:27 AM)
Un esercizio che a me è servito molto in passato è stato quello di girare senza macchina e immaginare: taglio, composizione e conseguente scelta dell'obiettivo adatto, non so se questo mi abbia aiutato a fare foto migliori, ma sicuramente mi ha aiutato ad avere meno dubbi al momento dello scatto.

non ci crederai ma è quello che faccio continuamente... quando esco di casa guardo i particolari che mi circondano, immagino le inquadrature, quasi a livello maniacale, cosa che non facevo prima... il top l'ho raggiunto tempo fa tornando dal lavoro con un mio amico, gli ho detto: guarda com'è particolare quel casolare, non l'avevo mai notato.... mi risponde lui: guarda che sono 7 anni che ci passi avanti e indietro per 4 volte al giorno e tu lo noti solo adesso?????

sono rimasto senza parole..... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (sergiobutta @ Aug 28 2004, 10:36 AM)
E se vede un piatto di spaghetti scaldati, li immagina all'amatriciana e ne sente il profumo !

laugh.gif E se ce riesco me li magno pure!!! laugh.gif brindisi.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #12
Mi sono piaciute molto le foto del "tuo" castello, che ho trovato bene curate, pulite nei colori e molto nitide. Forse non ho letto bene tutto il thread, ma non ho capito di che castello si tratta e dove si trova. L'unica osservazione che mi sento di fare in proposito è quella molto generica di "stazionare" nei luoghi per un periodo di tempo molto lungo. Se necessario, di ritornarvi anche più volte, in modo che il luogo ti entri dentro ed inizi a suggerirti idee interessanti.
Ciao.
domiad
Messaggio: #13
QUOTE (claudio60 @ Aug 28 2004, 11:14 AM)
Mi sono piaciute molto le foto del "tuo" castello, che ho trovato bene curate, pulite nei colori e molto nitide. Forse non ho letto bene tutto il thread, ma non ho capito di che castello si tratta e dove si trova. L'unica osservazione che mi sento di fare in proposito è quella molto generica di "stazionare" nei luoghi per un periodo di tempo molto lungo. Se necessario, di ritornarvi anche più volte, in modo che il luogo ti entri dentro ed inizi a suggerirti idee interessanti.
Ciao.

il castello è quello di Corigliano Calabro, ed è praticamente difronte casa mia, io ormai affacciandomi al balcone non ci faccio caso, ma dafiero è venuto a casa mia ed ha aperto la serranda del balcone è rimasto a bocca aperta.... tongue.gif

se ti interessa vedere altre foto del castello, anche notturne, basta andare al mio sito alla sezione IMMAGINI o MIA PHOTOGALLERY....

grazie dei complimenti e grazie anche a tutti quelli che sono intervenuti... una lode in particolare all'ironia di Sergio (sto ancora ridendo.... laugh.gif ) e una lode all'indistruttibile e saggio Claudio!!! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao, le ho viste tutte e sono molto belle, mi stupisce la luce degli interni, hai un flash supplementare ? o sono state "schiarite" con un rittocco digitale...la foto della modella è veramente bella...

Ciao
domiad
Messaggio: #15
QUOTE (|Claudio| @ Aug 28 2004, 03:14 PM)
Ciao, le ho viste tutte e sono molto belle, mi stupisce la luce degli interni, hai un flash supplementare ? o sono state "schiarite" con un rittocco digitale...la foto della modella è veramente bella...

Ciao

nessun flash, all'interno del castello è vietatissimo.... iso 400..... wink.gif


.....e neatimage..... cool.gif
AstEniA
Messaggio: #16
applausi.gif Belle Domiad , in particolare mi piaciono molto quelle dove si mischiano i colori dei muri di tonalità calda con l'azzurro del cielo.
Pollice.gif
domiad
Messaggio: #17
grazie a tutti per i complimenti, siete troppo gentili.... ora che ho la d70 mi sembra di tornare indietro, devo studiarla per bene... ora non ho più scuse su cui arrampicarmi in caso di foto fatta male..... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio