FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esperienze con SB-800
Rispondi Nuova Discussione
_paolo_
Messaggio: #1
Scrivo questo messaggio dopo un servizio effettuato domenica in chiesa a dei ragazzi che celebravano la cresima; mi ha sorpreso, in negativo, il comportamento del flash SB800 in quanto mi ha reso delle fotografie a volte marcatamente sottoesposte cosa mai successa nei servizi di matrimonio.

Modo di impiego:

D200 - SB800 - 28/70 - staffa porta flash - cavo SC17
D80 - 18/70 - SB800 - staffa porta flash - cavo SC28

Tempi 1/60 di secondo diaframmi variabili tra 5.6 e 7.1, raramete 8 su entrambe le macchine, flash in TTL e TTL/BL, esposizione Matrix, batterie cariche NiMh da 2700 mA.

Sono restio a esporvi delle foto in quanto sono foto piuttosto ravvicinate di soggetti minorenni e nascondendo i vari visi resta ben poco da vedere.

Impostazione D200:

NEF, Contrasto 0, Nitidezza +1. altri parametri a 0

Impostazioni D80:

NEF, Contrasto +1, Nitidezza +1. altri parametri a 0

Il problema è un flash senza profondità, i soggetti immediatamete dietro alla persona fotografata in quel momento risultano fortemete sottoesposti pur leggendo sul display del flash coperture da 7 a 11 Mt.
Io mi sono fatto un'idea ma volevo confrontarla con voi e ricevere anche qualche consiglio su come risolvere questo problema (senza usare un secondo flash che in questa situazione specifica è impossibile da gestire in quanto ci si sposta continuamente).
Io credo che la presenza della tonaca bianca del vescovo (quasi di spalle rispetto al mio punto di ripresa a non più di 2 Mt.) sia troppo invadente ed il matrix, per non bruciare il bianco, "frena" l'emissione del lampo sottoesponendo pesantemente lo sfondo.
Lo stesso fenomeno non si presenta in caso di servizi di matrimonio in quanto i soggetti sono più lontani, quindi più piccoli all'interno dell'inquadratura ed influenzano meno il matrix della macchina.

Grazie achi vorrà rispondere

Saluti a tutti Paolo
_paolo_
Messaggio: #2
Rettifico le impostazioni della D80:

NEF, Contrasto 0, Nitidezza +1. altri parametri a 0

Ciao Paolo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
Paolo, grazie per la precisa esposizione che ci permette di individuare la causa...
QUOTE(_paolo_ @ Oct 30 2007, 08:38 AM) *
...Il problema è un flash senza profondità, i soggetti immediatamete dietro alla persona fotografata in quel momento risultano fortemete sottoesposti pur leggendo sul display del flash coperture da 7 a 11 Mt.
I flash usati possono illuminare solo il primo piano e la luminosità dello sfondo è frutto dell'esposizione fatta dalla luce ambiente (salvo predisporre illuminatori flash anche sullo sfondo). L'illuminazione proveniente dall'alto può illuminare con lo stesso percorso la tridimensionalità della scena tra primo piano e sfondo ma un illuminatore frontale potrà illuminare solo il primo piano o comunque scende in incidenza man mano che ci si allontana dal soggetto.
Nella ripresa flash in ambienti scuri, in interni e...
...bisogna ragionarla come una vera doppia esposizione fatta, in unico scatto, dalla somma della luce ambiente a quella del lampo flash che può schiarire solo il primo piano sul fronte.

Somma di Luce Flash e Luce Ambiente...
Chiarimenti Menu' D70, ESPOSIZIONE+FLASH
Indicazioni Esposimetro con il Flash
Sottoesposizione Con Flash Alzato?
QUOTE(_paolo_ @ Oct 30 2007, 08:38 AM) *
...Io credo che la presenza della tonaca bianca del vescovo (quasi di spalle rispetto al mio punto di ripresa a non più di 2 Mt.) sia troppo invadente ed il matrix, per non bruciare il bianco, "frena" l'emissione del lampo sottoesponendo pesantemente lo sfondo. Lo stesso fenomeno non si presenta in caso di servizi di matrimonio in quanto i soggetti sono più lontani, quindi più piccoli all'interno dell'inquadratura ed influenzano meno il matrix della macchina...
Il sistema di misurazione TTL può essere influenzato dal soggetto ma ciò riguarda l'eventuale sovra o sottoesposizione del soggetto. Gestendo l'esposizione desiderata sul soggetto, si potrà illuminare o scurire lo sfondo agendo su:
- Alzando la sensibilità ISO (il TTL flash abbassa di conseguenza l'emissione sul primo piano)
- Aprendo il diaframma oppure utilizzando obiettivi più luminosi (permette maggiore luce ambiente che illumina lo sfondo ed il TTL abbassa la potenza flash per il primo piano)
- Allungando il tempo di posa (il lampo resta tale all'interno della posa più lunga che permette una maggiore efficacia dell'illuminazione ambiente). L'impiego di un obiettivo stabilizzato VR, su soggetti relativamente fermi permette magari l'impiego anche di tempi "impensabili" come 1/30, 1/15 ma anche mezzo secondo perchè in questi contesti il lampo "congela" il soggetto che se non è fortemente illuminato dalla luce ambiente resta fermo.

Sono riuscito ad essere d'aiuto?

G.M.

PS: Orientare il lampeggiatore a soffitto aiuta a raggiungere l'illuminazione di primo piano e sfondo come descritto in apertura ma, ovviamente, è cosa possibile solo con soffitti non alti.
_paolo_
Messaggio: #4
Credo proprio di SI, grazie Ing. Maio
Non ho indicato la sensibilità equivalente utilizzata; entrambe le macchine hanno lavorato a 320 ISO quindi, se ho capito il suo discorso, 1/60 di secondo è stato un tempo troppo conservativo per recuperare un pò di luce dallo sfondo.

Scattare ad 1/30 o meno, con diaframmi più aperti 4-5.6, non sotto per avere comunque un minimo di profondità di campo, mi avrebbe aiutato.

Grazie Paolo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(_paolo_ @ Oct 30 2007, 11:15 AM) *
...entrambe le macchine hanno lavorato a 320 ISO quindi, se ho capito il suo discorso, 1/60 di secondo è stato un tempo troppo conservativo per recuperare un pò di luce dallo sfondo...
Dipende dalla luce. Le impostazioni indicate sarebbero eccessive per scatti con sfondi a forte luce solare, poco, a quanto pare, per l'illuminazione in essere nel luogo delle cerimonie citate.

In futuro potrà, prima della cerimonia decidere tempo, diaframma e sensibilità ISO SENZA attivare il flash per verificare l'istogramma e la luminosità di sfondo accettabile o desiderata.
Trovata l'illuminazione di sfondo, attiverà l'illuminazione flash (se utilizzerà tempi più lenti di 1/60 dovrà passare a modalità di esposizione che lo permettano) che a questo punto, attraverso il TTL si occuperà "solo" di schiarire il primo piano.

G.M.
Phroby
Messaggio: #6
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 30 2007, 12:36 PM) *
Dipende dalla luce. Le impostazioni indicate sarebbero eccessive per scatti con sfondi a forte luce solare, poco, a quanto pare, per l'illuminazione in essere nel luogo delle cerimonie citate.

In futuro potrà, prima della cerimonia decidere tempo, diaframma e sensibilità ISO SENZA attivare il flash per verificare l'istogramma e la luminosità di sfondo accettabile o desiderata.
Trovata l'illuminazione di sfondo, attiverà l'illuminazione flash (se utilizzerà tempi più lenti di 1/60 dovrà passare a modalità di esposizione che lo permettano) che a questo punto, attraverso il TTL si occuperà "solo" di schiarire il primo piano.

G.M.

Se non ho capito male il flash servirebbe come fill flash per schiarire solo i primi piani, lo sfondo, con luce ambiente. Il suo ragionamento non fa una grinza, ma avendo visto i file di Paolo,
anche le foto scattate con i soggetti a non più di due metri dall'altare, non sono tutte uguali, anche non cambiando ne tempo ne diaframma, alcune erano esposte correttamente altre un pò sottoesposte, io inizialmente ho dato la colpa alle batterie, ma non credo sia un problema di alimentazione, il problema è sorto solo su quel tipo si cerimonia, come ha detto Paolo, matrimoni compresi, mai successo. Alcune volte come da lei suggerito, ho risolto alzando gli asa, altre aprendo un poco il diaframma oppure abbassando i tempi di posa, ma non più di tanto perchè la profondità di campo in questo genere di ripresa diventa indispensabile. Ho anche notato che con soggetti vestiti di bianco il flash tendeva a sottoesporre credo per salvaguardare i bianchi, in ttl-bl in ttl non bl i file erano esposti meglio ma bruciava un pò i bianchi, tutto normale credo, ma un dubbio mi rimane, le foto fatte a quella cerimonia, specialmente quelle scattate con la d80 sono veramente troppo sottoesposte, ripeto solo a quella cerimonia. Io in quella chiesa avevo scattato alla comunione dello scorso anno, stessa macchina stesso obiettivo flash e settaggi, tutto bene è questo che mi lascia perplesso.
Saluti Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(_paolo_ @ Oct 30 2007, 08:38 AM) *
Scrivo questo messaggio dopo un servizio effettuato domenica in chiesa a dei ragazzi che celebravano la cresima; mi ha sorpreso, in negativo, il comportamento del flash SB800 in quanto mi ha reso delle fotografie a volte marcatamente sottoesposte cosa mai successa nei servizi di matrimonio.

Modo di impiego:

D200 - SB800 - 28/70 - staffa porta flash - cavo SC17
D80 - 18/70 - SB800 - staffa porta flash - cavo SC28

Tempi 1/60 di secondo diaframmi variabili tra 5.6 e 7.1, raramete 8 su entrambe le macchine, flash in TTL e TTL/BL, esposizione Matrix, batterie cariche NiMh da 2700 mA.

Sono restio a esporvi delle foto in quanto sono foto piuttosto ravvicinate di soggetti minorenni e nascondendo i vari visi resta ben poco da vedere.

Impostazione D200:

NEF, Contrasto 0, Nitidezza +1. altri parametri a 0

Impostazioni D80:

NEF, Contrasto +1, Nitidezza +1. altri parametri a 0

Il problema è un flash senza profondità, i soggetti immediatamete dietro alla persona fotografata in quel momento risultano fortemete sottoesposti pur leggendo sul display del flash coperture da 7 a 11 Mt.
Io mi sono fatto un'idea ma volevo confrontarla con voi e ricevere anche qualche consiglio su come risolvere questo problema (senza usare un secondo flash che in questa situazione specifica è impossibile da gestire in quanto ci si sposta continuamente).
Io credo che la presenza della tonaca bianca del vescovo (quasi di spalle rispetto al mio punto di ripresa a non più di 2 Mt.) sia troppo invadente ed il matrix, per non bruciare il bianco, "frena" l'emissione del lampo sottoesponendo pesantemente lo sfondo.
Lo stesso fenomeno non si presenta in caso di servizi di matrimonio in quanto i soggetti sono più lontani, quindi più piccoli all'interno dell'inquadratura ed influenzano meno il matrix della macchina.

Grazie achi vorrà rispondere

Saluti a tutti Paolo


Ciao essendo che il l'Ing. Di Maio ti ha dato alcune spiegazioni tecniche eccellenti, non posso dire nulla di tecnico .
Però volevo farti sapere che in qualche occasione m'è capitato qualcosa di analogo.
Nei matrimoni mai un problema .
Uso sempre la ponderata centrale ed uso un sb800 come master e 2 in remote.
M'è successo invece ad un battesimo plurimo....(4 bimbi ) che il soggetto a tre metri da me venisse correttamente esposto mentre la scena dietro leggermente sottoesposta, in quel frangente -come te- usavo l'800 in i-ttl bl con diffusore montato.
Essendo che ogni scatto "importante" viene immediatamente verificato a monitor ( visualizzo la foto e gli istogrammi-a mio modesto parere unico vero mezzo di reale controllo di avvenuta corretta esposizione -)
mi sono accorto immediatamente del problema ed ho tolto il diffusore ,montato una paletta bianca riflettente sulla parabola del flash ( quella artigianale con elastico che fuoriesce per 5-6 cm oltre la parabola.....e non quella del flash più piccola) posizionato il flash in verticale e scattato....bè.. tutto è filato liscio, soggetto correttamente esposto e sfondo idem !!
Devo ammettere però che lo sfondo della chiesa era comunque ben illuminato e lavorando col 17-55 sono riuscito anche a fare scatti a 400 iso a tutta apertura corretamente esposti .
Un vecchio fotografo mi disse di adottare questo sistema , che certo è molto rudimentale ma davvero efficace ed anche in esterni col sole quando ritraggo gli sposi, lo uso dando quel pizzico di schiarita alle ombre che naturalmente sono presenti sul volto sopratutto nelle ore centrali (sole a picco sulla scena )
Rudimentale il sistema, ma a me funziona .
Ps: il matrix (nella D200 e D2xs ) lo uso solo per foto panoramiche/naturalistiche per tutto il resto uso sempre la ponderata centrale.
Spero di non averti confuso le idee e di esserti stato utile.
Cordiali Saluti , Remo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio