FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Rumore "Acustico" dello Scatto D3 e D300?
Rispondi Nuova Discussione
info@fototimefirenze.it
Messaggio: #1
salve vorrei sapere se nei modelli D300 e d3 è stato superato il problema del rumore molto forte al momento dello scatto.
Io ho una D2x e purtroppo in luoghi come teatri e chiese a volte ho trovato dei problemi con il rumore prodotto dallo scatto, cosa che alcuni amici che hanno Canon mi dicono non esistere.
ora visto che stavo pensando di passare alle nuove Nikon, come si comporta lo scatto?
Grazie.
studioraffaello
Messaggio: #2
bisognerebbe girare la domanda a zadra e' uno dei pochi qui che l'ha avuta in mano e usata......
il rumore e' in ogni caso un problema davvero in certi ambienti....
daniele.flammini
Messaggio: #3
la d200 mi sembra abbastanza silenziosa
Denis Calamia
Messaggio: #4
Il rumore dello scatto della D300 e della D3 mi è sembrato più "morbido" di quello prodotto dalla d200...
(vado a memoria)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Della D3 non so, certo che la D2x è una specie di mitragliatrice con il riarmo automatico rolleyes.gif

Giovanni
giannizadra
Messaggio: #6
Dovrei riprovarla in ambiente silenzioso, e soprattutto farci caso.
A memoria, posso solo dirti che il suono è armonico, e che in chiesa, a Cassino, non si è voltato nessuno... rolleyes.gif

PS. I possessori Canon, di solito, alludevano a un altro genere di rumore.
Se ora confrontano quello dello scatto, non è un buon segno (per loro...). smile.gif
Rudi75
Messaggio: #7
Qui un esempio di raffica con D200 (NEF), a confronto con la Canon Eos 5D.
Anch'io mi aspetterei un sensibile miglioramento per le nuove nate D3 e D300.

ros63
Messaggio: #8
Ciao ho avuto la fortuna di provarle entrambe a Venafro devo dire che il rumore dello scatto mi sembra piu' morbido e silenzioso rispetto alla d200 di cui sono possesore, le ho provate in ambiente silenzioso, eravamo io e altre 2 persone in una saletta ciao Rosario
Gianluca_GE
Messaggio: #9
A me lo scatto della d2x piace rolleyes.gif se fosse diverso mi sembrerebbe di fotografare con un telefonino texano.gif

Ciao

Gianluca
studioraffaello
Messaggio: #10
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 30 2007, 07:41 AM) *
A me lo scatto della d2x piace rolleyes.gif se fosse diverso mi sembrerebbe di fotografare con un telefonino texano.gif

Ciao

Gianluca

il rumore dello scatto piace anche a me
ma la questione e' abbastanza importante se uno si trova a fotografare a teatro..( pensate ad un concerto pianisitico) o un monologo o un balletto con passaggi musicali molto tenui...ecc..ecc
purtroppo non e' che canon nikon o fuji risolvano il problema il rumore c'e' e puo' disturbare....noi quando capita una situazione del genere che viene ben spiegata da chi commissiona il lavoro... prendiamo le vecchie serie f senza motore e si lavora con la pellicola... poi c'e' il coolscan.
l'optimum sarebbero le leica a telemetro....ma anche le f a rumore se la cavano bene riuscendo a passare inosservate.( quasi sempre..)
studioraffaello
Messaggio: #11
per quello che riguarda la chiesa durante una cerimonia....si dovrebbe evitare di scattare in momenti di silenzio del rito....consacrazione....riflessione dei fedeli e soprattutto durante la predichetta....( cosa che fa imbestialire ...giustamente...i celebranti..)insomma credo che valgano le solite regole di buona educazione e rispetto......a me non e' mai capitato di predere uno scatto ...basilare....osservando dei comportamenti in armonia col luogo ove uno si trova a lavorare....( o a divertirsi).........
Gianluca_GE
Messaggio: #12
QUOTE(studioraffaello @ Oct 30 2007, 08:50 AM) *
il rumore dello scatto piace anche a me
ma la questione e' abbastanza importante se uno si trova a fotografare a teatro..( pensate ad un concerto pianisitico) o un monologo o un balletto con passaggi musicali molto tenui...ecc..ecc
purtroppo non e' che canon nikon o fuji risolvano il problema il rumore c'e' e puo' disturbare....noi quando capita una situazione del genere che viene ben spiegata da chi commissiona il lavoro... prendiamo le vecchie serie f senza motore e si lavora con la pellicola... poi c'e' il coolscan.
l'optimum sarebbero le leica a telemetro....ma anche le f a rumore se la cavano bene riuscendo a passare inosservate.( quasi sempre..)


Capisco rolleyes.gif ....però come hai detto tu non è che le varie F siano così silenziose biggrin.gif

Ciao

Gianluca
studioraffaello
Messaggio: #13
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 30 2007, 09:47 AM) *
Capisco rolleyes.gif ....però come hai detto tu non è che le varie F siano così silenziose biggrin.gif

Ciao

Gianluca

bhe certo le leica si sentono meno ma l'fm ha UN CLICK tenue che si sente se ci stai attento..... poi se vogliono silenzio assoluto possono SEMPRE CHIAMARE UN ..... PITTORE. rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 30 2007, 09:47 AM) *
Capisco rolleyes.gif ....però come hai detto tu non è che le varie F siano così silenziose biggrin.gif


Beh, la "F" emette un sussurro.
Molto più silenziosa della F2, ad esempio.
Gianluca_GE
Messaggio: #15
QUOTE(studioraffaello @ Oct 30 2007, 09:55 AM) *
bhe certo le leica si sentono meno ma l'fm ha UN CLICK tenue che si sente se ci stai attento..... poi se vogliono silenzio assoluto possono SEMPRE CHIAMARE UN ..... PITTORE. rolleyes.gif

UN PITTORE?...sempre che non canti mentre crea biggrin.gif

Ciao

Gianluca
Vufiyellow
Messaggio: #16
QUOTE(gciraso @ Oct 29 2007, 07:19 PM) *
Della D3 non so, certo che la D2x è una specie di mitragliatrice con il riarmo automatico rolleyes.gif

Giovanni


Personalmente, l'unica reflex veramente silenziosa che ho avuto modo di usare è la Olympus E-1. Veramente ineguagliabile, anche da una telemetro. E la sostituta la E-3 prevista in uscita a novembre sembra promettere altrettanto bene, leggete QUI

In particolar modo mi piace molto l'affermazione "When the E-1's successor arrives in stores, we hope people will listen to how it sounds" rolleyes.gif

Bye

Fabio.
fmolinari
Messaggio: #17
QUOTE(daniele.flammini @ Oct 29 2007, 06:15 PM) *
la d200 mi sembra abbastanza silenziosa

Ciao a tutti, non c'entra nulla ma vado per similitudine (spero ..) io sono passato dalla D70 alla D80 e, posso dire che, a mio parere, il suono della D80 è molto più ovattato e piacevole di quello della D70. Se fosse così anche nelle professionali allora potrebbe valere anche per la D300 !!

Se ho detto una castroneria perdonatemi ! Ciao Fabio
Renzo74
Messaggio: #18
in ogni caso il problema è sentito, non ricordo in quale modello canon, è possibile scattare in silent-mode, ma non chiedetemi cosa significhi! smile.gif
daniele.flammini
Messaggio: #19
boh io non ho mai disturbato nessuno in nessuna situazione, quindi non vedo così sentito il problema. nè a teatro nè in chiesa ecc..
lucaoms
Messaggio: #20
QUOTE(Vufiyellow @ Oct 30 2007, 11:13 AM) *
Personalmente, l'unica reflex veramente silenziosa che ho avuto modo di usare è la Olympus E-1. Veramente ineguagliabile, anche da una telemetro. E la sostituta la E-3 prevista in uscita a novembre sembra promettere altrettanto bene, leggete QUI

In particolar modo mi piace molto l'affermazione "When the E-1's successor arrives in stores, we hope people will listen to how it sounds" rolleyes.gif

Bye

Fabio.

una telemetro con otturatore a tendine in stoffa, che fa piu rumore di uno specchio che si alza....(o rototrasla messicano.gif che dir si volglia)....
pero' non l'avevo ancora sentita
luca
Vufiyellow
Messaggio: #21
QUOTE(lucaoms @ Oct 30 2007, 12:09 PM) *
una telemetro con otturatore a tendine in stoffa, che fa piu rumore di uno specchio che si alza....(o rototrasla messicano.gif che dir si volglia)....
pero' non l'avevo ancora sentita
luca


Provare per credere wink.gif
lucaoms
Messaggio: #22
QUOTE(Vufiyellow @ Oct 30 2007, 12:17 PM) *
Provare per credere wink.gif

quando ero piccolo mi mamma mi diceva: la minestra è piu buona della cioccolata.....provare per credere!!! poi sono cresciuto
se riesci a spiegarmi, con un mimimo di cognizione fisica, come potrebbe essere meno rumoroso un insieme meccanico che al momento dello scatto debba ruotare e alzare ,rilasciando l'aggancio di una molla, un supporto con uno specchio circa 25x20mm, tenerlo in tiro, e fare aprire un otturatore,non metallico, a dispetto di un altro insieme meccanico che deve fare scorrere due tendine in stoffa sinetetica, con l'aggiunta di kevalr,per una breve corsa, se mi dai una tua visione della cosa ne possiamo discutere
Luca
daniele.flammini
Messaggio: #23
QUOTE(lucaoms @ Oct 30 2007, 01:16 PM) *
quando ero piccolo mi mamma mi diceva: la minestra è piu buona della cioccolata.....provare per credere!!! poi sono cresciuto
se riesci a spiegarmi, con un mimimo di cognizione fisica, come potrebbe essere meno rumoroso un insieme meccanico che al momento dello scatto debba ruotare e alzare ,rilasciando l'aggancio di una molla, un supporto con uno specchio circa 25x20mm, tenerlo in tiro, e fare aprire un otturatore,non metallico, a dispetto di un altro insieme meccanico che deve fare scorrere due tendine in stoffa sinetetica, con l'aggiunta di kevalr,per una breve corsa, se mi dai una tua visione della cosa ne possiamo discutere
Luca

magari sarà il materiale del corpo macchina a isolare meglio il rumore.
d'altronde se una sala prove isolata acusticamente ospita un gruppo brutal tipo cannibal corpse, se ha un'ottima isolazione acustica, non si sentirà pressochè nulla all'esterno.
l'hai provata la fotocamera di cui parla?
se non l'hai provata che motivo hai di confutarlo?
Maurizio1966
Messaggio: #24
Da quello che so, le reflex, analogiche o digitali che siano, hanno il movimento dell'otturatore meccanico, quindi per quanto si stia attenti nella costruzione e dei materiali usati, penso che il rumore non potrà mai essere eliminato.

Per me è come dire di avere un'automobile ed ogni volta che la mettiamo in moto ci da fastidio il rumore del motore.

Se da fastidio il rumore del motore si va in bicicletta! Quindi per le fotocamere, se proprio è molto fastidioso in certi ambienti, bisogna fare coome fanno molti......
accompagnano alla loro attrezzatura una compatta....quelle non fanno rumore, in fondo sarà sempre meglio una foto qualitativamente leggermente inferiore che non averla affatto.
Vufiyellow
Messaggio: #25
QUOTE(lucaoms @ Oct 30 2007, 01:16 PM) *
quando ero piccolo mi mamma mi diceva: la minestra è piu buona della cioccolata.....provare per credere!!! poi sono cresciuto
se riesci a spiegarmi, con un mimimo di cognizione fisica, .... se mi dai una tua visione della cosa ne possiamo discutere
Luca


Non sono un FISICO (purtroppo) e non so darti valide motivazioni per ignoranza in materia.
La mia opinione, personale, è dettata solamente dall'esperienza. Ho avuto in mano piu' di qualche telemetro, anche di rango elevato, e svariate reflex di ogni tipo e marca e non ricordo nulla che fosse piu' silenzioso della E-1. Tutto qua.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e spesso anche le percezioni sono personalissime e soggettive.
Con simpatia.

Fabio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >