FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D300 E Multi Power Battery Pack Mb-d10
mi aiutate per favore a capire meglio ...
Rispondi Nuova Discussione
rcarnevali
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi a capire una cosa che mi sfugge. Ho prenotato una D300 dal mio rivenditore di fiducia, e sono in attesa come tanti di poterla ritirare. Sono interessato anche all'impugnatura verticale, che però ho già assodato che al momento non è ancora ordinabile, e quindi la prenderò ovviamente in un secondo momento.

Quello che vorrei capire è quali sono gli accessori che mi servono al seguito del Multi Power Battery Pack MB-D10. Sicuramente nel caso di una seconda batteria EN-EL3e, non avrei bisogno di altri accessori. Ma io sarei interessato a mettere nell'impugnatura la batteria EN-EL4a, per avere tanta autonomia e poter disporre alla bisogna della raffica maggiorata a 8 fps. In questo secondo caso devo acquistare per forza anche un alimentatore specifico, o posso caricare questa batteria direttamente dall'impugnatura verticale ?

Altra piccola domandina, ho il telecomando ML-L3 che uso per la D70, lo posso usare anche con la D300 o mi servirà qualcosa di diverso ?

Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire,
ciao e buona giornata a tutti voi,

Roberto.
anselmojose
Messaggio: #2
Ciao Roberto,guarda qui:
http://www.nikonusa.com/template.php?cat=1...productNr=25359

Ciao
rcarnevali
Messaggio: #3
Ciao Anselmo,
e intanto grazie per il link che mi ha aiutato a chiarire qualcosa ma non tutto.

Ho capito che se mi serve il (BL-3 Battery Chamber Cover) che va acquistato a parte, che pare proprio un tappo per l'impugnatura verticale, e che serve a quanto capisco per agganciarvi la batteria EN-EL4a.

Però mi manca di capire se devo anche acquistare per forza un caricabatterie particolare e aggiuntivo per questa batteria, o se ho la possibilità di caricarla dal corpo macchina o dall'impugnatura stessa. Ecco questo ancora non l'ho ben chiaro.

Grazie ancora,
Roberto.
Luceformecolori
Messaggio: #4
Nel passato non mi ricordo di nessuna impugnatura che comprendesse anche il caricabatterie, vuoi per spazio, vuoi per peso...

Credo che CI (anche io prenotato D300) toccherà pagare la Tassa caricabatterie per EN-EL4a
MARGHERITA
Messaggio: #5
non centra niente con la discussione ma ho visto che siamo in tanti ad aver prenotato la nuova D300
paga da bere il primo che la riceve e la usa?ciao a tutti Margherita
Denis Calamia
Messaggio: #6
Salve Roberto...ti posso subito dire che non ti sarà possibile caricare la batteria dal verticalgrip,la dovrai dunque estrarre e caricare a parte sul caricabatterie simile a quello della D2x (per le en-el4/a) per le en-el 3 usi il normale caricabatteria di cui è già dotato la Dslr D300,per non spendere un patrimonio in en-el4a,e caricabatterie dedicato,ma vuoi comunque raggiungere gli 8fps,l'alternativa è la stilo ricaricabile...avrai meno precisione del display che indica la carica (tre tacche contro le 6 se usi le en-el4 o en -el3)..Praticamente sembra essere il Voltaggio maggiore che dà la possibilità di azionare la raffica di 8fps sulla D300,difatti sia 8 pile stilo che la en-el4 elevano il voltaggio rispettivamente a 9,6 o 11,1 volts.

Messaggio modificato da Denis Calamia il Oct 27 2007, 11:24 PM
rcarnevali
Messaggio: #7
Grazie Denis,
per la tua esauriente e chiarissima risposta, ora ho le idee molto più chiare su quello che eventualmente dovrei acquistare a parte. A questo punto ci farò un pensierino con calma, giusto in attesa che l'impugnatura verticale sia disponibile.

Grazie ancora e ciao,
Roberto.
alcarbo
Messaggio: #8
Non ho capito.
Senza MB d10 le en-el 3e vanno bene sulla d300 ???
dapi
Messaggio: #9
allora...la D300 solo corpo funziona con le En-EL3e
con l'MB-D10 si potranno usare:
n.2 EN-EL3e (raffica normale)
n.8 Stilo (raffica maggiorata)
n.1 EN-EL4/EN-EL4a (raffica maggiorata)
per questa ultima soluzione deve essere acquistato a parte il tappo per l'impugnatura adatto alle EN-EL4/4a, il BL-3, il caricabatterie MH-21, oltre ovviamente alla EN-EL-4a....e alla fine la distanza in soldi e in peso tra una D300 e una D3 si riduce sempre di più....bahhhh
alcarbo
Messaggio: #10
grazie.gif anche per la chiarezza e completezza !!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(dapi @ Oct 28 2007, 08:45 AM) *
....e alla fine la distanza in soldi e in peso tra una D300 e una D3 si riduce sempre di più....bahhhh

Per quanto si riduca la differenza in soldini con il prezzo di una D3 ti restano sempre 2500 banane di differenza.

Saluti

Giovanni
alcarbo
Messaggio: #12
QUOTE(gciraso @ Oct 28 2007, 09:59 AM) *
Per quanto si riduca la differenza in soldini con il prezzo di una D3 ti restano sempre 2500 banane di differenza.

Saluti

Giovanni



E scusa se è poco !!!
Luc@imola
Messaggio: #13
Almeno non bisogna estrarre la batteria presente nel corpo macchina per montare l'impugnatura.. con la D200 era un po' scomodo anche montare e smontare il coperchietto ferma batteria.
Skylight
Messaggio: #14
QUOTE(dapi @ Oct 28 2007, 08:45 A M) *
allora...la D300 solo corpo funziona con le En-EL3e
con l'MB-D10 si potranno usare:
n.2 EN-EL3e (raffica normale)
n.8 Stilo (raffica maggiorata)
n.1 EN-EL4/EN-EL4a (raffica maggiorata)
per questa ultima soluzione deve essere acquistato a parte il tappo per l'impugnatura adatto alle EN-EL4/4a, il BL-3, il caricabatterie MH-21, oltre ovviamente alla EN-EL-4a....e alla fine la distanza in soldi e in peso tra una D300 e una D3 si riduce sempre di più....bahhhh


Ciao, dalla foto che si vede su dpreview nell'MB10 è possibile inserire una EN-EL3e, o l' EN-EL4a.
MB10

Quindi una EN-EL3e nel corpo e la seconda EN-EL3e nell'MB10, con la scomodità di dover rimuovere l'MB10 ogni volta per caricare la batteria nel corpo macchina.

Non è scomodo? hmmm.gif
Luceformecolori
Messaggio: #15
Un pochino scomodo si... Nikon ha progettato il tutto in modo che la batteria presente nell'impugnatura sia sempre la prima ad essere impegnata e quella nel corpo macchina sia la "riserva".

Probabilmente hanno pensato che la batteria nel corpo macchina si può sostituire direttamente a fine giornata, e quindi la scomodità diventa minima. Mentre se non serve l'impugnatura la comodità di toglierla al volo è palese...

BrennerPuP
Messaggio: #16
Ho letto anch'io che per arrivare agli 8 fps si possono utilizzare le pile stilo ricaricabili. In pratica, facendo un uso amatoriale ma bisognoso degli 8 fps, che vantaggi avrei spendendo tanto di più per una EN-EL4a e quel che ci va dietro? A chi si rivolge la batteriona? Dura di più?
Grazie a tutti.
Luceformecolori
Messaggio: #17
Sicuro che duri di più, ma non ci sono riscontri oggettivi del "quanto", probabilmente potrebbe durare il doppio, ma ci vorrebbe una prova su strada... appena arriva la D300 vedo se riesco a farmi prestare il tutto e fare qualche test.
rcarnevali
Messaggio: #18
Riprendo questo topic dopo aver visto in giro comparire i primi prezzi italiani per l'impugnatura verticale per D300. Sono rimasto sorpreso nel vedere un prezzo praticamente doppio di quello inerente l'accessorio equivalente, per la D200.

E' sicuramente progettato e costruito meglio quello della D300, a detta delle riviste che l'hanno provato. Ma se quello che ho visto è il prezzo dell'accessorio nudo, senza seconda batteria o altri accessori inclusi, ci penserò un po' prima di acquistarlo.

Ciao a tutti,
Roberto.
alcarbo
Messaggio: #19
Con un paio di batterie forse riusciamo per un pò a fare senza MB-D10
Franco_Skara
Messaggio: #20
Ho ordinato anche io la D300 con il grip così mi sono messo a caccia di informazioni in quanto sul sito non si capisce bene come sia e ho trovato questa bella immagine molto esplicativa.
Spero possa essere utile anche ad altri.
Buone foto a tutti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nigiu
Messaggio: #21
Ma allora la en-el3 nella fotocamera non si deve togliere mai, neanche quando monto la en-el4nel battery pack? Stesso discorso per le stilo? hmmm.gif
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #22
QUOTE(rcarnevali @ Nov 16 2007, 11:03 AM) *
Riprendo questo topic dopo aver visto in giro comparire i primi prezzi italiani per l'impugnatura verticale per D300. Sono rimasto sorpreso nel vedere un prezzo praticamente doppio di quello inerente l'accessorio equivalente, per la D200.

E' sicuramente progettato e costruito meglio quello della D300, a detta delle riviste che l'hanno provato. Ma se quello che ho visto è il prezzo dell'accessorio nudo, senza seconda batteria o altri accessori inclusi, ci penserò un po' prima di acquistarlo.

Ciao a tutti,
Roberto.



Io per il prezzo "pazzesco" mad.gif mi son rifiutato di comprare la d300; purtroppo reputo i battery pack quasi indispensabili.

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Dec 11 2007, 04:03 PM
edy700
Messaggio: #23
QUOTE(Franco_Skara @ Dec 11 2007, 01:30 PM) *
Ho ordinato anche io la D300 con il grip così mi sono messo a caccia di informazioni in quanto sul sito non si capisce bene come sia e ho trovato questa bella immagine molto esplicativa.
Spero possa essere utile anche ad altri.
Buone foto a tutti


scusate, ma nel battery grip entrano 1 o 2 batterie en-el3?
Luc@imola
Messaggio: #24
1 batteria en-el3.

Poi dalla macchina si puo' decidere se usare prima quella nell'impugnatura o quella nel corpo.
manthis
Messaggio: #25
QUOTE(Luc@imola @ Dec 13 2007, 10:40 PM) *
1 batteria en-el3.

Poi dalla macchina si puo' decidere se usare prima quella nell'impugnatura o quella nel corpo.


pero' è un po' scomodo

ma se l'anno fatto cosi' ci sara' un motivo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »