FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Glamour Da Copertina
Viola
Rispondi Nuova Discussione
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #1
Ciao a tutti... qualche foto dal work shop di questo week End wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da buzz il Nov 24 2007, 10:52 PM
Paolo Inselvini
Messaggio: #2
Al di là della ragazza... fortunatamente sono seduto, le ombre sul muro mi disturbano parecchio non c'era modo di eliminarle?

Ne hai altre??

Ciao,
P.
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #3
è uno schema di luci che usa Roberto Rocchi, le ombre sul muro sono volute... questa è un illuminazione che si usava molti anni fà nelle foto Glamour, che mi sembra abbia ripreso anche qualcuno su questo forum....

cmq si chiama luce ''playboy'' ... oviamente è un modo di dire.. ma negli anni '80 si usava con la luce disegnare la siluette del corpo della modella....

Messaggio modificato da lau_perinelli il Oct 23 2007, 04:10 PM
Paolo Inselvini
Messaggio: #4
Questione di gusti.... A me non fa impazzire comunque la posa espressione ecc siamo al top.

Brava!!!
Gianluca.
Messaggio: #5
Brava Laura...che dire...mi piace tantissimo...ottima la gestione della luce...ottima la nitidezza...ottima la modella...ottimo scatto. Brava Pollice.gif

Postane altre se ne hai

Gianluca
Nicola Verardo
Messaggio: #6
a ragazza è sicuramente notevole , ma in questa foto non l'hai valorizzata a dovere secondo me.
Le ombre anche a me non piacciano e distraggono , saran anche di play boy ma non le avrei utilizzate (gusti) poi sui glutei ci son delle macchie dovute alla luce forse , andrebbero ammorbidite.
Vedo anche laura, una macchia sulla gamba sx ... ombra o un pezzo di stivale ? meglio toglierlo--- ma vediamo anche le altre.

un caro saluto Pollice.gif
Ely (C)
Messaggio: #7
Secondo me invece è interessante come scatto. Chi non conosce Rocchi...

Oltretutto si capisce bene che le ombre sul muro sono chiaramente volute, almeno quelle nella parte dx dello scatto sono abbastanza morbide e non danno l'impressione di essere degli errori dovuto allo sparo del flash.
In realtà l'ombra che davvero infastidisce è quella del fondoschiena della modella che si riflette dietro di essa.
La cosa che non mi convince più che altro è la bruciatura sul fianco.

Cmq un'immagine eccellente...
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #8
Allora... le luci erano 2... a dx e sx.. e sono volute entrambe le ombre... se avessi saputo tutto non avrei partecipato al work shop.. e se Rocchi dice che così va bene mi fido wink.gif
x quanto riguarda la ''bruciatura '' sulla coscia...

la coscia è stata bagnata e quel chiarore è stato cercato... la prima domanda che ho fatto è stata.. va tolto..?
la sua risposta è stata.. no anzi....
in PP la macchia bianca che vedete è stata allungata a seguire la coscia con il timbro clone
rolleyes.gif

Misteri del Glamour... che non è ritratto... che si divide in vari tipi di ritratto..
che non è book fotografico generico e che non è beauty...
sono negli ultimi 2 casi le ombre devono sparire con un illuminazione mirata

adesso ve ne posto un altra
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #9
qui.. trattasi di una luce cinematografica... vi ricorda qualche film?
io penso che le regole delle fotografia vanno imparate e gestite x creare la FOTO
chi nel suo genere è andato ed ha fatto il suo stile può insegnarci a fare questo...

Sto postando alcuni scatti che sono stati visionati e ''passati'' da Roberto Rocchi... del resto a far foto così quando c'è un Maestro a guidare son capaci tutti.. quindi questo post non è x far vedere la mia bravura ma x rendervi partecipi di un work shop che faceva parte della manifestazione FOTOLEGGENDO al quale ho partecipato e di cui sono rimasta entusiasta
grazie a tutti rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cmq mi piace sentire il parere e il confronto di chi ha avuto esperienze di glamour magari con altri fotografi di rilievo.. siamo qui x imparare e confrontarci....

qui non immaginerete mai cosa ha messo sul proiettore che illuminava la modella rolleyes.gif

Messaggio modificato da buzz il Nov 24 2007, 10:52 PM
Preben
Nikonista
Messaggio: #10
molto belle, la luce mi piace molto, unico appunto e' lo sguardo della modella nella seconda foto, non mi sembra il massimo.. wink.gif
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #11
qui andiamo sul classico... soft box 2metrix1 a dx a 45° una luce dietro a sx con carta da ingegnere sopra e gran pannello dorato davanti alla modella rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da buzz il Nov 24 2007, 10:53 PM
maxiclimb
Messaggio: #12
QUOTE(Ely (C) @ Oct 23 2007, 05:31 PM) *
Oltretutto si capisce bene che le ombre sul muro sono chiaramente volute, almeno quelle nella parte dx dello scatto sono abbastanza morbide e non danno l'impressione di essere degli errori dovuto allo sparo del flash.
In realtà l'ombra che davvero infastidisce è quella del fondoschiena della modella che si riflette dietro di essa.


Sono d'accordo, e a me piacciono molto tutte le ombre presenti tranne appunto quella dietro il sedere nella prima foto.
La seconda è perfetta, in particolare trovo molto bella l'ombra sullo sfondo (una griglia?).
L'ultima è quella che mi dice di meno, un po' per il taglio, un po' per l'invadenza del pannello dorato che rende l'immagine troppo calda per i miei gusti.

Dev'essere stato un workshop molto istruttivo. smile.gif

Brava!
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #13
e si una griglia... fatta di domopak argentato tagliato a striscioline di 2-3 cm... bello l'effetto...
è stato istruttivo e molto bello, Rocchi è una persona molto alla mano simpatico e creativo, molto interessante passare 2 giorni con un professionista così... le foto tutto sommato sono il meno.. è quello che ho appreso che è il più.. sto sistemando qualche foto x metterla sul sito e ve la posto in anteprima, anche xchè la ragazza merita ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da buzz il Nov 24 2007, 10:54 PM
buzz
Staff
Messaggio: #14
A me questi schemi di luce non convenzionali piacciono moltissimo.
Si possono modellare le modelle.
e l'uso delle maschere e delle sagome per crare quelle ombre sul fondo è etremamente creativo.
L'unica cosa che non mi piace è la scelta della ragazza di passarsi il lucido sulle gambe (prima foto)
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #15
da quello che ho capito è un pò ''fissato'' con il babyoil e lo spruzzino... qualche anno fa faceva molto glamour...

qui abbiamo l'acqua...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da buzz il Nov 24 2007, 10:54 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
ciao
complimenti per le foto! bravissima! le ombre non disturbano affatto anzi secondo me aggiungono profondità e tridimensionalità all'immagine che altrimenti sembrerebbe troppo artificiosa....
ottime anche le pose....non sò se sono frutto della bravura della modella a posare o sono state studiate su tuo suggerimento in ogni caso si nota una sensibilità, uno tocco femminile e un'attenzione ai particolari che a noi maschietti manca forse perchè una componente emozionali ci rende distrae...

la quarta immagine è favolosa!
complimenti ancora
ciao
Giò

Messaggio modificato da blu_nova il Oct 23 2007, 09:26 PM
pellicoloso
Messaggio: #17
Le trovo tutte molto belle, complimenti...immagino che sia stato, oltre che decisamente istruttivo, anche emozionante partecipare ad un work shop guidato da un personaggio tanto di spicco.
Manco a dirlo, più informazioni carpite lì ci (mi permetto un plurale..) regali, più siamo contenti...
Mi interessa soprattutto ogni dettaglio relativo all'utilizzo delle luci, perchè questo uso - frequente mi pare - diciamo "meno convenzionale" mi interessa molto...

Ottimo lavoro, brava !!
lancelot
Messaggio: #18
Che spettacolo! (e non sto parlando solo della modella, quella uscirebbe bene anche fotografata da uno qualunque come me...)
tosk
Messaggio: #19
schema luci molto interessante, belle nel complesso.
quello che mi piace meno è il risultato della pelle, specie sulle gambe della modella, con i segni dei capillari in grande vista. servirebbe una post produzione ad hoc
ros62
Messaggio: #20
Bel lavoro Lau, posizione delle luci assai interessante per ombre assai creative.
Quoto chi dice che deve essere stato una sessione assai interessante.
Saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Brava Lau, belle le foto e di ispirazione le ombre... ci devo provare.
saluti
LucaFarnerari
Messaggio: #22
La 2,3,4 sono bellissime, il gioco di ombre è notevole e a me non disturba affatto, anzi crea atmosfera.
Bravissima Laura!

Luca
Nicola Verardo
Messaggio: #23
QUOTE(lau_perinelli @ Oct 23 2007, 08:01 PM) *
e si una griglia... fatta di domopak argentato tagliato a striscioline di 2-3 cm... bello l'effetto...
è stato istruttivo e molto bello, Rocchi è una persona molto alla mano simpatico e creativo, molto interessante passare 2 giorni con un professionista così... le foto tutto sommato sono il meno.. è quello che ho appreso che è il più.. sto sistemando qualche foto x metterla sul sito e ve la posto in anteprima, anche xchè la ragazza merita ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



questa è quella che incontra di più i miei gusti , bella posa , luci e sfondo (parliamo di gusti) l'unico neo è quell'effetto, cercato evidentemente, sulla pelle che la rende un po gialla.

mai contenti dirai tu ... messicano.gif

(ps averi tolto le pieghe sulla mano che appoggia ... dettagli )

Messaggio modificato da buzz il Nov 24 2007, 10:55 PM
Carlo Martini
Messaggio: #24
Brava Laura..
finalmente qualcosa di diverso e stimolante...
si vede la mano del professionista che evidentemente ti ha seguita con cura...
(spesso gli workshop si traducono in esposizioni di modelle dove ognuno spara foto a caso cercando di rubare un momento particolare)
qui invece si nota una maggiore cura...
onore al fotografo..
e complimenti nuovamente a te che stai applicandoti e si vede!!

ciao, CArlo

ps
come si usa il baby oil?
Luca Podda
Messaggio: #25
Viola è decisamente "Bella" è quindi facile confondere queste Foto come "Belle"; Nicola ha pienamente ragione, troppi particolari sono stati trascurati...

Nel complesso buone, ma bastava davvero poco per renderle spettacolari.

Laura non sei agli inizi, quindi i commenti con te sono giustamente più critici. ;-)

Ciao,
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »