FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto..problemi 28-70 F2.8
Rispondi Nuova Discussione
fabrybo
Messaggio: #1
Ciao a tutti...ho un problema di messa a fuoco con il nikkor 28-70 f2.8....invece di mettere a fuoco il soggetto che desidero..piu' delle volte mette a fuoco quello che sta dietro....ho una d200...che impostazioni di messa a fuoco bisogna usare per non avere piu' questo problema???....grazie a tutti...
giannizadra
Messaggio: #2
Credo che tu debba spiegarti meglio..

L'area AF selezionata e attiva puntava il soggetto ?
Non è che fosse stata involontariamente commutata ?
Il cursore AF era su AF/M ?
sergioderosas
Messaggio: #3
Magari è un problema di back-focus
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(William75 @ Oct 22 2007, 09:32 PM) *
Magari è un problema di back-focus


Rarissimo con gli AFS, peraltro.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 22 2007, 09:15 PM
mmormile
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ Oct 22 2007, 10:14 PM) *
Rarissimo con gli AFS, peraltro.



Mi sapiegheresti meglio?
Pensavo che il backfocus fosse un problema del corpo macchina e non dell'obiettivo.
Ora sono un po' confuso.
Proprio oggi ho portato la mia D200 in LTR dove mi hanno diagnosticato proprio un problema di backfocus (che si verificava con tutti gli obiettivi che possiedo). Fra l'altro, mi hanno chiesto di lasciargli anche il 105 Micro, AFS per l'appunto, da usare per effettuare le regolazioni del caso sulla fotocamera. Avevo con me anche altri obiettivi, ma mi è stato detto di lasciare pure il 105.
Sono stati molto gentili, sia al telefono che di persona.
giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(mmormile @ Oct 22 2007, 10:47 PM) *
Mi sapiegheresti meglio?
Pensavo che il backfocus fosse un problema del corpo macchina e non dell'obiettivo.
Ora sono un po' confuso.
Proprio oggi ho portato la mia D200 in LTR dove mi hanno diagnosticato proprio un problema di backfocus (che si verificava con tutti gli obiettivi che possiedo). Fra l'altro, mi hanno chiesto di lasciargli anche il 105 Micro, AFS per l'appunto, da usare per effettuare le regolazioni del caso sulla fotocamera. Avevo con me anche altri obiettivi, ma mi è stato detto di lasciare pure il 105.
Sono stati molto gentili, sia al telefono che di persona.


E' (generalmente) un problema di reciproche tolleranze di taratura AF tra (singolo) corpo e (singolo) obiettivo.
Quando si incontrano due "pezzi" all'estremo limite dello stesso segno, può capitare il problema.
Lo stesso obiettivo può produrre il fenomeno montato su un corpo-macchina e non generarlo su un altro uguale (e viceversa).
In LTR hanno fatto benissimo a chiederti tutti gli obiettivi, visto che si verificava con tutti.

Con gli AFS il fenomeno è molto più raro, ma non chiedermi il perché.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 22 2007, 09:56 PM
giannizadra
Messaggio: #7
Scusa, forse ho interpretato male quanto hai scritto.
Evidentemente, nel tuo caso, ritengono di dover agire sulla taratura della fotocamera. Avranno individuato il problema lì, e il tuo AFS gli servirà per la verifica (presumo).
Fabio Blanco
Messaggio: #8
Secondo la mia esperienza il BF si può trovare nelle ottiche tradizionali e nelle ottiche AFS così come macchine perfette sino alla sera prima, la mattina successiva non mi hanno messo a fuoco più uno scatto.

Comunque sia, statisticamente è molto più probabile trovare una staratura dell' AF nei corpi macchina in quanto oltre ad una staratura dell'elettronica, sul corpo macchina, si può avere dei disallineamenti micrometrici degli specchi che portano l'immagine al sensore a contrasto di fase del AF.

giannizadra
Messaggio: #9
Leggendo il forum, Fabio, le segnalazioni riguardano in gran parte due-tre tipio di obiettivi.

Il disallineamento dello specchio è molto meno frequente.

Comunque il problema può riguardare entrambi i "pezzi".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio