FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sporco sul Sensore di D40x Nuova ?
Rispondi Nuova Discussione
oliver67
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono appena entrato nel forum di Nikon dopo aver registrato la mia nuova macchina, una D40X con 18-135.
Dopo i primi scatti è comparso sulle foto prima un "virgola" nera che poi man mano si è trasformata in puntini sparsi e un alone nella zona centrale.
Ho prontamente chiamato il rivenditore che mi ha subito invitato a riportare la reflex in negozio.
Stamani l'ho riportata, e l'unica soluzione che mi ha consigliato, è di spedire la macchina fotografica alla Nital per la pulizia del sensore. Io ho chiesto che mi sostituisse il prodotto, perchè troppo strano che dopo due giorni e non più di 10 scaqtti insorga questo problema, e mi sono sentito rispondere che non era possibile perchè avevo registrato la garanzia.
Vista la presenza nel forum di personale qualificato della Nital chiedo cortesemente come mi devo comportare. Non mi sembra proponibile dopo 4 giorni dall'acquisto rimanere senza macchina fotografica.
Grazie
Rugantino
Messaggio: #2
Non spaventarti per un pò di polvere che sicuramente era depositata nel box dello specchio ed è andata a finire sul sensore quando hai cominciato a scattare. Procurati una pompetta (tanto ne avrai sempre bisogno) e provvedi ad una energica soffiata come è descritto nel post in evidenza sulla pulizia del sensore. Tutto andrà a posto vedrai.
Sulla competenza del negoziante non mi pronuncio ma credo abbia ragione almeno per quanto ti ha detto sulla registrazione della garanzia.
Non scoraggiarti.
maurizioricceri
Messaggio: #3
prova a fare e postare qualche scatto fatto al cielo limpido a diaframmi chiusi,probabilmente basterà una semplice soffiatina con una peretta da clistere(in farmacia ) per risolvere il piccolo inconveniente.
Lucabeer
Messaggio: #4
QUOTE(oliver67 @ Oct 20 2007, 02:54 PM) *
Vista la presenza nel forum di personale qualificato della Nital chiedo cortesemente come mi devo comportare. Non mi sembra proponibile dopo 4 giorni dall'acquisto rimanere senza macchina fotografica.


Il forum non è il mezzo previsto per comunicare con "personale qualificato della Nital", anche se a volte può capitare.

Il fatto però è che lo sporco sul sensore non è considerabile un guasto o un difetto di produzione, e quindi non è un qualcosa da gestire in garanzia (tantomeno con una sostituzione). Tu stesso dici che lo sporco è aumentato rispetto a quando l'hai tirata fuori dalla scatola, e quindi esso non dipende certo da Nital... ma dal fatto che in qualche modo la polvere è entrata nella macchina fotografica in questi giorni.

Come ti hanno suggerito prima di me, la polvere e lo sporco sono problemi che dovrai affrontare più volte nel corso della vita della tua nuova reflex... e quindi tanto vale imparare da subito come fare a pulirla. Per esempio, leggendo la discussione messa in evidenza in questa sezione e che parla dei vari metodi di pulizia.

Messaggio modificato da Lucabeer il Oct 20 2007, 02:20 PM
oliver67
Messaggio: #5
Sono daccordissimo che dovrò affrontare il problema della polvere durante la vita di questa fotocamera. Ho gia letto tutto quanto scritto o riportato sul forum da Maio. Soltanto non volevo mettre le mani su una fotocamera acquistata da due giorni e montatami dal rivenditore da un pacco ancora sigillato, e poi i puntini sono pochissimi, mi da fastidio l'alone più scuro nella zona centrale-bassa.
Rugantino
Messaggio: #6
Perchè non posti una foto scattata al cielo con diaframma chiuso e alla massima focale possibile?
Potremo vedere così quanto sia drammatica la situazione anche se in tutta sincerità non credo ci sia nulla per cui valga la pena allarmarsi.

Messaggio modificato da Rugantino il Oct 21 2007, 03:51 PM
monteoro
Messaggio: #7
Dovrai imparare a convivere con la polvere.
Pochi granelli si possono togliere con una normale peretta per clistere acquistabile a pochi euro in farmacia.
Se hai letto il post sulla pulizia del sensore sapria già tutto, ma una cosa te la ricordo, assicurati che nella peretta non ci sia talco altrimenti peggiori la situazione.

Nel caso conviene lavarla ben bene e farla asciugare magari per una nottata, assicurandosi al mattino che non si siano rimaste tracce d'acqua al suo interno.

Vai tranquillo, sarà un'operazione che ogni tanto dovrai ripetere.

Ciao, Franco
Rugantino
Messaggio: #8
E poi dai: se non dovesse funzionare per la polvere ti resta comunque per lo scopo originale!!!!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
La polvere resterà ma vuoi mettere la soddisfazione? messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio