FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curioso Stupore
Irene
Rispondi Nuova Discussione
morandi_roberto
Messaggio: #1
"Vorrei avere i tuoi occhi. Spalancati sul mondo come carte assorbenti...." Francesco Guccini.

Messaggio modificato da morandi_roberto il Oct 17 2007, 09:23 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #2
Intensa, "viva", ben inquadrata.

Condivido la scelta della messa a fuoco selettiva sull'occhio in luce e della pdc ridotta: sono funzionali al messaggio.

Bravo! Pollice.gif
marcofranceschini
Messaggio: #3
QUOTE(morandi_roberto @ Oct 17 2007, 10:22 PM) *
"Vorrei avere i tuoi occhi. Spalancati sul mondo come carte assorbenti...." Francesco Guccini.

Ciao Roberto
Lo scatto è bellissimo complimenti.

Ho dato un'occhiata ai dati di scatto.
Indipendentemente dal risultato, a me non convince la tua scelta di fuoco che appare casuale.
Magari hai bloccato la messa a fuoco sull'occhio dx ( per chi guarda) ed hai poi inquadrato, ma non credo che sia andata così, correggimi tranquillamente se sbaglio.

Tutti automatici i settaggi della macchina, dal contrasto , alla nitidezza, all'esposizione (ottimo lavoro il matrix), le uniche scelte lasciate al fotografo sono state la composizione...perfetta e la messa a fuoco al centro sul naso...che a me non convince, anche perchè in questo modo ti sei ritrovato a fuoco occhio destro, mano destra ed orecchio , con la zona dell' occhio sx e della mano sx fuori fuoco.
Avrei preferito una maggiore profondità di campo per uno scatto del genere , magari scattando con un diaframma f5.6.

va beh...magari la prossima volta prova a scattare a F5.6

salut

Marco

morandi_roberto
Messaggio: #4
QUOTE(mmfr @ Oct 18 2007, 12:07 AM) *
Ciao Roberto
Lo scatto è bellissimo complimenti.

Ho dato un'occhiata ai dati di scatto.
Indipendentemente dal risultato, a me non convince la tua scelta di fuoco che appare casuale.
Magari hai bloccato la messa a fuoco sull'occhio dx ( per chi guarda) ed hai poi inquadrato, ma non credo che sia andata così, correggimi tranquillamente se sbaglio.

Tutti automatici i settaggi della macchina, dal contrasto , alla nitidezza, all'esposizione (ottimo lavoro il matrix), le uniche scelte lasciate al fotografo sono state la composizione...perfetta e la messa a fuoco al centro sul naso...che a me non convince, anche perchè in questo modo ti sei ritrovato a fuoco occhio destro, mano destra ed orecchio , con la zona dell' occhio sx e della mano sx fuori fuoco.
Avrei preferito una maggiore profondità di campo per uno scatto del genere , magari scattando con un diaframma f5.6.

va beh...magari la prossima volta prova a scattare a F5.6

salut

Marco


Grazie Marco per i consigli.
In effetti, forse, avrei dovuto dare un po' di più profondità di campo per mettere a fuoco meglio la parte sinistra della foto, magari aumentando l'iso perché c'era veramente poca luce. Per quanto riguarda la messa a fuoco, pur avendo la d70 la possibilità di fuoco selettivo, mi sono abituato a bloccare il fuoco premendo mezzo otturatore e poi a ricomporre l'immagine... Immagino sia un retaggio della f70... Lo trovo comunque un metodo veloce e pratico...
Ancora grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio