FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Leggere I Manuali...
...prima di entrare nel panico
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Vi racconto quello che mi è successo stamattina, per ribadire, se non fosse già sufficientemente chiaro, che è meglio leggere e imparare i manuali "sicut Ave Maria".

Esperimenti di flash multipli: ho un fiammante SB-800 e un vecchio ma glorioso SB-26, volevo fare esperimenti con i flash sfruttando la capacità dell'SB-26 di funzionare come slave wireless. Configuro tutto secondo quanto ho capito leggendo qui e altrove (in particolare togliere il TTL dall'SB-800 se usato come master!!!! i prelampi mandano a puttane tutto).
Una volta finito e soddisfatto (beh', quasi, mi è nata la necessità di un riflettore, per oggi sopperita da asciugamano bianco e mollette per biancheria), rimetto tutto a posto e... PANICO ph34r.gif :
la parabola zoom dell'SB-800 non funziona più. Comincio a smanettare sulle impostazioni dell'SB-800 (che sono veramente tante), ma niente...
Alla fine mi rassegno, riprendo il manuale e dopo approfondita ripassata rileggo a fondo pagina 26, dove appare scritto: "Se sopra l'indicazione ZOOM nel display non compare una piccola M, la posizione (della parabola) verrà regolata automaticamente. Se invece la M è presente premere più volte i pulsanti o finché scompare". huh.gif

Morale della favola: i manuali, per quanto lunghi, vanno mandati a memoria rolleyes.gif
fratnike
Messaggio: #2
QUOTE (Maurizio Firmani @ Aug 23 2004, 11:29 AM)
Morale della favola: i manuali, per quanto lunghi, vanno mandati a memoria rolleyes.gif

Confermo e sottoscrivo ma aggiungo che il metodo migliore e' quello di sfruttare al massimo il sistema digitale ovvero: fare tanti scatti di prova e testare tutto il possibile.

Questo, almeno per me, e' l'unico modo per "digerire" i manuali.

Enrico
sergiobutta
Messaggio: #3
Qualche giorno addietro, in una crisi provocata dalla fretta, non riuscivo a far scattare in continuo la mia D100. Fortuna che porto sempre nella borsa una copia del manuale ....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio