FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macrofotografia
Come fare!!!
Rispondi Nuova Discussione
di.tucci
Messaggio: #1
Ho una D70 e ho intenzione di fare delle foto macro (fiori,insetti ecc....).
Cosa devo avere a corredo con la mia macchina e quali fondamentali regole devo seguire.Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Cerca nel motore di ricerca le parole "MACRO" e "MACROFOTOGRAFIA", troverai tantissime discussione a riguardo che risolveranno tutti i tuoi dubbi wink.gif
di.tucci
Messaggio: #3
Volevo soltanto sapere se per la macro basta la sola funzione"Macro" della D70 oppure e perchè aggiungere un obiettivo macro.Se necessario sapete dirmi un obiettivo macro(nikon o sigma) da poter acquistare ad un prezzo ragionevole:Grazie
DVittorio
Messaggio: #4
Per avere dei buoni risultati con rapporto 1:1 è necessario acquistare un'obbiettivo specifico. Restanto in casa nikon puoi scegliere tra un 60 f2.8 o un 105 sempre a f2.8, opure sigma 50 o 105.
La scelta dipende innanzitutto dal budget, personalmente ho preso un nikkor 105 perchè a rapporto 1:1 la distanza minima di lavoro è doppia con notevole vantaggio.
spietro
Messaggio: #5
anch'io sono interesato alle macro,ne ho fatte di belle con la 990, ma quella non aveva bisogno di altri obiettivi.
con la d70 non riesco ad avvicinarmi piu' di 30 cm e con l'obiettivo del kit
non si puo' fare altro.
pietro
E.A. Juza
Messaggio: #6
QUOTE (di.tucci @ Aug 22 2004, 11:34 AM)
Ho una D70 e ho intenzione di fare delle foto macro (fiori,insetti ecc....).
Cosa devo avere a corredo con la mia macchina e quali fondamentali regole devo seguire.Grazie

Io ti consiglio il sigma 70-300 macro (se vuoi risparmiare) o se te lo puoi permettere il 300 f4 afs da abbinare a tubi di prolunga.
I teleobiettivi ti danno una notevole distanza di ripresa (utile se il soggetto è una timida farfalla) e uno sfondo pulito.


ciao
castelland
Messaggio: #7
Io ne sto facendo diverse con il 70-300 f4-5,6 Macro di Sigma, diciamo che mi trovo bene ma per le macro vere ci vuole un obiettivo dedicato, il Sigma da un rapporto di 1:2, cioè l'insetto (per esempio) è riprodotto sul CCD a meta' della sua grandezza naturale,a volte basta ed a volte no pero', in + di consiglio di non usare il programma macro ma di divertirti un po' con la priorita' di diaframma, provare i diaframmi chiusi che danno + profondita' di campo e la misurazione dell'esposizione in spot.
Ciaoooooooooo

Model : NIKON D70
ISO Setting : 400
ExposureTime : 1/60Sec
FNumber : F16,0
MeteringMode : Spot
Lens information : 70,0-300,0(mm) F4,0-F5,6
FocalLength : 300,00(mm)
Flash : Fired(Auto/return light detected)

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
beneKILL
Messaggio: #8
Seguo anche io con il pluridecorato Sigma.

Nikon D70
Sigma APO Macro Super II
300mm
ISO 1250
F32
1/500
Flash
Bilanciamento del bianco automatica (qui la D70' mi stupito wink.gif )
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Cheo
Messaggio: #9
QUOTE (beneKILL @ Aug 24 2004, 09:49 AM)
Seguo anche io con il pluridecorato Sigma.

Complimenti, bellissima.....

Cheo
elwood67
Messaggio: #10
QUOTE (beneKILL @ Aug 24 2004, 10:49 AM)
Seguo anche io con il pluridecorato Sigma.

veramente bella (mi piaceva pure quella del riccio)

ma sti animali come ce li metti cosi in posa, li tramortisci? tongue.gif (scherzo)

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Qualcuno usa la colla spray o una lacca particolarmente tenace... dice che così vengono pure più lucidi... non è uno scherzo... blink.gif
Gianmarco
Messaggio: #12
QUOTE
Ho una D70 e ho intenzione di fare delle foto macro (fiori,insetti ecc....).


Nel budget di spesa non dimenticare di inserire un buon cavalletto con una testa "consistente", se proprio vuoi esagerare potresti prendere anche una slitta per le regolazioni fini....

Ciao wink.gif
Gianmarco
spietro
Messaggio: #13
IO VORREI RIUSCIRE ALMENO A FARLE COME LA FOTO CHE ALLEGO, FATTA CON LA 990.
PIETRO
PER ORA NON CI SONO RIUSCITO
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
D100 con 300f4 e duplicatore 1.4, distanza circa 150cm dal soggetto.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Cheo
Messaggio: #15
QUOTE (matteoganora @ Aug 24 2004, 04:43 PM)
D100 con 300f4 e duplicatore 1.4, distanza circa 150cm dal soggetto.

Hai detto niente! smile.gif biggrin.gif laugh.gif
E.A. Juza
Messaggio: #16
QUOTE (matteoganora @ Aug 24 2004, 04:43 PM)
D100 con 300f4 e duplicatore 1.4, distanza circa 150cm dal soggetto.

Fantastica foto Matteo!
Forse ci sarebbe voluta un pò più di profondità di campo ma comunque mi piace la composizione semplice e pulita e il punto di vista a livello del soggetto. cool.gif
Luca Moi
Messaggio: #17
Matteo, secondo me questa è una delle tue macro migliori in assoluto, complimenti davvero !! Questi insetti pattinatori sull'acqua non sono semplici da fotografare, in genere non stanno fermi un secondo, tu invece sei riuscito a beccare pure il riflesso sull'acqua...grande foto!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio