FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matrimonio
Rispondi Nuova Discussione
muflone75
Messaggio: #1
ciao a tutti rolleyes.gif fra poche settimane dovrò fot. a un matrimonio,non il primo,ma da neofita digitale (d80 sb800 per aiuti tec.) non sò praticamente nulla di fotoritocco anche se ho capture nx. mi sono rivolto al laboratorio che mi ha sempre consigliato e aiutato bene, mi consiglia di scattare in jpeg e non in raw stando attento solo all'esposizione quando ogni trattato dice il contrario.Voi cosa ne pensate? Ho sempre lavorato con Tri-x e stampato in casa(prima di avere figli,non ditemi di ricominciare,lo farei ma non se pò)tutta questa tecnologia virtuale e non tattile mi destabilizza un pò,siate clementi con un profano grazie.gif unsure.gif
cellefoto
Messaggio: #2
Caro amico, se le foto che scatterai saranno quelle dell'album, spero che gli sposi non ti ammazzino! Fotografare i matrimoni richiede quell'esperienza che non mi pare tu possegga! Se poi si tratta di sostituire un fotografo professionista bada bene che dovresti essere in possesso di una partita IVA per evitare gravi conseguenze di tipo fiscale. Comunque un fotografo che usa il digitale NON PUO' prescindere dalla conoscenza del trattamento dei file RAW, altrimenti è meglio che torni ad usare la sana vecchia pellicola! Non volermene e auguri!
tomasia
Messaggio: #3
Ma, scattando in raw avrai meno problemi per la regolazione del bilanciamento del bianco in pp, potrai aggiustare meglio l'esp. etc.etc..
Scatta in raw, vai a vedere la luce che c'è in chiesa, mantieni tempi di almeno 1/60 e sali al bisogno, alza gli iso se serva personalmente non oltre gli 800, parla con il parroco e chiedigli se potrai portare luci, stativi o flash, se potrai utilizzarli per tutta la cerimonia o no.
Avrai bisogno di almeno 2 stativi, 2 flash o lampase, un ombrellino o due, un obiettivo tipo 28/70 ed uno luminoso 50 o 35 per le foto in chiesa.
Fuori almeno di un flash con stativo ed ombrellino, un assistente un pannello, un tele da ritratto (85) ed un 28/70 o simile.
Se pensi di riuscire a padroneggiare queste atrezzature qualcosa riuscirai a portare a casa.
Ciao
Alessandro
raffaele tedesco
Messaggio: #4
Scatta in raw + jpg fine: il jpg affiancato al raw ti consente una visualizzazione e selezione delle immagini decisamente più veloce (se dovessi aprire svariate centinaia di raw perderesti inutilmente moltissimo tempo) e inoltre, per le immagini meno importanti e sulle quali non bisogna apportare grosse correzioni, puoi sfruttarlo direttamente senza perdere tempo con il raw (anche se personalmente lavoro sempre e comunque quest' ultimo).
mariomc2
Messaggio: #5
Se posso darti un consiglio rapido rapido scatta in raw, e per visionarle ed apportare eventuali correzioni prova ad usare lightroom, è molto semplice ed intuitivo, visioni rapidamente i raw, se occorre correggi esposizione; WB; crop; curve; saturazione ecc., in maniera non distruttiva, e poi esporti nel formato che preferisci oppure stampi, oppure organizzi una pagina web.
Sostanzialmente è un software di photoediting che aiuta soprattutto nella scelta e prime correzioni di un notevole numero di foto digitali, io lo sto usando e devo dire che fa risparmiare molte ore di lavoro.
Ciao
muflone75
Messaggio: #6
caro cellefoto l'avvertimento fiscale mi ha quasi spaventato! lo sò bene. anche se sono l'unico fot di questo matrimonio non voglio sicuramente guadagnarci soldi,gli sposi sono stati avvisati + volte che se volevano un lavoro proff gli avrei consigliato altri nomi.l'unico guadagno è la possibilita di migliorare.(almeno le spese posso chiederle? unsure.gif )sò bennissimo che cominciare ad usare il digitale proprio con questi amici è da irresponsabili ma amo le imprese difficili,proprio per questo chiedo a voi come cominciare bene. _grazie!_finora le poche coppie che ho fotografato mi rivolgono ancora la parola quindi qualcosina riesco a fare anche se molto distante dal professionale.
Maurizio1966
Messaggio: #7
QUOTE(tomasia @ Oct 10 2007, 09:36 AM) *
Avrai bisogno di almeno 2 stativi, 2 flash o lampase, un ombrellino o due, un obiettivo tipo 28/70 ed uno luminoso 50 o 35 per le foto in chiesa.
Fuori almeno di un flash con stativo ed ombrellino, un assistente un pannello, un tele da ritratto (85) ed un 28/70 o simile.
Se pensi di riuscire a padroneggiare queste atrezzature qualcosa riuscirai a portare a casa.
Ciao
Alessandro


Non me ne volere, ma che ci deve fare con tutta sta roba...... basta uno zoom tipo 28/70 un 50 o un 85, ed un grandangolo per qualche ripresa panoramica all'interno della chiesa, al massimo due stativi ed un flash per emergenza (se usa gli stativi in chiesa non c'è bisogno del flash e fuori solo in controluce serve il flash); il resto è tutto peso inutile per me.

Indispensabile invece, 2 corpi macchina.

Del resto è logico, se porti molta attrezzatura, puoi essere tentato di usarla; pensa magari mettersi a cambiare un obiettivo in momenti salienti della cerimonia, se invece pensi che tu possa perdere questi momenti importanti sui cambi attrezzature e quindi non lo fai, hai portato peso inutile.

Ho visto professionisti fare lavori superlativi con attrezzatura ridotta al minimo....

L'ultimo matrimonio che ho visto, il fotografo aveva 2 D100, una con il 18-200 l'altra con il 18.70, 1 flash SB28 ed uno stativo, e ti assicuro che le foto ed il servizio che ha fatto sono ineccepibili.

Come ho sempre letto da molti sottolineandolo, è il fotografo a fare le foto e non la sua attrezzatura.
zakett
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio1966 @ Oct 11 2007, 02:06 AM) *
Non me ne volere, ma che ci deve fare con tutta sta roba...... basta uno zoom tipo 28/70 un 50 o un 85, ed un grandangolo per qualche ripresa panoramica all'interno della chiesa, al massimo due stativi ed un flash per emergenza (se usa gli stativi in chiesa non c'è bisogno del flash e fuori solo in controluce serve il flash); il resto è tutto peso inutile per me.

Indispensabile invece, 2 corpi macchina.

Del resto è logico, se porti molta attrezzatura, puoi essere tentato di usarla; pensa magari mettersi a cambiare un obiettivo in momenti salienti della cerimonia, se invece pensi che tu possa perdere questi momenti importanti sui cambi attrezzature e quindi non lo fai, hai portato peso inutile.

Ho visto professionisti fare lavori superlativi con attrezzatura ridotta al minimo....

L'ultimo matrimonio che ho visto, il fotografo aveva 2 D100, una con il 18-200 l'altra con il 18.70, 1 flash SB28 ed uno stativo, e ti assicuro che le foto ed il servizio che ha fatto sono ineccepibili.

Come ho sempre letto da molti sottolineandolo, è il fotografo a fare le foto e non la sua attrezzatura.

Praticamente la differenza è solo il pannello!!!! rolleyes.gif
comunque , che intendete per stativo? nel senso che sopra gli stativi bisogna metterci i flash!!
o portiamo solo i stativi?
Maurizio1966
Messaggio: #9
QUOTE(zakett @ Oct 11 2007, 09:50 AM) *
Praticamente la differenza è solo il pannello!!!! rolleyes.gif
comunque , che intendete per stativo? nel senso che sopra gli stativi bisogna metterci i flash!!
o portiamo solo i stativi?


Stativi con luce continua, il flash usato internamente provoca ombre molto evidenti ed antiestetiche.

Ci vogliono due lampade da almeno 500/600 W messe in posizione opposta per eliminare le ombre.

Comunque tutto dipende dall'Officiante...... puoi trovare quello cher permette di fare della chiesa il tuo studio professionale, mentre altri sono infastiditi solamente dalla tua presenza.

La differenza non è solo il pannello, ma ombrellini, uno stativo per l'esterno con altrettanto flash o luce, oppure mentre escono gli sposi ne smonti uno e lo rimonti fuori.

Quindi secondo Alessandro ti ci vorrebbe

3 stativi con luci o flash (2 dentro uno fuori)
obiettivi 3..... 28/70, 50 o 35 e un tele medio. (Se porti il 50 già elimini l'85 ed il 35)
un pannello
un assistente

Io invece ho visto molti lavorare da soli con attrezzatura minima, l'unica cosa che avevano in più era un treppiede per il secondo corpo macchina senza per questo diminuire la qualità del servizio.

Secondo me per questo tipo di servizi bisogna portare soprattutto quello che sai usare meglio. Ipotizza di portare un corpo macchina mai usato, cosa ne verrebbe fuori?

Comunque sia, se sono stato sgarbato nei confronti di qualcuno chiedo scusa a chi si può sentire offeso dai miei discorsi, ma sottolineo che non era mia intenzione eserlo.

Ciao e buon servizio
tomasia
Messaggio: #10
Allora gli stativi servono per le lampade, ma se il parroco non te le lascia usare ci piazzi sopra i flash!
In esterno il flash non serve solo in controluce, ma anche per addolcire le ombre e permetterti tempi dignitosi di scatto in situazioni di poca illuminazione (naturalmente diffuso con ombrello).
Per esterno non intendo solo l'uscita degli sposi, ma anche tutte le foto che farai al parco o nella location che avete scelto.
Un assistente serve per aiutarti con lo stativo (stativo è quello delle luci ndr) e con il pannello.
Ciao
Ale

Per la cronaca gli stativi sono 2 quelli che usi dentro poi gli rimentti in macchina nel bagaglio e ne ritiri fuori uno per le foto in esterno.


Messaggio modificato da tomasia il Oct 12 2007, 08:39 AM
francesco65
Messaggio: #11
Ciao a tutti,
ho letto questo tread e mi permetto di esprimere alcuni giudizi,
per quanto riguarda la committenza ricevuta io starei abbastanza tranquillo in quanto sono proprio gli sposi che si rivolgono ad un amico al posto di un fotografo professionista molto probabilmente per contenere i costi o per fiducia nelle capacita'dell'amico e questo e' leggittimo e sacrosanto,
per quanto riguarda le questioni fiscali i non professionisti hanno una certa cifra annua da poter guadagnare senza dover aprire una Partita IVA, poi cercare di spaventarli con queste scuse non serve a nulla, lo dico da professionista che a che fare con i dopolavoristi tutto l'anno e in tutti i settori della fotografia, l'unico mezzo se vuoi per scoraggiarli e' magari da professionista far vedere quanto si vale e a volte e ancora da vedere.
Per quanto riguarda l'attrezzatura penso che la piu' semplice possibile e quella che si conosce meglio sia l'ottimo.
Personalmente non me lo vedo uno che non ha mai usato luci pannelli riflettenti e ammenicoli vari usarli senza come minimo senza perdere i momenti fatidici.
Quindi in bocca al lupo per la riuscita del servizio pero' mi permetto ancora di dire la cosa che mi spaventa di piu' in chi fa' domande di questo genere e cioe': devo fare un servizio professionale...cosa devo fare per.....
Ragazzi in fotografia al di la' delle regole di esposizione e inquadratura le altre sono molto difficili da spiegare, a mio parere non e' come chiedere istruzioni per il montaggio di qualche pezzo, mi viene in mente che ne' so' il modellismo, quello dove ci sono gia' i pezzi fatti e che al minimo dubbio si ppuo' chidere all'amico piu' esperto...ma quella vite va' li o no...
Quindi a mio parere per fare determinate cose in fotografia ci va' esperienza e pratica.

Pero' da qualcosa bisogna pur cominciare ;-)

Un saluto :-)

Francesco

Messaggio modificato da francesco65 il Oct 12 2007, 10:10 AM
muflone75
Messaggio: #12
rieccomi! ciao a tutti,
Tomasia grazie per i consigli tecnici ma con tutta quella attrezzatura mi mancherebbero solo 2 modelli per un servizio di moda! in tutti i lavori che ho fatto ho usato sempre il minimo indispensabil:1-2 corpi,50f1.4/18-50f2.8/80-200f2.8 solo con il colore il flash sul corpo.
tralaltro è una cerimonia civile di ben 20 min. non avrei il tempo di occuparmi di tutto, preferisco occuparmi della composizione e dell'exp già nello scatto.
mentre scrivo stò anche disegnando con mio figlio di 4 anni (è una soddisfazione unica) questo per tornare alla mia domanda (jpeg o raw ?) e dirvi che non ho proprio tempo per una lunga post p. comunque se scattassi in raw,complice l'inesperienza, non modificherei una foto mal esposta.
chiedo:non è sufficente il jpeg fine della D80 per delle stampe 20x30 non modificate?
ringrazio anche MARIONIC2 per lightroom,non ne conoscete altri altrettanto semplici ma in italiano?
grazie.gif grazie.gif
mariomc2
Messaggio: #13
No non ne conosco di altrettanto semplici ed in italiano, ma credimi, è davvero di facile e rapido apprendimento, fra l'altro ti consente anche, senza la perfezione del file Raw, di correggere gli scatti in jpg (comunque continuo a consigliare il raw) compreso WB ed esposizione.
Puoi trovare info su
http://www.lightroomitalia.it/

Ciao
Maurizio1966
Messaggio: #14
QUOTE(muflone75 @ Oct 12 2007, 09:52 PM) *
ringrazio anche MARIONIC2 per lightroom,non ne conoscete altri altrettanto semplici ma in italiano?
grazie.gif grazie.gif


Si, in alternativa a Lightroom, puoi provare a cercare Capture One Pro (l'ultima che ho visto è la 3.7), ha praticametne un interfaccia mista tra Camera Raw di Photoshop e Lightroom, però ha il vantaggio di essere in italiano e quindi risulta molto più facile e intuitiva la comprensione per chi non mastica molto bene l'inglese.

umbertocapuzzo
Messaggio: #15
Sono piuttosto d'accordo con francesco65 (classe di ferro???)
Ci vorrebbe un po' di esperienza "riflessa" prima di affrontare in solitaria un impegno come un servizio di cerimonia. Io, prima di una decina di anni fa, affiancai per 3/4 uscite un fotografo amico. Le prime due senza alcuna attrezzatura, solo per vedere come operava, come si muoveva, cosa attirava la sua attenzione e cosa invece trascurava (all'inizio ci pare che sia tutto da fotografare...qualcosa salterà fuori...ma non è così). Tieni conto che per il fotografo il momento di maggior tensione (nel senso dell'essere tesi per il miglior risultato difronte ad una situazione preconfezionata) è senza dubbio quello della cerimonia (con l'esperienza imparerai ad automatizzare momenti topici alternandoli a situazioni che andrai comunque a ricercarti in maniera più rilassata, anche in cerimonia). I momenti precedenti (vestizioni, attesa sposo, arrivo sposa) così come quelli successivi (fine cerimonia, riso, saluti, gruppi vari, passeggiate, aperitivi, pranzi, cene, torta, ecc.) li vivrai sicuramente con maggior tranquillità e possibilità (auspicabile) di gestire le situazioni in certa misura (io faccio reportage e intervengo lo strettissimo necessario).
Io scatto esclusivamente in jpg...e ce ne avanza. Con il "ferro vecchio" D1x (impostata on board b/n, 80-200) e con l'ormai anzianotta D2xs rolleyes.gif (impostata a 6Mpxl, colore, 35/70 o 12/24). Per il 20x30 di un album di matrimonio è largamente sufficiente.
Uso un solo faro (da 650 fino a 1250 all'occorrenza) in chiesa. Talvolta il flash cobra in esterno, raramente, per schiarire alla bisogna.
Quindi, semplicità e agilità.

Roomby
muflone75
Messaggio: #16
finalmente ti ho trovato ROOMBY,grazie. temevo di essere una mosca bianca x certe mie affermazioni,non mi spiegavo proprio come 2 miei amici fotografi di professione mi avessero consigliato il jpg,forse è vero che non serve una gru da 100m x costruire una casa da 1 piano! messicano.gif
anche se da adesso sono passato al digitale non mi inventerò niente di strano,dopo la solita meticolosa pianificazione cercherò di affrontare e cogliere ogni momento senza intervenire,anchio cerco il reportage,mi muovo molto e le foto migliori le ho fatte con il 24mm e il 50mm troppa attrezzatura mi sarebbe solo d'intralcio grazie.gif grazie.gif grazie.gif
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #17
Sono daccordo... ultimamente dato che scatto molto scatto solo in jpeg e di solito anche normal e non fine... e già mi sviluppa un file di 2 MB .....
quindi vai e quelle non venute bene cestinale.. sicuramente ce ne saranno altrettante venute bene wink.gif
x la stampa ottimo il 20x30 e se stampi in fine anche un 40x60 da appendere in casa viene benissimo...

per l'attrezzatura non saprei ,il massimo sarebbe avere tutto io consiglierei un 28-70 2.8 su una macchina e un 70-200 2.8 sull'altra... poi certo un 50 1.4 è sempre comodo il flash sempre montato in macchina se riesci ad usarlo bene... senza togliere le ombre completamente secondo me puoi usarlo senza problemi.. ombrellini stativi e tutto il resto... beh si però sai che fatica...

ciao e in bocca al lupo

muflone75
Messaggio: #18
grazie a tutti x i preziosi consigli. rolleyes.gif
in questo matrimonio scatterò in jpeg fine con profilo sRGB I, ripromettendomi di imparare l'uso del raw.
ciao a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio