FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Flash? Quale Comprare?
Rispondi Nuova Discussione
aramis1978
Messaggio: #1
Salve a tutti

dopo più di un anno di utilizzo della mia splendida d50 sento l'esigenza di procurarmi un bel flash per affrontare tutte quelle situazioni che mi mettono in crisi con il flash inconrporato.

Sono un po' indeciso tra un SB-600 e un SIGMA EF-500 DG SUPER TTL anche se mi alletta molto l'SB-800 comprato da un mio collega che me ne parla un gran bene. A mio avviso leggendo la miriade di dati tecnici ci si può fare un'idea globale dell'oggetto ma si capisce quello che si è aquistato solo dopo averlo provato. Vedi la mia nitica d50 che sulla carta valeva meno di molte altre macchine più costose ma che in realtà scatta foto 100 volte più belle. Sono quindi a chiedere un parere a chi magari ha avuto modo di provare più flash e che sa ciò che conta quando si deve comprare un flash. I modelli sopra menzionati mi sembrano piuttosto simili. Spero che qualcuno mi smentisca.

Grazie mille a tutti

Moreno
mariomc2
Messaggio: #2
Così di getto mi verrebbe da dirti di prendere un SB800. Ma per essere più corretto probabilmente dovrei conoscere l'uso che intendi farne, che foto, in quali situazioni?
Comunque escluderei il Sigma
SB800 o SB600, se invece decidessi di rivolgerti all'usato SB800 senza esitazioni in quanto la differenza di prezzo si riduce notevolmente.
Ciao
monteoro
Messaggio: #3
Molto dipende dal tipo di foto che ti piace fare e quindi da che uso faresti del flash.

Io ho la D50 da poco più di un anno, subito dopo acquistai un SB800.

Ho acquistato l'SB800 in quanto può lavorare in SU4, ovvero staccato dalla fotocamera comandato dal lampo del flash on camera della D50, ma le regolazioni devi farle manualmente sul pannello dell'SB800 (il flash on camera della D50 non può fungere da commander per il CLS).


L'SB600 non può lavorare in questa modalità non essendo dotato della cellula SU4, per cui se lo vuoi usare staccato dalla camera devi farlo tramite un cavo sincro o dotandolo di cellula SU4.
Siccome entrambi costicchiano, facendo un po' di conti conviene comperare direttamente l'SB800.

L'SB800 può funzionare da commander per altri flash in CLS, dandoti la possibilità di effettuare le regolazioni di altri flash direttamente dal suo pannello (Tre gruppi di flash A-B-C)
L'SB600 non può comandare altri flash in CLS.

Il Sigma non lo conosco quindi a riguardo non so dirti nulla.

Se può aiutarti nella decisione, un mese fa ho comperato un altro SB800, e fra un po' acquisterò anche un cavo SC 29 in modo da poter utilizzare tutti e 2 i flash staccati dalla fotocamera ma facendone funzionare uno da commander per il CLS.

Spero di averti dato un aiuto, ciao, Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ti consiglierei un SB 600 per la tua macchina.
Costa meno e ha tutto quello che ti serve.
Se poi vorrai fare CLS.... il discorso cambia.... ma non possiamo indovinare i tuoi progetti e le tue esigenze
alexb61
Messaggio: #5
QUOTE(Randi @ Oct 9 2007, 07:12 PM) *
Ti consiglierei un SB 600 per la tua macchina.
Costa meno e ha tutto quello che ti serve.
Se poi vorrai fare CLS.... il discorso cambia.... ma non possiamo indovinare i tuoi progetti e le tue esigenze

SB600 senza ombra di dubbio. Se poi vuoi crescere e vorrai usare il CLS, potrai prendere un SB800 ed usarlo come commander mentre l'SB600 lo usi come slave
ciao

alex
aramis1978
Messaggio: #6
Fatto. Ho comprato un EF-500 Super Sigma. Potenza notevole. Alcune cose in meno del SB-800 ma che posso pure sopportare. CLS? Vabbè non campo mica con le foto per ora... :-)

Ho già fatto tanti scatti e mi trovo molto bene.

Grazie a tutti per i consigli!

Ciao ciao
bongha
Messaggio: #7
Anche io ho lo stesso problema e sono indeciso sull'acquisto, scusate la mia ignoranza da neofita ma che vuol dire CLS??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(bongha @ Oct 28 2007, 11:15 AM) *
Anche io ho lo stesso problema e sono indeciso sull'acquisto, scusate la mia ignoranza da neofita ma che vuol dire CLS??


Creative Light System
Lucabeer
Messaggio: #9
QUOTE(bongha @ Oct 28 2007, 10:15 AM) *
Anche io ho lo stesso problema e sono indeciso sull'acquisto, scusate la mia ignoranza da neofita ma che vuol dire CLS??


Comincia a leggere qui:

http://www.nital.it/experience/flash.php
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Randi @ Oct 28 2007, 11:22 AM) *
Creative Lighting System


Usa il motore di ricerca e troverai tutto quello che ti serve.
Difficile dirlo in sintesi è l'uso di più flash in wireless e.... adesso ne sai quanto prima !

Messaggio modificato da Randi il Oct 28 2007, 02:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(aramis1978 @ Oct 12 2007, 04:06 PM) *
Fatto. Ho comprato un EF-500 Super Sigma. Potenza notevole. Alcune cose in meno del SB-800 ma che posso pure sopportare. CLS? Vabbè non campo mica con le foto per ora... :-)

Ho già fatto tanti scatti e mi trovo molto bene.

Grazie a tutti per i consigli!

Ciao ciao


Ciao, lo sai cosa i Canonisti invidiano particolarmente ai Nikonisti??
Il CLS Nikon !!
Questo sistema e' anni luce da tutti gli altri, certo apparentemente costoso ma subito ti accorgi di aver fatto davvero un buonissimo investimento.
Te lo dico per esperienza......all'inizio per risparmiare ho comprato Metz...e relativa fotocellula e così il fantastico i-ttl nikon andava a farsi benedire.., poi conobbi chi usava un sb800 sulla macchina come master e 2 sb600 in remote...azz mi caddero le uova Fulmine.gif
Immediatamente vendetti tutto ed ora posseggo 2 sb800+ un 600 e sto' per acquistare anche un SU800.
Vuoi mettere la comodità di controllare tutto tramite il pannello dell'sb800 o Su800 montato sulla macchina ?
Certo io ci lavoro...ma anche ad un fotoamatore senza esigenze particolari detto sistema fa comodo assai..esempio splendidi giochi di luce in ogni tipo di ritratto...
provare per credere.
Ciao


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(ziopute @ Oct 29 2007, 11:53 AM) *
e sto' per acquistare anche un SU800.

Ottimo acquisto, ce l'ho e sono contento.
Sono d'accordo a volte si parte con ciò che costa meno (per risparmiare) e poi si spende il doppio perchè ciò che abbiamo comprato non ci soddifa oppure perchè le esigenze crescono
Il vecchio adagio "chi più spende meno spende" non è poi così sbagliato

Messaggio modificato da Randi il Oct 29 2007, 12:17 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Randi @ Oct 29 2007, 12:15 PM) *
Ottimo acquisto, ce l'ho e sono contento.
Sono d'accordo a volte si parte con ciò che costa meno (per risparmiare) e poi si spende il doppio perchè ciò che abbiamo comprato non ci soddifa oppure perchè le esigenze crescono
Il vecchio adagio "chi più spende meno spende" non è poi così sbagliato


parole sante....
ci ho rimesso un bel pò di soldini dovendo svendere 3 metz....per questo è d'obbligo morale consigliare chi non ha fatto queste esperienze....di non fare c....te
Anche a chi ha la necessità di un solo flash da montare sulla slittà consiglio un sb800 dato che prima o poi conoscerà chi lavora col CLS e s'innamorerà di tale meraviglia ed avendo già l'800 capirà quanti soldi ha risparmiato...spendendo un pò di più inizialmente.
Un Canonista ad una cerimonia m'ha detto : "passerei a Nikon non tanto per la blasonata ( ed affermata) robustezza delle reflex, bensì per la creatività che il CLS ti offre !!"

Vero è che bisogna imparare ad utilizzarlo al meglio con qualche accorgimento..un pò di malizia ma che soddisfazione vedere certi giochi di luce...controllati come e quando vuoi dal pannello del master.

Credetemi...il CLS vale molto di più di ciò che spendiamo.
Ciao e buone flashate a tutti. smile.gif
biggrin.gif
maxaquila
Messaggio: #14
QUOTE(ziopute @ Oct 29 2007, 01:31 PM) *
...
chi lavora col CLS e s'innamorerà di tale meraviglia ed avendo già l'800 capirà quanti soldi ha risparmiato...spendendo un pò di più inizialmente.
Un Canonista ad una cerimonia m'ha detto : "passerei a Nikon non tanto per la blasonata ( ed affermata) robustezza delle reflex, bensì per la creatività che il CLS ti offre !!"

Vero è che bisogna imparare ad utilizzarlo al meglio con qualche accorgimento..un pò di malizia ma che soddisfazione vedere certi giochi di luce...controllati come e quando vuoi dal pannello del master.

Credetemi...il CLS vale molto di più di ciò che spendiamo.
Ciao e buone flashate a tutti. smile.gif
biggrin.gif

concordo al 1000%.
Tanto che Sigma e, ancor di più, Metz si sono "affrettate" con i tempi che gli son serviti per mettere a punto le loro contromosse commerciali, ad affiancare la barca del CLS Nikon.
Interessante la concorrenza, ma Nikon... (come ho avuto modo di dimostrare anche qui)!!!
Gino Severini
Messaggio: #15
Anche io sto per comprare un sb 800, ma ho ancora alcuni dubbi sulle sue principali differenze con l'sb 600 (a parte numero guida e potenza). Io ho una d50 , ma non vorrei vincolarmi troppo nella scelta del flash perchè vorrrei sostituirla più o meno prossimamente con la d300.

Chiedo alcune conferme:

1 - Sia il 600 che l'800 funzionano senza fili, partendo allo scatto del falsh sulla macchina (anche quello incorporato), ma se ho uno schema a più luci (flash) almeno uno deve essere un sb 800 per controllare gli altri, altrimenti di tre 600 non me ne faccio niente. Ho capito bene?

2 - Con uno schema a più luci comandato da un sb 800, quest'ultimo deve stare sulla macchina per guidare gli altri o posso sempre usare il flash integrato e l'800 senza fili?

3 - Cosa cambia dal comandare i vari flash con un sb 800 o con un su 800 (non ho capito bene cos'è quest'ultimo)?

4 - Con la d50 posso usare solo l'800 senza fili, ma in maniera manuale settando il flash prima e non dalla macchina. Sulla d 50 invece l' sb600 può essere staccato dal corpo macchina solo con l'uso di un cavo sincro (Un Cavo SC-15 -sincro standard 1m, spiralato- da 34,34 euro listino nital, va bene per non perdere alcun automatismo?). Dico bene?

5 - Con la d300 entrambi i flash possono essere usati wireless mantenendo tutti gli automatismi e comandati dal flash integrato; quindi con l'unica differenza (in caso vengano usati isolatamente, non in gruppo) della potenza maggiore dell'800.

6 - l'800 può essere comandato solo da flash incorporati in un qualsiasi corpo Nikon, ma non da quello di alcuna altra macchina di altro marchio.


Fatemi sapere, vi prego, se ho capito bene. Non vorrei fare l'acquisto prima di aver risolto questi dubbi.

Grazie anticipatamente.

P.S. Secondo voi è una fesseria comprare l'800 non nital, ma import su aste on line a 350 euro circa. Altrimenti se lo conoscete, potete mandarmi un MP per un negozio on line che vende a buon prezzo con Nital CArd.
maxaquila
Messaggio: #16
QUOTE(Gino Severini @ Nov 3 2007, 01:23 PM) *
Anche io sto per comprare un sb 800, ma ho ancora alcuni dubbi sulle sue principali differenze con l'sb 600 (a parte numero guida e potenza). Io ho una d50 , ma non vorrei vincolarmi troppo nella scelta del flash perchè vorrrei sostituirla più o meno prossimamente con la d300.

Chiedo alcune conferme:

1 - Sia il 600 che l'800 funzionano senza fili, partendo allo scatto del falsh sulla macchina (anche quello incorporato), ma se ho uno schema a più luci (flash) almeno uno deve essere un sb 800 per controllare gli altri, altrimenti di tre 600 non me ne faccio niente. Ho capito bene?

2 - Con uno schema a più luci comandato da un sb 800, quest'ultimo deve stare sulla macchina per guidare gli altri o posso sempre usare il flash integrato e l'800 senza fili?

3 - Cosa cambia dal comandare i vari flash con un sb 800 o con un su 800 (non ho capito bene cos'è quest'ultimo)?

4 - Con la d50 posso usare solo l'800 senza fili, ma in maniera manuale settando il flash prima e non dalla macchina. Sulla d 50 invece l' sb600 può essere staccato dal corpo macchina solo con l'uso di un cavo sincro (Un Cavo SC-15 -sincro standard 1m, spiralato- da 34,34 euro listino nital, va bene per non perdere alcun automatismo?). Dico bene?

5 - Con la d300 entrambi i flash possono essere usati wireless mantenendo tutti gli automatismi e comandati dal flash integrato; quindi con l'unica differenza (in caso vengano usati isolatamente, non in gruppo) della potenza maggiore dell'800.

6 - l'800 può essere comandato solo da flash incorporati in un qualsiasi corpo Nikon, ma non da quello di alcuna altra macchina di altro marchio.
Fatemi sapere, vi prego, se ho capito bene. Non vorrei fare l'acquisto prima di aver risolto questi dubbi.

Grazie anticipatamente.

P.S. Secondo voi è una fesseria comprare l'800 non nital, ma import su aste on line a 350 euro circa. Altrimenti se lo conoscete, potete mandarmi un MP per un negozio on line che vende a buon prezzo con Nital CArd.

Rispondo telegraficamente:
1)No, va bene come master anche un SB600 e come slave potrebbe esserci anche un SB800: nel CLS non ci sono vincoli di sorta per essere il flash Master
2)puoi pilotare degli slave con i flash incorporati delle D70-70s-80-200-2-3-300
3)SU800 è un Commander da usare qualora non si voglia "sprecare" un SB800 o 600 sulla slitta della fotocamera: funziona solo da attivatore di segnale e per effettuare le regolazioni dei singoli gruppi A-B-C degli slave. Non possiede parabola flash
4)la D50 non funziona in wireless flash ma può consentire (attraverso l'impulso del flash incorporato) di far funzionare sia un 800 sia un 600 in modalità SU-4, vale a dire asserviti alla loro servocellula incorporata che reagisce al lampo di qualsiasi flash (purtroppo anche di una qualsiasi compatta sulla scena...)
5)non ho capito il paragone....tra D300 e?
6)in questo test puoi vedere come i miei SB800 e SBR200 vengano pilotati da Slaves anche da un Metz...

Certo di inesattezze sui flash se ne continuano a leggere in tutte le salse... texano.gif rolleyes.gif
nonnoGG
Messaggio: #17
QUOTE(maxaquila @ Nov 3 2007, 04:45 PM) *
Rispondo telegraficamente:
1)No, va bene come master anche un SB600 e come slave potrebbe esserci anche un SB800: nel CLS non ci sono vincoli di sorta per essere il flash Master
[...]
4)la D50 non funziona in wireless flash ma può consentire (attraverso l'impulso del flash incorporato) di far funzionare sia un 800 sia un 600 in modalità SU-4, vale a dire asserviti alla loro servocellula incorporata che reagisce al lampo di qualsiasi flash (purtroppo anche di una qualsiasi compatta sulla scena...)
[...]
Certo di inesattezze sui flash se ne continuano a leggere in tutte le salse... texano.gif rolleyes.gif

Perdonami Max, ma un paio di precisazioni sono assolutamente necessarie:
1) Il flash SB-600, in CLS, può essere usato solo in REMOTE, non essendo implementata la modalità MASTER, riservata al fratellino maggiore SB-800, oltre che all'unità pilota SU-800;
4) La modalità SU-4 è anch'essa prerogativa unicamente del flash SB-800: il fratellino minore (SB-600) ne è privo.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
maxaquila
Messaggio: #18
QUOTE(nonnoGG @ Nov 4 2007, 06:00 PM) *
Perdonami Max, ma un paio di precisazioni sono assolutamente necessarie:
1) Il flash SB-600, in CLS, può essere usato solo in REMOTE, non essendo implementata la modalità MASTER, riservata al fratellino maggiore SB-800, oltre che all'unità pilota SU-800;
4) La modalità SU-4 è anch'essa prerogativa unicamente del flash SB-800: il fratellino minore (SB-600) ne è privo.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Grazie,
nella foga me ne ero dimenticato...
e parlando con altro possessore di SB600 ieri, mi ricordava anche la mancanza del modo A (e di quello AA) invece presenti su SB800

in sostanza una grave mancanza che, sommata a quelle che hai precisato, fa di gran lunga preferire una spesa maggiore per l'acquisto di un flash completo come lo SB800
Gino Severini
Messaggio: #19
Grazie a Nonno GG e a MAx, ora tutto più chiaro, solo chissà perchè su due negozianti a cui ho rchiesto informazioni entrambi sostengono che l'sb 800 non possa scattare in "simpatia" grazie ad un flash incorporato per esempio in d50...bha! E' sempre più affidabile il forum!

Consentitemi le ultime due domande:
Quali sono le reflex serie D che funzionano funzionano in wireless (immagino che quelle a pellicola siano troppo vecchie, o sbaglio)?
Se voglio mantenere tutti gli automatismi dell'sb800 o sb600 con la mia d50 (staccati dal corpo), che modello di cavo sincro devo comprare?

Grazie, ciao
maxaquila
Messaggio: #20
QUOTE(Gino Severini @ Nov 5 2007, 05:50 PM) *
Grazie a Nonno GG e a MAx, ora tutto più chiaro, solo chissà perchè su due negozianti a cui ho rchiesto informazioni entrambi sostengono che l'sb 800 non possa scattare in "simpatia" grazie ad un flash incorporato per esempio in d50...bha! E' sempre più affidabile il forum!

Consentitemi le ultime due domande:
Quali sono le reflex serie D che funzionano funzionano in wireless (immagino che quelle a pellicola siano troppo vecchie, o sbaglio)?
Se voglio mantenere tutti gli automatismi dell'sb800 o sb600 con la mia d50 (staccati dal corpo), che modello di cavo sincro devo comprare?

Grazie, ciao


in wireless i-ttl funzionano le D70/70s/80/200/2/3/300.

il cavo in questione è l'SC29 se vuoi mantenere l'illuminatore AF ad infrarossi sullo zoccolo (vale solo per l'SB800), altrimenti il più economico SC28, senza illuminatore supplementare

Messaggio modificato da maxaquila il Nov 7 2007, 01:35 AM
mariomc2
Messaggio: #21
O, se vuoi risparmiare senza perdere nulla rispetto allo SC28, essite l'SC17, che trovi a pochi euro usato!
dony83
Validating
Messaggio: #22
Senza che apra una nuova discussione mi aggancio a questa...

possiedo una D80 e ora sento la necessità di affiancargli un flash...sicuramente o un sb600 o sb800...

l'utilizzo principale che ne farò è fotografia in cls sportiva mtb e ritratti con diffusore...

il mio principale problema è il budget...per cui sarei indirizzato per il 600 per poi magari prendere un 800 più avanti...

è una scelta sbagliata oppure meglio puntare subito su un 800?

grazie! grazie.gif
mirko_nk
Messaggio: #23
QUOTE(dony83 @ Nov 9 2007, 09:10 AM) *
Senza che apra una nuova discussione mi aggancio a questa...

possiedo una D80 e ora sento la necessità di affiancargli un flash...sicuramente o un sb600 o sb800...

l'utilizzo principale che ne farò è fotografia in cls sportiva mtb e ritratti con diffusore...

il mio principale problema è il budget...per cui sarei indirizzato per il 600 per poi magari prendere un 800 più avanti...

è una scelta sbagliata oppure meglio puntare subito su un 800?

grazie! grazie.gif

avevo il tuo stesso dubbio. nel frattempo ho comperatao l'SB600 e ne sono contentissimo... poi più in là prendero un SB800 per fare il CLS
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(dony83 @ Nov 9 2007, 09:10 AM) *
Senza che apra una nuova discussione mi aggancio a questa...

possiedo una D80 e ora sento la necessità di affiancargli un flash...sicuramente o un sb600 o sb800...

l'utilizzo principale che ne farò è fotografia in cls sportiva mtb e ritratti con diffusore...

il mio principale problema è il budget...per cui sarei indirizzato per il 600 per poi magari prendere un 800 più avanti...
è una scelta sbagliata oppure meglio puntare subito su un 800?
grazie! grazie.gif

Anch'io sono partito con un SB 600,che per un uso tradizionale è più che sufficiente, poi ho comprato un SB 800 ed infine un SU 800, e con due flash e un commander si possono già fare parecchie cose.
Le esigenze crescono man mano che li usi
Marino_de_Falco
Messaggio: #25
Analoga esperienza la mia: acquistata una D70 dopo pochi mesi ho comprato un SB600, non avendo la disponibilità per un SB800. A distanza di tre anni ho comprato un SB800 ed ora ho anche una D200 con cui posso pilotare entrambi i flash, utilizzando al tempo stesso la luce del flash della fotocamera.

Il 600 è più che utile per un fotoamatore, soddisfa da tutti i punti di vista, quindi lo considero un ottimo primo acquisto. Ma se si prevede di fare un largo uso del flash con qualche pretesa in più, allora credo che un 800 sia più completo e adatto.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >