FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 800 Come Comunica? Ir O Onde Radio?
Domande da un non possessore di sb800
Rispondi Nuova Discussione
Denis Calamia
Messaggio: #1
Salve ragazzi....nel PDF descrittivo dell'sb800 ho visto che il master riesce a pilotare dei sb800 anche se essi si trovano dietro un muro,attraverso cosa comunica?Infrarosso non credo ,(attraverso un muro!) allora cosa è?
Inoltre sapete se l'SB80 riasce a pilotare altri flash e se è si,come?

Grazie...per i possessori tali domande possono essere semplici,ma per me...anche perchè vorrei acquistarne una coppia,e mi piacerebbe sentire qualche vostra esperienza a riguardo,nell'uso dei flash in master e slave....

Nuovamente grazie e...se vi và allegatemi qualche foto esaustiva che avete fatto voi,tanto per saggiare le potenzialità di tale MOSTRO!! wink.gif
fratnike
Messaggio: #2
Ciao flyingzone,

l'SB800 e l'SB600 comunicano fra di loro e la D70 attraverso dei preflash che vengono "letti" da una fotocellula posta sul lato del flash stesso. Ovviamente perche' questo avvenga serve che la parete su cui spari la flashata del master possa riflettere la luce dei preflash.

Nell'esempio che allego la mia D70 ha montato sulla slitta un SB800 Master mentre dietro al muro c'e' un'amico con un SB600 in slave.

Nelle varie prove che ho fatto biogna fare attenzione al materiale di cui sono fatte le pareti xche' molte volte non riflettono a sufficienza. Molto comoda e' la funzione di test del master ovvero, dopo aver posizionato i flash slave con treppiedi, il loro supportino o con supporti umani (come nel mio caso) fai fare un flash test al master (il classico tastino posto sul retro del flash) e dopo un secondo scattano i flash collegati sul canale A quindi altro secondo e scattano quelli collegati sul canale B ed a seguire quelli del canale C. Questa funzione e' ottima per capire se tutto e' a posto.

Enrico
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Denis Calamia
Messaggio: #3
QUOTE (enrico.fratnik@tin.it @ Aug 24 2004, 09:44 AM)
Ciao flyingzone,

l'SB800 e l'SB600 comunicano fra di loro e la D70 attraverso dei preflash che vengono "letti" da una fotocellula posta sul lato del flash stesso. Ovviamente perche' questo avvenga serve che la parete su cui spari la flashata del master possa riflettere la luce dei preflash.


Ciao Enrico...e grazie,ma fammi capire meglio..leggo che i pre flash non sono avvertibili dall'occhio,dunque pensavo che si trattasse di segnali ad infrarossi,e non di flashatine talmente leggere da non vedersi...come è in realtà..questi pre flash si vedono?....mah....

Grazie ciao.
fratnike
Messaggio: #4
Ciao,

i pre-flash non riesci a percepirli ad occhio ma se vuoi fare una prova simpatica, setta un SB-800 o SB-600 come master e usa l'altro impostandolo con l'opzione SU4.

Potrai scattare quante foto vorrai che l'unica luce che avrai sara' quella del master mentre lo slave avra' scattato troppo presto. Questo si verifica se utilizzi anche i flash "vecchi" con la cellula esterna.

Da quanto ho capito io i pre-flash vengono sparati qualche millesimo di secondo prima della flashata giusta e prima che l'otturatore si apra comunque sono su luce visibile e non su IR.

Enrico
Denis Calamia
Messaggio: #5
Grazie Mille per le delucidazioni wink.gif

A presto....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Se può interessarvi qui c'è una "spiegazione", fatta da un progettista Nikon, su come funziona un SB 80DX:
http://nikonimaging.com/global/technology/...ne/02/index.htm.

D'accordo, non è un SB800, però il funzionamento di base di syncro su flash multipli penso sia lo stesso.

FlyingZone, tieni conto, comunque, che non hai bosogno per forza di due SB800 (o due SB80/SB28): sul corpo puoi mettere un qualunque flash ttl che spari una flashata e usi l'SB80.. come slave.

Io ho fatto delle prove con SB28DX come slave e un *unknown* sul corpo e la cosa funziona.
Non ho scatti da poterti far vedere perchè lavoro su dia e non ho, ancora, scanner per potervi tediare con le mie bufalate huh.gif ...

Ciao
Angelo
Denis Calamia
Messaggio: #7
Grazie mille per il link Pegaso....e per il consiglio! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
De nada wink.gif
Spero solo che il mio SB80 non si sia arrabbiato se l'ho chiamato SB28 ph34r.gif ...

Ciao
Angelo
fratnike
Messaggio: #9
Ciao,

fate attenzione che se volete il TTL senza fili non avete che da scegliere SB-800 o SB-600, con gli altri non funziona!

Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio