FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tokina At-x 280 Pro 28/80 F 2.8 & Nikkor 18/70
Rispondi Nuova Discussione
ivandelcorniolo
Messaggio: #1
Un consiglio, mi piacciono molto i ritratti ed i paesaggi e sono le foto che faccio normalmente utilizzando per paesaggio il nikon 18/70 e per ritratti il nikon 80/200 2.8 gli unici obiettivi che ho ad oggi.
Vorrei sostituire il 18/70 con il tokina AT-X 280 PRO 28/80 f 2.8 ed in un secondo tempo prendere un grandangolare o un nikon 12/24 usato o un tokina sempre 12/24. Chiaramente non considero i nuovi nikon in particolare il 24/70 ed il 14/24 perché assolutamente fuori dalla mia portata in termini di euro ed il 28/70 2.8 anch’esso di altissima qualità ma di costo elevato.
Cosa mi dite? E’ secondo voi una buona scelta il tokina 28/80 al posto del 18/70 nikon (con grandangolare in vista)? Grazie a tutti. Ciao, Alberto
nikomau
Validating
Messaggio: #2
Il 18-70 non lo conosco.
Non ho neanche il 28-80 Tokina, però l'ho avuto in prestito da un amico e mi ci sono divertito per un po'.
Bello e meccanicamente tosto. E' però fiacco a tutta apertura che non considero una apertura reale di lavoro. A parrtire da f/4 le cose vanno meglio, a f/5,6 molto bene.
Francoval
Messaggio: #3
Il 18-70 dx non lo cederei mai. E' l'unico Nikkor entry level che ben figuri in qualsiasi corredo. Il Tokina 28-80 non lo conosco ma conosco molto bene il 28-70/2,6-2,8: eccellente, non sfigura nemmeno nei confronti del ben più blasonato Nikon 28-70/2,8 pur essendo inferiore.
giannizadra
Messaggio: #4
Hai preso in considerazione il Nikkor 24-85/2,8-4 AFD ?

E' nitido e brillante, dalla resa superiore al Tokina, e di costo "umano" .

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 6 2007, 03:18 PM
photoflavio
Messaggio: #5
Ciao smile.gif

Parto dalla considerazione che, come giustamente espresso da Francoval, non mi libererei del 18÷70 perchè la ritengo un'ottima lente in funzione di ciò che costa e di quanto, poco, riusciresti a realizzare vendendola.

In merito al Tokina, che posseggo e conosco piuttosto bene, posso parlartene in termini molto buoni per quanto riguarda il suo comportamento da f4 in su. Ai diaframmi più aperti, da f2.8 ad f4 lo trovo molto, forse troppo morbido. Io, che lo avevo acquistato proprio nella speranza di poterlo utilizzare in quel modo, sono rimasto un po' penalizzato da questo.

Ciao,
Flavio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio