FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 & D-lighting
Rispondi Nuova Discussione
emmegey
Messaggio: #1
La funzione D-Lighing presente sulla D80 mi sembra di scarso utilizzo pratico... Forse più un gadget che una vera utilità...Soprattutto se si possiede NX. Voi come la pensate?
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(emmegey @ Oct 3 2007, 02:06 PM) *
La funzione D-Lighing presente sulla D80 mi sembra di scarso utilizzo pratico... Forse più un gadget che una vera utilità...Soprattutto se si possiede NX. Voi come la pensate?
grazie.gif

Se scatti sempre in NEF indubbiamente con NX puoi ottenere di meglio. Penso però che sia nata con l'intento di favorire chi scatta in jpg e vuole un file pronto, senza passare tempo davanti al computer.

Saluti

Giovanni
begnik
Messaggio: #3
QUOTE(gciraso @ Oct 3 2007, 02:20 PM) *
Se scatti sempre in NEF indubbiamente con NX puoi ottenere di meglio. Penso però che sia nata con l'intento di favorire chi scatta in jpg e vuole un file pronto, senza passare tempo davanti al computer.

Saluti

Giovanni


esatto
Maicolaro
Messaggio: #4
QUOTE(emmegey @ Oct 3 2007, 02:06 PM) *
La funzione D-Lighing presente sulla D80 mi sembra di scarso utilizzo pratico... Forse più un gadget che una vera utilità...

Penso le stesso della modalità "scene" preimpostate: utile per chi scatta in jpg e vuole un file pronto.
Ma se si vuole il massimo risultato, come si dice "chi fa da sè fa per tre".
Fepra
Messaggio: #5
il D-Lighting è per coloro che non conoscono il filtro luci/ombre di Photoshop.
E' cmq una versione lite e fa quel che può in maniera pure poco pratica.
magullo
Messaggio: #6
Serve anche se scatti in RAW. Personalmente, mi fa comodo avere una preview di come poi in NX posso recuperare le zone buie; tenendo presente che l'algoritmo di NX potrebbe essere migliore, mi trovo comunque comodo ad osservare l'istogramma del jpeg, per poi cancellarlo.
wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio