FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Indicazione Esposimetro D50 e D80
Variabili in Manuale e Visualizzazione "HI"
Rispondi Nuova Discussione
gerardo.c
Messaggio: #1
Come mai l'esposimetro mi funzione solamente quando imposto la priorità dei tempi e la priorità dei diaframmi???? Impostato manualmente nn funzione. Xkè??


grazie
teseo
Messaggio: #2
Magari se ci fai sapere con quale macchina e obiettivo ... hai provato a cambiare ottica ? hmmm.gif
albertofurlan
Messaggio: #3

Aspetta,

non è che non funziona, forse quando tu imposti un "programma" (priorità di tempi o di diaframmi), la macchina cambia sul display la coppia tempo/Diaframma.

Quando sei in manuale invece, sei tu che seguendo le indicazioni dell'esposimetro nel display, dovrai cercare di portare il "display analagico dell'espizione" sullo "zero", agendo sulle ghiere modificando i tempi e i diaframmi.

Non so se sono stato sufficientemente chiaro, cmq sul manuale è spiegato sicuramente meglio.

Oppure se ho male interpretato il problema, fammelo sapere.
salvari
Messaggio: #4
Volevo sottoporvi un quesito:
possiedo una D50 con ottica 24-85 (f2.8-4) e giusto ieri pomeriggio mi ha fatto uno scherzetto che mai avevo notato prima. Praticamente stavo scattando delle foto nel tardo pomeriggio (ore19) ad un saggio di danza all'aperto (sole al tramonto) e per fermare i movimenti ho impostato diaframmi che andavano da 5,6 a 8 sperando che la fotocamera mi desse dei tempi brevi: il risultato è stato la segnalazione "HI". Ho chiuso allora il diaframma di qualche stop e mi ritrovo dei tempi intorno a 1/500. A questo punti mi chiedo e vi chiedo come mai a diaframmi più aperti non mi ha dato dei tempi tipo 1/1000 o giu di li come mi sarei aspettato? E un problema della macchina o di impostazioni sbagliate?
Posto una foto per rendere l'idea della situazione.
Grazie a tutti per i consigli.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(salvari @ Jun 11 2007, 11:55 AM) *
...Ho chiuso allora il diaframma di qualche stop e mi ritrovo dei tempi intorno a 1/500. A questo punti mi chiedo e vi chiedo come mai a diaframmi più aperti non mi ha dato dei tempi tipo 1/1000 o giu di li come mi sarei aspettato?
È un problema della macchina o di impostazioni sbagliate?...
Non è un problema della macchina ma...
Attivando il flash, si vincolano i tempi di posa nel massimo range permesso dal sincro:

Sincro Flash x, Meccanico & FP, Variabili di Otturatore e di Sensore...

Dai dati di scatto si evince l'attivazione flash con esposizione in priorità ai Tempi, che ha costretto il tempo al massimo possibile.


G.M.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
salvari
Messaggio: #6
E' vero, non avevo pensato al flash che imposta un tempo massimo di 1/500 anche se pensavo di utilizzarlo solo per schiarire.
Grazie mille
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(salvari @ Jun 11 2007, 12:17 PM) *

E' vero, non avevo pensato al flash che imposta un tempo massimo di 1/500 anche se pensavo di utilizzarlo solo per schiarire...
Giusta l’idea del fil-flash di schiarita ma ricordiamoci l’aspetto vincolante.
In questo caso si sarebbe potuto chiudere ulteriormente il diaframma ma in situazioni di luce bassa, attivando il flash, l’esposimetro potrebbe segnare “Lo” in questo caso per il tempo di 1/60.
Nel fill-flash o in foto con il flash di illuminazione si potrà dosare l’illuminazione di primo piano o di sfondo agendo sull’accoppiamento tempo/diaframma anche in relazione al valore di sensibilità ISO.

Segnalo alcune precedenti discussioni correlate al tema:

Indicazioni Esposimetro con il Flash
Somma di Luce Flash e Luce Ambiente...
Velocità Scatto Con Flash Max 1/200 ?

G.M.
robys58
Messaggio: #8
Ho comprato da un mese una D80 - 18/135mm
nn so se sono io che sono stordito (probabile), ma non riesco a capire il funzionamento dell'esposimetro in 'Manulale'. dalle istruzioni sembra semplicissimo, al momento però i dati li prendo solo se metto la macchina in 'Auto'. ho avuto due reflex manuali (non digitali). non sono quindi un neofita, ma al momento non sono riuscito a risolvere il problema.
ae qualcuno mi suggerisce come si fa, gliene sarei grato, intanto continuerò a provarci.

Grazie
Einar Paul
Messaggio: #9
QUOTE(robys58 @ Aug 11 2007, 12:13 AM) *
Ho comprato da un mese una D80 - 18/135mm
nn so se sono io che sono stordito (probabile), ma non riesco a capire il funzionamento dell'esposimetro in 'Manulale'. dalle istruzioni sembra semplicissimo, al momento però i dati li prendo solo se metto la macchina in 'Auto'. ho avuto due reflex manuali (non digitali). non sono quindi un neofita, ma al momento non sono riuscito a risolvere il problema.
ae qualcuno mi suggerisce come si fa, gliene sarei grato, intanto continuerò a provarci.

Grazie

In M si imposta un tempo di scatto (o un diaframma), si osservano le tacche dell'esposimetro e si setta di conseguenza il diaframma (o il tempo di scatto), in modo da non sottoesporre o sovraesporre.
In Auto la macchina fa tutto da sola, indicando sia il tempo di otturazione, sia il diaframma adatto.
Non ho capito cosa intendi con "i dati li prendo solo se metto la macchina in 'Auto'"...

Saluti
Einar
buzz
Staff
Messaggio: #10
Hai una scala graduata nel mirino, e un indice mobile.Quando l'indice si trova a metà della scala l'esposizione è corretta. La puoi spostare a piacimento a dx o sx ottenendo una variazione di esposizione in + o in -.
I valori del tempo e diaframma li leggi all'interno del mirino.

Qalcosa sfugge ancora?
Antonio Canetti
Messaggio: #11
Nel mirino appaiono sia i tempi & diaframmi che una scala graduata dove appare cosi: " +_ _ _ 0_ _ _-" e sotto a questa scala ci sono altri led che si illuminano gradulmente allontandosi dallo zero, più Led sono accesi più sei lontano dalla esopsizione corretta, questi led li puoi muovere indifferentemente con le due rottelle che sono poste sull'impugnatura a portata di pollice e indice: con la rotella posteriore regoli i tempi con quella anteriore regoli i diaframmi, perciò con una delle due rotelle scegli il valore che reputi interessante e con l'altra rotella fai collimare i famosi led con lo zero.
spero di avere capito il tuo problema e di essere stato chiaro.
Saluti
Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Aug 11 2007, 08:42 AM
robys58
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Aug 11 2007, 02:53 AM) *
Hai una scala graduata nel mirino, e un indice mobile.Quando l'indice si trova a metà della scala l'esposizione è corretta. La puoi spostare a piacimento a dx o sx ottenendo una variazione di esposizione in + o in -.
I valori del tempo e diaframma li leggi all'interno del mirino.

Qalcosa sfugge ancora?


Grazie, ho appena verificato, è semplicissimo, ragionavo ancora come nelle vecchie reflex (vecchie come me).
emmegey
Messaggio: #13
Utilizzando la mia D50 con l'intento (forse è diventata un'ossessione...) di eliminare il più possibile le alte luci negli scatti paesaggistici ho constatato che in certe condizioni di luminosità (cielo incolore, ad esempio) è più vantaggioso settare l'esposimetro in modalità ponderata piuttosto che matrix. Voi cosa ne pensate?
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Negli scatti paesaggistici, se le condizioni di luce sono stabili, conviene cercare l'esposizione desiderata mediante una serie di prove e correzioni basate sull'esame dell'istogramma.

Ai tempi della pellicola si facevano diverse misurazioni spot e si decideva come esporre sulla base di tali letture. Talvolta si decideva anche di non scattare, abitudine che il digitale ci sta facendo abbandonare.

Messaggio modificato da paolo.cacciatori il Aug 29 2007, 07:09 PM
fabriziobargellini
Messaggio: #15
QUOTE(paolo.cacciatori @ Aug 29 2007, 10:08 PM) *
Negli scatti paesaggistici, se le condizioni di luce sono stabili, conviene cercare l'esposizione desiderata mediante una serie di prove e correzioni basate sull'esame dell'istogramma.

Ai tempi della pellicola si facevano diverse misurazioni spot e si decideva come esporre sulla base di tali letture. Talvolta si decideva anche di non scattare, abitudine che il digitale ci sta facendo abbandonare.



Ben detto !!!!
saluti
fabriziob
giumaioc
Messaggio: #16
Il matrix non mi piace. Se c'è molta luce, quasi sempre sovraespone.
Preferisco scattare con ponderato o spot. Al limite se voglio usare il matrix, sottoespongo di 1.
alcarbo
Messaggio: #17
Intendendo per molta luce la presenza di molto cielo (anche senza controluce) nel fotogramma a me capita che la foto venga sottoesposta (tutto scuro, tranne il grigio medio del cielo).
Di conseguenza devo sovraesporre e non sottoesporre.
Non so che cosa intenda giumaioc con molta luce, però sono risultanze diverse se non opposte.
Vediamo se riusciamo a ritrovarci e intenderci meglio salutoni alcarbo
emmegey
Messaggio: #18
Una curiosità: è normale che sulla D80 lo 0 (zero) dell'indicazione dell'esposimetro nel mirino in modalità "P" - "A" - "S" lampeggi mentre in "M" no?
grazie.gif
lhawy
Messaggio: #19
QUOTE(meialex1 @ Oct 2 2007, 10:01 PM) *
In M lampeggia solo quando la lettura esposimetrica è in sottoesposizione............

mi permetto una correzione:
in A e S lampeggia quando è impostata una compensazione dell'esposizione (in positivo o negativo) altrimenti, naturalmente, non compare proprio la scala dell'esposimetro.
in M lampeggia solo durante l'impostazione della compensazione dell'esposizione (oneonenoeeee.. biggrin.gif), ma una volta rilasciato il pulsante, che ci sia una compensazione o meno, lo 0 resta fisso.


tutto questo con il firmware vecchio, con l'aggiornamento non so se si comporta ancora così!
meialex1
Messaggio: #20
L'intero esposimetro lampeggia in "M" quando si inquadra un soggetto molto sottoesposto, ed insieme lampeggia anche l'indicatore del Falsh, che ci avverte di azionare lo stesso per un corretta esposizione...

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Oct 3 2007, 06:31 PM
emmegey
Messaggio: #21
QUOTE(meialex1 @ Oct 2 2007, 11:02 PM) *
L'intero esposimetro lampeggia in "M" quando si inquadra un soggetto molto sottoesposto, ed insieme lampeggia anche l'indicatore del Falsh, che ci avverte di azionare lo stesso per un corretta esposizione...
Tra le righe del manuale (ultime2 di pag. 89) è contenuta la risposta: In A, P e S lo zero lampeggia sempre quando la compensazione è su ON (vale a dire quando si sceglie da apposito menù l'opportunità di compensare muovendo la ghiera senza schiaccire anche pulsante +/-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio