FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Post-it On My Desk
Rispondi Nuova Discussione
marco.pesa
Messaggio: #1
Commenti e critiche ben accette...

IPB Immagine


rignoffo
Messaggio: #2
QUOTE(marco.pesa @ Oct 1 2007, 10:45 PM) *
Commenti e critiche ben accette...

IPB Immagine


Mi piace molto. Forse però avrei messo più in luce la penna.
Complimenti comunque.

A presto
Riccardo
marco.pesa
Messaggio: #3
In effetti, in un primo momento mi sembravat tutto a posto poi riguardandola...


Nessuno altro vuole commentarla? 5 stelline in omaggio...
photoflavio
Messaggio: #4
QUOTE(marco.pesa @ Oct 2 2007, 01:08 PM) *
Nessuno altro vuole commentarla? 5 stelline in omaggio...

Beh, l'offerta è allettante... vada per il commento biggrin.gif

Tempo fa postai dall'ufficio 4 scatti realizzati per passare le ultime due ore di un pomeriggio noioso; post-it, evidenziatori, cartellina portadocumenti da sfondo.
Tra i commenti, qualcuno mi fece notare che erano scatti privi di una vera personalità, che non riuscivano a trasmettere con forza un messaggio.

Mi sento di riportarti questa esperienza perchè, vedendo questo scatto, mi sono un po' rispecchiato in quella mia situazione: sembra un'immagine realizzata un po' così, fine a se stessa per puro esercizio di stile, ma senza aver chiaro in mente un qualcosa da comunicare... quasi con noia.
Al di la dei contenuti, su questi potresti obiettare benissimo che è questione di punti di vista, avrei inquadrato in modo da escludere l'angolo in alto a sinistra ed avrei provato ad illuminare/evidenziare meglio la penna.

Ciao e buona giornata smile.gif
Flavio

marco.pesa
Messaggio: #5
QUOTE(photoflavio @ Oct 2 2007, 11:35 AM) *
Beh, l'offerta è allettante... vada per il commento biggrin.gif


Mi sento di riportarti questa esperienza perchè, vedendo questo scatto, mi sono un po' rispecchiato in quella mia situazione: sembra un'immagine realizzata un po' così, fine a se stessa per puro esercizio di stile, ma senza aver chiaro in mente un qualcosa da comunicare... quasi con noia.
Al di la dei contenuti, su questi potresti obiettare benissimo che è questione di punti di vista, avrei inquadrato in modo da escludere l'angolo in alto a sinistra ed avrei provato ad illuminare/evidenziare meglio la penna.

Ciao e buona giornata smile.gif
Flavio



5 stelle ben guadagnate.

Simile circostanza solo che ero a casa, davanti al pc ma non ero annoiato.

Sul fatto della comunicazione, avendo avuto più inventiva magari potevo riportare dei versi di qualche poesia ( idea per la prossima volta), qualche barzelletta... e cosi ci sarebbe stato un chiaro messaggio.

A volte però mi chiedo, foto del genere devono per forza avere qualcosa da trasmettere o basta la composizione e una buona luce per farle "apparire"? Nello still life 1 penna cosa comunica?

Ritoranando al mio scatto, il pennarello a vista e sul monitor della D50 risultava sufficentemente illuminata cosa che poi non si è dimostrata a video.
photoflavio
Messaggio: #6
QUOTE(marco.pesa @ Oct 2 2007, 01:55 PM) *
A volte però mi chiedo, foto del genere devono per forza avere qualcosa da trasmettere o basta la composizione e una buona luce per farle "apparire"? Nello still life 1 penna cosa comunica

Ciao Marco smile.gif

In effetti è una domanda che anche io, leggendo il commento ai miei post-it, mi posi a più riprese... ed alla quale non sono riuscito a dare risposta. Non credo esista in questo senso una regola generale, un genere di fotografia che deve comunicare ed un genere che non lo deve fare.

Ritengo sia essenzialmente funzione dell'uso che si vuole fare dell'immagine, del luogo in cui viene inserita (luogo non solo fisico, ma anche sociale).

Se la foto deve servire per pubblicizzare un prodotto, deve riuscire a trasmettere un messaggio, deve instaurarsi nell'osservatore un certo tipo di pensiero che lo porterà a ricordare quell'oggetto e, auspicabilmente, a condurlo all'acquisto.
Se la foto è fatta così, giusto per il gusto di sperimentare qualcosa, nel sano spirito del voler "vedere l'effetto che fa" (che accompagna molti dei miei poveri scatti), forse non è poi così importante.
Se hai realizzato questi scatti per provare la disposizione delle luci, un certo tipo di ambientazione, allora è giusto concentrasri sugli aspetti puramente tecnici dimenticando il resto.

Contento di aver potuto scambiare qualche parere su una domanda, quella da te posta, che da tempo mi perseguita...

Ciao,
Flavio

marco.pesa
Messaggio: #7
Perfetto il tuo ragionamento non fà una piega e concordo pienamente.

La foto in oggetto è stata più una prova che altro nemmeno molto ricercata, potevo come già detto esprimere concetti diversi nei biglietti e tecnicamente migliorare la luce o composizione, ma come prova mi ritengo soddisfatto , mi piace!
Mi piace il contrasto tra i colori, mi piace com'è illuminato il blocco mi piace la disposizone dei biglietti... insomma mi piace ed era questo il mio obbiettivo.

Per me la comunicazione di "qualche cosa", sentimenti emozioni, in alcuni scatti è essenziale in altri è un plus...

Per rimanere sempre O.T, giorni fà ho postato un'altra foto(questa) spinto dal giudizio di alcuni amici a cui piaceva, l'unico commento che ho ricevuto si basava sul fatto che non comunicava niente...
frabarbani
Messaggio: #8
QUOTE(marco.pesa @ Oct 2 2007, 01:55 PM) *
A volte però mi chiedo, foto del genere devono per forza avere qualcosa da trasmettere o basta la composizione e una buona luce per farle "apparire"? Nello still life 1 penna cosa comunica?

Ritoranando al mio scatto, il pennarello a vista e sul monitor della D50 risultava sufficentemente illuminata cosa che poi non si è dimostrata a video.

Secondo me la foto è bella!
Certo, non ha un messaggio... però una foto del genere può essere giustamente considerata anche fine a sè stessa. Mi sembra perfetta per un grafico, un pubblicitario...
Forse l'unico vero neo è la mancanza di un po' di luce sulla penna. Sarebbe interessante, al riguardo, capire cosa ne pensano gli esperti di still life... hmmm.gif
Ancora complimenti,
francesco.

QUOTE(marco.pesa @ Oct 2 2007, 02:53 PM) *
Per rimanere sempre O.T, giorni fà ho postato un'altra foto(questa) spinto dal giudizio di alcuni amici a cui piaceva, l'unico commento che ho ricevuto si basava sul fatto che non comunicava niente...

Accidenti, ho visto adesso il riferimento al mio commento...
Beh, questa volta a differenza del ciclamnino, la penso come te!
A presto,
francesco.

Messaggio modificato da frabarbani il Oct 2 2007, 01:55 PM
marco.pesa
Messaggio: #9
Grazie Freancesco per il tuo commento, 5 stelline anche a te... messicano.gif
pistol-alex
Messaggio: #10
Molto bella. Sarà pur vero che non è una foto che comunica "qualcosa", ma come immaginavo ( e come hai ribadito) era fine a se stessa.

A me piace, bello il contrasto giallo-nero. Forse solo avrei illuminato un pelo di più la matita (o penna) che si vede a destra, ma sull'illuminazione direi che ne sai molto più te di me...

Che dici, anch'io merito qualche stellina?

biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Non faccio parte di "quelli che le foto debbono comunicare emozioni".

Le foto possono avere molti altri scopi, anche solo quello di mettere una cornice intorno ad un pezzo di mondo.

La tua foto mi piace, peccato per la penna troppo in ombra.

marco.pesa
Messaggio: #12
QUOTE(paolo.cacciatori @ Oct 2 2007, 09:28 PM) *
Le foto possono avere molti altri scopi, anche solo quello di mettere una cornice intorno ad un pezzo di mondo.


Pollice.gif , bella definizione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio