FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help! Fotografare Soggetti Con Occhiali!
urgente!
Rispondi Nuova Discussione
sbarzulina
Messaggio: #1
ciao a tutti! problemino: una persona che conosco deve fare delle foto per un matrimonio, e gli sposi hanno entrambi gli occhiali. La chiesa ha un'illuminazione particolare: presenta finestre lungo tutti i lati e un lucernaio in alto. La cerimonia sarà il pomeriggio, e a quanto mi ha detto questa persona l'illuminazione interna necessita del flash. La macchina fotografica che ha a disposizione è una d40, con l'obiettivo classico venduto insieme al corpo macchina.
ha fatto delle prove ma c'è sempre un riflesso sulle lenti dei protagonisti (al 90% causato dal flash)....c'è qualche trucchetto, gabola da attuare per ovviare a questo problema?
grazie.gif
Peste
Messaggio: #2
Prova ad inquadrare i soggetti usando il flash, ma usa un accorgimento:
posiziona gli sposi davanti a te (90°), poi spostati in modo da creare un angolo di meno di 30° e scatta con il flash.
Eventualmente usa un polarizzatore.
Se vuoi approfondire chiedi pure!
Dino Giannasi
Messaggio: #3
L'unico rimedio è non sparare direttamente un flash sulle lenti: prova a orientarlo diversamente, se la situazione te lo consente metti un diffusore.
Sarebbe opportuno un sopralluogo nella chiesa, in modo da valutare direttamente le condizioni all'ora della cerimonia. Magari ti basta usare una lente più luminosa e alzare gli ISO.

saluti, Dino
mariomc2
Messaggio: #4
Scusa ma da quello che dici mi sorge un dubbio: userà il flash integrato sul corpo macchina? Se si non credo che gli occhiali siano il solo problema.
Ma le lenti a contatto no?
raffaele tedesco
Messaggio: #5
La scorsa settimana ho fotografato uno sposo con degli occhiali che riflettevano anche le luci laterali!!!
sangria
Messaggio: #6
l'unico sistema sarebbe di utilizzare un polarizzatore così elimina i riflessi, ma in chiesa è improponibile comunque prova con il flash a 67° però in chiesa anche avere delle luce riflessa non è tanto facile
meglio se ti dotassi di alcuni faretti wink.gif sempre che il prete ti lasci
enrico
Messaggio: #7
Non mi pare una buona idea l'uso di un polarizzatore:
- assorbe parecchia luce
- non elimina tout court i riflessi. Li attenua in maniera consistente se provengono dalla superficie riflettente con un angolo di circa 35° (per il vetro e l'acqua). Più ci si allontana da tale angolo, più il filtro diventa inefficiente.
- non si ha il tempo ogni volta di ruotare il filtro per massimizzarne l'effetto (non c'entra con l'angolo di riflessione). Con l'uso del flash poi la cosa è impossibile.
Una soluzione (radicale quella delle lenti a contatto), è quella che ti ha già detto chi mi ha preceduto: allontanare il flash dalla macchina.
Un saluto
Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio