FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diritti D'autore?
Rispondi Nuova Discussione
sbarzulina
Messaggio: #1
ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. La situazione è questa....abbiamo messo su un portale sui cavalli, con una sezione dedicata ai proprietari che vogliono iscrivere il proprio cavallo e che hanno la possibilità anche di mostrarlo inserendo una foto dell'animale.
Abbiamo diversi cavalli iscritti, di alcuni di questi abbiamo fatto noi le foto, ovviamente da'accordo con i rispettivi proprietari. Ovviamente queste foto hanno uno sfondo, e in questo caso come sfondo hanno un maneggio che li ospita, o meglio dire si vedono angoli del maneggio, un pezzo di staccionata, qualche piliere ecc. Oggi si è svegliato un tizio che scrive: Molte foto presenti nel tuo sito, ritraggono ambienti e parti del maneggio come tu sai coperte da diritti d'immagine, ed esattamente di proprietà di GIOVANNI XXXXXX, in quanto ne ha acquisito i diritti."

ripeto e ci tengo a sottolineare che le foto sono state scattate da noi e hanno come soggetto gli animali, e che del maneggio di riconoscibile non c'è praticamente nulla!!! Come posso rispondergli a tono?
grazie!

lo sfondo Incriminato lo trovate in queste foto: http://www.cavallisardegna.com/cavalli3.php

Messaggio modificato da sbarzulina il Sep 25 2007, 03:19 PM
giac23
Messaggio: #2
Se non c'è nulla di riconoscibile, direi che non hai niente da temere.
Quindi puoi rispondergli di non inventare storie pretestuose ed inutili.
sbarzulina
Messaggio: #3
direi di no!! di riconoscibile sarebbe un insegna o cose simili!!! c'è una normativa o degli articoli a cui posso fare riferimento per sbatterglieli in faccia?
grazie giac! rolleyes.gif
giac23
Messaggio: #4
Prova a fare una ricerca sul web, oppure su questo forum usando il tasto cerca vicino a quello di aiuto.
Ciao
Marco Vegni
Messaggio: #5
Io credo che se non ci sono dei marchi registrati o delle insegne con le quali non puoi negare l'evidenza te non dovresti avere problemi di nessuna sorta.
Se ho ben capito come è stata scattata la foto sai quate ce ne sono in giro per il web di simili?
Ma più che altro...sai quante email di questo genere circolerebbero? Così tante da intasare la rete.

Spero vivamente che tutto rientri per il meglio perchè a parere mio chi ti ha scritto si sta arrampicando sugli specchi.

Ciao
Marco
sbarzulina
Messaggio: #6
si si sta arrampicando sugli specchi per una ripicca personale probabilmente. Cmq questo qua chiede soldi e dice che in alternativa riccorrerà a vie legali.....
io sono solo molto delusa dalla stupidità e gelosia delle persone...
ecco un'esempio di foto con lo sfondo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ma che devo rispondere ad uan persona del genere hmmm.gif !!!
alexb61
Messaggio: #7
se fosse un'opera d'arte di un artista vivente potrebbe essere coperta da diritto d'autore e la riproduzione sarebbe vietata, ma una staccionata...
allora io se fabbricassi selle, staffe e briglie potrei oppormi alla pubblicazione della foto del cavallo... ma dove siamo arrivati...
al limite puoi indicare sul sito che le foto sono state fatte presso il maneggio xxx yyy, così il tipo si fa un po' di pubblicità ed è contento.

alex
Maicolaro
Messaggio: #8
QUOTE(sbarzulina @ Sep 25 2007, 04:17 PM) *
Come posso rispondergli a tono?


A questo indirizzo trovi molte informazioni sulla normativa vigente in materia di fotografia.
Trovo la sua richiesta assolutamente pretestuosa e sicuramente, trattandosi di luogo pubblico puoi scattare e pubblicare quello che vuoi, chi si potrebbe opporre sono tutt'al più i proprietari dei cavalli.
Marco Vegni
Messaggio: #9
Scusa se ci scherzo sopra però io non riesco a capire dala foto che hai pubblicato cosa c'è da chiedere soldi.
se era quello sopra al cavallo lo potevo capire ma qui si vede 4 pezzi di legno verniciati di bianco, campi, terra e macchine in lontananza che non gli si legge nemmeno la targa. non ci sono marchi, ne insegne...sinceramente...a parte il fantino ed il cavallo c'è il vuoto.

Ma ti ha scritto un avvocato? O lui direttamente. Spero lui perchè se è un avvocato nemmeno nell'albo delle giovani marmotte (con tutto rispetto).

A parer mio sta cercando di metterti paura per vedere se ti spilla un pò di soldi...in pratica...ti vuol fregare bene bene.

Credo che se ha ragione lui possiamo smettere di fotografare ogni cosa. Se ci fosse la mia casa in lontananza ti dovrei chiedere soldi secondo lui? Cose dell'altro mondo.
giodic
Messaggio: #10
Quello che si vede nelle foto è un tipico paesaggio "da maneggio", con una tipica steccionata in plastica, o legno che sia, "da maneggio", praticamente del tutto identico a decine o centinaia di maneggi italiani ......
1) il maneggio, dalla foto postata, non è riconoscibile univocamente (potrebbe essere un qualsiasi maneggio)
2) il soggetto della foto è il cavallo con il cavaliere, non il maneggio
3) in ogni caso l'immagine non è lesiva dell'attività o del luogo rappresentato
4) l'utilizzo della foto non ha fini di lucro (vero?)

In definitiva, fatti fare causa, ci sarebbe da divertirsi ........
alcarbo
Messaggio: #11
Questioni Di Privacy

Le Solite Leggi "italiane", attenzione a quello che fotografate.

Avvocati, Pareri legali gratis

A Proposito Della Privacy, volevo sapere......

Fotografia E Leggi Inique, Eppure siamo tanti…


http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=941334


http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto.htm



Mi pare che i divieti o meglio le limitazioni riguardino solo le persone e non i luoghi !


Non esiste alcuna legge che vieti di fotografare i privati.

Capita quotidianamente il caso per il quale dei privati ritratti in occasione di pubbliche manifestazioni si ribellino all'idea di essere stati ripresi, ed impongano la loro volonta', fino al limite di impadronirsi del rullino o della scheda di memoria, o di pretendere di distruggerli.

Questa situazione e', legalmente parlando, un abuso. Il fotografo spesso tende a subire, sia quando non si senta sicuro del suo diritto, sia quando l'interlocutore... sia piu' grosso di lui.

In realta', per Legge, la ripresa dei privati non e' proibita, mentre lo puo' essere la pubblicazione del ritratto.



Messaggio modificato da alcarbo il Sep 26 2007, 05:40 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(sbarzulina @ Sep 25 2007, 04:17 PM) *
....abbiamo messo su un portale sui cavalli, con una sezione dedicata ai proprietari che vogliono iscrivere il proprio cavallo e che hanno la possibilità anche di mostrarlo inserendo una foto dell'animale. .... Oggi si è svegliato un tizio che scrive


Mandalo al caldo. Il V........ è di moda.

Saluti

Giovanni
sbarzulina
Messaggio: #13
grazie ragazzi, stavamo quasi quasi pensando di far preparare dall'avvocato una bella letterina dove gli si intima di smetterla con ste cavolate, e che se non la smette, visto che alla fine della mail ha scritto :"ps: nel caso di mancata ricezione delle quote dovute si attiveranno tutte le azioni legali del caso)" lo si cita per tentata estorsione.

un'alta cosa che mi divertirebbe sarebbe farlo andare avanti a spendere soldi con avvocati ecc, ma sinceramente preferirei non dover mai arrivare a situazioni del genere, anche perchè ci si conosce e cmq mi dispiacerebbe, anche se è vero che la cosa non è di certo partita da noi.....
......certo che la combinazione di stupidità e gelosia produce effetti strani!! hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio