FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D3 Primi Scatti.....
Chi è curioso entri pure....
Rispondi Nuova Discussione
Ely (C)
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ieri al Clik Up di Caserta ho avuto l'onore di provare quel 'giocattolino' della D3, c'era anche la D300 ma in versione Demo, peccato, non ho potuto portare a casa degli scatti di quest'ultima che peraltro mi interessava di più.
Comunque ho fatto qualche scatto con la D3, ho pensato: 'magari farà piacere al Forum Nital'......
Giusto 3 scatti, a 3200 e a 6400 Iso, son bastati! Si tratta secondo me davvero di un nuovo traguardo raggiunto nel mondo della fotografia digitale......

Voglio premettere che non ho badato a una corretta impostazione del WB, difatti le due foto che posto sono afflitte da una terribile dominante che peraltro non ho corretto, perchè la cosa che maggiormente mi interessava erano le alte sensibilità.

Ho scattato in Raw con allegato un file Jpg da 6,5 mega pixel circa e quelli che posto son proprio i file Jpg anche perchè quelli in Raw non ho ancora provato ad aprirli..........

Eccoli: (spero solo che la D300 ci riesca a regalare qualcosa di simile....)

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Billino
Messaggio: #2
...

unsure.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Ely (C)
Messaggio: #3
Eh bè.....adesso non vorrei scoppiasse una guerra delle sensibilità ma nonostante il risultato che hai postato della D80 sia veramente interessante la qualità della D3 alla stessa sensibilità è veramente superiore. Pensa, sempre contando sul file Jpg e non su quello inRaw, fino alla 'dimensione reale' di un 30 x 40 quasi la grana non si nota.....sorpredente !!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Ely (C) @ Sep 24 2007, 09:38 AM) *
Ciao a tutti.
Ieri al Clik Up di Caserta ho avuto l'onore di provare quel 'giocattolino' della D3, c'era anche la D300 ma in versione Demo, peccato, non ho potuto portare a casa degli scatti di quest'ultima che peraltro mi interessava di più.
Comunque ho fatto qualche scatto con la D3, ho pensato: 'magari farà piacere al Forum Nital'......
Giusto 3 scatti, a 3200 e a 6400 Iso, son bastati! Si tratta secondo me davvero di un nuovo traguardo raggiunto nel mondo della fotografia digitale......

Voglio premettere che non ho badato a una corretta impostazione del WB, difatti le due foto che posto sono afflitte da una terribile dominante che peraltro non ho corretto, perchè la cosa che maggiormente mi interessava erano le alte sensibilità.

Ho scattato in Raw con allegato un file Jpg da 6,5 mega pixel circa e quelli che posto son proprio i file Jpg anche perchè quelli in Raw non ho ancora provato ad aprirli..........

Eccoli: (spero solo che la D300 ci riesca a regalare qualcosa di simile....)

Non hai gli scatti in NEF?

Saluti

Giovanni
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(gciraso @ Sep 24 2007, 10:17 AM) *
Non hai gli scatti in NEF?

Saluti

Giovanni


Ma come li apriresti ? NX 1.2 li legge ? Non ho visto la D3 nella lista delle DSLR supportate...

Messaggio modificato da Franco_ il Sep 24 2007, 09:21 AM
Paolo Inselvini
Messaggio: #6
Diciamo che sono esposti un pò maluccio (senza offesa) per poterne apprezzare le reali potenzialità secondo me.
Billino
Messaggio: #7
QUOTE(Ely (C) @ Sep 24 2007, 10:10 AM) *
Eh bè.....adesso non vorrei scoppiasse una guerra delle sensibilità ma nonostante il risultato che hai postato della D80 sia veramente interessante la qualità della D3 alla stessa sensibilità è veramente superiore. Pensa, sempre contando sul file Jpg e non su quello inRaw, fino alla 'dimensione reale' di un 30 x 40 quasi la grana non si nota.....sorpredente !!!!


No no, nessuna guerra, anzi! Il mio era solo un contributo alla discussione. Il risultato della D3 è veramente eccellente.
Il mio scatto è in jpeg, fatto un pò alla c..., senza preoccuparmi di esposizione ecc. Ho solo impostato la sensibilità per vedere cosa usciva e poi ho croppato un pò.
Credo sia utile per dei confronti "reali"..
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(Ely (C) @ Sep 24 2007, 09:38 AM) *
Ciao a tutti.
Comunque ho fatto qualche scatto con la D3, ho pensato: 'magari farà piacere al Forum Nital'......
Giusto 3 scatti, a 3200 e a 6400 Iso, son bastati! Si tratta secondo me davvero di un nuovo traguardo raggiunto nel mondo della fotografia digitale......

Ciao e grazie per la testimonianza e per averla condivisa con noi tutti.
E' possibile farci avere i NEF ?

Grazie ancora.
Ely (C)
Messaggio: #9
Rieccomi. Volevo far notare a Paolillo82 che sono stato il primo a dire che gli scatti sono semplicemente delle prove, quindi evitare inutili commenti su esposizione, ripeto pessima, e WB, ancora peggiore....
La mia intenzione era semplicemente portare a casa qualche scatto che mi permettesse di avere un'idea seppur approssimativa del comportamento della D3 alle alete sensibilità.
Ringranzio invece @ssembl@tore che ha capito il reale senso del mio post....

Dunque, detto questo, in giornata proverò ad aprire i file Raw con Adobe Lightroom 1.0, fare le dovute correzione e ripostare le due immagini così insieme potremmo capirci qualcosa di più.

Grazie a tutti.
Billino
Messaggio: #10
Altri esperimenti per un confronto.

I dati.
Prima foto.
Iso 2000
tempo 1/60
diaframma F8
focale 70mm

Seconda foto
Iso 3200
tempo 1/125
diaframma F8
focale 90mm

Terza foto
Iso 3200
tempo 1/125
diaframma F8
focale 66mm
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Franco_ @ Sep 24 2007, 10:19 AM) *
Ma come li apriresti ? NX 1.2 li legge ? Non ho visto la D3 nella lista delle DSLR supportate...

Ci sta, ci sta .... (sia D3 che D300)

Giovanni
Ely (C)
Messaggio: #12
Interessanti gli scatti di Billino, vedo che la 'grana' della D80 è molto fine ai 3200 Iso, d'altronde il sensore è quello della D200 se non erro.
kefren
Messaggio: #13
Scusate ma se gli scatti sono ridimensionati così tanto la grana scompare anche nelle foto del telefonino. Sarebbe possibile vedere i Jpg originali?

Grazie per gli scatti! grazie.gif

Ciao, Andre
sergiobutta
Messaggio: #14
Sono stato anch'io a Caserta, e, devo dire, che, alla luce di foto scattate e stampate al click up, da qualche prova fatta da me a 6500 ISO, dalle stampe di foto fatte a Monza, i tuoi risultati non siano il massimo. Per chi chiede i Nef, la macchina che veniva data in prova era settata in JPG, e nessuno penso l'abbia settata diversamente non sapendo poi come leggere i RAW.
massimomb
Messaggio: #15

La grana và confrontata con crop al 100%, per quel che può valere una prova del genere, però un confronto in un caso come questo serve solo a perder tempo, ogni confronto và fatto in condizioni uguali sia di illuminazione che di ottiche (ammesso che una stessa ottica possa dare una risolvenza sufficente sui 2 sensori per sfruttarli al massimo, nel qual caso però cambia l'angolo di campo e con questo fine della validità di una prova simile).

IMHO questi scatti vanno presi per quel che sono, e cioè un piccolo esempio di come la macchina gestisce il rumore ad alti ISO, il resto confonde solo le idee, il fine sono le foto, non il misurarsi il pipino uno con misure metriche e l'altro con misure in pollici.


M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(sergiobutta @ Sep 24 2007, 11:16 AM) *
essuno penso l'abbia settata diversamente non sapendo poi come leggere i RAW.

Però sulla schermata del supporto la D3 c'è.


Immagine Allegata


Saluti

Giovanni
Maicolaro
Messaggio: #17
QUOTE(Ely (C) @ Sep 24 2007, 10:55 AM) *
Interessanti gli scatti di Billino, vedo che la 'grana' della D80 è molto fine ai 3200 Iso, d'altronde il sensore è quello della D200 se non erro.

No, il sensore non è lo stesso.

Effettivamente per poter valutare sarebbe necessario vedere gli scatti così come escono dalla macchina, senza crop, ridimensionamenti e salvataggi. Ridimensionando ad esempio la perdita di dettaglio tipica del noise (oltre alla grana) scompare o è molto attenuata.
Inoltre negli exif degli scatti di Billino non appare il valore Iso andato perso probabilmente con il salvataggio.
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(gciraso @ Sep 24 2007, 11:23 AM) *
Però sulla schermata del supporto la D3 c'è.


Immagine Allegata


Saluti

Giovanni


Hai ragione, mi ero limitato a leggere l'elenco delle fotocamere sulla documentazione del sito europeo, meglio così...

Allora che aspettate a mostraci i nEF ? laugh.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Direi che, prima di esprimere opinioni in merito, si debba aspettare una vera prova sul campo e la/le macchine messe alla frusta.

Le immagini cosi' postate (scattate un po' alla "carlona" come dice anche il nostro amico Ely), non danno l'idea della vera qualita' di uscita.

Non che me ne importi piu' di tanto, ma pensate le risate che si faranno in altri forum alla vista di foto cosi' (anche se ampiamente specificato il motivo degli scatti! wink.gif )?.

Io direi di aspettare ancora un po', di avere pazienza e poi, scopriremo davvero l'effettivo potenziale della D3 e, preferibilmente dal mio punto di vista, della D300.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(xaci @ Sep 24 2007, 11:59 AM) *
Le immagini cosi' postate (scattate un po' alla "carlona" come dice anche il nostro amico Ely), non danno l'idea della vera qualita' di uscita.


Ok, siamo d'accordo, la qualità non è valutabile da scatti alla carlona, ma ci fate ingolosire con tutti questi inviti lla pazienza! Che sia il nuovo marketing Nikon?

Saluti

Giovanni
marcorik
Messaggio: #21
[quote][Scusate ma se gli scatti sono ridimensionati così tanto la grana scompare anche nelle foto del telefonino. Sarebbe possibile vedere i Jpg originali?
/quote]

wink.gif Hai proprio ragione.
Billino
Messaggio: #22
QUOTE(Maicolaro @ Sep 24 2007, 11:29 AM) *
No, il sensore non è lo stesso.

Effettivamente per poter valutare sarebbe necessario vedere gli scatti così come escono dalla macchina, senza crop, ridimensionamenti e salvataggi. Ridimensionando ad esempio la perdita di dettaglio tipica del noise (oltre alla grana) scompare o è molto attenuata.
Inoltre negli exif degli scatti di Billino non appare il valore Iso andato perso probabilmente con il salvataggio.


Gli ultimi tre scatti postati sono così come vengon fuori dalla macchina. Senza crop nè ritocchi. Per evitare qualunque contatto con i software, addirittura, ho copiato e incollato i files dalla card al desktop.. L'unica operazione è stata il ridimensionamento, perchè il file, nelle sue dimensioni originali, non è possibile postarlo.
Il valore Iso l'ho indicato io leggendolo direttamente dai dati di scatto on camera. Non capisco per quale motivo non debba fidarti. Non è mica uno spot della D80!
nano70
Messaggio: #23
Capisco che non hai volutamente settato il WB ma hai visto almeno com'era impostato? Se era in "Auto" sarei un pò preoccupato... hmmm.gif
robertogregori
Messaggio: #24
QUOTE(mmb @ Sep 24 2007, 11:21 AM) *
La grana và confrontata con crop al 100%, .....................


scusami,
ma in generale NON sono d'accordo
un confronto del genere (a mio avviso) vale solo per sensori "indicativamente" dello stesso n. di Mpixel...

intendo dire che con un crop al 100% vediamo a monitor l'immagine con rapporto 1:1 fra pixel originali e pixel del monitor, che certamente è la condizione migliore di visualizzazione a monitor ... MA in caso di sensori con apprezzabile differenza di Mpixel, DI FATTO guardiamo particolari della scena di dimensioni diverse (a parità di scena inquadrata), per cui per assurdo potrei avere un impatto visivo peggiore su di una immagine che poi, stampata, risulterà di molto migliore

ESAGERANDO se confrontiamo una 6 mp con una 24 mp di fatto nel secondo caso, con crop al 100%, faccio il dettaglio di un'area 4 volte piu' piccola

PER FARE UN PARALLELO CON LA PELLICOLA è come se prendessimo una negativo 24x36 e una 6x6 della stesso tipo di pellicola e le esaminassimo con la stessa lente; essendo la stessa pellicola arriveremmo alla conclusione che la qualità è identica MENTRE stampandole a parità di dimensione di stampa diremmo che è meglio la 6x6 (avendo un minore rapporto di ingrandimento in stampa)

MORALE:
secondo me la verifica delle caratteristiche puo' essere fatta solo con una stampa (di qualità), ovviamente fermo restando di inquadrare la stessa scena con lo stesso obiettivo.....

SBAGLIO?

bf
Roberto
Ely (C)
Messaggio: #25
QUOTE(nano70 @ Sep 24 2007, 12:24 PM) *
Capisco che non hai volutamente settato il WB ma hai visto almeno com'era impostato? Se era in "Auto" sarei un pò preoccupato... hmmm.gif



Nin era in Auto ma settato intorno ai 6500 K.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >