FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fuoco E Fiamme
Rispondi Nuova Discussione
domenick
Messaggio: #1
salve,qualcuno sa come fotografare il fuoco?? nn quello del fornello di casa , bensi un incendio, un falò ? Possiedo una d70 e posso permettermi diversi settaggi .
Ovviamente colazione pagata.
Grazie
Domenick
Gattestro
Messaggio: #2
Semplice: punti verso le fiamme e scatti. :-)))
Quella che ti allego l'ho scattata con un 300mm a f9 e 1/500 con i settaggi standard e in pieno giorno, tanto per fare delle prove.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
SpeedWeb
Messaggio: #3
Salve a tutti!
Anche se non ho la D70 (ma l'avrò un domani!!!! woohoo.gif ) mi metto in mezzo pure io vi allego la foto in questione caminetto di casa luce spenta,finestre chiuse quanto + buio possibile volevo far risaltare il fuoco quanto + possibile Lampadina.gif il risulato mi sembra decente ma giudicate voi!
Ciax spero di essere stato utile! wink.gif wink.gif

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Jazz
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE (domenick @ Aug 11 2004, 04:10 PM)
salve,qualcuno sa come fotografare il fuoco?? nn quello del fornello di casa , bensi un incendio, un falò ? Possiedo una d70 e posso permettermi diversi settaggi .
Ovviamente colazione pagata.
Grazie
Domenick

Ciao, fotografare le fiamme o il fuoco non è diverso dal fotografere qualunque altra cosa, l'importante è fare solo qualche considerazione.

Il fuoco emette luce propria, la gran parte di soggetti che noi fotografiamo piu' frequentemente invece emettono luce riflessa, ovvero sono illuminati e non emettono luce propria.

Naturalmente ci capita anche di fotografare delle scene che possono comprendere anche fonti luminose, quali il sole, lampadari, insegne luminose, lampade di vario tipo da interni, illuminotecnica da spettacolo ecc. ecc.


Bilanciamento del Bianco

Il fuoco in questo caso è soggetto ma anche fonte luminosa, dovrai quindi tenere conto della temperatura di colore (scontata la scelta "incandescenza" del WB).

Tempi di esposizione (scelta manuale)

Inoltre essendo un soggetto in movimento continuo, con le fiamme in continua evoluzione, dovrai scegliere se bloccare i tentacoli delle fiamme, oppure lasciare che queste disegnino con un tempo di posa lungo delle forme che non vedi nella realtà.

Esposizione (ovviamente manuale)

Dipende se parliamo di un fuoco grande (un incendio) o piccolo (un caminetto acceso, una candela o similari).
Se parliamo di fiamme in esterno dovremo fare delle scelte diverse in relazione al fatto se si ritrae una scena diurna o una notturna.
Io adotterei una misurazione spot sulla parte delle fiamme che piu' mi interessano...una volta letto i dati dell'esposimetro, valuterei eventuali compensazioni.

Ricorda che fotografando una fonte luminosa, è quasi sempre opportuno sovraesporre; infatti l'esposimetro rimanendo "abbagliato" rischierebbe di farti fare una foto ben esposta solo nella parte piu' luminosa della scena, gettando nel buio il resto...ma le variabili in gioco sono tante come dicevamo...e poi dipende come vuoi che sia la foto finale.

Quello che sento di consigliarti vivamente e di usare la macchina in manuale, questa potrebbe essere l'occasione per imparare diverse cose sia dalla D70 che dalla Fotografia in generale...


Ciao!

dallostomauro
Messaggio: #5
Questo è un'immagine che ho fatto a una di quelle bancarelle dove fanno oggetti di vetro. Forse non è proprio in tema con il tuo post, ma può essere uno spunto creativo.

1/800
300mm
f 5/6
iso 200
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
KC1975
Validating
Messaggio: #6
Domanda secca per Gattestro: stai mica a Tor Pagnotta????
Gattestro
Messaggio: #7
QUOTE (amnésia @ Aug 11 2004, 09:48 PM)
Domanda secca per Gattestro: stai mica a Tor Pagnotta????

No, Pomezia.
Però a Tor Pagnotta ci passo spesso, va bene comunque? tongue.gif tongue.gif
beneKILL
Messaggio: #8
Che vi sembra di questa?
E' un fornello si, ma comunque mi ci sono impegnato wink.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
KC1975
Validating
Messaggio: #9
Scusa ma la foto dove l'hai fatta? Quella del cantiere dico
Gattestro
Messaggio: #10
Dalla finestra del bagno di casa mia. smile.gif
beneKILL
Messaggio: #11
Ecco qui un altra. questa volta una candela. L'esposizione credo sia ben fatta considerando che la candela non è l'unico soggetto. Che ne pensate?

Literature
AstEniA
Messaggio: #12
Azz pensavo che qualcuno l'avesse vista ste foto....
mo ve la mando io una foto del fuoco e con Rambo!!
wink.gif

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
AstEniA
Messaggio: #13
un'altra....


Ps: Le foto come da perfetto biscaro che sono son state scattate in auto in una giornata di pioggia....senza ritocchi

spero di esserti stato utile wink.gif brindisi.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Gattestro
Messaggio: #14
QUOTE (AstEniA @ Aug 12 2004, 01:02 PM)
Azz pensavo che qualcuno l'avesse vista ste foto....
mo ve la mando io una foto del fuoco e con Rambo!!
wink.gif

Universal Studios made in Italy? wink.gif
Gattestro
Messaggio: #15
QUOTE (beneKILL @ Aug 12 2004, 12:04 PM)
Ecco qui un altra. questa volta una candela. L'esposizione credo sia ben fatta considerando che la candela non è l'unico soggetto. Che ne pensate?

Literature

Molto bella, complimenti.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE (beneKILL @ Aug 12 2004, 12:04 PM)
Ecco qui un altra. questa volta una candela. L'esposizione credo sia ben fatta considerando che la candela non è l'unico soggetto. Che ne pensate?

Literature

le tue foto hanno qualcosa a cui io sono molto affezionato: l'essenzialità. La tecnica è molto curata e i colori mi appaiono puliti. Continuando su questa strada mi aspetterei un briciolo in più di ricerca e di impegno.
Ciao.
beneKILL
Messaggio: #17
QUOTE (Gattestro @ Aug 12 2004, 02:16 PM)
QUOTE (beneKILL @ Aug 12 2004, 12:04 PM)
Ecco qui un altra. questa volta una candela. L'esposizione credo sia ben fatta considerando che la candela non è l'unico soggetto. Che ne pensate?

Literature

Molto bella, complimenti.

Ollalà, gratias...

Se devo essere sincero questo sarà stato il terzo o quarto scatto di un genere che non avevo mai sperimentato prima (e se ti giri il mio sito te ne accorgi)... ...con questa foto sono arrivato secondo in un contest... ...credo che approfondirò questo genere...

Grazie ancora dei complimenti, ho ricevuto la tua mail ma non so darti una data certa per farci un giro, ancora non so dove vado e quando torno tongue.gif

Vediamo se si può far qualcosa sti giorni, al limite passate le ferie ci organizziamo per qualche sabato o domenica wink.gif
beneKILL
Messaggio: #18
QUOTE (claudio60 @ Aug 12 2004, 02:17 PM)
QUOTE (beneKILL @ Aug 12 2004, 12:04 PM)
Ecco qui un altra. questa volta una candela. L'esposizione credo sia ben fatta considerando che la candela non è l'unico soggetto. Che ne pensate?

Literature

le tue foto hanno qualcosa a cui io sono molto affezionato: l'essenzialità. La tecnica è molto curata e i colori mi appaiono puliti. Continuando su questa strada mi aspetterei un briciolo in più di ricerca e di impegno.
Ciao.

Che inyendi col plurale? Ti sei spizzato tutto il sito?

Bè, sono un fotografoi stra-amatoriale (scatto con impegno da nemmeno due anni), da uno esperto come te non posso far altro che giovarne... ...quindi quando hai qualche commento/critica, ben accetto!

Soffermandoci a ciò che hai detto, cosa intendi per ricerca ed impegno? Cosa ho sbagliato o ignorato in questo scatto?

Se devo esser sincero a me piace molto, l'unica cosa che non mi convince è il cuscino e le lenzuola, un pò troppo moderna, anche perchè ho cercato di dar un "sapore antico" allo scatto giocando col bilanciamento del bianco e con gli oggetti usati.
Forse anche gli occhiali sarebbero stati meglio con le lenti completamente rotonde, dal gusto un pò retrò, me l'ero immaginata così infatti, ma proprio non li ho trovati....
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #19
Non mi sono "spizzato" tutto il sito smile.gif , ho solo commentato la foto della candela e quella del gas. Mi è poi venuto in mente, rispetto a quanto ti ho detto su impegno e ricerca, che mi è piaciuto molto un tuo lavoro: caput lucis.
In quel thread maledivi la sorte per aver dimenticato il cavalletto, invece io ho trovato che sia stata una bella benedizione, perchè i fuochi con l'apparenza delle meduse o di alberi scossi dal vento, non li avevo mai visti.
Quindi, visto che hai una certa confidenza con il fuoco in generale, mi è sembrato naturale che tu continuassi su quella strada augurando che le tue foto perdano sempre di più il carattere dell'esperimento.
Ciao.
beneKILL
Messaggio: #20
QUOTE (claudio60 @ Aug 12 2004, 03:25 PM)
Non mi sono "spizzato" tutto il sito smile.gif , ho solo commentato la foto della candela e quella del gas. Mi è poi venuto in mente, rispetto a quanto ti ho detto su impegno e ricerca, che mi è piaciuto molto un tuo lavoro: caput lucis.
In quel thread maledivi la sorte per aver dimenticato il cavalletto, invece io ho trovato che sia stata una bella benedizione, perchè i fuochi con l'apparenza delle meduse o di alberi scossi dal vento, non li avevo mai visti.
Quindi, visto che hai una certa confidenza con il fuoco in generale, mi è sembrato naturale che tu continuassi su quella strada augurando che le tue foto perdano sempre di più il carattere dell'esperimento.
Ciao.

Bè oddio, non proprio mi sto esercitando sul fuoco, ma sulle esposizioni lunghe e tutto ciò che ne concerne.

Caput Lucis è stato l'evento che bisogna lavorarci sopra per dare dinamicità alla foto, che non è cosa semplice e che è divertente come tecnica.

Il poter esporre a lungo mi permette di giocare parecchio, passare le meni davanti all'ottica, zoomare duante l'esposizione come in questo caso:
CAPUT LUCIS 8

Il fuoco si presta bene perchè crea delle sagome aleatorie, ci si deve impegnare per tenerlo sotto controllo (dal punto di vista della pdc e dell'esposizione) ma anche se si è precisissimi le sagome che disegna non si conoscono mai a priori.

Un esperimento che mi è piaciuto parecchio il cui risultato mi ha soddisfatto è stato questo:
IRREGULAR STROKE OF THE BRUSH
La focale lunga (300mm) con un diaframma di 5.6 ha oscurato il mirino, rendendo necessaria una esposizione di ben 15 secondi. La barca galleggiava, imppossibile che fosse immobile per 15 secondi, le luci in alto statiche, ma i loro riflessi si snodavano...
Che ne pensi?

Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE (beneKILL @ Aug 12 2004, 05:15 PM)
Un esperimento che mi è piaciuto parecchio il cui risultato mi ha soddisfatto è stato questo:
IRREGULAR STROKE OF THE BRUSH
La focale lunga (300mm) con un diaframma di 5.6 ha oscurato il mirino, rendendo necessaria una esposizione di ben 15 secondi. La barca galleggiava, imppossibile che fosse immobile per 15 secondi, le luci in alto statiche, ma i loro riflessi si snodavano...
Che ne pensi?

ne penso molto bene, è il genere di fotografia che mi attizza di più in questo momento. Non so come fosse l'originale della barca, ma sentirei l'esigenza di schiarire un pò le luci e/o di cambiare la temperatura colore su toni appena appena più freddi. In quanto al mosso, mi sembra che sia veramente giusto. Il mosso in questo genere di foto, contribuisce a dare quel giusto tocco di "onirico" e surreale che non guasta mai.
Alla prossima smile.gif
domenick
Messaggio: #22
grazie a tutti quanti x le risposte sul come fotografare il fuoco.
Mantengo la parola e offro la colazione,ma almeno venite qui in Sicilia,Messina.

Domenick
Gattestro
Messaggio: #23
QUOTE (domenick @ Aug 12 2004, 09:28 PM)
Mantengo la parola e offro la colazione,ma almeno venite qui in Sicilia,Messina.

E m'hai detto niente!!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Comunque, considerando che tra una 10ina di giorni me ne andro' in vacanza in calabria..... cool.gif cool.gif
Luke66
Messaggio: #24
Dalle mie parti c'è chi fa colazione così, non io preferisco il classico caffè, Nikon D70 2,5 sec. F/29 ISO 200

Bye Luke66
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
beneKILL
Messaggio: #25
QUOTE (claudio60 @ Aug 12 2004, 07:26 PM)
QUOTE (beneKILL @ Aug 12 2004, 05:15 PM)
Un esperimento che mi è piaciuto parecchio il cui risultato mi ha soddisfatto è stato questo:
IRREGULAR STROKE OF THE BRUSH
La focale lunga (300mm) con un diaframma di 5.6 ha oscurato il mirino, rendendo necessaria una esposizione di ben 15 secondi. La barca galleggiava, imppossibile che fosse immobile per 15 secondi, le luci in alto statiche, ma i loro riflessi si snodavano...
Che ne pensi?

ne penso molto bene, è il genere di fotografia che mi attizza di più in questo momento. Non so come fosse l'originale della barca, ma sentirei l'esigenza di schiarire un pò le luci e/o di cambiare la temperatura colore su toni appena appena più freddi. In quanto al mosso, mi sembra che sia veramente giusto. Il mosso in questo genere di foto, contribuisce a dare quel giusto tocco di "onirico" e surreale che non guasta mai.
Alla prossima smile.gif

Grazie per i complimenti e i consigli.
Proverò la prossima volta a giocare di più col bilanciamento del bianco, questa la lascio così, sono sempre poco propenso a ritoccare foto wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >