FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D300. L'hanno Fatta "tanto Per Farla"?
Rispondi Nuova Discussione
mofise
Messaggio: #1
Quesito già posto in altro forum...
Tutti stanno snobbando questa nuova bestiolina dato l'evidente complesso di inferiorità che la persuade, al cospetto del MOSTRO-d3
Tutti la interpretano come una macchina di transizione verso una nuova "quality&price full frame".
Siamo proprio sicuri che non rappresenti un bel passo avanti rispetto alla magagna principale della d200?
Siamo sicuri che con la d300 a 1600 non si riescano a fare belle foto con poco rumore?
e poi...siamo sicuri che il DX nikon è già morto?

edate7
Messaggio: #2
Provocatoriamente: e se il DX Nikon non fosse mai nato? Solo 6-7 ottiche contro una marea full frame... e di queste 6-7, solo il 12-24 mi sembra un ottimo vetro. Anche se io, con la mia D200 (DX), faccio belle foto... ma penso che questo derivi dall'occhio e dal cuore che ciascuno di noi mette nella foto; tutto il resto è esercizio di pura tecnica, molto, troppo spesso fine a se stessa. Quante stupende foto abbiamo visto scattate con macchinette anche indegne? E poi, il progresso è irrefrenabile... che dovrebbero dire gli acquirenti della P5000? Che tre mesi dopo è uscita la P5100? E la P5000 improvvisamente non serve? Se la buttano, che mi dicano dove... laugh.gif
Ciao
dapi
Messaggio: #3
infatti....non mi sembra snobbata....sinceramente ti dò ragiopne su tutta la linea...sicuramente è un'altra cosa rispetto alla 200 e DI SICURO il DX non stà per morire....ci mancherebbe...
francescoitalia
Messaggio: #4
da quel che leggo la d300 è un'ottima macchina, se poi consideri che per alcuni versi è superiore alla d2xs ancora attualmente validissima e ne paragoni il prezzo, il conto è fatto, specialmente per chi lavora contemporaneamente con due corpi.
Certo la d3 sembra eccezionale ma averne due per me è puro sogno.
Ciao
Francesco
Denis Calamia
Messaggio: #5
Premetto che stiamo parlando di una Dslr ancora non testata dal pubblico...ma...mettiamo caso che la D300 fosse uscita 6 mesi fà...quali sarebbero state le vostre considerazioni innanzi a cotanta espressione di avanzo tecnologico sul formato DX ??

Il più scettico avrebbe urlato: WOOOW La voglio subito....adesso sotto l'ombra dell'ammiraglia la D300 non desta il meritato stupore...

Se la D300 regge bene i 1600 ISO e non cade in qualche grave bug hardware/software non vedo il perchè non debba essere la degna sostituta della D200 !!

Tutti sul Forum vogliono la D3 e non parlano di altro,un corpo che costa quasi 5.000 euro ovvero quasi 10.000.000 delle vecchie lire !!

Alla faccia della Crisi... (professionisti a parte)
Paolo Inselvini
Messaggio: #6
Bhè per chi può permettersela oppure vende qualche corpo che non usa e tampona in qualche modo la spesa non ci vedo niente di male. C'è da dire che è un ff quindi chi usa i grandangoli ne sarà avvantaggiato, senza le altre migliorie.

Per la D300 ti ho già risposto "di là".

Ciao!
Gipsy
Messaggio: #7
QUOTE(mofise @ Sep 20 2007, 09:48 PM) *
Quesito già posto in altro forum...
Tutti stanno snobbando questa nuova bestiolina dato l'evidente complesso di inferiorità che la persuade, al cospetto del MOSTRO-d3
Tutti la interpretano come una macchina di transizione verso una nuova "quality&price full frame".
Siamo proprio sicuri che non rappresenti un bel passo avanti rispetto alla magagna principale della d200?
Siamo sicuri che con la d300 a 1600 non si riescano a fare belle foto con poco rumore?
e poi...siamo sicuri che il DX nikon è già morto?


Giusto. Il fatto è che Nikon ha messo tanto ben di Dio sul piatto, che davvero gira la testa. Mi piace anche aver pensato all'integrazione-interazione tra d3 e d300, evidentemente pensando alla possibile accoppiata delle 2 macchine.

Per non parlare degli obbiettivi!

Anzi, secondo me il discorso è ancora più generale, perché non è stato sufficientemente messo in evidenza l'enorme sforzo complessivo della casa di rispondere alle esigenze professionali e più avanzate in generale, dopo un periodo di focus sui settori più bassi. E il tutto fatto seguendo logiche proprie, non mutuate da Canon (es., la scelta di puntare per la d3 sul sensore da 12mp dando priorità alla qualità complessiva della foto piuttosto che solo sulla risoluzione). Insomma, davvero un momento importante, degno dei tempi migliori.

Ora non resta che attendere la prova sul campo, dove però Nikon raramente fallisce; la risposta del mercato sono convinto che sarà coerente con la qualità dei nuovi prodotti. Il che vale anche per la d300.
lucnikon
Messaggio: #8
QUOTE(Paolillo82 @ Sep 20 2007, 11:24 PM) *
Bhè per chi può permettersela oppure vende qualche corpo che non usa ....


... qui l'unico corpo che posso mettere in vendita per 5.000 € è il mio... che però uso.
Altrimenti tengo la D200 e vivo contento messicano.gif
Luca
G.L.C.
Messaggio: #9
QUOTE(Denis Calamia @ Sep 20 2007, 10:05 PM) *
Premetto che stiamo parlando di una Dslr ancora non testata dal pubblico...ma...mettiamo caso che la D300 fosse uscita 6 mesi fà...quali sarebbero state le vostre considerazioni innanzi a cotanta espressione di avanzo tecnologico sul formato DX ??

Il più scettico avrebbe urlato: WOOOW La voglio subito....adesso sotto l'ombra dell'ammiraglia la D300 non desta il meritato stupore...

Se la D300 regge bene i 1600 ISO e non cade in qualche grave bug hardware/software non vedo il perchè non debba essere la degna sostituta della D200 !!

Tutti sul Forum vogliono la D3 e non parlano di altro,un corpo che costa quasi 5.000 euro ovvero quasi 10.000.000 delle vecchie lire !!

Alla faccia della Crisi... (professionisti a parte)


beh, io la d3 non me la posso permettere, ed in ogni caso non l'acquisterei, è una macchina troppo professionale per le mie esigenze.
mi fa piacere che venga prodotta, perchè rappresenterà probabilmente un consistente passo avanti di nikon, che farà ben sperare anche per il futuro.
certo sembra aver messo in ombra la d300 senza che queste siano ancora uscite, ma era inevitabile vista la differenza tra i due sensori.
la d300 sarà probabilmente un ottima macchina, ma non sarebbe stato bello averla fx?
e ormai credo sia solo questione di tempo, e che presto verrà fuori una d300s o x o chissà che cosa con sensore fx.
già questa sera un altro utente ha detto di aver visto delle stampe da d3, e di essere rimasto talmente colpito, da aver subito prenotato la macchina.
non sarebbe bello avere un corpo semiprofessionale a formato pieno in grado di dare risultati altrettanto soddisfacenti?
non sai quanto mi piacerebbe portarmi a spasso una d300 con il 35 montato come fosse una f100 rolleyes.gif e il 50, e l'85 e il 28 .... rolleyes.gif
Paolo56
Messaggio: #10
Teniamo presente che una macchina come la D300 per chi fa sport o caccia può essere sicuramente più versatile per molte ragioni in primis poter sfruttare meglio i tele.
Quindi ritengo che il formato DX ha ed avrà ancora per molto tempo parecchio da dire.

O.T. Provate a fare un giro nel forum dells Canon, troverete una discussione sulla D300 in particolare sulla raffica a 14 bit. Orbene non ho mai letto una serie di interventi con un'assoluta disinformazione sul prodotto, ma quel che è peggio un'incredibile continuo sarcasmo ed acredine nei confronti di Nikon e cilieggina sulla "torta" un utente del nostro forum che non spende una parola per cercare di informare in maniera attenta e puntuale gli altri partecipanti alla discussione. Fulmine.gif
Ciao
Paolo
Brenno
Messaggio: #11
Secondo me per la d300 la febbre salirà quando incomincierà a vedersi in giro.
Comunque a vedere le più clikkate su dpreview sembrerebbe che effettivamente l'interesse sia alquanto modesto.

Vedremo
wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Denis Calamia @ Sep 20 2007, 11:05 PM) *
Tutti sul Forum vogliono la D3 e non parlano di altro,un corpo che costa quasi 5.000 euro ovvero quasi 10.000.000 delle vecchie lire !!

Purtroppo quasi 5000 euro NON corrispondono a 10.000.000 delle vecchie lire (al valore d'acquisto forse a neppure 6.000.000).

QUOTE(Paolo56 @ Sep 21 2007, 03:40 AM) *
O.T. Provate a fare un giro nel forum dells Canon, troverete una discussione sulla D300 in particolare sulla raffica a 14 bit. Orbene non ho mai letto una serie di interventi con un'assoluta disinformazione sul prodotto, ma quel che è peggio un'incredibile continuo sarcasmo ed acredine nei confronti di Nikon e cilieggina sulla "torta" un utente del nostro forum che non spende una parola per cercare di informare in maniera attenta e puntuale gli altri partecipanti alla discussione. Fulmine.gif
Ciao
Paolo

Chi disprezza ..... compra.

Saluti

Giovanni
magullo
Messaggio: #13
Io mi auguro che il formato DX non sia morto!
Personalmente, non me ne faccio nulla del formato pieno. Sono un amatore, mi diverte fare foto, e il DX significa, oltre che costi minori, anche ottiche che, a parità di prezzo, hanno caratteristiche migliori. Insomma, penso che dal DX ci sia solo da guadagnarci tutti.
maxiclimb
Messaggio: #14
QUOTE(lucnikon @ Sep 21 2007, 12:56 AM) *
... qui l'unico corpo che posso mettere in vendita per 5.000 € è il mio... che però uso.


Magari potresti anche solo "affittarlo"! laugh.gif

(.....battutaccia! ph34r.gif )
Forse è davvero meglio tenerti la d200 e vivere contento. wink.gif
mofise
Messaggio: #15
QUOTE(Denis Calamia @ Sep 20 2007, 11:05 PM) *
Premetto che stiamo parlando di una Dslr ancora non testata dal pubblico...ma...mettiamo caso che la D300 fosse uscita 6 mesi fà...quali sarebbero state le vostre considerazioni innanzi a cotanta espressione di avanzo tecnologico sul formato DX ??

Il più scettico avrebbe urlato: WOOOW La voglio subito....adesso sotto l'ombra dell'ammiraglia la D300 non desta il meritato stupore...


Scusami ma questo discorso non regge.....
Il mondo oggi funziona così.
Quello che oggi è nuovo , domani è già vetusto.
La d300 messa in piazza insieme alla d3 sa tanto di contentino per chi ha speso qualche buon quattrino per le ottiche dx...
E' OVVIO che non era possibile presentare una d300 in full frame, ma non perchè il dx per certi usi è migliore, ma perchè adesso si è puntato a vendere d3 più possibile sia al professionista che all'amatore col portafoglio "grasso" ...Questo è anche dimostrato dal prezzo della d3 , alto, ma non proprio folle.
Una d300 in full frame sui 2500 euro avrebbe spopolato tra i pro e gli amatori.
cito il pensiero di un mio amico che riassume bene il concetto:
"...
Sicuramente la D300 avra' molto in piu' rispetto alla D200, la resa ai valori iso piu' elevati, il sistema autofocus, tuttavia non credo che sia un vero salto di qualità, la vedo piu' come un fisiologico aggiornamento delle caratteristiche tecniche di un modello sul mercato da due anni.
Dal mio punto di vista la D200 è una macchina eccellente, migliorarla è comunque un passo in avanti, ma non cosi' determinante. La D3 indica la strada, inequivocabilmente. Il futuro e FF, professionale e semi-pro, il DX sarà relegato al ruolo di entry level ed amatore evoluto.
..."
Paolo56
Messaggio: #16
QUOTE(mofise @ Sep 21 2007, 10:41 AM) *
cut
............ Il futuro e FF, professionale e semi-pro, il DX sarà relegato al ruolo di entry level ed amatore evoluto.
..."


Scusami ma non sono per niente d'accordo.
Fino a ieri (anzi ancora oggi) D2H e D2X hanno accontentato (e bene) schiere di professionisti in tutto il mondo e tu mi dici che da domani, gli stessi, dovranno scattare esclusivamente in FX?
Che la D3 sia una macchina professionale con carratteristiche eccellenti è fuor di dubbio ma sono pronto a scommettere che D2h, D2x e ...... D300 saranno usate o/e scelte da prof. ancora per lunghissimo tempo.
Ciao
Paolo
mofise
Messaggio: #17
QUOTE(Paolo56 @ Sep 21 2007, 10:59 AM) *
Scusami ma non sono per niente d'accordo.
Fino a ieri (anzi ancora oggi) D2H e D2X hanno accontentato (e bene) schiere di professionisti in tutto il mondo e tu mi dici che da domani, gli stessi, dovranno scattare esclusivamente in FX?
Che la D3 sia una macchina professionale con carratteristiche eccellenti è fuor di dubbio ma sono pronto a scommettere che D2h, D2x e ...... D300 saranno usate o/e scelte da prof. ancora per lunghissimo tempo.
Ciao
Paolo

Non sono assolutamente d'accordo, ma rispetto ovviamente la tua opinione.
aggiungo.
HAi detto bene.
Hanno accontentato in passato, ma non potranno contiunare a soddisfare il profesionista e ,probabilmente anche il fotoamatore evoluto al cospetto di una rivoluzione qualitativa come quella del full frame.
Una d2x a 1600 iso diventerà improponibile.
Un professionista in quanto tale deve avere il meglio e il meglio nikon reflex sarà il formato fx.
Il salto qualitativo tra la d2x dx e la d3 fx sarà talmente grande che non potrà passare inosservato.
le d2x saranno macchine vetuste.
secondo me è inutile girarci intorno.
my opinion.

Messaggio modificato da mofise il Sep 21 2007, 10:31 AM
Paolo Inselvini
Messaggio: #18
QUOTE(mofise @ Sep 21 2007, 11:30 AM) *
Non sono assolutamente d'accordo, ma rispetto ovviamente la tua opinione.
aggiungo.
HAi detto bene.
Hanno accontentato in passato, ma non potranno contiunare a soddisfare il profesionista e ,probabilmente anche il fotoamatore evoluto al cospetto di una rivoluzione qualitativa come quella del full frame.
Una d2x a 1600 iso diventerà improponibile.
Un professionista in quanto tale deve avere il meglio e il meglio nikon reflex sarà il formato fx.
Il salto qualitativo tra la d2x dx e la d3 fx sarà talmente grande che non potrà passare inosservato.
le d2x saranno macchine vetuste.
secondo me è inutile girarci intorno.
my opinion.


E' ovvio che diventeranno tecnologicamente vetuste, ma usabilissime ancora per anni. Una D2x a 1600 iso secondo me è già improponibile c'è già troppo rumore (certo se adesso vediamo i risultati a 6400 della D3 il gap è ancora più pesante). La D300 se come dicono avrà un minore rumore agli alti iso un miglioramento dell'Af del WB sarà una macchina fenomenale secondo me. Vorrei capire perchè non dovrebbe essere usata da un professionista che non scatta in condizioni critiche (climatiche e ambientali).
nano70
Messaggio: #19
Non voglio assolutamente fare polemiche, anzi tuttaltro, ma io ci andrei moooolto cauto nel fare commenti troppo esntusiastici riguardo alla D3 e D300. Mi ricordo delle opinioni all'annuncio della D200... e poi com'è finita? Aspettiamo prima di fare affermazioni azzardate su una macchina che per ora si è vista solo in foto. Potrebbero esserci cocenti delusioni o no? Capisco che c'è una grande attesa e anch'io sono molto curioso, però cerco di rimanere calmo e lucido senza farmi troppo prendere dall'entusiasmo. Aspettiamo di avere un buon numero di materiale su cui discutere (stampe, nef ecc...) e allora si che ci sarà da divertirsi. Ora secondo me si rischia solo di farsi del male. smile.gif
massimomb
Messaggio: #20
QUOTE(Paolo56 @ Sep 21 2007, 03:40 AM) *
O.T. Provate a fare un giro nel forum dells Canon, troverete una discussione sulla D300 in particolare sulla raffica a 14 bit. Orbene non ho mai letto una serie di interventi con un'assoluta disinformazione sul prodotto, ma quel che è peggio un'incredibile continuo sarcasmo ed acredine nei confronti di Nikon


Mah, non è che io mi aspetti molto di diverso, di gente oggettiva ce n'è poca in generale, in una sede del genere, direi che sarebbe strano il contrario.

Piuttosto, mi pare che le nuove arrivate non stiano riscuotendo particolari consensi, l'accoglienza è stata freddina, dopo l'attesa di chissà quali innovazioni, mi sembra evidente che ciò che emerge in molti è la malcelata delusione per macchine che non aggiungono nulla a ciò che già c'era.


A me attualmente lascia perplesso il fatto che della D300 non circolino immagini, non resta che aspettare e vedere, e poi eventualmente giudicare.


M.
Marco1961
Messaggio: #21
QUOTE(gciraso @ Sep 21 2007, 09:35 AM) *
Purtroppo quasi 5000 euro NON corrispondono a 10.000.000 delle vecchie lire (al valore d'acquisto forse a neppure 6.000.000).

Saluti

Giovanni


Vado off topic un secondo permettimi.
Mbè, non sò tu che lavoro fai, io vivo di stipendio ad esempio... e gli stipendi sono rimasti in lire mentre la vita è andata in Euro.
Non sò se appena 6 anni fa.... 9.600.000 sul prezzo di una macchina fotografica(per carità il top del top non discuto) avrebbero fatto altro effetto.
Questo per dirti che per me 5.000 Euro sono 9.600.000 delle vecchie lire perchè il mio stipendio lo hanno diviso x 1.936,27... ed è fermo da anni mentre ripeto la vita galoppa in Euro.
Fine Off Topic.

Saluti.
VINICIUS
Messaggio: #22
Spero che la D300 possa essere migliore della D200. Spero che il DX possa ancora dire la sua per molti anni... Almeno fino al momento in cui l'FX non possa essere acquistato a cifre più ragionevoli. Io sono costretto per motivi economici a restare al Dx.
Però sicuramente adesso il settore PRO Nikon si distaccherà notevolmente dal Consumer. Il professionista penserà alla D3 e non sarà possibile ripiegare su una D300 per motivi di budget. Finora chi non poteva comprare una D2x prendeva la D200 e spesso il risultato era sovrapponibile. Non sarà più così. La D300 non si potrà più chiamare Semi-Pro. Ci sarà la macchina PRO e la macchina per il fotoamatore evoluto. Non più contaminazioni tra i due settori, almeno non com'è stato finora.
mofise
Messaggio: #23
QUOTE(VINICIUS @ Sep 21 2007, 02:25 PM) *
Spero che la D300 possa essere migliore della D200. Spero che il DX possa ancora dire la sua per molti anni... Almeno fino al momento in cui l'FX non possa essere acquistato a cifre più ragionevoli. Io sono costretto per motivi economici a restare al Dx.
Però sicuramente adesso il settore PRO Nikon si distaccherà notevolmente dal Consumer. Il professionista penserà alla D3 e non sarà possibile ripiegare su una D300 per motivi di budget. Finora chi non poteva comprare una D2x prendeva la D200 e spesso il risultato era sovrapponibile. Non sarà più così. La D300 non si potrà più chiamare Semi-Pro. Ci sarà la macchina PRO e la macchina per il fotoamatore evoluto. Non più contaminazioni tra i due settori, almeno non com'è stato finora.


Perfetto.
Mi sembra ci sia poco da obbiettare.
Maicolaro
Messaggio: #24
QUOTE(VINICIUS @ Sep 21 2007, 02:25 PM) *
La D300 non si potrà più chiamare Semi-Pro. Ci sarà la macchina PRO e la macchina per il fotoamatore evoluto.

Non capisco, la D300 ha caratteristiche (sulla carta) superiori alla D200 considerata sino ad oggi semipro però solo perchè DX non la useranno più i professionisti? rolleyes.gif
Andateglielo a raccontare ai naturalisti, a chi fa sport, ai matrimonialisti, a chi fa reportage di viaggio, a chi ha bisogno di un secondo corpo di qualità, a chi ha speso per un corredo DX...
shezan74
Messaggio: #25
QUOTE(Marco1961 @ Sep 21 2007, 01:27 PM) *
Questo per dirti che per me 5.000 Euro sono 9.600.000 delle vecchie lire perchè il mio stipendio lo hanno diviso x 1.936,27... ed è fermo da anni mentre ripeto la vita galoppa in Euro.
Fine Off Topic. Saluti.


Già... solo che prima con 9.600.000 vecchie lire ci compravi la Punto...
adesso con 5.000 euro compri uno scooter 250cc...

sigh...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >