FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuovo Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
scottex
Messaggio: #1
Devo acquistare un nuovo obiettivo, attualmente ho il 18-200vr al quale rimprovero solo di essere un pò buoio, quindi sono indeciso se prendere qualcosa di più luminoso o se completare il range di focali con un 12-24 voi cosa fareste al mio posto, (budget 2.000 eurini)
Lucabeer
Messaggio: #2
Il budget è buono!

Se ti piacciono i grandangoli, andrei di 12-24 comunque. E con quello che avanza, un cinquantino (vedi tu se 1.8 o 1.4) e magari un 85/1.8. O un 105/2.8 VR se ti piace la macro o comunque se vuoi un tele nitido e più luminoso.
andrea.cinalli
Messaggio: #3
il 12-24 è un'ottica davvero formidabile. Io la uso spesso perchè ha una cromaticità e un dettaglio che mi piacciono parecchio. Certo è un F4 e quindi non è luminoso. se vuoi un grandangolo luminoso puoi andare sui fissi oppure attendere il prossimo 12-24 che uscirà tra non molto. Con il budget che hai stabilito ci si possono fare un sacco di cosine interessanti, di certo i più esperti ti sapranno consgiliare al meglio.
robyt
Messaggio: #4
con quel budget aspetterei di conoscere i prezzi dei nuovi arrivi.... 14-24 e 24-70.....
Chissà che non ci facciano una gradita sorpresa.
monteoro
Messaggio: #5
Consigliarti è difficile senza conoscere i tuoi interessi fotografici.
Con il budget che hai si possono acquistare diverse cose.

Esponi quelli che sono i tuoi interessi e sarà molto più facile aiutarti anche da parte dei più esperti che saprebbero consigliarti meglio

ciao, Franco
scottex
Messaggio: #6
QUOTE(monteoro @ Sep 18 2007, 11:38 PM) *
Consigliarti è difficile senza conoscere i tuoi interessi fotografici.
Con il budget che hai si possono acquistare diverse cose.

Esponi quelli che sono i tuoi interessi e sarà molto più facile aiutarti anche da parte dei più esperti che saprebbero consigliarti meglio

ciao, Franco


Hai ragione sono stato troppo sintetico, prediligo i ritratti sia primo piano che ambientati sia in interni che in esterni, ma anche il reportage come manifestazioni e artisti di strada
gandalef
Messaggio: #7
QUOTE(robyt @ Sep 18 2007, 11:37 PM) *
con quel budget aspetterei di conoscere i prezzi dei nuovi arrivi.... 14-24 e 24-70.....
Chissà che non ci facciano una gradita sorpresa.


concordo.
Se non hai urgenza attendi l'uscita delle nuove ottiche. Per i ritratti su digitale io mi orienterei su tre ottiche: 35, 50 e 85. In particolare prenderei il 35 e l'85 visto la tipologia di ritratti che ti piace fare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(gandalef @ Sep 19 2007, 07:30 AM) *
concordo.
Se non hai urgenza attendi l'uscita delle nuove ottiche. Per i ritratti su digitale io mi orienterei su tre ottiche: 35, 50 e 85. In particolare prenderei il 35 e l'85 visto la tipologia di ritratti che ti piace fare.


Concordo
scottex
Messaggio: #9
QUOTE(gandalef @ Sep 19 2007, 07:30 AM) *
concordo.
Se non hai urgenza attendi l'uscita delle nuove ottiche. Per i ritratti su digitale io mi orienterei su tre ottiche: 35, 50 e 85. In particolare prenderei il 35 e l'85 visto la tipologia di ritratti che ti piace fare.


Per ritratti a mezzo busto è meglio il 50 su digitale o l'85
robyt
Messaggio: #10
QUOTE(scottex @ Sep 19 2007, 09:39 AM) *
Per ritratti a mezzo busto è meglio il 50 su digitale o l'85
... non esiste "il meglio".. dipende da cosa vuoi ottenere.
Tieni presente che, a parità di inquadratura cambieranno la resa dello sfocato e la prospettiva... è una scelta soggettiva (e qualche volta obbligata in funzione dell'ambiente di ripresa)
scottex
Messaggio: #11
QUOTE(robyt @ Sep 19 2007, 01:11 PM) *
... non esiste "il meglio".. dipende da cosa vuoi ottenere.
Tieni presente che, a parità di inquadratura cambieranno la resa dello sfocato e la prospettiva... è una scelta soggettiva (e qualche volta obbligata in funzione dell'ambiente di ripresa)


grazie per il chiarimento

QUOTE(gandalef @ Sep 19 2007, 07:30 AM) *
concordo.
Se non hai urgenza attendi l'uscita delle nuove ottiche. Per i ritratti su digitale io mi orienterei su tre ottiche: 35, 50 e 85. In particolare prenderei il 35 e l'85 visto la tipologia di ritratti che ti piace fare.


presumibilmente quando si sapranno i prezzi e da quando saranno commercializzate?
Fabiomax93
Messaggio: #12
Io per adesso uso il 18-135mm f/3.5-5.6 ED-IF AF-S DX e mi stò trovando decisamente bene è abbastanza compatto è unisce un grandangolo discreto assieme a un'ingrandimento più che sufficiente laugh.gif!!!!!
scottex
Messaggio: #13
per il mio utilizzo cosa ne pensate del 70-200vr?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(scottex @ Sep 19 2007, 06:11 PM) *
per il mio utilizzo cosa ne pensate del 70-200vr?

E' il top, ma se il tuo budget te lo consente...
scottex
Messaggio: #15
QUOTE(Randi @ Sep 19 2007, 06:23 PM) *
E' il top, ma se il tuo budget te lo consente...


il mio budget è 2.000 euro, il 70-200vr l'ho trovato nuovo nital a XXXX è un buon prezzo o si trova anche a meno?

Messaggio modificato da Lucabeer il Sep 19 2007, 08:03 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(scottex @ Sep 19 2007, 07:59 PM) *
il mio budget è 2.000 euro, il 70-200vr l'ho trovato nuovo nital a XXXX è un buon prezzo o si trova anche a meno?

Scusa, ma non si può parlare di prezzi, è vietato dal regolamento, i moderatori ci censurano !

Messaggio modificato da Lucabeer il Sep 19 2007, 08:05 PM
scottex
Messaggio: #17
QUOTE(Randi @ Sep 19 2007, 08:19 PM) *
Scusa, ma non si può parlare di prezzi, è vietato dal regolamento, i moderatori ci censurano !


Chiedo scusa hai moderatori non avevo fatto caso a questa regola.

P.S. Se qualcuno mi sa dire qualcosa sui prezzi mi mandi un PM
Lucabeer
Messaggio: #18
QUOTE(Randi @ Sep 19 2007, 08:19 PM) *
Scusa, ma non si può parlare di prezzi, è vietato dal regolamento, i moderatori ci censurano !


Veramente "censura" mi sembra una parola eccessiva... Si chiede semplicemente il rispetto di un regolamento accettato (e spero letto prima di accettarlo) al momento dell'iscrizione...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Lucabeer @ Sep 19 2007, 09:05 PM) *
Veramente "censura" mi sembra una parola eccessiva... Si chiede semplicemente il rispetto di un regolamento accettato (e spero letto prima di accettarlo) al momento dell'iscrizione...

Era una battuta ! Vigilate affinchè venga rispettato da tutti !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Personalmente farei un piccolo sforzo economico in più ed acquisterei il 28-70/2.8.
E' un obiettivo un po' pesante, ma vale tutto il denaro che costa; è quasi un uttofare anche quello, ma con qualità eccelse.
Il 12-24, che possiedo, (oltre al 18-200 e 28-70) è fantastico per i paesaggi ed architettura, ma se cerchi qualcosa di più versatile, il 28-70 per me è fantastico.
Ciao e buona scelta.

Fausto
maurizio angelin
Messaggio: #21
QUOTE(robyt @ Sep 19 2007, 01:11 PM) *
... non esiste "il meglio".. dipende da cosa vuoi ottenere.


Credo che per operare una scelta oculata si debba conoscere:
1 - la fotocamera che possiedi (e se pensi ad una sua prossima sostituzione);
2 - se, oltre al citato 18-200, hai altri vetri
3 - il genere di foto prevalente (mi par di capire ritratti)
4 - se sei orientato verso ottiche zoom o fisse
5 - se la macro ti interessa (e che tipo di macro)

Con gli attuali elementi le soluzioni sono molte e diverse (anche profondamente).

scottex
Messaggio: #22
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 19 2007, 10:53 PM) *
Credo che per operare una scelta oculata si debba conoscere:
1 - la fotocamera che possiedi (e se pensi ad una sua prossima sostituzione);
2 - se, oltre al citato 18-200, hai altri vetri
3 - il genere di foto prevalente (mi par di capire ritratti)
4 - se sei orientato verso ottiche zoom o fisse
5 - se la macro ti interessa (e che tipo di macro)

Con gli attuali elementi le soluzioni sono molte e diverse (anche profondamente).


rispondo:
1 - d40x (la sostituirò quando ne sentirò l'esigenza, quindi non posso escluderlo, ma al momento mi trovo benissimo)
2 - sigma 30 1.4 hsm
3 - ritratti ma anche molto reportage (manifestazioni, street, ecc)
4 - preferisco le ottiche zoom per la loro versatilità però vorrei avere la qualità dei fissi
5 - la macro al momento non mi interessa

grazie a tutti per i consigli che mi state dando e che mi darete
shezan74
Messaggio: #23
QUOTE(scottex @ Sep 19 2007, 11:21 PM) *
4 - preferisco le ottiche zoom per la loro versatilità però vorrei avere la qualità dei fissi


rolleyes.gif messicano.gif
Maicolaro
Messaggio: #24
QUOTE(marlino2002 @ Sep 19 2007, 10:09 PM) *
Personalmente farei un piccolo sforzo economico in più ed acquisterei il 28-70/2.8.

Beh io non so se oggi investirei nel 28-70 con il 24-70 in uscita.
Aspetterei per lo meno di vedere come va e quanto costa il nuovo nato.
Senza contare che se dovesse rispettare le attese è prevedibile che il prezzo del 28-70 scenderà.
nano70
Messaggio: #25
QUOTE(scottex @ Sep 19 2007, 06:11 PM) *
per il mio utilizzo cosa ne pensate del 70-200vr?

Io ho avuto l'80-200 f/2,8 (quello a pompa) e, a tutta apertura, produceva un'ottimo sfuocato quindi direi che anche il 70-200 è più che adatto ai ritratti, ma se vui fare della street o reportage ti ci vuole anche un grandangolo come il 12-24 che però è f/4. Come ti hanno già detto aspetterei l'uscita dei due nuovi obiettivi che dovrebbe essere prevista verso fine anno (l'annuncio dice novembre) assieme alle D3 e D300. Dalle primissime indiscrezioni sembrerebbero di notevole qualità, ma su questo aspetto conviene andare cauti e aspettare un buon numero di immagini per farsi delle opinioni. Sui prezzi non c'è ancora nulla di ufficiale. Saluti Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >