FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Delusione Nikon D50
Rispondi Nuova Discussione
donatella.caposassi
Messaggio: #1
Mi dispiace dover mettere il mio primo messaggio sul forum per lamentarmi, ma forse qualcuno della Nital leggerà questo post.
Due anni fa acquisto una Nikon D50 in kit consigliatami dal mio negozio di fiducia perché la compatta che avevo prima gli interni non li fotografava bene. Decido quindi, nonostante il costo per me non abbordabilissimo di 950 euro, di fare anche quel sacrificio pur di avere belle foto anche negli interni.
Bene, tutto fila liscio fino a quando a gennaio 2007 cominciano i problemi che non mette più a fuoco. Portata in assistenza in garanzia me la riparano, era il motorino della messa a fuoco dell'obiettivo in dotazione del kit (18-55) che si era rotto.
Due giorni fa di nuovo la stessa cosa, volevo fotografare e non metteva a fuoco. Avendo due obiettivi lo cambio, pensando che si fosse di nuovo guastato quello di gennaio. Niente, non mette a fuoco né con uno né con l'altro. Quindi deve essere per forza il corpo macchina che ha qualcosa che non va.
Quello che mi fa arrabbiare però è che la garanzia mi è scaduta il 6 settembre scorso!!!!!
Sono estremamente delusa da una marca che credevo una delle migliori sul mercato e, guarda caso, a pochi giorni dalla fine della garanzia si rompe. Non so adesso quanto mi costerà mandarla in assistenza a riparare, fattostà che avendo speso 950 euro mi aspettavo che sarebbe durata non dico dieci, ma almeno cinque anni senza avere problemi. Sono una che le cose le tiene con cura, la macchina non è stata sbattacchiata o rovinata in nessun modo e quindi l'improvviso malfunzionamento mi rende ancor più delusa.
Scusate lo sfogo, ma ci sono davvero rimasta troppo male.
Franco_
Messaggio: #2
Ciao. Mi dispiace leggere dei tuoi problemi... sei sicura di non aver inavvertitamente spostato il selettore AF su M ? A me è successo e sarei contento se fosse accaduto lo stesso a te smile.gif

QUOTE(donatellac @ Sep 14 2007, 10:42 AM) *
... guarda caso, a pochi giorni dalla fine della garanzia si rompe...


Pensi che la D50 sia stata programmata per rompersi ? Scherzi a parte, un controllo sulla posizione del selettore vale la pena farlo... in bocca al lupo.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(donatellac @ Sep 14 2007, 10:42 AM) *
Mi dispiace dover mettere il mio primo messaggio sul forum per lamentarmi, ma forse qualcuno della Nital leggerà questo post.
Due anni fa acquisto una Nikon D50 in kit consigliatami dal mio negozio di fiducia perché la compatta che avevo prima gli interni non li fotografava bene. Decido quindi, nonostante il costo per me non abbordabilissimo di 950 euro, di fare anche quel sacrificio pur di avere belle foto anche negli interni.
Bene, tutto fila liscio fino a quando a gennaio 2007 cominciano i problemi che non mette più a fuoco. Portata in assistenza in garanzia me la riparano, era il motorino della messa a fuoco dell'obiettivo in dotazione del kit (18-55) che si era rotto.
Due giorni fa di nuovo la stessa cosa, volevo fotografare e non metteva a fuoco. Avendo due obiettivi lo cambio, pensando che si fosse di nuovo guastato quello di gennaio. Niente, non mette a fuoco né con uno né con l'altro. Quindi deve essere per forza il corpo macchina che ha qualcosa che non va.
Quello che mi fa arrabbiare però è che la garanzia mi è scaduta il 6 settembre scorso!!!!!
Sono estremamente delusa da una marca che credevo una delle migliori sul mercato e, guarda caso, a pochi giorni dalla fine della garanzia si rompe. Non so adesso quanto mi costerà mandarla in assistenza a riparare, fattostà che avendo speso 950 euro mi aspettavo che sarebbe durata non dico dieci, ma almeno cinque anni senza avere problemi. Sono una che le cose le tiene con cura, la macchina non è stata sbattacchiata o rovinata in nessun modo e quindi l'improvviso malfunzionamento mi rende ancor più delusa.
Scusate lo sfogo, ma ci sono davvero rimasta troppo male.


Manda il tuo post alla LTR

Saluti
Giovanni
_angelo_
Messaggio: #4
QUOTE(Franco_ @ Sep 14 2007, 10:50 AM) *
Ciao. Mi dispiace leggere dei tuoi problemi... sei sicura di non aver inavvertitamente spostato il selettore AF su M ? A me è successo e sarei contento se fosse accaduto lo stesso a te smile.gif
Pensi che la D50 sia stata programmata per rompersi ? Scherzi a parte, un controllo sulla posizione del selettore vale la pena farlo... in bocca al lupo.


Controlla sia il selettore dell'obiettivo che della macchina e speriamo sia solo una involontaria svista....
Vedrai che NITAL è seria e ti verrà incontro.
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(_angelo_ @ Sep 14 2007, 11:53 AM) *
Controlla sia il selettore dell'obiettivo che della macchina e speriamo sia solo una involontaria svista....
Vedrai che NITAL è seria e ti verrà incontro.


Di obiettivi ne ha provati 3...
Concordo sulla serietà di L.T.R. ma continuo a sperare che sia solo un problema relativo allo spostamento del selettore AF M smile.gif
stb-5000
Messaggio: #6
prova a pulire i contatti sia del corpo macchina che delle ottiche,

può darsi inoltre che si sia sporcato il sensore della mesa a fuoco, se fai una ricerca troverai diverse discussioni con le istruzioni dettagliate per togliere l'eventuale polvere
_Simone_
Messaggio: #7
succede... i prodotti si guastano, anche le mercedes, altrimenti le officine non avrebbero lavoro
schluca
Messaggio: #8
Infatti,
Anche io direi succede.
Nital ( seria ) non ti dirà mai una cosa del genere..
Non ti dirà mai succede e arrangiati, ma sicuramente ti verrà incontro.
Capisco che ti faccia arrabbiare questa cosa della scadenza e conseguente rottura.
é un poò come quando ti rubano lo scooter e tu hai tolto l'opzione Incendio e Furto dalla tua polizza assicurativa 3 giorni prima. ( mi è successo questo inverno e ti assicuro che ero molto più adirato di te )
Ma cosa ci puoi fare?
nulla
Vedrai che in questo caso invece una soluzione salterà fuori
Io la D50 l'ho avuta ( non sono un professionista ) e posso dirti che per quanto mi riguarda è una gran macchina.
Mai avuto problemi
tornassi indietro non lo so se la cambierei, magari me la terrei e acquisterei ottiche Migliori di quelle che ho.
Ciao
Buona gironata
Luca
Pollice.gif
andrea.cinalli
Messaggio: #9
io ho avuto la D50 con cui ho fatto moltissimi scatti e non mi si è mai presentato nessun problema tecnico. Mi spiace per quello che ti è accaduto, ma purtroppo qualche problema può capitare con questi apparecchi così sofisticati.
Brunosereni
Messaggio: #10
QUOTE(donatellac @ Sep 14 2007, 10:42 AM) *
Mi dispiace dover mettere il mio primo messaggio sul forum per lamentarmi, ma forse qualcuno della Nital leggerà questo post.


No, non capita mai! wink.gif
Non ti preoccupare, fai tutte le prove che ti sono state consigliate, e se proprio non va affidati
con tranquillità al servizio LTR. La Nital è una garanzia.

Bruno
_Led_
Messaggio: #11
QUOTE(donatellac @ Sep 14 2007, 10:42 AM) *
...
Quello che mi fa arrabbiare però è che la garanzia mi è scaduta il 6 settembre scorso!!!!!
...


La mia D70 aveva 3 anni di garanzia (uno aggiuntivo registrandosi sul sito nital).
Non era lo stesso per la D50?
ValerioMusi
Messaggio: #12
Donatella,pure io ho avuto la D50 poi l'ho venduta da pochi mesi per prendere una D200..
Che dirti io mi ci sono trovato sempre bene,l'unica cosa negativa di quella macchina a mio avviso sono 2:
1 Mirino troppo buio
2 Non ha la doppia ghiera
per il resto la trovo formidabile...
Per il tuo problema credo che la Nital ci incasti ben poco,daltronde su milioni di fotocamere alcune usciranno con qualche difettuccio ma credo ci possa stare...
La stessa cosa puo capitare con tutte le apparecchiature tecnologiche...
Un saluto

Valerio
donatella.caposassi
Messaggio: #13
QUOTE(Franco_ @ Sep 14 2007, 10:50 AM) *
Ciao. Mi dispiace leggere dei tuoi problemi... sei sicura di non aver inavvertitamente spostato il selettore AF su M ? A me è successo e sarei contento se fosse accaduto lo stesso a te smile.gif
Pensi che la D50 sia stata programmata per rompersi ? Scherzi a parte, un controllo sulla posizione del selettore vale la pena farlo... in bocca al lupo.


Grazie Franco, il selettore è la primissima cosa che ho controllato, no è tutto a posto...
Eh, sai sul fatto che sia programmata per rompersi... ho una fortuna di sti tempi, ho avuto anche due (due, non una!) stampanti laser a colori rotte 15 gg dopo la garanzia scaduta che costava più a ripararle che prenderle nuove... e anche quella una delle tre migliori marche sul mercato, "mica cotica" come direbbe qualcuno... ci ho pure rimesso 500 euro di toner appena installati che non si potevano riutilizzare "grazie" al chip... ho proprio la nuvoletta di Fantozzi sulla testa... cerotto.gif
lhawy
Messaggio: #14
bhè in realtà i prodotti sono studiati per rompersi dopo un tot (più che altro sono studiati per durare un tot, per farli eterni le spese di produzione sarebbero sconvenienti), ma non credo si possa riscontrare una precisione tale:P semplice caso...che però ti fa proprio incazz!!
mi8
Messaggio: #15
...io la d50 ce l'ho dietro quasi tutti i giorni da 1 anno e mezzo e non ho mai avuto un problema tecnico....affidabile.....

sei stato solo sfortunato, mi dispice, immagino il dispiacere...
donatella.caposassi
Messaggio: #16
QUOTE(stb-5000 @ Sep 14 2007, 12:39 PM) *
prova a pulire i contatti sia del corpo macchina che delle ottiche,

può darsi inoltre che si sia sporcato il sensore della mesa a fuoco, se fai una ricerca troverai diverse discussioni con le istruzioni dettagliate per togliere l'eventuale polvere


Uff, chissà cos'ho schiacciato che il post non è uscito...
Cerco di ricordare... i contatti sono i pallini che fuoriescono dalla ghiera? Scusa l'ignoranza, ma a parte la pulizia esterna non ho mai osato fare altro... unsure.gif
Anche il sensore mi sembra pulito... ho visto il topic, molto interessante anche se uno dice una cosa e un altro un'altra... Del sensore mi era venuto un dubbio un mesetto fa guardando questa foto. Vedi quella specie di virgoletta alonata in alto a destra? Pensavo di avere il monitor sporco io perché in alcune foto esce in altre no... unsure.gif
Magari potessi cavarmela con così poco... unsure.gif Proverò comunque, non si sa mai...
Grazie ancora wink.gif

Immagine Allegata
undertaker
Messaggio: #17
No aspetta non fare confusione tra sensore immagine e sensore AF...
Tu hai dello sporco sul su sensore immagine...
Il sensore AF se si sporca non influenza la foto ma potrebbe "non vederci più" e oscurare la foto...é posto in una finestrella nel box specchio.
Dunque, se non trovi le discussioni precedenti fai cosi:
togli l'obiettivo
alza adagio e delicatamente lo specchio senza toccarlo sulla superficie riflettente,
ecco li in basso vedrai una fessura sotto la quale c'è il famigerato sensore AF...
una soffiata con pompetta potrebbe aiutare
ATTENZIONE a NON toccare l'otturatore...
undertaker
Messaggio: #18
ne ho trovata una ...
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...p;hl=sensore+AF

Eh si i contatti sono i pallini che escono dalla ghiera...ci sono dei contatti anche nel bocchettone da pulire in corrispondenza dei pallini...
lhawy
Messaggio: #19
io EVITEREI di alzare lo specchio a mano biggrin.gif al massimo usa l'apposita funzione "alza specchio" e soffia con la pompetta, non a bocca...
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(lhawy @ Sep 14 2007, 07:11 PM) *
io EVITEREI di alzare lo specchio a mano biggrin.gif al massimo usa l'apposita funzione "alza specchio" e soffia con la pompetta, non a bocca...


Concordo, massima attenzione. Donatella, se non te la senti meglio L.T.R.

P.S. Mi dispiace per il periodo jellato, ma dopo le nuvole arriva sempre il sereno... del resto mica ti chiami Fantozzi... smile.gif


ivandr
Messaggio: #21
Io ce l'ho da molto tempo... e non mi ha dato mai un problema!!!!
L'ho comperata proprio per le sue doti di robustezza e affidabilità, addirittura non con garanzia Nital....
Per quanto riguarda la pulizia del sensore, nel forum trovi tutte le informazioni del caso.
Io lo pulisco anche a mano ma bisogna essere delicati come Chirurghi ...e non tutti lo sono.
Valuta se è il sensore sporco o la lente....
Alza lo specchio con l'apposita funzione che trovi nel menù della macchina!!!

Non sentirti così "fregata" dal marchio Nikon... sono cose che succedono, fisiologiche....

Ciao Ivan
MixPix
Messaggio: #22
QUOTE(donatellac @ Sep 14 2007, 10:42 AM) *
Mi dispiace dover mettere il mio primo messaggio sul forum per lamentarmi, ma forse qualcuno della Nital leggerà questo post.
Due anni fa acquisto una Nikon D50 in kit consigliatami dal mio negozio di fiducia perché la compatta che avevo prima gli interni non li fotografava bene. Decido quindi, nonostante il costo per me non abbordabilissimo di 950 euro, di fare anche quel sacrificio pur di avere belle foto anche negli interni.
Bene, tutto fila liscio fino a quando a gennaio 2007 cominciano i problemi che non mette più a fuoco. Portata in assistenza in garanzia me la riparano, era il motorino della messa a fuoco dell'obiettivo in dotazione del kit (18-55) che si era rotto.
Due giorni fa di nuovo la stessa cosa, volevo fotografare e non metteva a fuoco. Avendo due obiettivi lo cambio, pensando che si fosse di nuovo guastato quello di gennaio. Niente, non mette a fuoco né con uno né con l'altro. Quindi deve essere per forza il corpo macchina che ha qualcosa che non va.
Quello che mi fa arrabbiare però è che la garanzia mi è scaduta il 6 settembre scorso!!!!!
Sono estremamente delusa da una marca che credevo una delle migliori sul mercato e, guarda caso, a pochi giorni dalla fine della garanzia si rompe. Non so adesso quanto mi costerà mandarla in assistenza a riparare, fattostà che avendo speso 950 euro mi aspettavo che sarebbe durata non dico dieci, ma almeno cinque anni senza avere problemi. Sono una che le cose le tiene con cura, la macchina non è stata sbattacchiata o rovinata in nessun modo e quindi l'improvviso malfunzionamento mi rende ancor più delusa.
Scusate lo sfogo, ma ci sono davvero rimasta troppo male.


Puoi ancora far valere la garanzia, il limite massimo è di 2 o 3 mesi (non ricordo) dopo lo scadere dei 2 anni... Pollice.gif
mdj
Messaggio: #23
Fra le tante prove da fare per capire la causa per cui non riesca a mettere a fuoco, consiglio anche di provare a selezionare singolarmente le 5 aree di messa a fuoco.

In questo modo si può facilmente comprendere se la causa sia imputabile ad una sola area di messa a fuoco, oppure all'intero sistema.

Saluti!
alan ford
Messaggio: #24
Ciao, anche io ho una D50 ancora in garanzia, mi trovo benissimo..... anche perche essendo una macchina robusta mi consente di portarla con me sempre.
Comunque come già ti hanno risposto saggiamente gli amici del forum qualche problemino puo' nascere anche su macchine di livello superiore.
Ho letto che nello stesso periodo hai avuto anche problemi di stampanti ecc. bhe capita spesso anche a me di avere periodi che si rompe tutto magari raccomandarsi a qualche santo specifico o farsi benedire, magari aiuta..... se solo si sapesse chiè il santo protettore dei foografi rolleyes.gif

ciao

Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(alan ford @ Sep 17 2007, 09:56 AM) *
se solo si sapesse chiè il santo protettore dei foografi...

san... disk? hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >