FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Foto Zoomate
Rispondi Nuova Discussione
Peste
Messaggio: #1
Ho provato a sperimentare una nuova tecnica, vi sarei grato se mi aiutaste con critiche e consigli.
La foto rappresenta il fuoco come sarebbe visto da un oggetto buttato alle fiamme.
grazie.gif in anticipo!
Immagine Allegata
frabarbani
Messaggio: #2
Provo ad indovinare...
Con un tempo relativamente lento hai ruotato la ghiera delle focali di uno zoom mentre l'otturatore era aperto. Giusto?
A me piace molto l'idea, ma avrei cercato di usare una fiamma un po' più grande... mi sembra quasi una fiammellina, mentre un fuoco più ampio avrebbe reso meglio. Almeno secondo me...
Bella idea comunque. Se hai qualche scatto in più posta qua!
A presto,
francesco.
Peste
Messaggio: #3
QUOTE(frabarbani @ Sep 13 2007, 02:46 PM) *
Provo ad indovinare...
Con un tempo relativamente lento hai ruotato la ghiera delle focali di uno zoom mentre l'otturatore era aperto. Giusto?
...

OK, giusto! Ovviamente con l'ausilio del VR (non mi ricordo il tempo ma era intorno a 1/10 s).

QUOTE(frabarbani @ Sep 13 2007, 02:46 PM) *
A me piace molto l'idea, ma avrei cercato di usare una fiamma un po' più grande... mi sembra quasi una fiammellina, mentre un fuoco più ampio avrebbe reso meglio. Almeno secondo me...
...

GRAZIE per il commento e la critica! grazie.gif

QUOTE(frabarbani @ Sep 13 2007, 02:46 PM) *
Bella idea comunque. Se hai qualche scatto in più posta qua!
A presto

Sto cercando nell' H.D, mi ricordo di averne fatta un' altra con la stessa tecnica...
A PRESTO!
Peste
Messaggio: #4
Eccone un'altra!
Sembra un'albero che ti sta scagliando addosso le sue foglie.
Immagine Allegata

Solo che adesso il titolo non centra più niente! Come si fa a cambiarlo??
Peste
Messaggio: #5
... e infine... una bella pioggerella rolleyes.gif !
Immagine Allegata

frabarbani
Messaggio: #6
Per quanto riguarda la'lbero: secondo me ti sei concentrato troppo sulla modalità di scatto, ma poco sul risultato; ossia, hai ben realizzato la tecnica, ma si capisce un po' male quale può esere il soggetto della foto... Inoltre questo tipo di tecnica è adatto (per mio parere) per enfatizzare colori forti e vari: adoperarla per uno scatto con tonalità omogenee impasta molto e appiattisce la foto...
Meglio la foto del fuoco!
A presto,
francesco.

P.S. Cerca, quando non è necessario, di allegare file più piccoli e rapidi da scaricare: molti più utenti visualizzeranno le tue foto...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(Peste @ Sep 13 2007, 02:03 PM) *
...
Solo che adesso il titolo non centra più niente! Come si fa a cambiarlo??

Te lo cambio in "Foto Zoomate".

Se non ti piace e hai qualche altra idea, fammelo sapere.

Ciao,
Alessandro.
Daviduzz
Messaggio: #8
Ciao Peste, non so di dove sei, ma se abiti vicino a Milano o ci passi a forma hanno inaugurato una mostra su Mimmo Jodice. Sono andato a vederla proprio oggi e lui fa un uso interessante di questa tecnica, soprattutto perchè fotografa architetture molto interessanti come ad esempio archi in successione. Con questa tecnica ti sembra di correre attraverso quegli archi... una sensazione davvero strana e forte!
Ciao
Peste
Messaggio: #9
QUOTE(xaci @ Sep 14 2007, 02:04 PM) *
Te lo cambio in "Foto Zoomate".

Se non ti piace e hai qualche altra idea, fammelo sapere.

Ciao,
Alessandro.

Non so come ringraziarLa! Grazie 1000! grazie.gif
Peste
Messaggio: #10
QUOTE(Daviduzz @ Sep 15 2007, 12:17 AM) *
Ciao Peste, non so di dove sei, ma se abiti vicino a Milano o ci passi a forma hanno inaugurato una mostra su Mimmo Jodice. Sono andato a vederla proprio oggi e lui fa un uso interessante di questa tecnica, soprattutto perchè fotografa architetture molto interessanti come ad esempio archi in successione. Con questa tecnica ti sembra di correre attraverso quegli archi... una sensazione davvero strana e forte!
Ciao

Ripetizione! Ti do un 2! tongue.gif

...a parte gli scherzi, grazie mille per l'informazione! Comunque abito in Piemonte e, con più precisione, a Cuneo (CN).

__________
Chiunque si voglia esercitare in questa tecnica può postare qui le sue foto.
G.L.C.
Messaggio: #11
ciao,
la prima foto è interessante, le altre due meno.
la tecnica della zoommata produce risultati migliori se al centro ci metti un soggetto ben determinato, come nella prima, e cerchi di farlo venire abbastanza nitido, soprattutto se si tratta di soggetti che siamo abituati a percepire in movimento, ma è chiaro che ognuno poi può fotografare quello che gli pare.
l'effetto si ottiene perchè la messa a fuoco (sul soggetoto principale) non dipende dalla focale dell'obiettivo, ragione per cui, con gli zoom, alcuni consigliano di mettere a fuoco alla massima focale, per poi ricomporre la scena nella focale desiderata.
ad esempio riprendere un golfista che ha appena lanciato la palla con il viso quanto più possibile nitido e il resto zoommato, può dare un'idea di dinamicità molto particolare.
la seconda è la terza non sono molto significative da questo punto di vista.
Peste
Messaggio: #12
QUOTE(G.L.C. @ Sep 16 2007, 05:04 PM) *
la prima foto è interessante, le altre due meno.
la tecnica della zoommata produce risultati migliori se al centro ci metti un soggetto ben determinato, come nella prima, e cerchi di farlo venire abbastanza nitido, soprattutto se si tratta di soggetti che siamo abituati a percepire in movimento, ma è chiaro che ognuno poi può fotografare quello che gli pare.
l'effetto si ottiene perchè la messa a fuoco (sul soggetoto principale) non dipende dalla focale dell'obiettivo, ragione per cui, con gli zoom, alcuni consigliano di mettere a fuoco alla massima focale, per poi ricomporre la scena nella focale desiderata.
ad esempio riprendere un golfista che ha appena lanciato la palla con il viso quanto più possibile nitido e il resto zoommato, può dare un'idea di dinamicità molto particolare.
la seconda è la terza non sono molto significative da questo punto di vista.

OK, Grazie 100000 per il consiglio che è risultato molto gradito!
Se avete voglia postate qualche foto con questa tecnica, sono pronto ad assimilare esperienza! Lampadina.gif
BressonSte
Messaggio: #13
io il primo approccio l'ho avuto per caso....

poi ci ho un pò studiato e i piace come cosa....

la cosa che a me non piace delle tue(gusto personale) è che son fin troppo zoomate...dovresti lasciare al centro un soggetto che si riesca abb a capire e vedere ....

ti posto i miei scatti.....

cmq ho una guida che mi ha passato un amico del forum .... e la cosa che si consiglai è l'uso del cavalletto ... ma io mai avuto ....


ah dimenticavo...niente vr per me....mano libera e vivere !

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
iacoponeri
Messaggio: #14
QUOTE(BressonSte @ Sep 20 2007, 01:21 PM) *
io il primo approccio l'ho avuto per caso....

poi ci ho un pò studiato e i piace come cosa....

la cosa che a me non piace delle tue(gusto personale) è che son fin troppo zoomate...dovresti lasciare al centro un soggetto che si riesca abb a capire e vedere ....

ti posto i miei scatti.....

cmq ho una guida che mi ha passato un amico del forum .... e la cosa che si consiglai è l'uso del cavalletto ... ma io mai avuto ....


ah dimenticavo...niente vr per me....mano libera e vivere !


Complimenti per la foto, mi fa un effetto stranissimo, come se gli occhi non trovassero pace, e l'immagine mi sembra "rimbalzare"... che dite.. mi consigliate unaa visita oculistica??

Iacopo
joshid
Messaggio: #15
mi accodo con questa, già postata in altro 3d smile.gif Questa tecnica per me è un terno al lotto...ogni volta che la provo non è mai come la precedente...devi sempre sperimentare qualcosa.


un saluto,
.daniele.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Peste
Messaggio: #16
WOW!! ohmy.gif
GDD
Messaggio: #17
complimenti a tutti per le foto postate........questa tecnica è molto creativa e divertente .........
posto una mia foto di alcune foglie di ficus......un saluto


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
joshid
Messaggio: #18
questa è bellissima... smile.gif
un saluto,
.daniele.
RobLarsen
Messaggio: #19
mi inserisco anche io con questa foto


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


sottopassaggio della stazione centrale di milano.
nikon F2

però l'effetto è simulato ( non mi cacciate via! rolleyes.gif )
Peste
Messaggio: #20
Bellissime!! complimenti sinceri a tutti! blink.gif
GDD
Messaggio: #21
Altro mio vecchio scatto.........

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Mi ha incuriosito molto questa tecnica fotografica,complimenti a tutti in particolare alle foglie di ficus di GDD, provo a mettere qualcosa anche io, commenti e critiche sempre ben acceti


Ciao

Andrea
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Peste
Messaggio: #23
Siete grandi! Complimenti vivissimi a tutti!
Continuate pure a postare!
GDD
Messaggio: #24
Altro mio esperimento.................una foto fissata su un cavalletto e naturalmente zoommata.....un saluto


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
[quote name='GDD' date='Oct 2 2007, 05:29 PM' post='1012427']
Altro mio esperimento.................una foto fissata su un cavalletto e naturalmente zoommata.....un saluto

Meravigliosa, complimenti per questa e per quelle presenti sul tuo sito, sai rendere al meglio questa tecnica


ciao
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >