FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chi Lo Conosce?
Joel Meyerowitz
Rispondi Nuova Discussione
Al_fa
Messaggio: #1
Qualcuno lo ha sentito nominare?



Saluti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Da un anno vedo il suo "librone" ogni volta che entro alla Feltrinelli.

Gianluca

mobydick
Messaggio: #3
E' un grande io l'ho conosciuto ( i suoi libri naturalmente) tramite Chiaramonte che mi ha consigliato alcuni suoi libri. E' un autore molto valido approfondite se capita l'occasione.

ciao
kk1972
Messaggio: #4
QUOTE(Al_fa @ Sep 13 2007, 01:01 AM) *
Qualcuno lo ha sentito nominare?
Saluti!

Eccoti un interessante video, si definisce un fotografo di strada... texano.gif
http://www.pics36.com/index.php/?p=700
un saluto by kk
Al_fa
Messaggio: #5
QUOTE(kk1972 @ Sep 18 2007, 07:52 AM) *
Eccoti un interessante video, si definisce un fotografo di strada... texano.gif
http://www.pics36.com/index.php/?p=700
un saluto by kk



! ! ! grazie ! ! !

niente di nuovo per chi "lavora per strada" ma bello comunque!
mobydick
Messaggio: #6
Il video è molto bello, ma chiedo gentilmente se qualcuno può riportare una traduzione anche per grandi linee per comprendere il succo dell'intervista perchè penso che come me ci siano altri che non conoscono l'inglese.

Grazie anticipatamente
Al_fa
Messaggio: #7
QUOTE(mobydick @ Sep 19 2007, 09:38 AM) *
Il video è molto bello, ma chiedo gentilmente se qualcuno può riportare una traduzione anche per grandi linee per comprendere il succo dell'intervista perchè penso che come me ci siano altri che non conoscono l'inglese.

Grazie anticipatamente



Proprio a grandissime linee, andando a memoria, da delle linee guida per la fotografia da strada che riporto:
- Nascondersi nella folla, comportarsi normalmente, camuffarsi senza essere troppo evidente, tenendo spesso la macchina alta, al volto
- Guardare attraverso il mirino della macchina il più possibile, non aspettare che arrivi il momento perchè così lo si perde
- Prendere confidenza con un luogo, solo conoscendo il posto dove si fotografa si osservano i comportamenti più peculiari e li si coglie nel loro avvenire senza rischiare di perderli
- Esporre prima, non pensare di cercare l'accoppiata tempo/diaframma mentre hai la macchina all'occhio, usa quel momento solo per la messa a fuoco

Ciao,
Alessandro
Didier12
Messaggio: #8
QUOTE(mobydick @ Sep 15 2007, 10:26 AM) *
E' un grande io l'ho conosciuto ( i suoi libri naturalmente) tramite Chiaramonte che mi ha consigliato alcuni suoi libri. E' un autore molto valido approfondite se capita l'occasione.

ciao


Hai ragione è uno dei mie preferiti, la continuazione ideale di una lunga tradizione di street - photographer americani, è penso a Evans, Freedlander, Frank, Weenogrand e altri ancora. Per di più, fa un uso sapiente del colore, che considera un elemento al pari della forme e della luce, con il quale comunicare le proprie sensazione.

Anzi, a difesa del colore nell'arte fotografica, scatto un'immagine di una stazccionata ( spero di trovare e di postare al più presto), simile alla celeberrima " staccionata bianca" di Paul Strand, scattata nei primissimi anni del secolo è considerata dalla critica come un capolavore dell'arte contemporanea americana e in particolare della fotografia.
Paul Strand, considerava il colore come " dei pigmenti" senza consistenza in fotografia, quasi banali. La foto di Me. dimostranano, aprendo un dialogo ideale con lo stesso Strand, che anche il colore può assurgere ad elemento compositivo di valore e spessore artistico, inoltre la ripresa vista dall'altra parte della staccionata rispetto alla foto di Strand, indica non solo l'omaggio al grandissimo artisa che è stato, ma anche la prova che una nuova generazione di fotografi americani ha ormai saltato la staccionata dei pregiudizi sul colore, per usarlo accanto al bianco e nero, nelle loro ricerche artistiche.
botbot
Messaggio: #9
E' uno dei grandi coloristi americani,

può non piacere ma occorre assolutamente conoscerlo.

ciao

alby2008
Iscritto
Messaggio: #10
... non mi piacciono molto i suoi lavori (gusto personale)... m'ha pure immortalato... West B'way NYC... ma è sicuramente da conoscere...

Messaggio modificato da alby2008 il Dec 2 2008, 10:58 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio