FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ana...
Rispondi Nuova Discussione
turipat
Messaggio: #1
suggerimenti e consigli sono sempre ben accetti...

IPB Immagine

Messaggio modificato da turipat il Sep 6 2007, 11:51 AM
hausdorf79
Messaggio: #2
Allora mi pare che:
  1. sia poco nitida;
  2. sia mal illuminata;
  3. la posa sia contorta(brutto il ginocchio in PP);

IMHO, naturalmente.

MEBRAT53
Messaggio: #3
per me solo il ginocchio
Ciao
alexgagliardini
Messaggio: #4
Anche a me sembra poco nitida, la posa non mi dispiace, ma il ginocchio disturba. Chissa' in bianco e nero...
pipaolox
Messaggio: #5
QUOTE(nevefresca @ Sep 6 2007, 03:55 PM) *
Anche a me sembra poco nitida, la posa non mi dispiace, ma il ginocchio disturba. Chissa' in bianco e nero...


Io aggiungo che anche la bruciatura dello sfondo fatto in quel modo non mi convince molto

Paolo
Paolo Inselvini
Messaggio: #6
QUOTE(hausdorf79 @ Sep 6 2007, 02:52 PM) *
Allora mi pare che:
  1. sia poco nitida;
  2. sia mal illuminata;
  3. la posa sia contorta(brutto il ginocchio in PP);
IMHO, naturalmente.


Sono d'accordo anche la bruciatura sullo sfondo ci sta poco. Hai altri scatti?

Ciao!
Daniele82
Messaggio: #7
per i miei gusti solo il ginocchio e la spalla sono un pò di disturbo,
per il resto mi piace molto.

la bruciatura la recuperi in pp.
turipat
Messaggio: #8
grazie a tutti, come sempre sinceri...
sostanzialmente, a differenza di molti di voi, io fotografo per puro piacere personale, quindi quasi sempre i miei scatti sono "figli" di cio che mi capita di avere intorno e non di una situazione costruita come ad esempio in uno studio (esperienza questa che mi piacerebbe molto provare).
è asslutamente vero, è poco nitida, è l'effetto del rumore (iso1000 della d2x), della conseguente riduzione del rumore e della bassa PDC (f2.8) poichè il fuoco è sull'occhio vicino, come sarebbe canonicamente giusto,che purtoppo non e quasi illuminato, mentre molto visibile risulta la sfocatura su quello distante.
tecnicamente tutti i mali di questa foto nascono dal fatto che le uniche fonti di illuminazione siano due applique, una quella alle spalle della ragazza (la bruciatura sullo sfondo) e l'altra alla sua destra (responsabile quest'ultima dell'ombra sotto il suo braccio sinistro) e da un certo numero di candele ammassate su un piatto che si riflettono nell'occhio.
fino a qui ci arriviamo tutti...
pensavo però che in una fotografia non ci fosse solo l'aspetto tecnico, la rcerca dell'esposizione perfetta, l'assenza di difetti sulla pelle etc. ma che ci fossero soprattutto sensazioni da trasmettere, emozioni da suscitare...
non parlo per me, poichè non posto quasi mai, ma leggo abbastanza spesso e molto spesso leggo "critiche" solo sull'aspetto tecnico degli scatti dimenticando che fotografare è principalmente, secondo me, fermare il tempo con un clik e imprimere quell'attimo su un fotogramma che altrimenti sarebbe andato perduto...
mi scuso con tutti per l'OT ma ho detto solo cio che penso da un po di tempo leggendo i 3d.
turipat
Messaggio: #9
comunque vi assicuro che non me la prendo per le critiche, e per dimostrarlo "porgo l'altra guancia" con questa versione in bianco e nero per nevefresca e senza ginocchio un po per tutti... wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Stefano Migliorini
Messaggio: #10
QUOTE(turipat @ Sep 6 2007, 06:48 PM) *
pensavo però che in una fotografia non ci fosse solo l'aspetto tecnico, la rcerca dell'esposizione perfetta, l'assenza di difetti sulla pelle etc. ma che ci fossero soprattutto sensazioni da trasmettere, emozioni da suscitare...
non parlo per me, poichè non posto quasi mai, ma leggo abbastanza spesso e molto spesso leggo "critiche" solo sull'aspetto tecnico degli scatti dimenticando che fotografare è principalmente, secondo me, fermare il tempo con un clik e imprimere quell'attimo su un fotogramma che altrimenti sarebbe andato perduto...
mi scuso con tutti per l'OT ma ho detto solo cio che penso da un po di tempo leggendo i 3d.


Finalmente!

In linea di massima quando gli errori ci sono, è anche un piacere che qualcuno ti aiuti a risoverli indicando cosa migliorare.
Non si può mica sempre avere tutti i puntini sulle "I" ogni volta che scattiamo, rischiamo di perdere il piacere di farlo e fermare quall'istante che talvolta colpisce la nostra sensibilità.
Tench
Messaggio: #11
QUOTE(Stefano Migliorini @ Sep 6 2007, 07:02 PM) *
Non si può mica sempre avere tutti i puntini sulle "I" ogni volta che scattiamo, rischiamo di perdere il piacere di farlo e fermare quall'istante che talvolta colpisce la nostra sensibilità.


Verissimo, ma il nostro amico ha aperto il 3D con la frase "suggerimenti e consigli sono sempre ben accetti..." e quindi gli sono stati dati.

Nessuno ha contestato il fascino dell'isante (che a me personalmente piace molto) ma solo gli aspetti tecnici, così la prossima volta ne potrà uscire una foto ancora migliore.

Pollice.gif
Tench
Messaggio: #12
QUOTE(turipat @ Sep 6 2007, 06:48 PM) *
ma che ci fossero soprattutto sensazioni da trasmettere, emozioni da suscitare...

fermare il tempo con un clik e imprimere quell'attimo su un fotogramma che altrimenti sarebbe andato perduto...


E' il mio principio ispiratore, solo che col tempo mi sono reso conto che se manca il lato "tecnico" la foto suscita certe emozioni solo in me che le ho vissute.
E' proprio qui la cosa difficile.
salvatore_p.
Messaggio: #13
QUOTE(Tench @ Sep 7 2007, 08:18 AM) *
E' il mio principio ispiratore, solo che col tempo mi sono reso conto che se manca il lato "tecnico" la foto suscita certe emozioni solo in me che le ho vissute.
E' proprio qui la cosa difficile.

é da qualche scatto non riuscitissimo che si impara...almeno così lo è per me tutti i giorni.
Saluti Salvatore
cillavs
Messaggio: #14
A me piace per un non so che, che riesce a trasmettere.

Gli aspetti tecnici li lascio a chi ne sa più di me.

Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio