FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Obiettivo Per Ritratti?
Rispondi Nuova Discussione
angelozecchi
Messaggio: #1
Vorrei che qualcuno mi consigliasse un buon obiettivo per ritratti,da usare su F80,F100 e FM2. grazie.gif Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Angelo Zecchi @ Sep 5 2007, 09:41 AM) *
Vorrei che qualcuno mi consigliasse un buon obiettivo per ritratti,da usare su F80,F100 e FM2. grazie.gif Angelo

AF 85/1.4 o AF 105/2 DC. Rappresentano il top.
Alternativa economica, ma ottima: AF 85/1.8 (per avere un' idea di come va a f/2.2 puoi dare un'occhiata qui).

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 5 2007, 08:50 AM
kernel_panic
Messaggio: #3
Il ritratto è un genere che ti permette o ti obbliga a essere creativo, quindi molti ti diranno che per fare ritratti si può utilizzare il 20 come il 400.
Se poi vuoi delle focali classiche per il ritratto ti consiglio l'85 1.8 e il 50 1.4, avrai un'ottima qualità con poca spesa.
Io le utilizzo con soddisfazione sia in analogico che in digitale.
Spero di essere stato di aiuto.
gandalef
Messaggio: #4
concordo con Tramonto.
L'85 e il 105 sono due ottiche strepitose. Anche l'85/1.8 va ottimamente anche se lo sfuocato non è proprio come quello dell'1.4 ma rimane un'ottica di qualità.
Certo poi puoi fare ritratti anche col 300 (io ho utilizzato il 300 af-s) come con un 20mm, ma il mio consiglio è di orientarti sull'85 o sul 105.
mastoria
Messaggio: #5
Anch'io mi sto orientando verso l'85 per i ritratti. Pero' credo che alla fine prendero' la versione 1.8, sia per via del costo, decisamente piu' abbordabile del fratello maggiore, sia perche' sono sempre stato piacevolmente affascinato dalle qualita' di questa ottica.

Ciao,
Maurizio
alcarbo
Messaggio: #6
Hai detto pellicola ? 105 (ma anche 85).
Digitale 1,5. Senz'altro 85 (1.8 o 1.4)

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 6 2007, 11:16 PM
marcopisaneschi
Messaggio: #7
Indubbiamente 105 o 135 DC. In alternativa penso 85 1.4 (... perchè non lo possiedo e quindi non l'ho potuto usare). Se puoi vai sul 105 DC.
Saluti
Marco
alcarbo
Messaggio: #8
QUOTE(alcarbo @ Sep 7 2007, 12:16 AM) *
Hai detto pellicola ? 105 (ma anche 85).
Digitale 1,5. Senz'altro 85 (1.8 o 1.4)



QUOTE(marcopisaneschi @ Sep 7 2007, 12:52 AM) *
Indubbiamente 105 o 135 DC. In alternativa penso 85 1.4 (... perchè non lo possiedo e quindi non l'ho potuto usare). Se puoi vai sul 105 DC.
Saluti
Marco



E' così utile il DC rispetto al VR sul 105 ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(alcarbo @ Sep 7 2007, 06:12 AM) *
E' così utile il DC rispetto al VR sul 105 ?

Buona domanda.
Il 105/2 è ottimo anche senza utilizzare il Defocus Control, che rappresenta una peculiarità aggiuntiva con cui bisogna fare un po' di esperienza per riuscire a sfruttarla al meglio.
Il VR del 105 Micro AFS lo trovo più utile (per questo l'ho acquistato avendo già 60 e 200 Micro). Lo sfocato del 105 VR è gradevole e dunque l'ottica si presta anche per ritratto (a TA è anche meno contrastato, ma come chiudi il diaframma diventa tagliente). E il VR aiuta nella street photography.
Stiamo comunque parlando di ottiche piuttosto costose.
L'85/1.8 resta imbattibile come rapporto qualità/prezzo.
nicolasales
Messaggio: #10
QUOTE(alcarbo @ Sep 7 2007, 06:12 AM) *
E' così utile il DC rispetto al VR sul 105 ?


Il 105 Defocus Control è un'ottica direi "specifica per ritratti".
Quello con il VR è il micro. Anch'esso può essere usato per ritratti, ma a detta di chi ce l'ha è un po' troppo tagliente... wink.gif

Nicola
stb-5000
Messaggio: #11
se vuoi spendere poco un'ottimo obiettivo per ritratti è il 105 f 2.5 AI o AIS (a fuoco manuale) che trovi nell'usato, perfetto per FM2 ed F100, ma sulla F80 perdi l'uso dell'esposimetro. Morbido a tutta apertura, molto nitido ai diaframmi più chiusi

Messaggio modificato da stb-5000 il Sep 7 2007, 07:46 AM
lucaoms
Messaggio: #12
QUOTE(Tramonto @ Sep 7 2007, 08:06 AM) *
Buona domanda.
Il 105/2 è ottimo anche senza utilizzare il Defocus Control, che rappresenta una peculiarità aggiuntiva con cui bisogna fare un po' di esperienza per riuscire a sfruttarla al meglio.
Il VR del 105 Micro AFS lo trovo più utile (per questo l'ho acquistato avendo già 60 e 200 Micro). Lo sfocato del 105 VR è gradevole e dunque l'ottica si presta anche per ritratto (a TA è anche meno contrastato, ma come chiudi il diaframma diventa tagliente). E il VR aiuta nella street photography.
Stiamo comunque parlando di ottiche piuttosto costose.
L'85/1.8 resta imbattibile come rapporto qualità/prezzo.

quoto il buon tramonto, specificando comunque che 105dc e 105 vr micro sono due vetri con utilizzi e peculiarita' totalmente diverse...
quello che fai con il sistema Dc non fai con nessun altro vetro, che non sia dc anche quello, il micro ha un piu ampio campo di utilizzo, io mi ci trovo motlo bener come medio tele luminoso, ma non controllerai ma il decetramente del fuoco....ù
è un po come dire va megglio il 16.5 fish o il 14mm 2.8?
lo sfocato del 105 vr....
il 105 non è il 50ino, nel senso che lo sfocato lo trovo un po piu difficile da controllare, specie se abbinato al ritratto...
io ho trovato casi in cui lo sfocato faceva veramente pena...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
e casi in cui si comportava decisamente meglio
IPB Immagine

certo che lo sfocato del af-s 80-200....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luca
Black Bart
Messaggio: #13
I trovo impagabile come rapporto prezzo prestazioni l'85/1.8,lo uso per ritratti quando voglio un buon sfocato tra 1.8 e 2.8 oltre tende a restituire i punti luce fuori fuoco non in modo perfettamente tondo ed omogeneo come invece fa l'85/1.4.
Altra cosa importante è che l/1.8 è molto più piccolo leggereo e pratico...sono sicuro però che se fossi un pro e facessi ritratti in interni con luce controllata opterei per la versione più luminosa,da fotoamatore trovo insuperabile l'1.8...

Omar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio