FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Pellicola?
Rispondi Nuova Discussione
screech78
Messaggio: #1
Buongiorno,
Dopo un lungo periodo di Digitale sono tornato all'emozione di una manuale pura, la mia amata FM2n.
Le sensazioni che si provano e la soddisfazione finale nel vedere il risultato sono impareggiabili e lontane anni luce dalla foto digitale.
Ora volevo chiedere qualche consiglio su quali pellicole preferite, quali mi consigliate per le varie situazioni e il perchè di tale scelta.
La pellicola la userei per lo più per il B/W anche se qualche rullo di Colore sarà comunque sempre nella borsa pronto per essere inserito.
Vi ringrazio anticipatamente e Buona Luce a tutti
Vufiyellow
Messaggio: #2
Ciao, non mi è molto chiaro il motivo per il quale l'analogico si usa solo per il bianco e nero. Ci sono bellissime pellicole colore con rese superlative e adatattissime anche ad essere scansionate. Io utilizzo con grandi soddisfazioni la 160S di Fuji come pure la 400H.
Della 160S mi piacciono oltremodo i colori ne tenui ne troppo brillanti cosi' naturali che ti fanno innamorare...provare per credere. rolleyes.gif

Fabio.

Messaggio modificato da Vufiyellow il Sep 4 2007, 08:40 AM
lucafumero
Messaggio: #3
Ciao!
Io ti consiglio la kodak trix 400: contrastata e strapiena di grana! E' la pellicola Bn che adoro di più e che trovo adattissima per i ritratti (sempre che trovi un buon laboratorio per lo sviluppo e la stampa).
Sul colore, sempre per i ritratti, ti consiglio la Portra della Fuji: morbida e delicatissima.
Per il paesaggio: bhè ovviamente una bella velvia (esiste anche nella versione F ma non l'ho mai provata).
Mi permetto di consigliarti, se hai volgia di sperimentare e spendere poco, di cercare negozianti che abbano delle pellicole scadute da diverso tempo: loro le butterebbero via ma sui ritratti, a volte, i risultati sono moooolto interessanti (diciamo una PP fatta non con le curve ma dal tempo wink.gif )!

Buona luce a te!

Luca
G.L.C.
Messaggio: #4
QUOTE(lucafumero @ Sep 4 2007, 08:46 AM) *
..., ti consiglio la Portra della Fuji: morbida e delicatissima.


anche la fuji ha fatto pellicole con questo nome? forse volevi dire potra Kodak?
lucafumero
Messaggio: #5
QUOTE(G.L.C. @ Sep 4 2007, 04:19 PM) *
anche la fuji ha fatto pellicole con questo nome? forse volevi dire potra Kodak?

Si hai ragione GLC! Intendevo Kodak!
Versione NC! L'altra versione, VC se non erro (Colori Vividi) non l'ho mai provata.
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio