FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Raffica Di Nuove Coolpix
la vita dell'elettronica dura sempre meno...
Rispondi Nuova Discussione
_Simone_
Messaggio: #1
chi ha già letto caratteristiche interessanti?
_Simone_
Messaggio: #2
personalmente mi aspettavo qualcosa di più del solito 3x che ormai mi sembra un po' fuori mercato.
speravo in un new entry nella serie s4-s10, 10x VR obiettivo mobile...
...non capisco...
magullo
Messaggio: #3
P50 e P5100, speriamo che la qualità delle immagini sia migliorata. E magari l'introduzione del RAW...
Yugin
Messaggio: #4
su dpreview sia per P50 che per P5100 non vedo formato RAW....peccato
non capisco xchè nikon non lo introduca sulle sue compatte di fascia "alta"...
luca.bossi
Messaggio: #5
Yugin, hai mai provato a scattare in raw con una compatta?
Io ho la coolpix 5400 e ha questa opzione, come quella del Tiff, ma usarle è davvero da esaurimento.
il salvataggio della foto sulla schedina è lentissimo, forse 3o4 volte quello del jpeg fine, poi per lavorarlo con nikon capture io uso il 4.4 ci vuole un eternità.
Quindi posso solo immaginare come possa essere lavorare con un raw da 12 mega.

Io prima di acquistare la D70 ho utilizzato abbondantemente il formato raw della compatta, anche se non sono mai riuscito a comprendere fino in fondo le potenzialità di questo formato, e credovo di essere io a non essere capace di sfruttarlo.
Oggi però ho capito che non ero io a non riuscire a sfruttarlo, ma che è il formato della comatta ad essere limitato, infatti, con i raw della d70 si riescono a migliorare di molto le immagini, mentre con quelli della compatta i miglioramenti non sono così evidenti; tanto da rivalutare il formato jpeg ed utilizzarlo per il 90% degli scatti.
Un altro fattore che mi porta ad usare nella stramaggioranza il formato Jpeg è il fatto che anche le funzioni di editing di capture 4 con i file della 5400 non sono tutti attivi ed inoltre quelli attivi hanno meno opzioni rispetto quelli per il file della d70s.

Saluti Luca
frozen
Messaggio: #6
QUOTE(Yugin @ Aug 30 2007, 09:47 AM) *
non capisco xchè nikon non lo introduca sulle sue compatte di fascia "alta"...


Forse perche' chi e' inesperto e guarda una foto raw la vede piu' brutta del jpg e chiama subito il supporto segnalando un "guasto" (inesistente).
Togliendo il raw evitano una valanga di segnalazioni e di lavoro al centro supporto.

In effetti non mi pare ci siamo molto di piu': psam sulla p5100 e 28 mm sulla p50.
(perche' non mettere il 28 anche sulla p5100???)

Ciao.

abyss
Messaggio: #7
QUOTE(frozen @ Aug 30 2007, 10:28 AM) *
(perche' non mettere il 28 anche sulla p5100???)


Non lo so, ma mi aspetto, per mandare in pensione la mia (mitica!) 5400, una “P5400” wink.gif !
He he… la mia idea personale è che prima o poi arriverà.
Mi viene comunque una considerazione sull’obiettivo della P5100: deve essere (circa) lo stesso utilizzato sulle P3-P4-P5000, ed ora Nikon lo monta anche su una 12Mpixel che per giunta ha un sensore un filino più grande, fisicamente, delle fotocamere precedenti…
Deve quindi essere un’ottica veramente molto riuscita, con alta nitidezza e capacità di “reggere” ai bordi fotogramma Pollice.gif !
Comunque, anche io vedrei con piacere, in aggiunta alle attuali, una coolpix con un “circa 28mm equivalente”, con VR ottico, sensore "grandino" e funzioni top da compatta.
Come dicevo, aspetto quindi con fiducia una “P5400”… o come si chiamerà!
Nel frattempo diamo il benvenuto ai nuovi "gioiellini", che controbilanciano i "gioielloni" reflex appena presentati tongue.gif .

Messaggio modificato da abyss il Aug 30 2007, 10:05 AM
_Simone_
Messaggio: #8
QUOTE(frozen @ Aug 30 2007, 10:28 AM) *
Forse perche' chi e' inesperto e guarda una foto raw la vede piu' brutta del jpg e chiama subito il supporto segnalando un "guasto" (inesistente).
Togliendo il raw evitano una valanga di segnalazioni e di lavoro al centro supporto.

con questo ragionamento si produrrebbero solo compatte con due tasti: ON/OFF e CLICK...
lantaca
Messaggio: #9
Alla Nikon ultimamente sono proprio duri.... oppure dei grandi furbetti...
Hanno sfonrnato la P5100 che tutti aspettavano essere la 5000 con un'ottica con grand'angolo e invece rimane un inutile 35mm con 12Mpx...
ti vogliono costringere a comprare gli aggiuntivi ottici su una compatta, roba da matti!
Ed inoltre ti fanno la P50 che ha l'ottica che vorresti, quella della gloriosa 5400) ma con un'estetica pessima e senza ghiera filettata..
In pratica:
Vuoi una compatta con un'ottica utile? la p50, però non la puoi usare su telescopi, non ne puoi incrementare le performance ottiche ecc...
vuoi una compatta bella, elegante e potente? Ti becchi un'ottica , buona qualitativamente, ma con una focale limitata e sei costretto a spendere ulteriormente per gli aggiuntivi.
Chi compra le P vorrebbe macchine potenti, espandibili, ma già ottime su tutti i punti di vista (anche del raw, se poi non vuoi aspettare non lo usi...)
questo è quello che pensio io ovviamente, è da quando avevo la 885 che aspetto una coolpix veloce con un'ottica 28-105 o 125 con la possibilità di aggintivi e ancora nulla... che devo dire, speriamo nella P5400, con magari meno Mpx e un sensore più grande...
ciao a tutti
Coraggio Nikon, accontentami!
Yugin
Messaggio: #10
la mia era solo una considerazione a proposito della mancata aggiunta di qs opzione su qs categoria di macchine
io scatto sempre in raw+jpeg sia con la D70 che con la D200 e quando serve sono ben contento di poter recuperare da un raw quello stop di differenza che mi sono perso per un errore mio in fase di ripresa;

non sapevo che la 5400 avesse il raw/tiff; posso capire che per salvare un tiff ci metta 100 anni ma per il raw credevo fosse possibile fare progressi in velocità......

io ho una P4 che uso quando non voglio andare in giro carico come un mulo e qualche volta mi sarebbe tornato comodo avere la possibilità di scattare in raw, tutto qui

saluti

Eugenio
lantaca
Messaggio: #11
no, no, il raw sulle coolpix è fallimentare... fai una foto e poi vai a cena fuori, poi torni e aspetti 30 secondi che finisce di slvare e avanti con la prossima foto.... parlo per esperienza con la 8700...

Messaggio modificato da lantaca il Aug 30 2007, 11:28 AM
mdj
Messaggio: #12
DUE PAROLE SULLE COOPLIX e compatte in genere
Tra evoluzione e strategie di mercato

Dovrebbe ormai essere chiaro per tutti quanto nel settore tecnologico sia importante rinnovarsi, con una certa rapidità, per sopravvivere.
Lo possiamo verificare negli elettrodomestici (mai visto un proliferare di televisori come nel corso degli ultimo 3 anni), nella telefonia, negli strumenti elettronici (ma anche le automobili e le biciclette non sono al di fuori del discorso), dove sempre più velocemente vengono proposti nuovi modelli, non essenzialmente migliori dei precedenti ma con certo quel qualcosa in più che attira la nostra attenzione (dal solo aspetto estetico o per il contenuto), alimentando o stuzzicando il nostro desiderio di possesso.

Si sa, qualsiasi novità attira l’attenzione, vuoi per la pubblicità accattivante in fase di “lancio”, vuoi per i contenuti. E questo, da anni, lo hanno capito tutti i produttori di articoli elettronici (e non solo) a largo consumo il cui prezzo rientri in una determinata fascia, relativamente all’oggetto.

Dopo i telefoni cellulari, che per primi hanno dato questo forte segnale al mercato, ecco le macchine fotografiche digitali ripercorrere la stessa strada commerciale, ma in generale è così per tutti quei beni non indispensabili.

Perché questo successo commerciale sulle compatte?
Prima di tutto per il prezzo, alla portata di tutti, che scatena quella voglia di “regalarsi” o regalare a qualcuno quell’oggetto. Che poi “sotto”, molte volte, si celi anche un desiderio di “comperare qualcosa” per il puro piacere di togliersi uno sfizio o come “ricerca di una soddisfazione” dal quotidiano, è un altro discorso.

In secondo luogo, per la tecnologia che giorno dopo giorno riesce a migliorare se stessa, e di conseguenza le prestazioni degli apparecchi che la contengono.
Basti pensare a quanto sono riusciti a ridurre il livello di rumore (NR) su sensori microscopici rispetto a qualche anno fa’, così come è aumentata l’affidabilità e prestazione del sistema AF anche in condizioni di scarsa illuminazione.

E tra le nuove implementazioni, oggi assistiamo alla crescita delle possibilità di elaborazione già on-camera (anche sulle DSLR), che mi fanno inevitabilmente pensare in un futuro sempre più svincolato dall’uso indispensabile (oggi) di un computer per preparare le foto alla stampa.

Credo che tutti noi dovremmo accettare questa evoluzione con più serenità, senza essere arrabbiati per aver acquistato una macchina che dopo pochi mesi non viene già più prodotta. E’ finta da tempo l’era in cui la macchina fotografica non aveva necessità di implementazioni indispensabili. Oggi la necessità di evolversi è fondamentale per sopravvivere, non solo nella fotografia.

E’ un discorso che un po’ mi mette tristezza, ma si deve imparare a convivere con l’evoluzione della tecnologia.

Ed a questo proposito, mi chiedo quando distante sarà ancora quel giorno in cui riusciranno ad utilizzare un sensore DX anche su una compatta. Mi hanno spiegato perché fisicamente oggi è impossibile, ma non mi do’ per vinto.
In fondo, tanti anni fa’ (per modo di dire) le compatte utilizzavano delle pellicole uguali a quelle per le reflex, ed avevano zoom in dotazione al pari di quelli di oggi (anzi, certamente inferiori di gamma focale e luminosità). Mi dicono che è un problema di ingombri che si verrebbero a creare (il sensore più grande costringerebbe ad un allontanamento dell’ottica dallo stesso) e di difficoltà a contenere aberrazioni, distorsioni e quant’altro....
Sarà anche vero, ma credo che quel giorno arriverà anche lui, non so quando (forse mai) probabilmente con l’invenzione di un nuovo tipo di sensore, magari anche curvo chi lo sa’ (per evitare i problemi ai bordi con le focali grandangolari) o fatto in altro materiale più idoneo e meno costoso (credo sia più questo il motivo per cui oggi non esistano ancora compatte con il sensore DX).

Che ben venga ogni nuovo prodotto, purchè porti con se ogni volta quel qualcosa in più che aiuti a migliorare la qualità delle nostre immagini, senza per questo pensare che ciò che usiamo oggi sia superato tanto in fretta.

Saluti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(mdj @ Aug 30 2007, 12:34 PM) *
Ed a questo proposito, mi chiedo quando distante sarà ancora quel giorno in cui riusciranno ad utilizzare un sensore DX anche su una compatta. Mi hanno spiegato perché fisicamente oggi è impossibile, ma non mi do’ per vinto.
In fondo, tanti anni fa’ (per modo di dire) le compatte utilizzavano delle pellicole uguali a quelle per le reflex, ed avevano zoom in dotazione al pari di quelli di oggi (anzi, certamente inferiori di gamma focale e luminosità). Mi dicono che è un problema di ingombri che si verrebbero a creare (il sensore più grande costringerebbe ad un allontanamento dell’ottica dallo stesso) e di difficoltà a contenere aberrazioni, distorsioni e quant’altro....


Anch'io vorrei una compatta con sensore DX.
In mancanza di essa una D40 con un 24 AF-S sarebbe quasi equivalente per pesi ed ingombri, ma la D40 la vendono solo con lo zommino ed il 24 AF-S non esiste :-(


lantaca
Messaggio: #14
D'accordissimo con le tue parole, ma bisognerebbe oltre che rinnovare l'elettronica, rinnovare e migliorare l'ottica, che pensio sia altrettanto importatnte, invece vedo che gli obbiettivi sono sempre gli stessi, stessa escursione focale ecc...
si sa, progettare un'ottica migliore e realizzarla è più costose che fare una nuova scheda elettronica, però.... io da nikon mi aspetto il meglio e invece per esempio, la butto lì.... la G9 ha un'ottica troppo meglio! tiè, l'ho detto e me lo rimangio subito!! ^^
Via P5400 con 28-125, promesso? Lancio a Natale ok? grazie.gif in anticipo!
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #15
P50: 28- 102 mm; f/2.8 - 5.6
una novità il 28 mm per le compatte (non compattone) nikon
ciao Marco
itMax86
Messaggio: #16
io invece sulle CP almeno della serie P mi sarei aspettato zoom maggiori... strano che solo la L5 arrivi ai 5x ottici (38-190mm)
si certo, questo implica un pò di ingombro... ma.... hehe... io preferisco le prestazioni alla forma!
Giamba
Messaggio: #17
La P50 mi sta tentando, non ho capito però se dispone anche delle regolazioni a priorità di tempo e di diframma perché sulla ghiera non ho visto i relativi simboli. Il design a me piace, semplice e lineare. Peccato per lo zoom ottico poco performante. L'alternativa è la nuova Canon A720 IS con zoom ottico da 6x ed una quantità incredibile di impostazioni manuali, come la A570 IS che possiedo ora.
edate7
Messaggio: #18
Ho la sensazione che le nuove compatte Canon (come la G9) siano nettamente superiori alle corrispondenti Nikon. E anche le Lumix non sono male, vedi la P18, veramente impressionante e con l'ottica Leica... Nikon datti una mossa!!!
VeMaa
Messaggio: #19
Il mio punto di vista è diverso, e mi spiego.
Una compatta è una compatta, la compro per portarla nella borsa o nel taschino nel giubbetto da moto.
Ora qualitativamente la G9 è forse (e dico forse) migliore della P5100 ma è piu grande, di poco ma è piu grande. Quel poco ha fatto la differnza nel mio caso in quando lo spazio a bordo di una moto è sempre MOOOLTO risicato biggrin.gif

Se mi devo portare dietro la Pana FZ18 (ti riferivi a quella? hmmm.gif ) preferisco portarmi dietro la reflex. tongue.gif
maupole
Messaggio: #20
QUOTE(mdj @ Aug 30 2007, 12:34 PM) *
DUE PAROLE SULLE COOPLIX e compatte in genere
Tra evoluzione e strategie di mercato

Dovrebbe ormai essere chiaro per tutti quanto nel settore tecnologico sia importante rinnovarsi, con una certa rapidità, per sopravvivere.
....
Che ben venga ogni nuovo prodotto, purchè porti con se ogni volta quel qualcosa in più che aiuti a migliorare la qualità delle nostre immagini, senza per questo pensare che ciò che usiamo oggi sia superato tanto in fretta.

Saluti!



UNA DOMANDA ? messicano.gif
-PERCHE' NIKON NON SFORNA UNA BELLA COOLPIX CON 10/12 MEGA PIX ED UNO ZOOM 12X O 14X...TIPO ' Canon Power Shot S5 IS' ?
DI SICURO HA LE CONOSCENZE E LE TECNOLOGIE GIUSTE PER DARE DEL FILO DA TORCERE A CHIUNQUE ANCHE IN QUESTA CATEGORIA !!!
-CHE NE PENSATE ?!? telefono.gif

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio