FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D80 E Rumore
Rispondi Nuova Discussione
Billino
Messaggio: #1
Posto una foto scattata a 1000Iso, in condizioni di luce pressochè inesistente. Non mi pare poi tanto male..

Immagine Allegata
gianca16
Messaggio: #2
Ciao,
io non vedo un granchè nella foto, a parte le bruciature e il micromosso o leggera sfocatura. la foto poi non si può ingrandire. Prova a ripostarla meglio magari un pò più grande.
Ciao!
Billino
Messaggio: #3
PIù grande di così non me la fa postare..In ogni caso è già un crop..

Non vedi nulla?..Cavolo..io ho gli occhiali da sole e qualcosa vedo..

Foto scattata in condizioni critiche..Buio pesto e nel mezzo del pogo..ti credo il micromosso..

rolleyes.gif
Billino
Messaggio: #4
Noto con piacere che la cosa interessa moltissimo..

unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
non te la prendere è che di rumore della D80 ne abbiamo parlato già molto lo scorso anno appena uscita biggrin.gif
macchina poco rumorosa si è vero
Billino
Messaggio: #6
Ho postato lo scatto perchè, nel thread sulle nuove D3 e D300, c'era qualcuno che si ostinava ad asserire come il rumore della D80 fosse superiore a quello di D50 e D70 (quando parecchie prove dimostrano chiaramente che, in quanto a rumore, la D80 è meglio anche della D200). Probabilmente avrei fatto meglio a postare lo scatto là.

E, in ogni caso, nemmeno un commento sulla foto.. unsure.gif
igunther
Messaggio: #7
a livello di rumore la d80 è entusiasmante biggrin.gif
io a volte scatto a 1600 iso e mi meraviglio ogni volta...
Fepra
Messaggio: #8
QUOTE(igunther @ Aug 27 2007, 06:00 PM) *
a livello di rumore la d80 è entusiasmante biggrin.gif
io a volte scatto a 1600 iso e mi meraviglio ogni volta...


beati voi, io con la D80 il rumore lo vedo eccome! Spesso preferisco rischiare il micromosso piuttosto che "spingerla" a iso 800.
Poi sono d'accordissimo con voi che una volta stampate e anche a video a pieno schermo il rumore non si vede ma se le vedo al 100% sul monitor .... beh ....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Fepra @ Aug 27 2007, 06:43 PM) *
beati voi, io con la D80 il rumore lo vedo eccome! Spesso preferisco rischiare il micromosso piuttosto che "spingerla" a iso 800.
Poi sono d'accordissimo con voi che una volta stampate e anche a video a pieno schermo il rumore non si vede ma se le vedo al 100% sul monitor .... beh ....

scusa, non capisco perchè guardare la foto al 100%, una volta che la vedo stampata o a schermo pieno non basta?
Fepra
Messaggio: #10
Dipende .. a me qualche volta non basta.
In pratica nel 95% dei casi non è un problema per me il fatto che è rumorosa.
Quelle volte però che mi piace vedere i dettagli della foto con lo zoom al 100% e facendo pan (esempio paesaggi oppure dettagli di cattedrali ecc...) ... beh in quel caso un po' di fastidio il rumore me lo dà.
Per non parlare della possibilità di ritagliare solo una porzione di foto per poi salvarla come nuovo file (fai presto ad ottenere un'immagine di 2,5MPx e in quel caso il rumore si fa in percentuale più invasivo).

Quindi alla domanda "la D80 è poco rumorosa agli alti iso" la mia risposta è "pensavo meglio ma cmq sono lo stesso molto soddisfatto del prodotto" (la utilizzo con il 18-200VR)

Messaggio modificato da Fepra il Aug 27 2007, 06:07 PM
Billino
Messaggio: #11
QUOTE(Fepra @ Aug 27 2007, 07:06 PM) *
Dipende .. a me qualche volta non basta.
In pratica nel 95% dei casi non è un problema per me il fatto che è rumorosa.
Quelle volte però che mi piace vedere i dettagli della foto con lo zoom al 100% e facendo pan (esempio paesaggi oppure dettagli di cattedrali ecc...) ... beh in quel caso un po' di fastidio il rumore me lo dà.
Per non parlare della possibilità di ritagliare solo una porzione di foto per poi salvarla come nuovo file (fai presto ad ottenere un'immagine di 2,5MPx e in quel caso il rumore si fa in percentuale più invasivo).

Quindi alla domanda "la D80 è poco rumorosa agli alti iso" la mia risposta è "pensavo meglio ma cmq sono lo stesso molto soddisfatto del prodotto" (la utilizzo con il 18-200VR)



Per quello che può valere la mia modesta opinione, non credo abbia molto senso valutare il rumore ad alti iso utilizzando lo zoom al 100%. In questa maniera, vedrai, apparirà rumoroso qualunque scatto fatto con qualunque macchina. Verrebbe sgranata anche un'immagine impressa su pellicola (tanto è vero che spesso si parla di rumore del digitale rispetto all'analogico senza tener conto del fatto che, nel secondo caso, vedi l'immagine solo ed esclusivamente stampata e non al monitor..Se lo facessi, probabilmente, troveresti rumore anche là..)
In ogni caso, la fotografia, per me, è sempre quella stampata. La comodità del digitale è rappresentata dall'opportunità di avere un archivio fotografico illimitato senza andare sul lastrico per stampare tutto. ma gli scatti "scelti" vanno stampati. Lasciarli sul pc ha poco senso. Dunque la prova del nove è sempre la stampa. naturalmente questa è una mia personalissima opinione.
Quanto alla foto postata, essa è già un crop di uno scatto effettuato in condizioni che definire critiche è poco (buio pesto, pogo scatenato ecc). Ditemi voi..

Saltando di palo in frasca e riprendendo un vecchio quesito da me esposto altrove, stamattina sono stato dal mio fotografo-di-fiducia per chiedere anche a lui se facdevo bene a dar via il 18-135 per prendere il 18-200vr. Mi è stato risposto che, a parte il Vr e l'attacco in metallo, il primo è qualitativamente superiore e, soprattutto intorno ai 70, più nitido..Non so che fare.. unsure.gif
Fepra
Messaggio: #12
se devo valutare se una macchina è rumorosa o meno faccio sempre un confronto con un'altra a video con immagini al 100% o con dei crop al 100% anch'essi.
Se dovessi basarmi solo sulla stampa cartacea (che reputo anch'io indispensabile per apprezzare le foto al meglio) le differenze tra le varie macchine si assotiglierebbero moltissimo ( a meno di non fare dei poster).

Io scelsi il 18-200VR proprio perchè mi dicevano che era qualitativamente migliore del 18-135 con in più il VR che è comodissimo per non alzare gli iso ;-). Ha il "problema" dell'allungamento "spontaneo" (molto discusso) che è fastidioso soprattutto quando si cammina che si rischia di far sbattere il paraluce.
Billino
Messaggio: #13
[quote name='Fepra' date='Aug 28 2007, 01:08 PM' post='984053']
se devo valutare se una macchina è rumorosa o meno faccio sempre un confronto con un'altra a video con immagini al 100% o con dei crop al 100% anch'essi.
Se dovessi basarmi solo sulla stampa cartacea (che reputo anch'io indispensabile per apprezzare le foto al meglio) le differenze tra le varie macchine si assotiglierebbero moltissimo ( a meno di non fare dei poster).

Non sono troppo d'accordo. Non credo che quello del rumore sia l'unico parametro per valutare una macchina (e i colori, e la morbidezza, e la nitidezza e tutto il resto?). Anzi! E la stampa cartacea, a volte, può essere impietosa, altro che assottigliare le differenze..
Probabilmente ragiono in maniera differente perchè vengo dall'analogico, ma non ritengo il rumore il primo parametro da valutare per scegliere una macchina. Quando c'era solo l'analogico, la macchina in base a cosa veniva scelta?
Dopo di che, ripeto, resto convinto del fatto che uno zoom al 100% e un crop "troppo spinto" non sono metodi utili alla misurazione del rumore..ma è una mia idea..
Fepra
Messaggio: #14
questa è una discussione che verte sul rumore della D80 quindi è lui il soggetto da chiamare in causa e analizzare in questa sede. Poi ovviamente se devo acquistare una fotocamera è solo uno dei parametri da valutare.

Tra analogico e digitale non ho mai fatto paragoni se non per quanto riguarda quelle scattate al mio matrimonio in cui i 2 fotografi avevano rispettivamente una macchina digitale e una a rullino. Ricordo (è successo a giugno ma oramai fa parte già dei miei ricordi) che ho apprezzato di più la profondità e la resa dell'analogica; la digitale a confronto sfornava foto più piatte.
Billino
Messaggio: #15
Ricordo (è successo a giugno ma oramai fa parte già dei miei ricordi) che ho apprezzato di più la profondità e la resa dell'analogica; la digitale a confronto sfornava foto più piatte.

Concordo al 100%

Pollice.gif
danielsann
Messaggio: #16
QUOTE(Billino @ Aug 27 2007, 05:37 PM) *
Ho postato lo scatto perchè, nel thread sulle nuove D3 e D300, c'era qualcuno che si ostinava ad asserire come il rumore della D80 fosse superiore a quello di D50 e D70 (quando parecchie prove dimostrano chiaramente che, in quanto a rumore, la D80 è meglio anche della D200). Probabilmente avrei fatto meglio a postare lo scatto là.

E, in ogni caso, nemmeno un commento sulla foto.. unsure.gif


sovraesposta, mossa e fuori fuoco .....

Saluti
D. ....#
lzeppelin
Messaggio: #17
Ho preso la D80 qualche giorno fa dopo che la D70 è stata spedta alla LTR. All'inizio pensavo di vdnere la D70 ora invece ci sto pensando... Ho trovato la D80 più sporca ma
appena torna la D70 faccio foto di prova.
Billino
Messaggio: #18
QUOTE(danielsann @ Aug 30 2007, 11:44 AM) *
sovraesposta, mossa e fuori fuoco .....

Saluti
D. ....#


Praticamente uno schifo.. grazie.gif
prisma
Messaggio: #19
Modestissimo parere personale:
la foto non mi sembra faccia schifo, non sarà sicuramente da pubblicazione ma neachè da buttare!

Ho fatto una serie di foto in chiesa tutte tra 800 e 1600 ISO con la D80, mi son spinto cosi in alto perchè essendo in due a scattare (il mio amico scattava con il flash ed io senza) potevo rischiare qualcosa. Ebbene, io non sono certo un guru della fotografia ma sono rimasto molto soddistatto dalle foto rese dalla D80 anche a 1600 ISO, sicuramente sopra le mie aspettative. Chiaro che il rumore si nota ma le foto sono più che utilizzabili. Ricordo di aver fatto (con l'analogica) dei rullini da 800 ISO che sviluppati mi hanno deluso molto di più.
Ciao a tutti Antonio
gippone
Messaggio: #20
Ciao a tutti, ecco delle immagini della Notte Bianca 2007 a Roma scattate con la D80 a 1600 ISO allo spettacolo della compagnia di tango X2 con il mio fido 80-200 2.8 a mano libera. Il rumore non è per niente eccessivo e comunque ci sta anche bene perchè non disturba molto anzi... da molto "senso di pellicola"
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Fepra
Messaggio: #21
ciao gippone,
nella macchina hai attivo il filtro riduzione del rumore ad alti iso? Oppure utilizzi un qualche software in post-produzione per ridurlo?
Sono crop al 100% quelli che vediamo?

grazie,
ciao
gippone
Messaggio: #22
QUOTE(Fepra @ Sep 14 2007, 12:42 PM) *
ciao gippone,
nella macchina hai attivo il filtro riduzione del rumore ad alti iso? Oppure utilizzi un qualche software in post-produzione per ridurlo?
Sono crop al 100% quelli che vediamo?

grazie,
ciao


scusate, si ho utilizzato neat image non eccessivamente, poi essendo fatte a mano libera ci sono leggeri micro mossi e sono solo ritagliate le immagini quadrate poi ridotte di risoluzione e più compresse in JPG
Fepra
Messaggio: #23
stavo per mandare la mia D80 in assistenza dopo aver visto le tue foto a 1600iso biggrin.gif

Cmq quella in B/N è bellissima.

Messaggio modificato da Fepra il Sep 14 2007, 11:57 AM
gippone
Messaggio: #24
QUOTE(Fepra @ Sep 14 2007, 12:56 PM) *
stavo per mandare la mia D80 in assistenza dopo aver visto le tue foto a 1600iso biggrin.gif

Cmq quella in B/N è bellissima.


rolleyes.gif grazie, è un po' di editing con Photoskiop CS3
Fepra
Messaggio: #25
dopo che ti ho fatto i complimenti passo alle critiche texano.gif

Come possiamo noi giudicare dalle tue foto il rumore prodotto dal sensore dalla D80 se hai utilizzato Neat Image e forse hai ancora le impostazioni di default di noise reducer in camera attive? Il ritocco in PS non lo conto anche se.......

dry.gif

Messaggio modificato da Fepra il Sep 14 2007, 12:16 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >