FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V   1 2 3 > »   
Matrix D80 Discussioni riunite .
Rispondi Nuova Discussione
Marco Accossato
Messaggio: #1
Ho deciso, qualche mese fa, di passare da un D70 a una D80. Uso gli stessi obiettivi 35-70 e 80-200 entrambi f2.8, ma alcune delle foto che scatto sono bruciate in una parte dell'immagine.

Perché accade? Ricordo di aver letto (ma non sono pioù riuscito a trovarlo) un altro nikonista che poneva lo stesso problema.

Allego una foto scattata con 35-70, per capirci: ho usato il Programma totale, cosa che però facevo anche con la D70 e non mi ha mai dato problemi.

Messaggio modificato da maracc il Jul 29 2007, 08:41 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
BrunoCi
Messaggio: #2
In effetti è sovraesposta, considerando che è stata scattata in automatico...

Alcune domande:
. Ti capita con tutte le ottiche o solo con una?
. Puoi verificare i diaframmi a cui ti capita? Sono sempre gli stessi?
. Hai delle curve caricate in macchina?
. La D200 ha una impostazione per la taratura dell'esposimetro. C'è anche sulla D80? [NB: non è la classica compensazione dell'esposizione, si tratta di una funzione nel menu]

Bruno
lhawy
Messaggio: #3
QUOTE(BrunoCi @ Jul 29 2007, 09:59 PM) *


. La D200 ha una impostazione per la taratura dell'esposimetro. C'è anche sulla D80? [NB: non è la classica compensazione dell'esposizione, si tratta di una funzione nel menu]

Bruno

no
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(maracc @ Jul 29 2007, 09:37 PM) *

Ho deciso, qualche mese fa, di passare da un D70 a una D80. Uso gli stessi obiettivi 35-70 e 80-200 entrambi f2.8, ma alcune delle foto che scatto sono bruciate in una parte dell'immagine.

Perché accade? Ricordo di aver letto (ma non sono pioù riuscito a trovarlo) un altro nikonista che poneva lo stesso problema.

Allego una foto scattata con 35-70, per capirci: ho usato il Programma totale, cosa che però facevo anche con la D70 e non mi ha mai dato problemi.


Il matrix della D80 è piuttosto aggressivo, cura l'esposizione di quel che ritiene (lui) essere il soggetto e se ne frega del resto.

Le soluzioni sono due:
- affrontare studi impegnativi per tentare di capire come funziona;
- usare la ponderata centrale.

Io uso la seconda soluzione nel 90% dei casi e mi trovo bene, almeno so quando e come debbo compensare, mentre con il matrix è una lotta disperata che, per miei limiti, ho irrimediabilmente perso.

La D80 è una spledida macchina, ma il suo matrix proprio non riesco ad apprezzarlo.

Marco Accossato
Messaggio: #5
Per BrunoCi:
mi capita con tutte le ottiche e con vari diaframmi, purtoppo, come dice Ihawy non c'è taratura dell'esposimetro.

Per Paolo:
anch'io ho pensato, come unica soluzione, alla ponderata centrale. Però accidenti. Ha senso?




Dimenticavo...

grazie.gif per le vostre risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(maracc @ Jul 29 2007, 10:26 PM) *

Per BrunoCi:
mi capita con tutte le ottiche e con vari diaframmi, purtoppo, come dice Ihawy non c'è taratura dell'esposimetro.

Per Paolo:
anch'io ho pensato, come unica soluzione, alla ponderata centrale. Però accidenti. Ha senso?
Dimenticavo...



L'esposimetro funziona benissimo ed una diversa taratura non risolverebbe il problema perché il matrix fa quel che gli pare caso per caso.

Temo che abbia senso, la D80 è stata posizionata dai markettari in un segmento di utenza che, secondo loro, vuol vedere bene esposto il soggetto.

Tu ed io siamo fuori target, secondo loro dovevamo comprare la D200 :-)
Marco Accossato
Messaggio: #7
A saperlo prima. Quindi non sono il solo...

Vi allego un'altra foto. qui totto bene, ad esempio, sempre in automatico.

Messaggio modificato da maracc il Jul 29 2007, 09:42 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Manuela Innocenti
Messaggio: #8
Non dite cosi....
io l'ho appena presa... rolleyes.gif cerotto.gif
Marco Accossato
Messaggio: #9
QUOTE(Urania @ Jul 29 2007, 10:47 PM) *

Non dite cosi....
io l'ho appena presa... rolleyes.gif cerotto.gif


Diciamo così... magari sono io che sbaglio qualcosa, non ti deprimere per averla appena comprata...
malina
Messaggio: #10
QUOTE(Urania @ Jul 29 2007, 10:47 PM) *

Non dite cosi....
io l'ho appena presa... rolleyes.gif cerotto.gif

Tranquilla, basta non usarla in matrix!
Manuela Innocenti
Messaggio: #11
QUOTE(malina @ Jul 29 2007, 10:55 PM) *

Tranquilla, basta non usarla in matrix!



Io la uso in matrix e non mi pare che abbia questo problema... comunque farò nuovi scatti e controllerò meglio.
wink.gif
malina
Messaggio: #12
QUOTE(Urania @ Jul 29 2007, 10:57 PM) *

Io la uso in matrix e non mi pare che abbia questo problema... comunque farò nuovi scatti e controllerò meglio.
wink.gif

AAARRRGHHH allora voglio una D80 nuova anche io!!!!! wink.gif
Marco Accossato
Messaggio: #13
QUOTE(malina @ Jul 29 2007, 11:00 PM) *

AAARRRGHHH allora voglio una D80 nuova anche io!!!!! wink.gif


Ti vendo la mia... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Urania @ Jul 29 2007, 10:57 PM) *

Io la uso in matrix e non mi pare che abbia questo problema... comunque farò nuovi scatti e controllerò meglio.
wink.gif


Non lo fa sempre, lo fa quando la sua valutazione di cosa deve essere esposto correttamente è diversa dalla tua, ovvero quasi sempre quando servirebbe il matrix, quasi mai quando il matrix è perfettamente inutile e si potrebbe andare in ponderata centrale senza compensare. biggrin.gif

Comunque ottima macchina, ti troverai sicuramente bene (matrix a parte).


Marco Accossato
Messaggio: #15
QUOTE(paolo.cacciatori @ Jul 29 2007, 11:22 PM) *

Non lo fa sempre, lo fa quando la sua valutazione di cosa deve essere esposto correttamente è diversa dalla tua, ovvero quasi sempre quando servirebbe il matrix, quasi mai quando il matrix è perfettamente inutile e si potrebbe andare in ponderata centrale senza compensare. biggrin.gif

Comunque ottima macchina, ti troverai sicuramente bene (matrix a parte).


Praticamente un dettaglio, Paolo

P.S. - Complimenti per le tue foto, che ho visto sul tuo sito
malina
Messaggio: #16
QUOTE(maracc @ Jul 29 2007, 11:06 PM) *

Ti vendo la mia... biggrin.gif

biggrin.gif non diresti così se avessi già provato le gioie della ponderata centrale tongue.gif
Marco Accossato
Messaggio: #17
QUOTE(malina @ Jul 29 2007, 11:26 PM) *

biggrin.gif non diresti così se avessi già provato le gioie della ponderata centrale tongue.gif


Allora provo e vi dico guru.gif
Marco Accossato
Messaggio: #18
Ho trovato qui una discussione sullo stesso mio problema:

http://www.nntp.it/arti-fotografia-digital.html

Messaggio modificato da nonnoGG il Aug 30 2007, 02:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(maracc @ Jul 30 2007, 12:11 AM) *
Ho trovato qui una discussione sullo stesso mio problema:

http://www.nntp.it/arti-fotografia-digital.html


Se ne è discusso a lungo anche su questo forum.

Usa la funzione "Cerca" con questi parametri: matrix and %D80%

Messaggio modificato da nonnoGG il Aug 30 2007, 02:02 PM
SiDiQ
Messaggio: #20
QUOTE(Urania @ Jul 29 2007, 10:47 PM) *

Non dite cosi.... io l'ho appena presa...


Non ti preoccupare Manu, vedrai che il matrix della D80 é prevedibilissimo, anzi, quando capirai che lui ti espone bene a destra il particolare sotto area AF sfrutterai sempre questa cosa non perdendo neanche uno scatto ma sfruttando sempre appieno tutta la gamma dinamica disponibile smile.gif
igunther
Messaggio: #21
..ciclicamente appare sul forum qualche utente della d80 che si lamenta della lettura matrix d80 che tende a sovraesporre (troppo)...
ma basta mettere su un motore di ricerca la parolina D80 overexposure per rendersi conto che è un dubbio un pò più globale...l'ho detto anche in altri interventi e senza voler sminuire l'ottima d80...


reefaddict
Messaggio: #22
Sono stati già dati tutti i links sul caso "matrix D80".

In breve, io che sono stracontento della mia D80, posso dire questo: il matrix della D80 lavora con una fortissima prevalenza, ai fini dell'esposizione, del punto(i) di messa a fuoco attivo(i). In altre parole se metti a fuoco su un punto eccezionalmente chiaro o scuro rispetto al contesto generale della foto, il matrix darà un tale peso a quel punto da influenzare l'esposizione di tutta la foto.

Soluzione (sempre che sia un problema): stare estremamente attenti a dove mettete a fuoco, riflettendo bene sul fatto che quel punto avrà una enorme (per me e per altri un po' eccessiva) prevalenza rispetto alle altre aree di lettura esposimetrica.

Credo che esigenze di marketing e di "gusto medio" abbiano spinto a questa scelta progettuale, che in pratica salvaguarda la corretta esposizione del soggetto a fuoco rispetto alla conservazione delle alte luci in zone non essenziali della foto.

Manu, a me piaceva un po' di più il matrix della D50, per tutto il resto... fantastica D80.
davideconticelli
Messaggio: #23
@maracc

Per cortesia potresti inviarmi il file originale NEF via MP?
Anche io ho una D80 che uso quasi sempre in matrix e a volte "sembra" fare queste cavolate. Ho scritto "sembra" perchè quasi sempre sono recuperabili con Capture NX ottenendo una foto con luci OK e ombre senza rumore...anche se onestamente questa mi sembra un po' troppo sovraesposta

Grazie
Davide
Marco Accossato
Messaggio: #24
Ho provato a confrontare alcune foto com Matrix e altre con misurazione ponderata cenbtraale, e in effetti devo dire che il problema si risolve, espone bene senza sovraesposizioni.

Non semprre comune, come ho letto, basta mettere a fuoco su un soggetto di media luminosità rispetto ad altri molto chiari o molto scuri. E' ovviamente la prima strada che ho tentato.

Per Davide, non riesco a mandarti ora il file perché sono fuori alcuni giorni e quelle immagini sono a casa.

Grazie a tutti per le risposte.
Gianni_Casanova
Messaggio: #25
non posseggo la D80, mi potete dire se ha un pulsante che blocca l'esposizione?
Grazie, Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V   1 2 3 > »