FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb-800 + D200 Dove 1/250 Di Sec ? Help
Rispondi Nuova Discussione
Sergiom
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi,

da poco acquistato questo favoloso flash...ma non riesco a capire come mai mi scatta sempre a 1/60 di sec.

Ho impostato su 1/250 FP sull macchina ma per quanto possa provare a cambiare il diaframma mi scatta sempre a 1/60.

Qualcuno sa spiegarmi il perchè e da cosa dipende...

come devo fare per farlo lavorare a 1/250?


Grazie anticipate a tutti
//Sergio

e Buon Ferragosto
Paolo66
Messaggio: #2
Scusa la domanda forse un po' banale: hai provato as impostare i tempi in S o M? rolleyes.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Il sistema Nikon dal 3D delle F90 all'attuale iTTL, bilancia la luce flash con quella presente sulla scena.
Se tu usi il TTL BL od anche il TTL standard, la macchina si imposta su 1/60 di secondo.
In questo modo il flash illumina il soggetto principale ed il tempo lento riprende anche lo sfondo illuminato dalla luce ambiente.

Se provi ad usare questo sistema di giorno per schiarire le ombre in un controluce, ad esempio, vedrai che il tempo di posa arriverà anche ad 1/250 di secondo.

Se vuoi usare, in scarsa luminosità ( di notte od in casa per esempio), un tempo più veloce di 1/60 devi andare su S (priorità ai tempi
) o su Manuale.

Nel mirino noterai che ti segnala una certa sottoesposizione, ma questa si riferisce allo sfondo e non al soggetto che verrà illuminato correttamente dalla luce flash.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Aug 16 2007, 03:09 PM
scattoman
Messaggio: #4
Questo vale anche per l'SB 600? Posso impostare in S o in M tempi fino a 1/250 sec.sulla mia D70?
Vedo che sul suo manuale non ne parla?

Mauro
Paolo66
Messaggio: #5
QUOTE(foto60 @ Aug 17 2007, 10:12 AM) *
Questo vale anche per l'SB 600? Posso impostare in S o in M tempi fino a 1/250 sec.sulla mia D70?
Vedo che sul suo manuale non ne parla?

Mauro

Senza l'auto FP dovresti arrivare all'1/250 sia in S che in M. Abiltando l'auto FP e, se il falsh è compatibile, vai anche oltre: con la D80 e l'SB-800 arrivo ad 1/4000.
decarolisalfredo
Messaggio: #6
QUOTE(foto60 @ Aug 17 2007, 10:12 AM) *
Questo vale anche per l'SB 600? Posso impostare in S o in M tempi fino a 1/250 sec.sulla mia D70?
Vedo che sul suo manuale non ne parla?

Mauro

Certo che vale anche per l' SB600 ed è logico che non trovi nulla sulle istruzioni del flash, trovi sicuramente qualche cosa sulle istruzioni della macchina.

Attento all' FP, questo sistema emette una serie di lampi consecutivi come se fosse un solo lampo, ma la potenza del flash si riduce di molto, non è indicato per tutto.
Sergiom
Messaggio: #7
Grazie delle risposte, per caso proprio in questi giorni mi sono detto ocn un amico proviamo a impostare su M o S e infatti anche se tenevo sul menu 1/250 auto FP finalmente ho visto sul display comparire una x con 1/250...incredibile...immaginavo che anche in A si potesse fare altrettanto...imposto diaframma ma il tempo di sicro si posiziona su 1/250...invece no....evidentemente lui cerca di catturare anche il resto della scenda di fondo...dovrei vedere verso mezzogiorno quando c'è luce se parte sempre da 1/60...in genere lo uso solo per schiarire di giorno...eppure sono convinto che si metterà di nuovo a 1/60...


Salutoni a tutti
felice di leggerVi
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Il lo uso molto di giorno in A. Se lo sfondo è scuro si imposta ad 1/60, ma se non lo è con la D70 spesso vedo 1/320 e tempi così, con un obiettivo 1,8 sono arrivato anche ad 1/500, sempre in A che è il sincro massimo per una D70.

Prova a riprendere una persona in controluce (schiarire le ombre) con lo sfondo del cielo, non c'è bisogno di inquadrare il Sole, e guarda il tempo che ti dà.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
La D70 non supporta l' FP, quindi soltanto al tempo massimo di sincro.
Mentre per le macchine che lo supportano (D2x ecc.) si può sincronizare anche 1/8000
AlessandroPagano
Messaggio: #10
Vai su menu e scegli "menu personalizzazioni" vai al capitolo "e" bracketing/flash seleziona e apri il capitolo *e1 tempo sincro flash e imposta 1/250*(auto FP) . Con l'Sb800 potrai scattare in manuale a qualsiasi tempo di sincronismo(fino a 1/8000) e nei vari programmi A-S-P.

Ciao
Alex
Sergiom
Messaggio: #11
Ciao ragazzi,

grazie sempre per le gentili risposte. Ho provato e sempre mi capita questo 1/60...cmq proverò in pieno giorno...ho preso l'85 mm 1.4 che è stupendo ed è sempre lo stesso...135mm 2.8 uguale...zoom 24-70 2.8 e siamo sempre li...solo se vado in manuale o S, riesco a vedere 1/250...cmq avevo impostato quella voce di menu che veniva suggerita...mi pare fosse la voce 'e1 tempo sincro flash e imposta 1/250*(auto FP)'...mi compare anche sul display del flash ma stiamo sempre la...

proverò a mettermi verso il cielo e vedere...se no datemi qualche dritta su cui provare....uffff


ciao a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Sergiom @ Sep 21 2007, 11:22 AM) *
Ciao ragazzi,

grazie sempre per le gentili risposte. Ho provato e sempre mi capita questo 1/60...cmq proverò in pieno giorno...ho preso l'85 mm 1.4 che è stupendo ed è sempre lo stesso...135mm 2.8 uguale...zoom 24-70 2.8 e siamo sempre li...solo se vado in manuale o S, riesco a vedere 1/250...cmq avevo impostato quella voce di menu che veniva suggerita...mi pare fosse la voce 'e1 tempo sincro flash e imposta 1/250*(auto FP)'...mi compare anche sul display del flash ma stiamo sempre la...

proverò a mettermi verso il cielo e vedere...se no datemi qualche dritta su cui provare....uffff
ciao a tutti

Ma che macchina hai ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Randi @ Sep 21 2007, 01:39 PM) *
Ma che macchina hai ?

Scusa ho visto adesso. Comunque sul display del SB 800 dovrebbe apparire FP
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Sergiom @ Sep 21 2007, 11:22 AM) *
Ciao ragazzi,

grazie sempre per le gentili risposte. Ho provato e sempre mi capita questo 1/60...cmq proverò in pieno giorno...ho preso l'85 mm 1.4 che è stupendo ed è sempre lo stesso...135mm 2.8 uguale...zoom 24-70 2.8 e siamo sempre li...solo se vado in manuale o S, riesco a vedere 1/250...cmq avevo impostato quella voce di menu che veniva suggerita...mi pare fosse la voce 'e1 tempo sincro flash e imposta 1/250*(auto FP)'...mi compare anche sul display del flash ma stiamo sempre la...

proverò a mettermi verso il cielo e vedere...se no datemi qualche dritta su cui provare....uffff
ciao a tutti



Scusa ti faccio una domanda:

Ma quando dici che in A la macchina imposta al massimo 1/60 e in M puoi impostare 1/250 significa che le immagini ottenute in M con 1/250 nelle medesime condizioni di luce e con lo stesso diaframma sono correttamente esposte o comunque esposte come quelle fatte a 1/60 in M?

La domada riguarda solo la luce ambiente dato che l'eposimetro della fotocamera si riferisce sempre e solo a questa.

Se non è così, come è logico che non sia, la spiegazione è semplicissima la macchina in A imposta un tempo al fine di ottenere una corretta esposizione mentre in M o S puoi impostare tu il tempo che preferisci ma questo non significa che otterrai sempre una corretta esposizione!

Prova con il sole e vedrai che la macchina anche in A non solo imposterà 1/250 ma se hai attivato la funzione FP imposterà anche tempi più veloci e questo solo perchè sono le condizioni di luce a permetterlo e a richiederlo.

Metti la macchina in M con montato il flash su un cavalletto, imposta 1/250 e scegli il diaframma che ti garantisca la corretta esposizione seguendo le indicazione dell'esposimetro della fotocamera, a questo punto senza toccare nulla metti la macchina in A e guarda un po' che tempo di posa ti indica.... a meno che la tua fotocamera sia completamente impazzita continuerà a dirti 1/250.

ciao

Lorenzo

Messaggio modificato da l.ceva@libero.it il Sep 22 2007, 11:09 AM
Lucabeer
Messaggio: #15
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Sep 22 2007, 12:07 PM) *
Prova con il sole e vedrai che la macchina anche in A non solo imposterà 1/250 ma se hai attivato la funzione FP imposterà anche tempi più veloci e questo solo perchè sono le condizioni di luce a permetterlo e a richiederlo.


Esatto. Ho fotografato tutta la Baìo di Sampeyre in modalità A e con diaframmi piuttosto aperti, con la D200 impostata a "1/250 + FP" per la modalità flash. Vista la luce forte (eravamo di giorno e usavo il flash come schiarita), i tempi andavano tranquillamente a 1/250 e anche oltre nonostante ci fosse l'SB-800 montato.

Se in modalità A sul corpo macchina non compaiono tempi più veloci di 1/60, è solo perchè c'è poca luce. Occhio quindi che lo sfondo potrebbe venire sottoesposto, in questi casi.

Messaggio modificato da Lucabeer il Sep 23 2007, 09:49 AM
ANTENORE
Messaggio: #16
Ragazzi vi consiglio queste discussioni sul tema che sono "ILLUMINANTI"!

Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto, ovvero come ti inganno il flash

Sincro Flash x, Meccanico & FP, Variabili di Otturatore e di Sensore

Saluti, Matteo
Sergiom
Messaggio: #17
Grazie ragazzi,

cercherò di seguire quegli ultimi consigli che mi avete dato, giustamente non ho fatto prove comparative, purtroppo sempre di fretta...vi farò sapere...

Buona giornata a tutti Voi
Ciaoooo
//Sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio